2227 - SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE (SEDE CL)

GIORNATA DI STUDIO/SEMINARIO/Il valore etico del cibo

5-dic-2022

Cari Studenti e cari Dottorandi di Ricerca del Dipartimento SAAF,

la mattina del 5 Dicembre p.v. si terrà nell’Aula Magna del nostro Dipartimento un incontro, dal titolo IL VALORE ETICO DEL CIBO, che per certi aspetti si configura come una prosecuzione e un approfondimento della giornata di studio dello scorso 10 Ottobre sul tema CAUSE E IMPLICAZIONI ALIMENTARI DEL FENOMENO MIGRATORIO. Infatti, in questo nuovo incontro discuteremo ancora di problematiche alimentari ma con una visione più generale, non legata cioè soltanto ai fenomeni migratori. Intendiamo irrobustire, in ciascuno di noi, la consapevolezza appunto che l’accesso al cibo ha implicazioni etiche di enorme rilievo e speriamo di fornirvi spunti di riflessione personale che possano contribuire a delineare possibili percorsi professionali che potreste decidere di volere intraprendere.

All’incontro interverranno alcune personalità che si sono distinte in ambito nazionale e internazionale sulle tematiche del progresso comune e del rispetto di ogni essere umano. In particolare, saranno con noi il Dott. Dario Cipolla, consigliere tecnico della rappresentanza della FAO (Food and Agriculture Organization of the United Nations) in Mozambico, il Prof. Giusto Picone, coordinatore scientifico del Centro Interdipartimentale di Ricerca di UNIPA “MIGRARE. Mobilità, differenze, dialogo, diritti”, il Dott. Nello Scavo, inviato speciale di “Avvenire”, il Prof. Andrea Segrè, ordinario presso l’Università di Bologna e promotore della “Campagna Spreco Zero” contro gli sprechi alimentari, nonché il Dott. Vincenzo Liarda e il Dott. Vito Rappa, in rappresentanza di cooperative e associazioni attivamente impegnate nella gestione agricola di beni rurali confiscati alla mafia. Alcuni dei relatori sono stati studenti del nostro Dipartimento e quindi nostri e vostri colleghi.

In allegato troverete la locandina dell’incontro.

Abbiamo chiesto ai coordinatori di tutti i corsi di studio attivi nel nostro Dipartimento di volere riconoscere la partecipazione all’incontro con l’attribuzione di un 1 CFU, laddove possibile. Sappiamo che diversi Consigli hanno deliberato favorevolmente e invitiamo quindi gli Studenti a contattare i propri rappresentanti per avere informazioni specifiche per ciascun Corso di Studio. Facciamo presente che per potere ottenere questo CFU gli Studenti dovranno firmare all’inizio e alla fine dell’incontro un form che troveranno all’ingresso dell’Aula Magna e dovranno altresì presentare una relazione scritta al Prof. Filippo Sgroi e/o al Prof. Vincenzo Bagarello entro e non oltre il 15 Dicembre.

Nella certezza che vorrete approfittare di un’opportunità formativa di notevole rilievo etico e culturale, Vi porgiamo i nostri più cordiali saluti.

Prof. Filippo Sgroi,
Delegato alla didattica, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali

Prof. Vincenzo Bagarello
Vice-direttore, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali