Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Matematica e Informatica

Bando Tutor della Didattica

Sono stati ri-banditi i posti di Tutor della didattica che non erano stati ricoperti alla prima call, fra i quali 2 per Programmazione e Laboratorio e uno di Geometria presso il DMI.
Possono partecipare studenti di dottorato e iscritti alla laurea magistrale. Per informazioni potete contattare la delegata all'orientamento e tutorato del DMI Prof. Sabrina Mantaci, scrivendo email all'indirizzo sabrina.mantaci@unipa.it.    
 

Webinar dedicato al settore Corporate e a D&I

Giovedì 19 maggio 2022 dalle 17:00 alle 18:00 si terrà il webinar Breakout Rooms #1 in cui studentesse e studenti avranno la possibilità di discutere attivamente con due speaker d’eccezione di AB InBev, leader mondiale della birra e casa madre di alcuni dei Brand più famosi come Corona, Beck's e Budweiser.

Le speaker saranno Marta De Vivo (Area Manager sellout Sales off trade) e Serena Piasso (Regional Account Manager off trade).   

L’incontro si pone l’obiettivo di affrontare il tema della gender diversity in ambito lavorativo attraverso le storie di successo di professioniste che hanno deciso di affrontare gli stereotipi legati al settore Sales, seguendo e valorizzando le proprie ambizioni. 

Dopo che le speaker avranno condiviso la loro storia ed esperienza, studentesse e studenti verrano divisi in due break out rooms e a rotazione con la possibilità di interagire, confrontarsi e ricevere consigli da parte di entrambe le speaker. 

 Per partecipare è necessario entro l'11 maggio alle 23:59 inviare a info@mentors4u.com:

1) inviare il CV aggiornato;

2) scrivere nel corpo della mail 3 domande che si desidera porre durante l'evento.   

 Il Team Mentors4u contatterà via e-mail entro il 12 maggio chi avrà inviato la propria application per fornire link a cui connettersi il giorno dell'evento.

Bando viaggi e soggiorni di studio degli studenti – anno 2022

Il nuovo bando Viaggi e soggiorni di studio degli studenti – anno 2022 che offre agli studenti l’opportunità di integrare la propria preparazione accademica con soggiorni presso Università, Istituzioni pubbliche o private e Aziende italiane o straniere per un periodo dai 15 giorni ai 4 mesi è stato emanato. Tale periodo deve essere finalizzato all’approfondimento di tematiche coerenti con il percorso formativo dello studente (tirocini in azienda, svolgimento di tesi, frequenza/visita di biblioteche, laboratori, reparti clinici, siti di interesse culturale o quant’altro attiene al conseguimento del titolo accademico).

 Il bando è disponibile al seguente link: LINK

Carnevale della Matematica dal vivo 2022

Il 5 e 6 maggio prossimi presso la storica Villa Zito di Palermo (https://www.villazito.it) si terrà la manifestazione di divulgazione matematica "Carnevale della Matematica dal vivo", organizzata dal Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università degli Studi di Palermo in collaborazione con l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo (IAC-CNR) "M. Picone" di Roma e con il sito di divulgazione matematica "MaddMaths!”. 

L’evento è aperto a tutti: scolaresche, famiglie, genitori, insegnanti, semplici curiosi e appassionati di matematica.      

Sono previste conferenze e incontri-spettacolo su temi specifici, come la matematica nascosta nei monumenti e nelle altre opere d’arte di Palermo, i legami fra la matematica e l'informatica, la matematica e la chimica e altro ancora.

Per le scolaresche, in particolare, si svolgeranno laboratori specificamente rivolti alla scuola primaria e/o alle scuole secondarie di primo grado e di secondo grado.

Agli insegnanti saranno rilasciati attestati di partecipazione. L’iniziativa è già presente sul portale SOFIA – MIUR (codice 72607).

Per partecipare agli eventi la prenotazione è obbligatoria sia per le scuole che per i singoli interessati (i locali hanno una capienza limitata e le persone in sovrannumero non saranno ammesse). Chiusura prenotazioni: martedì 3 maggio.

Le prenotazioni per le Conferenze e i Laboratori non sono più attive perché è stato raggiunto il numero massimo consentito.

Per ulteriori informazioni contattare: elena.toscano@community.unipa.it e/o gilberto.bini@community.unipa.it.

Scarica la locandina dell'evento qui

Comitato organizzatore: Gilberto Bini, Cinzia Cerroni, Roberto Natalini ed Elena Toscano. 

 

PROGRAMMA

Giovedì 5 maggio

Conferenze

Sala Auditorium - 2° piano

 

Laboratori

Sala Pippo Rizzo – piano terra

 

Laboratorio

Sala Conferenze - 2° piano

10:15

Saluti e presentazione

 

 

 

 

10:30 - 11:10

A. Zaccagnini (Università di Parma)

 

Dialogo sui numeri primi

10:30 - 11:20

G. Sanfilippo (Università di Palermo): Probabilità, dadi e ruota della fortuna

 

Laboratorio per la scuola primaria

10:30 - 11:20

Palermo Scienza: Mondi virtuali e 3D

 

 

Laboratorio per la scuola secondaria di secondo grado

11:30 - 12:10

M. Mellone (Università di Napoli “Federico II”)

 

Informal Mathematics Education. Per scoprire insieme la bellezza dell’attività matematica

11:30 - 12:20

V. Lonati (Università di Milano) S. Mantaci (Università di Palermo): Coding

 

 

Laboratorio per la scuola secondaria di primo grado

11:30 - 12:10

S. Lucente (Università di Bari): Numeri che si credono normali. Chi è l’ultimo? È una parola

 

Laboratorio per la scuola secondaria di primo e di secondo grado

12:30 - 13:10

R. Natalini (IAC-CNR)/A. Plazzi/J. Peretti Cucchi (Comics&Science) 

 

Matematica a fumetti

12:30 - 13:20

F. Carfora (IAC-CNR): Gioca con noi

 

Laboratorio per la scuola primaria e secondaria di primo grado

12:10 - 12:50

S. Lucente (Università di Bari): Numeri che si credono normali. Chi è l’ultimo? È una parola

 

Laboratorio per la scuola secondaria di primo e di secondo grado

 

12:50 - 13:30

C. Valenti (Università di Palermo): Algoritmi genetici

 

Laboratorio per la scuola secondaria di secondo grado

15:30

Workshop comunicazione

 

PAUSA PRANZO

Venerdì 6 maggio

Conferenze

Sala Auditorium - 2° piano

 

Laboratori

Sala Pippo Rizzo – piano terra

 

Laboratorio

Sala Conferenze - 2° piano

10:00- 10:40

A. Saracco (Università di Parma)

 

Satana, Cantor e l'Infinito: sulla cardinalità degli insiemi infiniti

10:00- 10:40

F. Carfora (IAC-CNR): La matematica dei social networks

 

Laboratorio per la scuola secondaria di primo e di secondo grado

10:00 - 10:50

D. Brunetto (Politecnico di Milano): Influencer vs follower

 

Laboratorio per la scuola secondaria di secondo grado

10:50 - 11:30

S. Benvenuti (Università di Bologna)/S. Lucente (Università di Bari)/G. Bini (Università di Palermo)

 

Immersi nella bellezza, nella storia e… nella geometria! Lo sguardo matematico per il turista a Palermo

10:40- 11:20

F. Carfora (IAC-CNR): La matematica dei social networks

 

Laboratorio per la scuola secondaria di primo e di secondo grado

11:00 - 11:50

Antonella Uttuso (Liceo Classico V. Emanuele II Palermo)/Simona Stabile (LM Matematica Palermo): Matematica e Artefatti: Percorso sulle coniche con le Macchine Matematiche

 

Laboratorio per la scuola secondaria di secondo grado

11:40 - 12:20

D. Iacono (Università di Bari) /S. Milella (Università di Bari - IISS E. Majorana, Bari)

 

Che sia benedetta! Per quanto assurda e complessa ci sembri, la matematica è perfetta!

11:30 - 12:10

Palermo Scienza: Mondi virtuali e 3D

 

Laboratorio per la scuola primaria

12:00 - 12:50

D. Brunetto (Politecnico di Milano): Caccia a ottobre rosso

 

Laboratorio per la scuola secondaria di secondo grado.

12:30 - 13:10

N. Ciccoli (Università di Perugia)

 

Frecce e aquiloni: dall’informatica teorica alla meccanica quantistica con le tassellazioni di Penrose

12:10 - 12:50

Palermo Scienza: Mondi virtuali e 3D

 

Laboratorio per la scuola primaria

 



Avviso Evento

Tutte le studentesse e gli studenti dei corsi di laurea del Dipartimento sono invitati a partecipare a "Usa la tua unicità come arma vincente" evento che si terrà il 12 aprile 2022 dalle 18:00 alle 19:00 in streaming su Zoom con Andrea Molinari, (su di lui: https://www.linkedin.com/in/andrea-molinari/).

Si tratta di un appuntamento dedicato al #powerthought, a come migliorare le proprie performance partendo dalle peculiarità che differenziano ognuno di noi, scoprendo come valorizzare le nostre unicità attraverso l'analisi dei propri punti di forza, la concentrazione sulle aree di miglioramento e la gestione del contesto in cui ci muoviamo e di eventuali situazioni critiche come paragoni e confronti difficile:  lo speaker, Andrea Molinari - professionista del settore Corporate con esperienza in progetti internazionali per Business Consultancies ed appassionato di sviluppo personale, neuroscienze e meditazione - fornirà consigli pratici, spunti di riflessione e risposte alle domande.

 

Questa l'agenda

Benvenuto

#Powethought

  • Perché è importante parlare di "unicità"
  • Come gestire paragoni "difficili"
  • Come individuare punti di forza e di debolezza
  • Come usare la nostra unicità nel modo migliore

Q&A Session 

 

Per partecipare all'evento - che è gratuito - basta registrarsi qui:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-12042022-usa-la-tua-unicita-come-arma-vincente-274313287427

Il giorno dell'evento alle ore 12:00, invieremo link per connettersi a tutti gli iscritti all'Eventbrite.


Questo il riferimento al post LinkedIn:

https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:6914491625641529344

Corso "problem solving e complessità"

Si comunica che l’insegnamento “Problem solving e complessità” attivato nell’ambito delle attività dei Dipartimenti per l’acquisizione di competenze trasversali, in programmazione nel secondo semestre di quest’anno, sarà così articolato:

4 maggio 2022 - 14,30-17,00. Aula 7 del DMI - Docente Prof. Pedone F. (francesca.pedone@unipa.it)
11 maggio 2022 - 14,30-17,00. Aula 7 del DMI - Docente Prof. Di Paola B. (benedetto.dipaola@unipa.it)
23 Maggio 2022 - 14,30-17,00. Aula 7 del DMI - Docente Prof. Giancarlo R. (raffaele.giancarlo@unipa.it)
25 Maggio 2022 - 10,00-12,30. Aula 7 del DMI - Docente Prof. Rombo S.E. (simonaester.rombo@unipa.it)

Le lezioni si svolgeranno in modalità mista.

Per la frequenza a distanza si farà riferimento alla piattaforma Microsoft teams, team codice: gu7rhpv 
LINK TEAMS 

Presentazione offerta formativa internazionale del DMI

Le slide del seminario circa l'offerta formativa Internazionale del Dipartimento sono consultabili al seguente link: LINK   

Open Day DMI 2022

Venerdì  8 Aprile 2022 si terrà l'Open Day del Dipartimento di Matemica e Informatica presso i locali del dipartimento in Via Archirafi 34.    

Open Day @ DMI   

8 Aprile 2022
Dipartimento di Matematica e Informatica
Via Archirafi 34
 
PROGRAMMA
9:30- 10:00 Saluti del direttore e dei coordinatori dei corsi di laurea
10:00-10:15 Presentazione del corso di Laurea in Informatica
10:15-10:30 Presentazione del corso di Laurea in Matematica
10:30-11:00 Lezione di Informatica - Prof. Giosuè Lo Bosco Data driven AI: le macchine che apprendono dai dati"
11:00-11:30 Lezione di Matematica - Prof.ssa Barbara Brandolini Un mondo frattale
11:30-13:30 Mostre
14:30-17:30 Laboratori

Per iscriversi alla giornata e ai laboratori, cliccare qui


Accesso ai locali del DMI: potranno accedere alle Strutture di Ateneo esclusivamente le persone in possesso di certificazione verde (c.d. green pass base:stato di avvenuta vaccinazione contro il SARS-CoV-2 o guarigione dall’infezione o effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus SARS-CoV-2 valido rispettivamente per 72 e 48 ore).

Sospensione attività didattiche programmate per venerdì 8 aprile 2022

Si sospendono le attività didattiche programmate per il prossimo 08 Aprile 2022 per consentire il regolare svolgimento dell'Open Day.

Il provvedimento è consultabile al seguente link: LINK    

Recruiting Day

Il Servizio Placement d’Ateneo ha organizzato, mercoledì 30 marzo 2022 (alle ore 15.00), il Recruiting Day online Topnetwork SpA, rivolto a laureandi e laureati triennali e/o magistrali in ingegneria informatica biomedica, dei sistemi ciber-fisici per l’industria cibernetica, dell’innovazione per le imprese digitali, elettrica per la e-mobility, informatica, matematica, scienze fisiche e fisica, management engineering e electronics engineering, in occasione del quale verranno illustrati, direttamente dai referenti aziendali, i profili professionali ricercati e i relativi iter di inserimento lavorativo previsti.

Per partecipare al Recruiting Day online, durante il quale sarà anche possibile porre domande per chiarimenti e approfondimenti ai relatori, sarà sufficiente inviare una mail a placement@unipa.it (con oggetto: “Richiesta partecipazione Recruiting Topnetwork 30/03/2022”) indicando, nel testo della mail:
- nome e cognome;
- corso di laurea studente/laureato;
- un proprio indirizzo di posta elettronica;
- un recapito telefonico.

Saranno inviate, dopo il termine valido per le iscrizioni, all’indirizzo mail indicato, tutte le istruzioni per prendere parte all’evento.

Per qualsiasi informazione e/o supporto tecnico relativo all’evento scrivere a:
placement@unipa.it (inserendo in oggetto: “Info Recruiting Topnetwork 30/03/2022”)
oppure telefonare al numero 091.23865533 (da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00).    

Pubblicazione avviso colloquio pubblico

In merito alla procedura di selezione DR 391 del 24/01/2022, il colloquio pubblico si terrà in data 25 marzo 2022 alle ore 15:30 per via telematica collegandosi al seguente link: LINK    

Avviso Seminario di Geometria

Il giorno martedì 22 marzo alle ore 16 in aula 7 il Prof. Giuseppe Favacchio, del dipartimento di ingegneria di Unipa, terrà un seminario dal titolo:

"La proprietà geproci per insiemi di punti".

Abstract:
Un insieme di punti di Pn è geproci se la sua GEnerica PROiezione su un iperpiano è una Completa Intersezione. In questo talk discutiamo 
l'esistenza di insiemi non banali di punti in P3  che sono geproci. Basato su un lavoro in collaborazione L. Chiantini, L.Farnik,  B.Harbourne, J.Migliore, T.Szemberg, J.Szpond.

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.

Avviso Colloquio PROCEDURA SELETTIVA PUBBLICA - D.R. N. 338 del 24/01/2022

Il colloquio relativo alla PROCEDURA SELETTIVA PUBBLICA - D.R. N. 338 del 24/01/2022 si terrà il giorno 21/03/2022 alle ore 10:30 in modalità telematica sulla piattaforma Microsoft Teams al link: LINK

Elezioni per il rinnovo del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari

Si informano gli studenti sulle elezioni per il rinnovo del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari.

Il manifesto elettorale relativo alle votazioni è disponibile al seguente link: LINK.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link: http://www.unipa.it/elezioni 

Pubblicazione verbale di chiusura e proclamazioni degli eletti alle elezioni delle rappresentanze studentesche nei Consigli Interclasse afferenti al Dipartimento di Matematica e Informatica per il biennio 2021/2023

Nel seguente link il verbale di chiusura delle operazioni di voto contenente i risultati delle votazioni: link

Il decreto di proclamazione è disponibile al seguente link: link

Pubblicazione avviso selezione per N. 186 Tutor per lo svolgimento di 200 ore di attività di tutorato

Pubblicato il bando relativo ai tutor della didattica per l'anno accademico 2021/2022.  

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link: LINK 

Avviso per Il conferimento Di N. 1 Incarico di Prestazione d’Opera Intellettuale

Il Bando è disponibile al seguente link: LINK

Il Decreto di Incarico è disponibile al seguente link: LINK

Elezioni per il rinnovo delle rappresentanze studentesche relative al Consiglio di Interclasse in Matematica e al Consiglio di Interclasse in Informatica

Sono indette, con modalità telematica, le elezioni per il rinnovo delle rappresentanze studentesche per il biennio 2021-2023 relative al Consiglio di Interclasse in Matematica (L-35; LM-40) e al Consiglio di Interclasse in Informatica (L-31; LM-18).          

A seguito di un problema di natura tecnica si è provveduto all'annullamento delle operazioni di voto previste per la giornata del 12/01/2022 ed alla loro reindizione nella giornata del 13/01/2022 (Decreto di annullamento).

Le votazioni avverranno quindi  nella giornata del 13/01/2022, in modalità telematica tramite la piattaforma di voto dell'università.

Il link per accedere alla piattaforma è il seguente:

https://unipalermo.evoting.it/login.aspx?id=4rrjdmPM4bs%253d

La votazione sarà aperta dalle ore 09 alle ore 16.  Per qualsiasi problema di ordine tecnico contattare nel corso della giornata il personale tecnico alla mail giuseppe.russo@unipa.it oppure tramite telefono al num 09123891041 

Avviso per il Conferimento di N. 3 Incarichi di Natura Occasionale

Il bando è disponibile al seguente link: LINK        

Il decreto di nomina è disponibile al seguente link: LINK

Avviso incarichi di prestazione d’opera di natura intellettuale

AVVISO RELATIVO AL CONFERIMENTO DI N. 9 INCARICHI di prestazione  d’opera intellettuale nell’ambito dell’AZIONE 5) “Attività didattiche  
di autovalutazione” e dell‘AZIONE 6 “Formazione insegnanti”.

Al seguente link il bando relativo: LINK

Gli esiti del bando sono disponibili al seguente link: LINK

Avviso Composizione Commissione Paritetica Docenti Studenti - Integrazione Componente Studentesca

Si pubblica l'avviso per l'integrazione della componente studentesca all'interno della commissione paritetica docenti studenti.

LINK

Avviso Seminario

Il 10 Novembre  2021 alle ore 13:00 Giuseppe Sanfilippo terrà un seminario dal titolo:

"Logical operations among conditional events in the setting of coherence"

Il seminario, organizzato da LUCI (Logic Uncertainty Computation Information), Dipartimento di Filosofia "Piero Martinetti", Università degli Studi di Milano "La Statale", si svolgerà in modalità  telematica  su zoom
https://us02web.zoom.us/j/84034724300

Abstract e ulteriori informazioni sono disponibili nella seguente locandina
https://luci.unimi.it/giuseppe-sanfilippos-seminar/

Elezioni delle componenti elettive della Giunta di Dipartimento del Dipartimento di Matematica e Informatica per il triennio accademico 2021/2024

Sono indette per il giorno 16/11/2021 dalle ore 09:30 alle ore 16:30 tramite la piattaforma "ELIGO" le elezioni delle rappresentanze elettive della Giunta del Dipartimento di Matematica e Informatica per il triennio accademico 2021/2024.     

Integrazione della componente studentesca nella CPDS

Di Seguito l'avviso per la presentazione delle domande di integrazione della componente studententesa all'interno della Commissione Paritetica Docenti Studenti   

Bando per le elezioni integrative delle rappresentanze degli studenti nei Consiglio di Dipartimento di Matematica e Informatica per il biennio 2021/2023

Si pubblica il bando per le elezioni integrative delle rappresentanze degli studenti nei Consiglio di Dipartimento di Matematica e Informatica per il biennio 2021/2023            

Bando per la selezione di n. 1 borsa di studio STEM

Si da comunicazione della pubblicazione di un bando per la selezione di n. 1 borsa di studio STEM al femminile per € 15.000,00, in collaborazione con l'Istituto bancario Intesa Sanpaolo.

Le destinatarie del contributo sono studentesse immatricolate nei corsi di laurea STEM in Ingegneria, Matematica, Informatica e Fisica.

Il bando è consultabile presso l'Albo di Ateneo con numero di pubblicazione 2637 in data 28.09.2021  (https://www.unipa.it/albo.html), sulla homepage di Ateneo alla sezione Avvisi e sulla pagina del Settore Orientamento, convenzione della didattica e tirocini curriculari cliccando sul seguente link:

https://www.unipa.it/amministrazione/areaqualita/settoreorientamentoconvenz.did.tirocinicurr./borsa-di-studio-stem-di-intesa-san-paolo/

Bando per l’Elezione di N.5 Rappresentanti del Personale Tecnico-Amministrativo nel Consiglio di Dipartimento di Matematica e Informatica - Triennio Accademico 2021/2024

Sono indette le Elezioni di N. 5 Rappresentanti del Personale Tecnico Amministrativo all'interno del Dipartimento di Matematica ed Informatica per il Triennio 2021/2024        

Premio Eni Award - Giovane Ricercatore dell’Anno

 Si informa che è in corso il processo di candidatura per l’edizione 2022 del premio Eni Award - Giovane Ricercatore dell’Anno. Al seguente link  si possono trovare tutte le informazioni dettagliate.

La scadenza per la registrazione dell’account necessario alla presentazione della candidatura è fissata per venerdì 12 novembre 2021, entro e non oltre le ore 17. La procedura di candidatura potrà invece essere conclusa anche successivamente, non oltre venerdì 26 novembre 2021 alle ore 17.      

Workshop "Informatica e Pensiero Computazionale"

Venerdì 1 ottobre presso l'Eurostars Centrale Palace Hotel si terrà un workshop per la formazione insegnanti dal titolo "Informatica e Pensiero Computazionale". Il workshop prevede seminari e laboratori sulla didattica dell'Informatica che verranno tenuti da professori provenienti da diverse università italiane e coinvolgerà docenti di varie scuole palermitane. Siamo contenti di essere riusciti a realizzare questo primo workshop in presenza, auspicando una ripresa delle attività seminariali nella totale normalità. A causa delle limitazioni che richiedono sufficiente distanziamento tra i partecipanti, il workshop si svolgerà a numero chiuso.
 
La locandina dell'evento è disponibile al seguente link

Avviso Inizio Corso Geometria 2

Si avvisa che il corso di Geometria 2 tenuto dal Prof. Bartolone si terrà interamente durante il secondo semestre.

Avviso Precorso Matematica

Martedì 14 settembre inizierà il Precorso di Matematica rivolto agli studenti iscritti al I anno del Corso di laurea in Matematica.

Il Precorso si svolgerà in “Modalità Mista”, ovvero sia in presenza che a distanza, e le lezioni saranno registrate.       

Per ragioni organizzative è necessario compilare il form entro domenica 12 settembre:   

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfUfy0Gxh__Bw_9PgF-ZsBhC-L7KTfg512sdkwAeJK0Dpti-A/viewform?usp=sf_link 

 

Si ricorda che per seguire in presenza è necessario avere il Greenpass.

Il Precorso si svolgerà al Dipartimento di Matematica e Informatica, via Archirafi 34 e in modalità telematica secondo il seguente calendario:

 

Martedì 14 settembre 9:00-11:00 Aula 6 e modalità telematica

Mercoledì 15 settembre 9:00-11:00 Aula 5 e modalità telematica

Giovedì 16 settembre 9:00-11:00 Aula 4 e modalità telematica

Lunedì 20 settembre 9:00-11:00 Aula 6 e modalità telematica

Martedì 21 settembre 9:00-11:00 Aula 6 e modalità telematica

Mercoledì 22 settembre 9:00-11:00 Aula 6 e modalità telematica

Giovedì 23 settembre 9:00-11:00 Aula 6 e modalità telematica

Lunedì 27 settembre 9:00-11:00 Aula 6 e modalità telematica

Martedì 28 settembre 9:00-11:00 Aula 4 e modalità telematica

Mercoledì 29 settembre 9:00-11:00 Aula 4 e modalità telematica

Giovedì 30 settembre 9:00-11:00 Aula 6 e modalità telematica (eventuale recupero)

 

Per seguire le lezioni in modalità telematica, sia in modo sincrono che asincrono è necessario scaricare la applicazione Microsoft Teams e collegarsi al link:

 

https://teams.microsoft.com/l/team/19%3atUG6f5llR5UKbNKB8Qrdq89zT4dFaC5GEpmsb25vVqE1%40thread.tacv2/conversations?groupId=7967c3ce-33d5-45d8-855a-c6002c900b17&tenantId=bf17c3fc-3ccd-4f1e-8546-88fa851bad99

YEP – Young Women Empowerment Program Edizione 2021-2022

Fino al 10/10/2021 è possibile candidarsi alla terza edizione del Programma YEP – Young Women Empowerment Program, un programma della Fondazione Ortygia Business School per il futuro delle giovani studentesse del Sud Italia, nell’ambito del suo impegno per l’inclusione di genere e la valorizzazione dei giovani talenti femminili.

