Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2099 - LETTERE

News

Oggetto: Lezioni prof.ssa Alessia Cervini

18-mar-2024

Per ragioni di salute della docente, le lezioni del 18 e 19 marzo sono sospese. Il corso riprenderà regolarmente lunedì 25 marzo, secondo l'orario consueto. Modalità e tempi delle lezioni da recuperare saranno stabilite e comunicate in seguito.

Ciclo di incontri sulla Questione di genere nella letteratura italiana

1-mar-2024

Una Questione 02Dall'8 marzo al 15 maggio si svolgerà il ciclo di incontri di aggiornamento 'Una Questione di genere. Le donne della letteratura italiana, inserito nell'ambito delle attività promosse in sinergia con l'ADI e l'ADI-SD. Gli incontri sono aperti a tutti gli interessati e rilasciano 3 cfu agli iscritti al corso come Laboratorio di Tipologia F. Per iscriversi basta inviare una mail a: ambra.carta@unipa.it. Le attività si svolgono in presenza e da remoto  Locandina.

 

 

 

 

 

Percorsi e prospettive dell’Estetica Siciliana - 05/03/2024

26-feb-2024

locandina RESL’evento si propone di fare il punto sullo status quo dell'estetica siciliana, che ha vissuto un momento di grande fermento culturale grazie alle attività seminariali e alle pubblicazioni del Centro Internazionale Studi di Estetica, fondato nel 1980 da Luigi Russo. L'obiettivo principale del convegno è quello di creare un network che favorisca sinergiche collaborazioni tra le tre Università siciliane e l'Accademia di Belle Arti di Palermo (Res – Rete dell’estetica siciliana). Dall'eredità culturale delle attività del Centro Internazionale Studi di Estetica intendiamo tracciare nuovi percorsi e rafforzare il dialogo tra le istituzioni accademiche.





AVVISO: Laboratorio (3 cfu, tipologia F) Didattica della Shoah

25-gen-2024

Anche quest'anno il corso in "Didattica della Shoah" sarà attivato come laboratorio di 3 cfu per i Corsi di Laurea in Lettere, Italianistica, Studi filosofici e storici, Scienze filosofiche e storiche, Lingue e Letterature - Studi Interculturali (L-11/L-12) di Palermo e di Agrigento, Lingue Moderne e Traduzioni per le Relazioni Internazionali (LM-38), DAMS.

AVVISO: OFA di Latino

18-gen-2024

A tutti gli iscritti al Cds in LETTERE: le attività didattico-integrative previste per l'assolvimento dell'obbligo formativo aggiuntivo in LATINO si svolgeranno a partire dal 23 gennaio in aula magna secondo il Calendario allegato. 

Mappa emozionale del Campus. Bellezza, benessere, inclusione. Progetto didattico-esperienziale coordinato dalla professoressa Elisabetta Di Stefano

9-gen-2024

Locandina Mappa emozionale

11 Gennaio 2024
Gli studenti di Estetica del CdS in Lettere esporranno i loro lavori sulla Mappa emozionale del Campus. Facendo ricorso alla didattica esperienziale e alla passeggiata didattica (su cui si è incentrato l’ultimo workshop residenziale del Progetto Mentore) il progetto didattico è consistito in alcune passeggiate all’interno del campus durante le quali gli studenti, attraverso foto e interviste, hanno raccolto i dati per tracciare la mappa emozionale del campus.

 

 

 

 

 

Convegno sui Sessant'anni del Gruppo 63

23-ott-2023

02-2023_gruppo63-60anni_locandina-WEBA sessant'anni dalla nascita del Gruppo 63 a Palermo, un convegno per ricordarne i fondatori, le poetiche, l'eredità nella narrativa e nella poesia contemporanee.

26 e 27 ottobre 2023

Programma

 

 

AVVISO: PRECORSI e OFA (Aggiornato il 13/10/2023)

13-ott-2023

Con Decreto del Direttore generale n. 6097/2023 sono stati nominati i docenti incaricati di svolgere i Precorsi e i corsi OFA del Dipartimento. Di seguito i nominativi e il calendario delle lezioni. Gli studenti interessati (matricole) possono presentarsi direttamente alla prima lezione del corso e seguire senza bisogno di iscrizioni preliminari:

BRUNO MASSIMO docente di riferimento per il Precorso in Lingua greca e per il Precorso in Lingua latina + OFA in Lingua latina

NICOSIA STEFANO docente incaricato per il Precorso in Lingua italiana 

ATRIA ROSARIO docente incaricato per il Precorso in Lingua italiana + OFA in STORIA 

