Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione

16-mar-2023

ERASMUS + project di UNIPA in collaborazione con 6 partner europei

Talent-Logo-color   Screenshot 2023-03-15 alle 12.07.50
Clicca sulle immagini per ingrandirle
 prekick pic1    Schermata 2023-02-02 alle 16.53.26

Al via il progetto ERASMUS + TALENT di UNIPA il cui obiettivo è quello di promuovere la parità di istruzione, promuovere l'inclusione, sostenere la Dual Career, creare nuovi modelli di comportamento a beneficio dei giovani talenti e curare la preparazione per l'apprendimento permanente e per lo sport professionistico fin dall'infanzia.

Il progetto TALENT individua gli standard per il riconoscimento del talento sportivo e la diffusione del concetto di doppia carriera.

Il consorzio del progetto è composto da sette istituzioni partner: Istituti di istruzione superiore: Università degli Studi di Palermo (ITALIA) e Università di Nis (SERBIA); Centro di ricerca: Centro per l'Innovazione Sociale (CIPRO); Istituto di istruzione: Centar izvrsnosti Splitsko-dalmatinske županije (CI SDZ - CROAZIA); le ONG: Kentro Mermnas Oikogeneias Kai Paidiou (KMOP - GRECIA) e il Sarajevo Meeting of Culture (SMOC – BOSNIA ERZEGOVINA); nonché la rete The European Athlete as Student (EAS - MALTA).

Il team UNIPA è diretto dal responsabile scientifico del progetto: il prof. Antonino Bianco.

Il Progetto si sviluppa in un arco temporale di 30 mesi e ha preso il via nel mese di dicembre 2022. Il Pre-kick-off meeting si è svolto online il 10 gennaio 2023; mentre, il kick-off meeting si è svolto in presenza a Spalato (Croazia) nel mese di febbraio 2023. In questa occasione, il team Unipa ha avuto un ruolo centrale ovvero il coordinamento della prima azione del progetto (Work Package 2). Essendo in corso la fase di sviluppo della Desk Research, dedicata alla ricerca e alla valutazione dei programmi di Dual Career e all’individuazione delle Best Practices (WP2), il 13 marzo 2023 si è svolto un meeting online per l’orientamento e il monitoraggio delle attività con i partner.

La prima azione del progetto si concluderà a fine  aprile mentre è in corso di organizzazione e definizione il meeting di valutazione dello stato di avanzamento dei primi sei mesi del progetto TALENT, che si terrà a Palermo nel mese di maggio. In questa occasione i partner saranno coinvolti in un evento sportivo/scolastico, il “TALENT day”, volto all’individuazione e alla promozione del talento.