 

Grazie a YEP, per 6 mesi, giovani studentesse avranno la possibilità di confrontarsi ed esplorare le dinamiche dell’orientamento e del mondo del lavoro con una professionista di una importante realtà aziendale italiana (Mentor) attraverso una relazione di mentoring one-to-one. 

 

Il programma è rivolto alle studentesse iscritte al primo o secondo anno di Laurea Magistrale, dei corsi di laurea appartenenti a Dipartimento di Matematica e Informatica e fornirà strumenti utili per orientare in modo consapevole le proprie scelte accademiche e di carriera.

 

Gli incontri si svolgeranno da remoto. La partecipazione è gratuita.

Le candidature potranno essere presentate compilando entro il 10/10/2021 il form che si trova a questo link.

Cliccando QUI, potrete scaricare il Bando con tutte le informazioni sul programma e su come partecipare.

 

Le candidate saranno selezionate sulla base della motivazione e del merito.  

Workshop on Analysis and Applications, in honour of Luisa Di Piazza

Il 10 Settembre si svolgerà il seminario intitolato "Workshop on Analysis and Applications, in honour of Luisa Di Piazza".   

Il seminario si svolgerà in presenza presso il Dipartimento nell'aula 7 con le regole derivate dall'emergenza pandemica in corso e sarà inoltre possibile parteciparvi in modalità telematica utilizzando la piattaforma Microsoft Teams al seguente indirizzo: link 

Si allegano:

Locandina workshop 

Programma workshop

Incarico di prestazione d’opera occasionale di docenza insegnamento a valere sul Piano Nazionale Lauree Scientifiche, Matematica E.C. 2020 nell’ambito dell’AZIONE 2 "Ridurre il tasso d'abbandono tra il primo e il secondo anno nel corso degli studi universitari attraverso l'innovazione di strumenti e metodologie didattiche"

È indetta una procedura comparativa (per titoli), per l’affidamento di n.1 incarico di prestazione d’opera occasionale per incarico d’insegnamento per il Corso “Precorso di Matematica” a supporto degli insegnamenti di primo anno del Corso di Laurea in Matematica, per numero totale ore 20, per la durata di mesi due dal momento della stipula del contratto e comunque entro e non oltre il 30/11/2021.

Green pass e accesso al Dipartimento

Dal 01/09/2021 al 31/12/2021 per accedere al Dipartimento di Matematica e Informatica è necessario avere il green pass, così come indicato nella nota Prot. 83326 del 30/08/2021. La verifica sarà effettuata dal personale della GSA (Gruppo Servizi Associati SpA).

Elezione del Direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica per il triennio accademico 2021/2024

Sono indette, con modalità telematica, le elezioni per la nomina del Direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica per il triennio accademico 2021/2024.      
Il primo turno di votazione è indetto per martedì 2 8 settembre 2021 . Ove necessario, il secondo turno avrà luogo mercoledì 29 settembre 2021 e il terzo turno di ballottaggio giovedì 30 settembre 2021.   
Le operazioni di voto si svolgeranno telematicamente dalle ore 09:00 alle ore 16:00.  

Spettacoli allo Steri

L’Università di Palermo in collaborazione con Palermo Classica, mette a disposizione per studenti e dipendenti 10 biglietti gratuiti a sera unicamente per gli spettacoli che si terranno allo Steri nei giorni 7-8-12-13-16-19-20-22-24-25-28-29-31 agosto 2021 e 1,4,8,12 settembre
2021 FINO AD ESAURIMENTO POSTI DISPONIBILI.

Il biglietto è strettamente personale e riservato esclusivamente alla comunità Unipa.

Programma: https://www.palermoclassica.it/XI%20Festival%20Crono-Programma.pdf

Per ulteriori informazioni: https://www.palermoclassica.it/

Gli interessati sono pregati di far pervenire al più presto una email di richiesta (esclusivamente da un indirizzo unipa) entro e non oltre le ore 13 del giorno in cui si svolgerà lo spettacolo all'indirizzo pio.mellina@unipa.it, indicando Nome Cognome ed il Codice Fiscale.

Coloro che rientreranno all'interno dei dieci posti disponibili a spettacolo riceveranno una email di conferma entro tempi brevi e potranno quindi ritirare il biglietto direttamente al botteghino poco prima dell'inizio dello spettacolo.

Si raccomanda di verificare gli orari sul sito di Palermo Classica.

Bandi di concorso INdAM 2021-22

Si pubblica notizia dei seguenti bandi:      

 

  • bando di concorso n. 30 borse di studio per l'iscrizione ai corsi di laurea in Matematica a.a. 21-22 (scadenza 15 ottobre 2021) disponibile al seguente link
  • bando di concorso  n. 8 borse di studio e 5 aggiuntive per l'avviamento alla ricerca riservate a iscritti ai corsi di laurea in matematica a.a. 21-22 (scadenza 15 ottobre 2021) disponibile al seguente link
 
La pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale è prevista per il 16 luglio 2021. L'apposita modulistica per la presentazione delle domande è visionabile sul sito web dell'INdAM,  www.altamatematica.it

Pubblicazione Bando Per Le Elezioni Integrative Delle Componenti Elettive Della Giunta Del Dipartimento Di Matematica E Informatica Per Il Triennio Accademico 2018-2021

Il bando per le elezioni integrative delle componti elettive della giunta del dipartimento è disponibile al seguente LINK  

Il verbale di insediamento della Commissione è disponibile al seguente LINK     

L'elenco dell'Elettorato attivo è disponibile al seguente LINK    

La riunione telematica per la presentazione delle candidature è raggiungibile al seguente LINK

Il verbale dell'assemblea di presentazione delle candidature è disponibile al seguente LINK

I curricula dei candidati sono disponibili al seguente LINK

Il Verbale contenente i risultati della votazione è disponibile al seguente LINK  

Prima edizione della Digital Career Week 2021

Il prossimo 7, 8 e 9 luglio 2021il Servizio Placement d’Ateneo organizzerà la prima edizione della Digital Career Week 2021 dell’Università degli Studi di Palermo, che sarà, per le prima volta, totalmente in modalità on-line.  

Durante l’evento i nostri laureandi e i laureati avranno l’opportunità di entrare in contatto con i Manager e i Responsabili delle Risorse Umane delle aziende partecipanti in cerca di figure professionali, prendere parte alle presentazioni aziendali e sostenere colloqui di lavoro online.


Questa edizione della Digital Career Week prevede la presenza di aziende del territorio regionale in cerca di oltre 100 posizioni aperte su diversi profili professionali.


La partecipazione all’evento è gratuita e aperta a tutti.

A partire da lunedì 21 giugno pv (e fino a giovedì 1 luglio), i laureandi/laureati potranno iscriversi all’evento, prendere visione delle aziende partecipanti e delle opportunità di lavoro pubblicate, inviare il loro cv per le posizioni di interesse e, se previsto dall’azienda, richiedere anche un colloquio online e/o partecipare alle presentazioni aziendali (eventi che si terranno entrambi nei giorni 7 e 8 luglio, dalle 09.00 alle 17.00, e il 9 luglio dalle 09.00 alle 13.00).

Link di accesso alla piattaforma Almalaurea-UniPa
https://almalaurea.unipa.it --> “Accesso ai servizi per studenti e laureati”

Per una migliore efficacia, nell’incrocio domanda-offerta di lavoro, prima di procedere all’invio della candidatura consigliamo, ai partecipanti, di aggiornare il loro curriculum vitae con le esperienze lavorative e professionali (ad esempio, tirocini, stage, esperienze di volontariato, periodi di studio/soggiorno all’estero e simili) e formative (conoscenze tecniche, informatiche, di lingua straniera) e di verificare i dati di contatto inseriti (mail, telefono).

Nella
 loro area personale dedicata all’evento, che invitiamo a visitare con frequenza durante questo periodo, infine, sarà possibile avere la situazione aggiornata in tempo reale sul candelario delle presentazioni aziendali e sugli annunci di lavoro (che le aziende andranno ad implementare sul loro stand virtuale), sulle comunicazioni ufficiali e sul riepilogo della loro agenda (appuntamenti per i colloqui e iscrizione ai workshop).

Per ogni eventuale supporto o chiarimento gli operatori del Servizio Placement dell’Università degli Studi di Palermo saranno disponibili tutti i giorni dal lunedì al venerdì (dalle ore 09.00 alle ore 13.00) via telefono, via mail (placement@unipa.it) e via Ms Teams/Skype (su appuntamento).

