Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione

Simposio Internazionale - 3 e 4 Aprile 2023

22-mar-2023

Ascolta

per una cultura della pace applicata alla pedagogia

Peace_Run_logo

La Sri Chinmoy Oneness-Home Peace Run fondata nel 1987 è una staffetta globale che aspira ad un mondo più pacifico.

I loro “corridori” portano, come simbolo di armonia e pace, una torcia fiammeggiante, passandola di mano in mano per sottolineare l'importanza di come ogni singolo individuo può dare il proprio contributo significativo.

Attraverso una rete internazionale di volontari specializzati soprattutto nell’ambito della pedagogia e della pratica sportiva, la Peace Run lavora insieme a gruppi e associazioni sportive locali, scuole, comuni e istituzioni a più livelli per la promozione di una cultura della Pace e dell’Unità.

     La situazione attuale a livello mondiale rende più che mai urgente promuovere una cultura della Pace, che possa servire come metodologia pratica da applicare ed implementare a favore delle generazioni future. 

A partire dai giovani, e quindi anche dalle Università, è possibile gettare le basi per una futura società in grado di comunicare e cooperare serenamente. La manifestazione Peace Run è ora un evento annuale con staffette che prendono parte in tutto il mondo.

 

Questo è lo scopo del simposio di due giornate, guidato da professori di varie università internazionali, dal titolo “Culture of peace applied to education-Education applied to a culture of peace” che verrà ospitato il prossimo 3 e 4 Aprile dal Dipartimento di Scienze psicologiche, pedagogiche, dell’esercizio fisico e della formazione, con attività di formazione in aula rivolte ai nostri studenti ed una cerimonia conclusiva prevista all’Edificio 15 a chiusura del workshop “Culture of peace in education: practical applications”.

Il Dipartimento SPPEFF entrerà a far parte della famiglia internazionale Peace-Blossom a fianco di oltre 170 paesi in cui i “Fiori della Pace” ricordano di offrire ispirazione quotidiana per la pace. Nell’occasione verrà inaugurata una targa donata dall’associazione al Dipartimento SPPEFF in memoria del suo contributo alla Pace.

35x50cm Culture of Peace