Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Promozione della Salute, Materno-Infantile, di Medicina Interna e Specialistica di Eccellenza “G. D’Alessandro”

Studenti con abilità diverse e disturbi specifici dell'apprendimento, al lavoro sedici nuovi tutor per favorire l'inclusione

16-gen-2023

Ascolta

TutorDisabilita

 

Migliorare l’inclusione degli studenti con abilità diverse e disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), attraverso attività di supporto al percorso formativo individuale. È questo l’obiettivo della nuova figura di “Tutor dell’apprendimento” istituita, in via sperimentale, dal Centro Orientamento e Tutorato dell’Università degli Studi di Palermo. 

Saranno sedici i professionisti al lavoro, uno per ogni dipartimento (quindici sono stati già individuati). Le diverse professionalità in campo - tra cui psicologi, neuropsicologi, psicopedagogisti e insegnanti di sostegno - avranno il compito di curare la rete di rapporti con le diverse figure del mondo accademico e di supportare gli studenti nell’organizzazione dei tempi e delle modalità di studio. 

I “Tutor dell’apprendimento” saranno chiamati ad individuare le strategie di apprendimento più idonee secondo le peculiarità dei soggetti con disabilità, DSA e difficoltà - anche non certificate - e a svolgere il ruolo di mediatore tra lo studente, il docente della materia da sostenere, il coordinatore del corso di studi, i docenti delegati alla disabilità e DSA e i tutor alla pari. 

Per richiedere il “Tutor dell’apprendimento” (qui l’elenco) è possibile rivolgersi al servizio di Metodologia dello studio e Tutorato del COT, inviando una e-mail a tutorato.cot@unipa.it o contattando la d.ssa Ermenegilda Giardina all’ indirizzo ermenegilda.giardina@unipa.it 

È possibile, inoltre, rivolgersi ai Delegati alla disabilità e DSA dei dipartimenti e ai Tutor della didattica.  

Il lavoro svolto dai “Tutor dell’apprendimento” si va ad aggiungere alle numerose azioni già intraprese dall’Ateneo per assicurare la qualità della didattica e delle politiche finalizzate all’inclusione e alle pari opportunità. Unipa, dal 1999, ha istituito l'Unità Operativa Abilità Diverse (U.O.A.D.) struttura di Ateneo che coordina, monitora e supporta tutte le attività in favore dell'inclusione degli studenti con disabilità.