Responsabile:
dott.ssa Barbara Corleo (091.23865508 - barbara.corleo@unipa.it)    

Staff:
dott.ssa Rosita Bono (091.23865528 - rosa.bono@unipa.it)
dott. Corrado Tiralongo (091.23865533 - corrado.tiralongo@unipa.it)

Dove siamo: viale delle Scienze - Edificio 2 (II piano)

Pubblicazione Bando Per Le Elezioni Delle Componenti Elettive Del Consiglio Di Dipartimento Di Matematica E Informatica Per Il Biennio Accademico 2021/2023

Si pubblica il bando per le elezioni delle componenti elettive del Consiglio di Dipartimento Di Matematica ed Informatica per il Biennio 2021/2023.

Il Bando è disponibile al seguente LINK   

Il verbale di insediamento della Commissione è disponibile al seguente LINK

L'elenco dell'Elettorato attivo è disponibile al seguente LINK    

Il verbale dell'assemblea di presentazione delle candidature è disponibile al seguente LINK

I curricula dei candidati sono disponibili al seguente LINK

Il Verbale relativo alle operazioni di voto per la elezione delle componenti elettive del Consiglio di Dipartimento di Matematica e Informatica per il biennio accademico 2022/2023 è disponibile al seguente LINK

Comunicazione Seminario

Il 4 Giugno 2021 alle ore 14:00, il Dr. Joseph Stancanello (Elekta Instrument AB Stockholm) terrà un seminario dal titolo:

Artificial Intelligence in Radiation Therapy: a quantum leap in knowledge and speed.

Il seminario si svolgerà in modalità mista (Telematica su TEAMS, Aula 7) e vedrà la presenza del dr. Stancanello in aula 7.

LINK su TEAMS:
https://teams.microsoft.com/l/team/19%3axd-e6uyX-mKspz5X_iapYeoOcr79zv8OC775xg-TDQc1%40thread.tacv2/conversations?groupId=c66a17e3-cd27-48ff-afb5-c5b1bb175023&tenantId=bf17c3fc-3ccd-4f1e-8546-88fa851bad99

Maggiori informazioni sono disponibili nella seguente locandina

Si invita ad un’ampia partecipazione.

Presentazione del Dottorato di Ricerca in Matematica e Scienze Computazionali

La presentazione del Dottorato di Ricerca avrà come Titolo il seguente: 'Studiare dopo la laurea: il Dottorato di Ricerca in Matematica e Scienze Computazionali’.  

Il Relatore sarà la Prof.ssa  Maria Carmela Lombardo (Coordinatore del dottorato di ricerca in Matematica e Scienze Computazionali)

La presentazione si terrà Lunedì 24 Maggio a partire dalle 16. L'evento sarà accessibile, attraverso la piattaforma MS Teams,  utilizzando il  seguente link di accesso

Welcome Day Lauree Magistrali 2021

Lunedì 24 Maggio dalle ore 10:00 alle ore 10:30 in occasione del Welcome Day delle Lauree Magistrali si terrà su teams la presentazione dei corsi di studio magistrali del DMI in Matematica e in Informatica. Gli interessati sono invitati a partecipare.   

Il link per accedere alla presentazione è il seguente: link presentazioni lauree magistrali

Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina welcome week 2021 dell'ateneo.

Bando 2021-2022: Borse di Studio Master Internazionale di Bézout - Scadenza 21 maggio

E' uscito il bando 2021-2022 per le borse di studio del master internazionale di Bézout , con scadenza 21 maggio.  Quest'anno verranno accettate più candidature del solito (circa 10, rispetto alle 7 di solito). Il programma del Master Bézout è rivolto a studenti eccellenti in matematica o informatica (o entrambi) provenienti da istituzioni straniere che desiderano proseguire i loro studi presso l'Université Paris-Est a livello di master. E' aperto agli studenti che hanno completato una laurea triennale in matematica o informatica e hanno superato il primo anno di un programma di master o dottorato. Le donne sono particolarmente incoraggiate a fare domanda. I vincitori riceveranno circa 1300 € mensili nell'arco di 11 mesi (in attesa dell'approvazione del Consiglio Direttivo dell'Ateneo) e verrà offerta una stanza nel campus. Inoltre, i migliori studenti saranno poi invitati a partecipare al programma di dottorato della Scuola di Dottorato MSTIC (Matematica, Scienze e Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione). È possibile una supervisione congiunta nel quadro del dottorato.    
I dettagli del programma e il link per l'application possono essere trovati su: http://bezout.univ-paris-est.fr/masters-scholarships/ 

Presentazione Evento Live Le Donne Costruttrici

13 maggio ore 11 | evento live sul canale Youtube di Fondazione Mondo Digitale


Le Coding Girls raccontano un anno di lavoro per la parità di genere e presentano i progetti ispirati alle missioni del Pnrr per il programma Next Generation Eu.
Il 13 maggio alle 11 è in programma l’evento conclusivo della settima edizione di Coding Girls, il programma nazionale della Fondazione Mondo Digitale nato per sostenere la parità di genere nei settori della scienza e della tecnologia e la partecipazione delle giovani donne al mercato del lavoro. Le ragazze protagoniste raccontano un anno di lavoro con 15.000 studenti in 62 città italiane. Nella cordata educativa, oltre a 100 scuole e 30 partner accademici, Missione Diplomatica USA in Italia, Microsoft, Compagnia di San Paolo, Eni, Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi. 


Un ecoblog per promuovere comportamenti etici e sostenibili, una community di studenti per la formazione alla pari e il mutuo aiuto nella didattica mista, un sito per rilanciare il turismo nel Molise, regione poco conosciuta. In risposta all'emergenza sanitaria, che ha inasprito le disuguaglianze e penalizzato il lavoro delle donne, le Coding Girlshanno accettato la sfida di lavorare sulle missioni del Recovery Plan, dalla digitalizzazione alla transizione ecologica, per offrire un'interpretazione personalizzata, inclusiva e partecipata, della tecnologia a servizio della ripartenza del paese. Un anno di lavoro intenso che ha portato alla realizzazione di oltre 400 progetti, anche con applicazioni di intelligenza artificiale, e al coinvolgimento di 15.000 studenti di 100scuole superiori in 62città italiane. 


In allegato comunicato stampa, agenda, save the date e i volti dell'evento.

Elezioni delle rappresentanze degli studenti - Biennio 2021/2023

 

Elezioni dei rappresentanti degli studenti nel Senato accademico per il biennio 2021-2023

Sono indette le elezioni in remoto per il rinnovo di n. 4 rappresentanti degli studenti nel Senato Accademico    

Le votazioni avranno luogo lunedì 31 maggio e martedì 1 giugno 2021 dalle ore 9:00 alle ore 16:00

La richiesta di presentazione della lista andrà inoltrata entro e non oltre le ore 13:00 di martedì 11 maggio 2021

BANDO INFORMATIVA TRATTAMENTO DEI DATI 

ISTANZA DI PRESENTAZIONE DELLA LISTA

MODULO DI PRESENTAZIONE DEI CANDIDATI (da allegare all'istanza di presentazione lista)


Elezioni dei rappresentanti degli studenti Consigli di corso di studio di classe e interclasse - Integrative del biennio 2019/2021 e 2020/2022 e per il biennio 2021-2023

 

E' emanato il bando d’indizione delle elezioni in remoto dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di Corso di Studio di classe e interclasse dei corsi afferenti ai Dipartimenti, per il biennio 2021-2023, ovvero per l’integrazione delle rappresentanze dei bienni 2019-2021 e 2020-2022.

I Consigli di Corso di Studio di Classe o Interclasse interessati, il numero degli studenti da eleggere e l’indicazione del numero massimo di preferenze che possono essere espresse sono riportati nel bando di seguito pubblicato 

Le candidature andranno presentate entro le ore 16:00 di giovedì 20 maggio 2021 compilando l’apposito form

Le operazioni di voto avranno luogo lunedì 31 maggio e martedì 1 giugno 2021 dalle ore 9:00 alle ore 16:00


BANDO - INTEGRAZIONE AL BANDO (06/05/2021) INFORMATIVA TRATTAMENTO DEI DATI 

FORM PER LA PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA

ELENCO AVENTI DIRITTO AL VOTO 


Elezioni delle rappresentanze degli studenti nei Consigli dei Dipartimenti dell’Ateneo per il biennio 2021/2023

 

Sono indette le elezioni in remoto per l’insediamento delle rappresentanze degli Studenti nei Consigli dei Dipartimenti dell’Ateneo di seguito riportati.

