2199 - DISCIPLINE DELLE ARTI,DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO

Laboratorio: "Body-Mind Lab: human embodiment, salute, arte di vivere" (3 CFU)

16-set-2022

Il laboratorio intitolato BODY-MIND LAB: human embodiment, salute, arte di vivere ideato ed elaborato da Dana Svorova e promosso da Elisabetta Di Stefano e Salvatore Tedesco pone in stretto dialogo diversi campi del sapere per interrogarsi sulla natura umana in relazione al suo benessere psico-fisico, mettendo in luce l’interdipendenza tra mente e corpo da secoli considerati come separati. Solo da alcuni decenni l’inscindibilità mente-corpo è divenuta oggetto di un acceso dibattito culturale coinvolgendo diverse aree disciplinari come la filosofia, la psicologia, le neuroscience, ecc. Il laboratorio si propone, quindi, di far dialogare i vari campi del sapere su una tematica di grande attualità per fornire una visione globale dell’essere umano. Un impianto teorico-esperienziale del laboratorio consentirà non soltanto di evidenziare la complessità dell’argomento dal punto di vista filosofico (filosofia, estetica) e scientifico (psicologia, neuroscienze, scienze motorie) ma anche di stimolare ed esperire la consapevolezza di Sè attraverso diverse pratiche corporee come il metodo Feldenkrais, il Mindfulness, lo Yoga, apportando un miglioramento nella vita di tutti i giorni. In tale percorso interdisciplinare conoscitivo-pratico verranno affrontate tematiche legate alla somaestetica, al concetto di embodiment, al movimento e alla neuroplasticità, all’intelligenza emotiva, al potere del simbolismo sul piano body-mind, ecc. In tale contesto integrato la filosofia diviene strumento indispensabile di perfezionamento e di crescita personale. Al laboratorio prenderà parte anche il noto filosofo e fondatore della somaestetica Richard Shusterman (Florida Atlantic University).

Il laboratorio si svolgerà nel primo semestre, nei mesi di ottobre-gennaio A.A. 2022/2023 con cadenza settimanale. Sono previsti 13 incontri di cui 8 teorici e 5 pratici.

Iscrizioni: dana.svorova@unipa.it

Il laboratorio è destinato a 25 studenti ed è necessaria l’iscrizione.

Comunque le lezioni teoriche sono accessibili anche a tutti gli interessati anche non iscritti.