2199 - DISCIPLINE DELLE ARTI,DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO

Laboratorio Mayo de Seda per studenti iscritti al DAMS

22-apr-2021

Sono aperte le iscrizioni al laboratorio “Mayo de Seda – Trame di seta tra Spagna e Palermo” che consiste in un ciclo di otto conferenze legate al collezionismo e al tessile che vede coinvolti docenti dell’Università degli Studi di Palermo, di Valencia e di Murcia. Gli incontri, rigorosamente online, saranno trasmessi nella piattaforma zoom dell'Instituto Cervantes, partner dell’iniziativa, avranno una durata media di circa un'ora e mezza e si terranno nei giorni di martedì e giovedì a partire dal 4 maggio alle ore 17 (per il programma completo dei seminari vedasi la locandina allegata). I seminari anticipano una mostra didattica, che sarà allestita nella chiesa di Santa Eulalia dei Catalani dal 28 maggio al 30 giugno, comprendente pannelli fotografici con una selezione di paramenti liturgici appartenuti ad alti prelati spagnoli alternatesi al governo delle Diocesi di Palermo e Monreale. Considerato che l’attività seminariale online si svilupperà in circa 14 ore, per completare il previsto monte ore standard dei laboratori, agli studenti che intendono conseguire i 3CFU sarà richiesto di integrare con le seguenti attività:
se la situazione pandemica lo consentirà e nel rispetto di tutte le normative e protocolli anti-covid
1.        Visita in presenza della mostra “Trame di Seta tra la Spagna e Palermo” presso la chiesa di Santa Eulalia dei Catalani
2.        Visita in presenza del tesoro della Cattedrale di Palermo
3.        Visita in presenza del Museo Diocesano di Monreale
4.        Utilizzo, con tutoraggio della prof.ssa Valeria Seidita, della piattaforma SILKNOW
5.        Elaborazione di un testo breve sulle attività svolte (come prova finale)
Se la situazione epidemiologica non sarà rientrata e le istituzioni museali non saranno visitabili si provvederà a realizzare delle visite virtuali attraverso incontri appositamente predisposti nella piattaforma teams.
Alla partecipazione del laboratorio saranno ammessi massimo 50 studenti.
Per le iscrizioni si prega di compilare il formulario disponibile al link https://forms.gle/etyv4T9nEEShXFuVA e di inviare una e-mail con generalità e numero di matricola a georgia.locicero@unipa.it

Visualizza la locandina