Il numero dei rappresentanti da eleggere e l’indicazione del numero massimo di preferenze che possono essere espresse sono indicati nel bando di seguito pubblicato

Le votazioni avranno luogo lunedì 31 maggio e martedì 1 giugno 2021 dalle ore 9:00 alle ore 16:00


BANDO INFORMATIVA TRATTAMENTO DEI DATI

La sottoscrizione delle liste andrà effettuata entro e non oltre le ore 16:00 di giovedì 20 maggio 2021

clicca qui per sottoscrivere

ELENCO AVENTI DIRITTO AL VOTO 

 

Bando Erasmus+ - Programma e link Erasmus+ Department Day A.A. 2021/2022

Il 25 Marzo a partire dalle 15:15 si terrà l'evento  di presentazioen del nuovo bando Erasmus+ raggiungibile tramite la piattaforma Teams al seguente link: link teams

Il programma dettagliato dell'evento è visionabile al seguente link      

Bando Erasmus+ Mobilità per studio - EU Programme Countries per l'Anno Accademico 2021/2022

E' online il bando Erasmus+ Mobilità per studio - EU Programme Countries per l'Anno Accademico 2021/2022 al seguente link:

LINK BANDO ERASMUS

Le candidature  si devono presentare entro le 12.00 di martedì 6 aprile

Il 25 marzo vi sarà l'Erasmus+ day, in cui sarà presentato il bando e verranno descritte le mete attive per gli studenti dei corsi di Laurea in Matematica e in Informatica.

OPEN DAY DMI - 29 Marzo 2021

Si terrà il 29 Marzo 2021 l'Open Day del Dipartimento di Matemica e Informatica.        

 

Open Day DMI 

29 Marzo 2021 ore 15:00

 

Ore 15:00 Saluti del Direttore del Dipartimento e dei Coordinatori dei Corsi di Studio in Informatica e in Matematica

Ore 15:10 Visione dei video promozionali dei Corsi di Studio in Informatica e in Matematica

Ore 15:40 Conferenza divulgativa di Informatica - Prof. Alberto Montresor: Il potere sociale degli algoritmi

Ore 16:20 Conferenza divulgativa di Matematica - Prof. Paolo Maroscia: Il fascino Discreto della Matematica

Ore 17:00 Mostre ed esperimenti virtuali: macchine matematiche, disco cifrante, bolle di sapone, esperimento di interazione uomo-macchina

 

L'Open Day sarà raggiungibile tramite la piattaforma Microsoft Teams al seguente link: OPEN DAY 2021 DMI

Nuova piattaforma digitale Unipa per la mobilità Erasmus+ intra EU - ka103 - 12/03 ore 10.00 (teams)

Al link seguente la locandina dell'evento di presentazione della nuova piattaforma digitale Unipa per la mobilità Erasmus+ intra EU - ka103. 

Locandina

Di seguito il link per partecipare all'evento: https://tiny.unipa.it/erasmusdocenti

Avviso la selezione di tutor alla pari per studenti diversamente abili per l’anno accademico 2020/2021

Pubblicato il bando per la selezione di tutor alla pari per l'anno accademico 2020/2021.

Il bando è disponibile al seguente link: bando.   

100 STUDENTESSE PER IL FUTURO DEL SUD ITALIA

Al via la nuova edizione del programma YEP – Young Women Empowerment Program per orientare e valorizzare il talento di 100 universitarie degli atenei del Sud Italia  

Comunicato Stampa 

Brochure

III edizione del CAREER DAY NAZIONALE “LAVORO CHIAMA ITALIA”

l prossimo 04 MARZO 2021, sarà online la III edizione del CAREER DAY NAZIONALE “LAVORO CHIAMA ITALIA”. Un evento durante il quale gli studenti e i laureati avranno la possibilità di incontrare, in un unico luogo e giorno, le migliori Aziende italiane che partecipano con reali opportunità e posizioni aperte per assunzioni o stage. Durante l’evento, inoltre, si potrà prendere parte alle presentazioni aziendali e partecipare al Contest Coach Training Program. LA PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO è GRATUITA.
  
PER MAGGIORI INFORMAZIONI E PER ISCRIVERSI, visitare il portale ufficiale: https://www.lavorochiamaitalia.it   

Pubblicazione elenco tutor della didattica

L'elenco dei tutor della didattica è disponibile al seguente link nella sezione tutor della didattica.   

Avviso Workshop - Toric Fano Varieties and beyond

Il  4 dicembre 2020 è programmato un workshop dal titolo "Toric Fano Varieties and beyond".

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link

Lezioni a partire dal 6 novembre 2020

Le lezioni dei CDS Matematica L35, CDS Informatica L 31,  Magistrale Matematica LM 40, Magistrale Informatica LM 18 a partire dal 6 novembre 2020 saranno svolte in modalità telematica, in accordo con la nota del Rettore prot. n. 94333.    

Elezione del Coordinatore del Consiglio Interclasse dei Corsi di Studio in Informatica (L31 ed LM18) Triennio 2020 2023

Di seguito le informazioni sulla imminente elezione del consiglio Interclasse dei Corsi di Studio in Informatica (L31 ed LM18) Triennio 2020 2023.      

Bando

Elenco Elettorato

C.V. Candidati

link

Webinar di benvenuto matricole a.a. 2020/2021

In data 07/10/2020 si terrà un webinar di  benvenuto per le  matricole dell'a.a. 2020/2021.

Il webinar è accessibile al seguente link: link

Maggiori informazioni sono disponibili nel seguente documento: link

Incontro di Accoglienza Immatricolati al primo anno dei Corsi di Studi in Informatica e in Matematica

Il Dipartimento di Matematica e Informatica organizza un incontro di accoglienza in presenza per gli studenti immatricolati al primo anno dei Corsi di Studi in Informatica e in Matematica, in cui saranno presenti il Direttore del Dipartimento, i Coordinatori dei Corsi di Studi e i docenti del primo anno e saranno illustrate le attività dell’anno accademico.       

2 ottobre ore 11:15   Aula 4 e Aula 5       I gruppo Informatica

2 ottobre ore 12:30   Aula 4 e Aula 5       II gruppo informatica

 

Prenotazione obbligatoria al link   

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfIL26zIi3BAZnnDscV0KV8Q4f1NNMM6iXnh3GXX1U73BeRzQ/viewform?usp=sf_link

 

Sarà possibile la fruizione anche in modalità telematica collegandosi al link:

https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a04cb39fb7851468b85309a4f9a3d3a1a%40thread.tacv2/conversations?groupId=71162f02-4871-401f-9693-99863d357454&tenantId=bf17c3fc-3ccd-4f1e-8546-88fa851bad99

 

2 ottobre ore 12: 30 Aula 6 e Aula 7           Matematica

 

Prenotazione obbligatoria al link

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfCbKw3SP1FIWYxU2-rlIkv5WQ2l8dbVfzP2xb8hYvxmQqLYg/viewform?usp=sf_link

 

Sarà possibile la fruizione anche in modalità telematica collegandosi al link:

https://teams.microsoft.com/l/team/19%3ad5fe71e1d8234183b0bfbfbb1b2cef62%40thread.tacv2/conversations?groupId=1df4f742-c203-4bd7-9228-8ce63ba292a5&tenantId=bf17c3fc-3ccd-4f1e-8546-88fa851bad99

Video di presentazione del Corso di Laurea in Informatica

Pubblicato il nuovo video di presentazione del Corso di Laurea in Informatica.   

Kazaam Lab

“Due progetti italiani tra i 15 innovatori europei nel settore sanità”: così titola il Corriere della Sera online del 3 agosto, nella sezione Innovazione. Uno di tali progetti, Kazaam Lab, è frutto della ricerca di un team di ricercatrici e ricercatori (Mariella Bonomo, Armando La Placa, Salvatore Morfea, Simona Panni) coordinato dalla professoressa Simona Ester Rombo del DMI. Il progetto ha portato, fra le altre cose, alla creazione di una piattaforma software, la Phoenix eHealth Platform, per l’analisi di dati in ambito biomedicale, con cui è possibile velocizzare processi diagnostici nel contesto della medicina di precisione.     

Bando conferimento incarico videomaker

Bando relativo al conferimento di un incarico di videomaker presso questo dipartimento al seguente link: bando     

Al seguente link il decreto di nomina del candidato vincitore: decreto                 

Presentazione Corso di Studi in Matematica

Pubblicato il nuovo video di presentazione del corso di studi in matematica.   

 

Bando Di Concorso per l’assegnazione del premio di Laurea Eduardo Gugino

Al seguente link le informazioni sul bando di concorso per l'assegnazione  del premio di Laurea Eduardo Gugino: link       

Rettifica bando di accesso dottorati di Ricerca

Con D.R. 2025 del 08/07/2020 è stato rettificato il bando di accesso ai dottorati di ricerca.

