Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Promozione della Salute, Materno-Infantile, di Medicina Interna e Specialistica di Eccellenza “G. D’Alessandro”

Promozione della Salute, Materno-Infantile, di Medicina Interna e Specialistica di Eccellenza “G. D’Alessandro”

Piazza delle Cliniche, 2
90127 PALERMO (PA)

dipartimento.promise@unipa.it
dipartimento.promise@cert.unipa.it (pec)

DIRETTORE DI DIPARTIMENTO: ANTONIO CRAXI

OPEN ACCESS / Riviste ad accesso aperto accreditate su cui pubblicare gratuitamente (senza APC)

Settore Servizi per la ricerca e diffusione della conoscenza scientifica
Piazza Marina, 61 - 90133 PALERMO
e-mail: serviziricerca@unipa.it
website:www.unipa.it/amministrazione/areaqualita/settoreserviziperlaricerca

Sono tantissime le riviste ad accesso aperto affidabili e accreditate che non richiedono APC (article processing charge, ovvero contributi di pubblicazione da parte dell’autore). Per conoscerle vi proponiamo uno strumento per una ricerca mirata.

Abbiamo individuato, tra le oltre 12.000 riviste presenti in DOAJ (Directory of Open Access Journals, repertorio on line di riviste di alta qualità ad accesso aperto, sottoposte a peer review) le oltre 9.000 che non richiedono APC: la loro indicizzazione nella directory dà la certezza di poter pubblicare articoli ad accesso aperto con la garanzia dell'affidabilità.
Le riviste individuate, suddivise secondo l’area disciplinare di appartenenza, sono state inserite con  le relative informazioni in un file Excel strutturato in diversi fogli: nel primo potrete trovare l’elenco completo delle riviste, nel secondo le riviste definite in DOAJ come “general works” (opere di ampio respiro e dalla copertura disciplinare molto ampia), in ciascuno degli altri le riviste appartenenti ai grandi contenitori disciplinari (Scienze umane, Scienze politiche e sociali, Medicina, Tecnologie, Scienze); all’interno, tramite la colonna “Subjects”, si può conoscere nello specifico la disciplina di pertinenza di ciascun periodico (in alcuni casi sono inserite più discipline, secondo l’ordine tratto da DOAJ).

Il file “Selezione di riviste indicizzate in DOAJ che non richiedono APC” è stato inserito nella sezione “Open Access” del sito del Settore, ed è raggiungibile dalle pagine “Per pubblicare Open Access” e “Pubblicare Open Access in sicurezza”.

Ognuno dei fogli (ordinati secondo le “subjects” in modo da poter comodamente rintracciare quelli di interesse per il proprio ambito di ricerca) contiene le informazioni principali, tra quelle disponibili in DOAJ, per ciascun titolo.

La responsabile - dott.ssa Maria Stella Castiglia - e lo staff del Settore "Servizi per la ricerca e diffusione della conoscenza scientifica"

Convegno dal titolo "TB Day 2019 – Diceria dell’untore: cambiamo il finale" 22-23 Marzo 2019 - Palermo, Palazzo dei Normanni

TBday2019

Il 22 e il 23 Marzo 2019 si svolgerà il Convegno dal titolo “TB Day 2019 – Diceria dell’untore: cambiamo il finale” presso il Palazzo dei Normanni di Palermo.

 

Locandina programma scientifico

 

 

Corso ECM dal titolo "Percorso diagnostico assistenziale delle malattie sessualmente trasmesse (MST): l'esperienza della Regione Sicilia" - Palermo, 1 Marzo 2019

 

CongresoMST2019

1 Marzo 2019

Corso ECM dal titolo "Percorso diagnostico assistenziale delle malattie sessualmente trasmesse (MST): l'esperienza della Regione Sicilia"
Responsabile scientifico: Prof. Anna Giammanco

Palermo, 1 Marzo 2019, Aula M. Ascoli, A.O.U.P. "P. Giaccone"

Scarica la locandina

Rassegna Stampa dell'Evento:

Malattie sessualmente trasmesse, l’esperienza della Sicilia

di oggisalute | 27 febbraio 2019

Una giornata di studio per fare il punto sulle malattie sessualmente trasmesse e sull’esperienza diagnostica e assistenziale in Sicilia. Se ne discuterà venerdì 1 marzo, nell’aula “Maurizio Ascoli” del Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo. Nell’arco di due sessioni di lavoro, dalle 10 alle 17, diversi esperti, tra medici e responsabili dell’assessorato regionale della Salute, si confronteranno sul percorso diagnostico-assistenziale delle infezioni sessualmente trasmesse, cercando di individuare criticità e discutendo proposte per migliorare il sistema territoriale. Continua a leggere


Una giornata di studio per fare il punto sulle malattie sessualmente trasmesse

di siciliafan | 27 febbraio 2019

 

