Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scienze Umanistiche

The Heritage of Walking Workshop sulle Passeggiate patrimoniali alla luce della Convenzione Quadro del Consiglio d’Europa sul valore del Patrimonio culturale per la Società (Faro 2005)

2-set-2020

3-4 settembre 2020

Workshop online

room: https://www.gotomeet.me/Workshop_ABACUS_UniPA_The_Heritage_of_Walking/

La Passeggiata patrimoniale si distingue dai tour turistici in quanto è concepita e realizzata, su base volontaria, da coloro che vivono e lavorano in un dato territorio. Ha come obiettivo principale la promozione della consapevolezza tra i cittadini, intesi come soggetti culturali, della loro interazione con il patrimonio culturale in cui vivono e lavorano ed in particolare, del beneficio che deriva dal vivere immersi in questo “patrimonio”. La Passeggiata Patrimoniale ravviva memorie sepolte, permette l’acquisizione di nuove conoscenze, produce emozione e divertimento e diviene l’ambiente di formazione della cittadinanza attiva.

Il workshop sulle “Passeggiate patrimoniali” è promosso dal Progetto Abacus in collaborazione con il Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Palermo e prevede l’intervento di studenti, giovani laureati, dottorandi, dottori di ricerca dell’Ateneo palermitano. Le varie proposte di passeggiate patrimoniali saranno introdotte e discusse da alcuni docenti.

Grazie a un finanziamento della Regione Siciliana - Assessorato della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro - Dipartimento della Famiglia e delle Politiche sociali, e della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile universale (“Fondo Politiche Giovanili” anni 2014 – 2016; D.D.G. n°2417 del 19/09/2017), il 10 giugno 2019 ha preso l’avvio ufficiale il Progetto “ABACUS - Attivazione dei Bacini Culturali Siciliani” (https://www.baciniculturalisiciliani.eu/).

Il Progetto ABACUS si rivolge a Giovani beneficiari di età compresa tra i 17 e i 20 anni, sia Studenti scolastici e universitari, sia NEET - Not Engaged in Education, Employment or Training - soggetti al ben noto fenomeno socio-culturale che sempre più incide sull’insieme della popolazione giovanile della Sicilia e dell’Italia.

Sono tutti loro i beneficiari identificati quali “attori” prioritari del programma del Progetto ABACUS, promosso e attuato congiuntamente da un Partenariato pubblico - privato (Associazione EuPsiche, soggetto capofila; Associazione MeRIDIES, partner tecnologico e di ricerca territoriale; IPSSEOA “Pietro Piazza” di Palermo e IISS “Calogero Amato Vetrano” di Sciacca, partner istituzionali e poli formativi) e sostenuto dal Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Palermo.

Locandina

Link
https://www.baciniculturalisiciliani.eu/workshop-abacus-sulle-passeggiate-patrimoniali-promosse-ai-sensi-della-convenzione-di-faro/