Le nuove informazioni sono disponibili al seguente link

Evento di orientamento al mondo del lavoro - 9 Luglio 2020

Al seguente link la locandina dell'evento: link

Career Day “AL Lavoro Sicilia” 2020 - Digital Edition - Placement UniPa

E' in programma la prossima edizione, interamente on-line, del Career Day “AL Lavoro Sicilia 2020 - Digital Edition” organizzato da AlmaLaurea con il coordinamento e il supporto della Rete del Placement degli Atenei Siciliani (Palermo, Catania, Enna e Messina).

L’evento durerà un’intera settimana, dal 29 Giugno al 3 Luglio 2020, durante la quale i laureandi e i laureati registrati avranno l’occasione di conoscere le opportunità di inserimento e di carriera che propongono le imprese, dalle più piccole fino alle più grandi, nazionali ed internazionali. Durante la settimana troverà posto anche un ricco palinsesto di workshop online, sia di orientamento sia di presentazione delle imprese, mentre nei due giorni finali i partecipanti pre-selezionati dalle imprese avranno la possibilità di incontrare i recruiter, in sede di colloquio, in modalità digitale.

Perché partecipare:
- per conoscere le opportunità che il mondo del lavoro riserva anche in questo particolare momento storico, in un evento dedicato a tutti i neolaureati siciliani;
- per prendere parte a numerosi workshop aziendali online, realizzati a target, perché ogni profilo possa trarre da essi un bagaglio di conoscenze personalizzato ed efficace;
- per avere a disposizione un programma di webinar sull’orientamento post-laurea, realizzati in digitale in collaborazione con la Rete del Placement siciliana;
- per avere l’occasione di essere contattati dalle aziende partecipanti, anche attraverso colloqui one-to-one con i recruiter, in modalità digitale.

Per conoscere tutti i dettagli dell’evento, le aziende partecipanti e per iscriversi:
-> https://aziende.almalaurea.it/lau/eventi/dettaglioevento.aspx?idevento=474&lang=it  


Se, invece, si ha bisogno di informazioni o di assistenza scrivere a:
-> supporto.laureati@almalaurea.it oppure chiamare il numero 800.720772 

Welcome Day - Presentazione Lauree Magistrali

Lunedì 25 Maggio è il Welcome Day di presentazione delle Lauree Magistrali.  

Gli orari per le lauree magistrali in Informatica e Matematica sono disponibili al seguente link

Linee guida abilità linguistiche

Si pubblicano le linee guida relative  allo svolgimento dei TAL (Test Abilità Linguistica)

Procedura per lo svolgimento di esami di profitto in modalità telematica

Si pubblicano il Decreto del Rettore e le guide docenti e studenti relative alle modalità di svolgimento degli esami di profitto in modalità telematica 

Stato di emergenza sul territorio nazionale relativo al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili – COVID-19

Si allega nota del rettore relativa allle disposizioni relative allo stato di emergenza sul territorio nazionale relativo al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili – COVID-19

 

Elezioni rappresentanti degli studenti - Bandi elettorali e modulistica

Si invitano gli studenti a prendere visione dei bandi relativi alle prossime elezioni:

 

Di seguito la modulistica  relativa alla presentazione delle candidature:     

Esercitazioni CLA

Il CLA offre servizi di formazione linguisitca a tutti i CdS e gestisce i relativi esami di idoneità linguistica.
Al CLA vengono attivati moduli di esercitazioni di Francese, Inglese, Spagnolo, Tedesco, Russo e Arabo in ogni semestre.
La frequenza delle esercitazioni è aperta a tutti gli studenti dell'Ateneo ed è consigliata a coloro che dovranno sostenere l'esame di idoneità linguisitica previsto nel piano di studi.
Al seguente link le informazioni relative ai calendari di questo semestre

https://www.unipa.it/amministrazione/direzionegenerale/serviziospecialeinternazionalizzazione/u.o.centrolinguisticodateneo/Calendario-delle-esercitazioni-linguisitiche/


Corso base di lingua Tedesca A1 (da considerari parte integrante del calendario)
https://www.unipa.it/amministrazione/direzionegenerale/serviziospecialeinternazionalizzazione/u.o.centrolinguisticodateneo/Corso-base-di-lingua-Tedesca-A1/

Le esercitazioni inizieranno il 9 marzo p.v. e comunque in conformità a quanto stabilito dalla nota prot. n. 17638 del 25/02/2020.   

ERASMUS+ DEPARTMENT/SCHOOL DAY - 20 Febbraio 2020

 

ll 20 Febbraio 2020 presso l’Aula Francesco Maggio, via Archirafi 26,  avrà luogo l’ERASMUS+ DEPARTMENT/SCHOOL DAY .

Presentazione bando ERASMUS+ MOBILITA’ PER STUDIO 2020-2021 e offerta formativa internazionale.

Locandina

Programma

Calendario scadenze Bando Erasmus+ 2020-21.    

 

Avviso recupero OFA

Avviso agli studenti di primo anno di Matematica e Informatica:

giorno 29 gennaio c.a., dalle ore 11.00 alle ore 13:00, si realizzeranno presso l'Edificio 19, aula 8, le somministrazioni dei TEST DI RECUPERO OFA per i corsi di laurea di Informatica e di Matematica per l'A.A. 2019/2020.    

  

Bando contamination Lab - scadenza 31 dicembre

Le info sono disponibili al seguente link     

 

 

 

Orari Ricevimento - Tutor PLS Matematica

Di seguito gli orari di ricevimento dei tutor PLS Matematica.    
Manuel Mancini: Martedì ore 11:30/13:30 Aula 2 (tutor Algebra)
Giovanna Rinchiusa: Mercoledì ore 8:30/10:30 Aula 3 (tutor Geometria)
Emanuele Domingo: Mercoledì ore 11:00/13:00 Laboratorio 1 (tutor infomratica)

Recruiting Day

Il Recruiting day organizzato con l'azienda  “CAPGEMINI ITALIA”, in programma per lunedì  2 dicembre 2019 dalle ore 
10:00 alle ore 13:00, si terrà  presso l'aula Capitò –  del Dipartimento  d’Ingegneria (ex Scuola Politecnica) - piano terra Edificio 7 -  Viale  delle Scienze. Di seguito la locandina dell'evento. 
 

Virtual Fair! Il Career Day

La Virtual Fair è un Career Day realizzato completamente on line che consentirà ai partecipanti di fare colloqui da casa, via Skype, con aziende interessate ad inserimenti professionali in vari settori e per diversi profili.
Sono in programma due Virtual Fair, in base al percorso di studi:
       • 12 dicembre: studenti e neolaureati di area tecnico-scientifica. Termine iscrizioni 11 dicembre.
       • 30 gennaio: studenti e neolaureati di areaeconomico-umanistica. Termine iscrizioni 29 gennaio.

E’ già possibile iscriversi sul sito  http://www.borsadelplacement.it/ e sin dasubito le aziende potranno vedere i profili degli iscritti.
Il giorno dell’evento (12 dicembre e 30 gennaio), accedendo con le proprie credenziali al sito, sarà possibile scoprire se le proprie caratteristiche sono in linea con quelle ricercate dalle aziende, inviare il proprio CV in formato pdf e sostenere il colloquio via Skype.
Tra le aziende che si potranno incontrare: FCA, Alleanza Assicurazioni, Costa Crociere, Banca Sella, GlaxoSmithKline, Aizoon, Mutti, Almawave, Tetra Pak, L’Oréal, Accenture, Whirlpool, Siemens…
Il nostro Ateneo è partner di questo progetto perché la Virtual Fair è uno strumento innovativo che consente ai giovani in cerca della prima esperienza lavorativa, di fare colloqui da casa, e quindi senza costi di trasferta, con grandi aziende operanti sul territorio nazionale e all’estero.

I prossimi step:
- Iscriversi sul sito http://www.borsadelplacement.it/ descrivendo il proprio profilo, allegando anche il cv;
- Invitare i propri amici che stanno cercando lavoro;
- Nei giorni precedenti l’evento, studiare le aziende partecipanti con cui fare un colloquio;
- Ricordarsi di essere on line il 12 dicembre o il 30 gennaio, a seconda del proprio profilo;
- Controllare quali aziende hanno posizioni aperte a cui accedere e prenotarsi per fare un colloquio via Skype con loro.

Per ogni richiesta o domanda è possibile scrivere a: info@borsadelplacement.it

Test di Verifica OFA per i Corsi ad accesso libero, per l'A.A. 2019/2020

Si avvisano gli studenti iscritti a primo anno per l'A.A: 2019/2020 nei corsi di laurea in Matematica e in Informatica, 
che la prossima settimana si svolgeranno i test per la verifica degli OFA per i corsi ad accesso libero.
 