Medical Humanities Laboratorio interdisciplinare sulla cura e la salute

13-ott-2023

Mercoledì 18 ottobre (9:30 Aula seminari edificio 12) si svolgerà il seminario Medical Humanities Laboratorio interdisciplinare sulla cura e la salute sull'integrazione tra scienze umane e scienze mediche per intervenire sui fattori comunicativi, ambientali, cognitivi della promozione della salute e della cura, in cooperazione con scienze cognitive, design e progettazione. Il seminario vale come primo incontro del laboratorio (tipologia F) del secondo semestre rivolto a studenti di Dams, Italianistica, Lingue, Lettere, Scienze Filosofiche e Storiche, Studi Filosofici e Storici (https://www.unipa.it/dipartimenti/scienzeumanistiche/laboratorio-medical-humanities/pagina-accesso/attivita-formazione-didattica/). La partecipazione  sarà registrata per calcolare le presenze richieste per conseguire i 3 Cfu del laboratorio. Locandina

AVVISO: Attività didattica integrativa (ADI) di Lingua e letteratura greca I e di Istituzioni di lingua e civiltà latina gruppo di studenti D-N

5-ott-2023

Si avvisano gli studenti interessati che le lezioni del prof. Mauro Giuffré relative all' Attività didattica integrativa di Lingua e letteratura greca I e di Istituzioni di lingua e civiltà latina gruppo di studenti D-N ricominceranno dal 13 novembre negli orari e aule già indicate:
Lunedì 17-19 aula magna edificio 12 per ADI Istituzioni di lingua e civiltà latina gruppo di studenti D-N
Mercoledì 17-19 aula seminari edificio 12 per ADI di Lingua e letteratura greca I

Benvenuti! Giornata di accoglienza delle matricole di Lettere

26-set-2023

Giovedì 28 settembre, dalle ore 9,30 si terrà nell'Aula Magna del Dipartimento la giornata dell'accoglienza delle matricole del CdS in Lettere.
I responsabili del corso presenteranno in dettaglio  le sue caratteristiche, le sue finalità, i servizi offerti.
Studentesse e studenti neoiscritti, i cui corsi avranno inizio il 2 ottobre, sono tutti invitati a partecipare.

AVVISO: Attività didattica integrativa

26-set-2023

Si avvisano gli studenti che dal 2 ottobre avranno inizio le lezioni attività didattica integrativa (ADI) per l'insegnamento di Istituzioni di lingua e civiltà latina e per l'insegnamento Lingua e letteratura greca I
 
Le lezioni si svolgeranno:
Per l'ADI di Istituzioni di lingua e civiltà latina 
 
Martedì dalle 17 alle 19 in aula magna edificio prof. Salvatore Russo per gli studenti con il cognome dalla lettera A alla lettera C
 
Lunedì dalle 17 alle 19 in aula magna edificio 12 prof. Mauro Giuffré per gli studenti con il cognome dalla lettera D alla lettera N

Venerdì dalle 14 alle 16 in aula magna edificio 18 prof.ssa Lavinia Scolari per gli studenti con il cognome dalla lettera O alla lettera Z

Per l'ADI di Lingua e letteratura greca
Mercoledì dalle 17 alle 19 in aula seminari edificio 12 prof. Mauro Giuffré per tutti gli studenti

Controllare spesso il sito del CdS per eventuali avvisi di modifiche e rinvii di lezioni.

AVVISO rivolto agli immatricolati di Lettere

18-set-2023

PRECORSI: Al via anche quest'anno i PRECORSI in lingua italiana, lingua latina e lingua greca rivolti ai neoimmatricolati al CdS in Lettere. I precorsi (i cui calendari sono già disponibili nel box apposito sulla pagina web del Dipartimento e del corso di studi) sono consigliati a tutti gli studenti che volessero beneficiare di un avviamento allo studio universitario delle discipline in oggetto sia sul piano dei contenuti sia, soprattutto, del metodo di studio universitario. La referente dei precorsi è la delegata del dipartimento all'Orientamento, prof. Ambra Carta (ambra.carta@unipa.it). Tutti gli interessati possono partecipare, senza obbligo di iscrizione, recandosi alle prime lezioni già calendarizzate.

Sospensione ricevimento referenti CdS

11-set-2023

Si avvisano gli studenti che Giovedì 14 settembre pomeriggio le dott.sse Anna Montalbano e Francesca Tripoli non potranno ricevere gli studenti.