Terza Missione

Ciclo di seminari in Lingua inglese “Statistics and Demography for Migration Studies” (seconda edizione)

9-dic-2020

Organizzatrice: Daria Mendola

Prende il via il 22 ottobre 2020 il nuovo ciclo di Seminari in lingua inglese “Statistics and Demography for Migration Studies”, giunto alla sua seconda edizione.

I sei seminari di quest’anno hanno a tema la vulnerabilità dei “migranti forzati” (vittime di tratta, rifugiati, vittime di sfruttamento lavorativo) e l’attività delle Nazioni Unite su questi temi.

I primi due interventi (22 e 23 ottobre) sono tenuti dal dott. Fabrizio Sarrica (Ph.D, Lead economist, United Nations Office on Drugs and Crime, Wien, Austria). Si parlerà di “Global research on Trafficking in Persons: data, methodologies and results” e del “Global study on Smuggling of migrants”.

Seguono due seminari (26 e 27 novembre) della dott.ssa Valeria Cetorelli (Ph.D., Head of Refugee Registration and Eligibility Services, United Nations Relief and Works Agency for Palestine Refugees in the Near East, Amman, Jordan). Ci parlerà di “Registration of Palestine refugees under the mandate of UNRWA: A 70-year history” e di un Progetto internazionale per la documentazione statistica e testimoniale dei genocidi: “Documenting genocide: A demographic analysis of ISIS’s attack on the Yazidi village of Kocho”.

Il quinto seminario (4 dicembre) è tenuto dalla dott.ssa Letizia Palumbo (Ph.D., Ca’ Foscari Università di Venezia e Senior research fellow allo European University Institute di Firenze). Il tema del seminario, che contempera una prospettiva giuridica comparata teorica e casi studio svolti su campo, èExploitation of migrant workers in the agricultural sector in Europe: concepts, issues and challenges”

Si conclude l’11 dicembre con l’intervento della dott.ssa Carlotta Santarossa (Project Coordinator presso IOM – United Nations International Organization for Migration, Rome, Italy). Titolo del seminario: “Mixed migration flows and trafficking in human beings: routes across the Mediterranean” .

Il ciclo di seminari ideato e organizzato dalla prof.ssa Daria Mendola (quest’anno con la collaborazione della collega Alessandra Pera) si tiene sulla piattaforma Teams ed è aperto a tutti gli interessati (in Ateneo e fuori).

Apri/Scarica Locandina

CICLO DI SEMINARI_locandina_2020-def3