Una giornata di studio per fare il punto sulle malattie sessualmente trasmesse e sull’esperienza diagnostica e assistenziale in Sicilia. Se ne discuterà venerdì 1 marzo, nell’aula “Maurizio Ascoli” del Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo. Nell’arco di due sessioni di lavoro, dalle 10 alle 17, diversi esperti, tra medici e responsabili dell’assessorato regionale della Salute, si confronteranno sul percorso diagnostico-assistenziale delle infezioni sessualmente trasmesse, cercando di individuare criticità e discutendo proposte per migliorare il sistema territoriale. Continua a leggere

Malattie sessualmente trasmesse: una giornata studio al Policlinico di Palermo

di ilsicilia.it | 27 febbraio 2019

 

Una giornata di studio per fare il punto sulle malattie sessualmente trasmesse e sull’esperienza diagnostica e assistenziale in Sicilia. Se ne discuterà venerdì 1 marzo, nell’aula “Maurizio Ascoli” del Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo. Nell’arco di due sessioni di lavoro, dalle 10 alle 17, diversi esperti, tra medici e responsabili dell’assessorato regionale della Salute, si confronteranno sul percorso diagnostico-assistenziale delle infezioni sessualmente trasmesse, cercando di individuare criticità e discutendo proposte per migliorare il sistema territoriale. Continua a leggere

Malattie trasmesse sessualmente
L'esperienza della Sicilia

di livesicilia | 27 febbraio 2019

 

PALERMO - Una giornata di studio per fare il punto sulle malattie sessualmente trasmesse e sull'esperienza diagnostica e assistenziale in Sicilia. Se ne discuterà venerdì 1 marzo, nell'aula “Maurizio Ascoli” del Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo. Nell'arco di due sessioni di lavoro, dalle 10 alle 17, diversi esperti, tra medici e responsabili dell'assessorato regionale della Salute, si confronteranno sul percorso diagnostico-assistenziale delle infezioni sessualmente trasmesse, cercando di individuare criticità e discutendo proposte per migliorare il sistema territoriale. Continua a leggere

Policlinico, esperti a confronto sulle malattie trasmesse sessualmente

di palermotoday | 27 febbraio 2019

 

Una giornata di studio per fare il punto sulle malattie sessualmente trasmesse e sull'esperienza diagnostica e assistenziale in Sicilia. Se ne discuterà venerdì 1 marzo, nell'aula “Maurizio Ascoli” del Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo. Nell'arco di due sessioni di lavoro, dalle 10 alle 17, diversi esperti, tra medici e responsabili dell'assessorato regionale della Salute, si confronteranno sul percorso diagnostico-assistenziale delle infezioni sessualmente trasmesse, cercando di individuare criticità e discutendo proposte per migliorare il sistema territoriale. Continua a leggere

Il prof. Mario Barbagallo nominato membro del Consiglio Superiore di Sanità

 

Il prof. Mario Barbagallo, Ordinario di Medicina Interna e Geriatria dell’Università degli Studi di Palermo è stato nominato dal Ministro della Salutetra itrenta membrinon di diritto del Consiglio Superiore di Sanità.

La nomina del prof. Barbagallo - commenta il Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, prof. Fabrizio Micari - è motivo di forte soddisfazione per il riconoscimento alla qualità dell’uomo e del docente oltre che del nostro Ateneo e in particolare della nostra Scuola di Medicina”. 

Il prof. Mario Barbagallo è Ordinario di Medicina Interna e Geriatria e decano a Palermo del settore MED/09. Direttore dell'Unità Complessa di Geriatria e Lungodegenza, Direttore del Dipartimento Assistenziale di Patologie Emergenti e Continuità Assistenziale dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria Policlinico di Palermo (AOUP), e Direttore Scuola di Specializzazione in Geriatria della Università di Palermo. E’ Presidente della Sezione clinica di IAGG-ER (Associazione internazionale di Geriatria-Regione Europea). Nato a Palermo ha conseguito la laurea in medicina nel 1983. Ha lavorato a Parma e Roma dove ha conseguito il dottorato di ricerca nel 1989. Dal 1990 al 1992 ha lavorato come ricercatore presso il Centro Cardiovascolare, Cornell University Medical Center, New York, NY, USA diretto da John H. Laragh e dal 1993 al 1995 è stato Visiting Professor e Fulbright Scholar, Div. di Endocrinology and Hypertension Dept. of Internal Medicine, Wayne State University, Detroit, MI, USA. Dal 2000 è Professore Ordinario di Medicina Interna e Geriatria. È un esperto di problemi legati alla prevenzione e alla cura delle malattie associate all'invecchiamento, compresi problemi nutrizionali, ipertensione, diabete di tipo 2, osteoporosi e malattia di Alzheimer. È membro di numerose società scientifiche nazionali e internazionali, fa parte dell’editorial board di numerose riviste scientifiche internazionali ed è apprezzato relatore invitato in Italia e all'estero. E’ accreditato come esperto presso la comunità europea ed ha rivisto sia nei comitati centrali a Bruxelles per via remota numerosi progetti sia di Horizon 2020 che precedentemente di FP7. È incluso nella lista dei migliori scienziati italiani Top Italian Scientist (www.topitalianscientists.org) e su verified Google Scholar a Gennaio 2019 presenta un H- Index di 51 ed un i10-index di 120. E’ autore di circa 500 pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali.

Fonte: Unipa

News

Bacheca