I test si svolgeranno svolgeranno presso il Complesso didattico, Edificio 19, in Viale delle Scienze, secondo il seguente calendario, come riportato nella tabella allegata
  • martedì 12 novembre dalle 8:00 alle 11:00 Informatica, iniziale cognome da A ad L, Aula 8
  • martedì 12 novembre dalle 11:00 alle 14:00 Informatica, iniziale cognome da M a Z, Aula 8
  • martedì 12 novembre dalle 14:00 alle 17:00 Matematica, Aula 12
Si fa presente che l'assenza comporterà un'attribuzione d'ufficio degli OFA previsti per il corso di Laurea
 
Per eventuali chiarimenti contattare la Prof. Sabrina Mantaci (sabrina.mantaci@unipa.it)

Appuntamento per Recruiting Day

L'università degli Studi di Palermo organizza con l'azienda Soft  Strategy Group (www.softstrategy.it), il "Recruiting Day", in programma per il 22 ottobre 2019 dalle ore 9.00 alle ore 13:00, presso l’aula Capitò (Ed. 7 – Viale delle Scienze).

L'incontro è rivolto a laureandi e neolaureati in materie ingegneristiche o tecnico-scientifiche, con uno spiccato interesse per il mondo del Digitale e delle Tecnologie Innovative.

La locandina dell'evento è disponibile al seguente link

Presentazione Doppio Titolo "Laurea Magistrale in Informatica - Master en Informatique"

Giovedì 26 settembre alle ore 15 in aula 7 ci sarà la presentazione del Doppio Titolo di Studi con l'Université Paris-Est Marne-la-Vallée "Laurea Magistrale in Informatica - Master en Informatique".

Interverranno anche i proff. Dominique Perrin, Eric Laporte e Giuseppina Rindone dell' Université Paris-Est Marne-la-Vallée.

Sarà presentato anche il Master di eccellenza Bezout, un'ulteriore opportunità per gli studenti delle Lauree Magistrali in Informatica e in Matematica

A seguire ci sarà la cerimonia di consegna della pergamena UNIPA al Dott. Renaud Mouronval.

Siete tutti invitati a partecipare, specialmente gli studenti della laurea magistrale in Informatica e Matematica e del terzo anno della laurea in Informatica e Matematica. 

Career Day 11 Luglio 2019

In allegato la locandina del Career Day che si svolgerà in data11/07/2019 

Locandina

Presentazione del libro “Giovanni Battista Guccia: pioneer of International Cooperation in Mathematics”

Nell’ambito della Settimana delle Biblioteche, dal 13-17 maggio 2019, le Biblioteche del Polo di Scienze di Base e Applicate organizzano un incontro dedicato alla presentazione del libro “Giovanni Battista Guccia: pioneer of International Cooperation in Mathematics” insieme ad uno degli autori il prof. Benedetto Bongiorno.
L’incontro si terrà mercoledì 15 maggio alle 15.00 presso l’Aula Maggio, via Archirafi 26.

Interverranno i professori:

  • Michelangelo Gruttadauria, Presidente della Scuola di scienze di base e applicate
  • Cinzia Cerroni, Direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica
  • Pasquale Vetro, Presidente del Circolo Matematico di Palermo. 

Visualizza la locandina e la brochure con gli altri eventi promossi dalle biblioteche del Polo bibliotecario di Scienze di Base e Applicate.

Accreditamento del corso di laurea presso il GRIN

Il Corso di Laurea in Informatica ed il Corso di Laurea Magistrale in Informatica hanno conseguito la certificazione Bollino GRIN per l'anno 2018. Il GRIN, GRuppo dei professori e ricercatori in INformatica, è un’associazione che ha come obiettivi l’organizzazione, il coordinamento e la promozione delle attività scientifiche e didattiche istituzionali dei docenti universitari di Informatica. Il Bollino GRIN, che ha ricevuto il patrocinio della CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) e che viene erogato in collaborazione con l'AICA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico), viene rilasciato dal GRIN dopo un accurato esame da parte del Comitato di Garanzia.
Esso rappresenta la certificazione di qualità dei contenuti erogati dal Corso di Studi e definisce un marchio di qualità per la formazione informatica di livello universitario.

Open day 2019

ll Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università degli Studi di Palermo (sito in via Archirafi 34) apre le porte a studenti e non, per una giornata divulgativa in cui sarà possibile conoscerne le attività scientifiche e didattiche. Informazioni al link: http://math.unipa.it/open2019/

Opportunità di inserimento in REPLY come Java Developer Backend

REPLY offre a laureati (sia triennali che magistrali) in: Informatica, Ingegneria Informatica, Ingegneria Matematica e Matematica una opportunità di inserimento come Java Developer Backend.

Maggiori informazioni al link http://www.elis.org/talent-reply

Bando di selezione per l’ammissione di giovani laureate al Corso di formazione "ESSERE LEADER AL FEMMINILE"

Il Soroptimist International d’Italia riconosce il ruolo della formazione come elemento che può favorire la crescita personale e professionale di quanti si avvicinano al mondo del lavoro. A tal fine offre la possibilità a giovani donne selezionate dai Club del Soroptimist International d’Italia di seguire gratuitamente un Corso di formazione di tre giorni su “ESSERE LEADER AL FEMMINILE. Costruisci la tua leadership con noi” realizzato dalla Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Commerciale “L. Bocconi” di Milano.

Scadenza: 08/01/2019

Conferenza internazionale annuale "Particle systems an PDEs" - settima edizione

La settima edizione della conferenza internazionale annuale "Particle systems an PDEs"(https://sites.google.com/site/meetingpspdevii/) si terrà quest'anno dal 19 al 23 Novembre a Palermo, presso il Dipartimento di Matematica e Informatica.

Lo scopo della conferenza è di permettere l'incontro e lo scambio di idee tra ricercatori di aree differenti della Matematica, in particolare tra coloro che si occupano di sistemi di particelle e coloro che si occupano di equazioni alle derivate parziali, e di presentare i risultati scientifici recenti nelle due aree.

Il programma include i due minicorsi: "Convex minimization techniques for initial value problems and generalized mean-field games", tenuto dal Prof. Yann Brenier (CNRS, DMA-ENS-PSL, Paris) e "Particle systems and free boundary problems", tenuto dal Prof. Anna De Masi (Università de L'Aquila).

Per informazioni e dettagli, si può visitare il webpage della conferenza https://sites.google.com/site/meetingpspdevii/

Il comitato organizzatore:

  • Cédric Bernardin
  • François Golse
  • Patrìcia Gonçalves
  • Valeria Ricci
  • Ana Jacinta Soares
 
ENGLISH:

The seventh edition of the annual international conference "Particle systems an PDEs" will hold from the 19th to the 23rd of November 2018, in Palermo, Italy.

The goal of the meeting is to gather researchers from two different areas of mathematics, Particle Systems and Partial Differential Equations, and to present recent scientific results in both areas.

The program includes the two minicourses: "Convex minimization techniques for initial value problems and generalized mean-field games", held by Prof. Yann Brenier (CNRS, DMA-ENS-PSL, Paris) and "Particle systems and free boundary problems", held by Prof. Anna De Masi (Università de L'Aquila).

For details and informations, please visit the webpage of the conference https://sites.google.com/site/meetingpspdevii/

The organising committee:

  • Cédric Bernardin
  • François Golse
  • Patrìcia Gonçalves
  • Valeria Ricci
  • Ana Jacinta Soares

Bacheca

Importante opportunità di studio all'estero, con doppio titolo di studio e finanziamento per le spese di mobilità, per gli studenti della LM in Informatica

13-giu-2016

Il Programma Doppio Titolo della Laurea Magistrale in Informatica dell’Università di Palermo è risultato uno dei vincitori del Bando Vinci 2016 emesso dall'Università Italo-Francese.
Ecco il link: http://www.universite-franco-italienne.org/appel+a+projets-it-22-bandi+e+risultati.html

La Laurea Magistrale in Informatica è una delle tre lauree magistrali italiane vincitrici del bando, ottenendo così ...

Parole Chiave: Leggi

Convenzione Unipa/INDAM

14-mar-2013

E’ stata definitivamente approvata dalle parti la convenzione tra Unipa e l’ Indam (Istituto Nazionale di Alta Matematica) con la quale è stata istituita presso il Dipartimento di Matematica e Informatica un’unità di ricerca Indam. ...

Parole Chiave: Leggi