Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2158 - MATEMATICA

ERASMUS+ DEPARTMENT/SCHOOL DAY - 20 Febbraio 2020

ll 20 Febbraio 2020 presso l’Aula Francesco Maggio, via Archirafi 26,  avrà luogo l’ERASMUS+ DEPARTMENT/SCHOOL DAY.

Presentazione bando ERASMUS+ MOBILITA’ PER STUDIO 2020-2021 e offerta formativa internazionale.    

Locandina

Programma

Calendario scadenze Bando Erasmus+ 2020-21.    

 

Bando contamination Lab - scadenza 31 dicembre

Le info sono disponibili al seguente link    

Procedura per l’autorizzazione, l’attivazione, lo svolgimento e l’approvazione del Tirocinio Curricolare

1) Autorizzazione ed attivazione

Il tirocinante si iscrive al portale ALMALAUREA secondo i seguenti passaggi:

  • accede al PORTALE STUDENTI;
  • seleziona la voce "ALTRO";
  • seleziona la voce "ALMALAUREA - ACCESSO".

Il tirocinante contatta un’azienda convenzionata con l’Ateneo che provvederà ad assegnare un tutor aziendale. Al seguente link l’elenco delle aziende convenzionate:

https://almalaurea.unipa.it/it/lau/lau_aziendeconvenzionate/

Il tutor aziendale compila sulla piattaforma Almalaurea il Progetto Formativo del Tirocinio.

Il tirocinante compila il modulo “Domanda di ammissione al Tirocinio” e la consegna al Segretario del CIM.

Il CIM, verificati gli obiettivi formativi, autorizza l’attivazione del Tirocinio.

Il tutor universitario, previa verifica dell’avvenuta autorizzazione del CIM, approva il progetto formativo sulla piattaforma Almalaurea apponendo la propria firma elettronica.

Il tirocinante stampa il progetto formativo (già firmato elettronicamente dal tutor universitario) e carica sulla piattaforma Almalaurea la copia firmata da se stesso e dal tutor aziendale (con timbro dell’azienda).

2) Svolgimento

L’attività di tirocinio dovrà essere registrata nell’apposito registro delle presenze (link1).

Al termine del tirocinio il tirocinante e il tutor aziendale dovranno compilare i relativi questionari di valutazione.

3) Approvazione

Concluso il tirocinio, il tirocinante dovrà stilare una relazione finale (link2) sull’attività svolta, debitamente controfirmata dal tutor aziendale e dal tutor universitario.

Il tirocinante dovrà caricare sulla piattaforma Almalaurea il registro delle presenze, vidimato dal tutor aziendale e dal tutor universitario, e dovrà consegnare al Segretario del CIM la relazione finale.

Il tirocinante dovrà prenotarsi all’appello di esami per l’insegnamento “Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro”.

La Commissione d’esami, dopo aver verificato attraverso la documentazione allegata l’attività di tirocinio svolta, provvederà a verbalizzare l’esame. 

Elezione Rappresentanti Studenti

E' disponibile il bando per l’elezione, per il biennio 2019/2021, dei rappresentanti degli studenti nei seguenti Consigli, incardinati bpresso il Dipartimento di Matematica e Informatica:

Consiglio di Interclasse in Matematica (L35-LM40)
Consiglio di Interclasse in Informatica (L31)

Tutte le informazioni al seguente link: 

http://www.unipa.it/dipartimenti/matematicaeinformatica/Rinnovo-delle-rappresentanze-studentesche-per-il-biennio-2019-2021-relative-al-Consiglio-di-Interclasse-in-Matematica-L35-LM40-e-al-Consiglio-di-Interclasse-in-Informatica-L31--LM18/


Avviso

Il 15 novembre 2019, presso il Dipartimento di Matematica e  Informatica dell'Università degli Studi di Palermo, si terrà il Workshop on Topological & Variational Methods for Nonlinear Problems.
L'evento rientra tra le attività del PRIN 2017: "Nonlinear Differential Problems via Variational, Topological and Set-valued Methods" ed è organizzato in onore del Prof. Diego Averna, in occasione del suo recente pensionamento.

Keynote Speaker: Prof. P. Pucci (University of Perugia)
Invited Speakers: Prof. G. Bonanno (University of Messina), Prof. P. 
Candito (University of Reggio Calabria), Prof. P. Winkert (Technische 
Universitat Berlin).

Ulteriori dettagli sono disponibili visitando la pagina web

LINK

Calendario prove per l’accesso al CdS LM40

Calendario prove per l’accesso al CdS LM40


I sessione: 13 Settembre 2019 ore 9:00;
II sessione: 17 Ottobre 2019 ore 15:00;
III sessione: 14 Novembre 2019 ore 15:00.

Avviso dematerializzazione documenti

Si informano tutti gli studenti che, in ottemperanza a quanto previsto dal D.Lgs. 179/2016 in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche,

a decorrere da giorno 12 febbraio 2018, ciascuna istanza da presentare alla Segreteria Didattica (Via Archirafi, 28) dovrà essere inoltrata, debitamente compilata e firmata, esclusivamente per posta elettronica dal proprio indirizzo di posta “XXXXX.YYYYY@community.unipa.it” all’indirizzo istituzionale del Corso di Laurea: cim@unipa.it.

Selezione di 97 tutor della didattica

Di seguito il link per la selezione di 97 tutor della didattica

Open Day 2019

ll Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università degli Studi di Palermo (sito in via Archirafi 34) apre le porte a studenti e non, per una giornata divulgativa in cui sarà possibile conoscerne le attività scientifiche e didattiche. Informazioni al link: http://math.unipa.it/open2019/

Tutorato

REGOLAMENTO DIDATTICO DELL’ATENEO DI PALERMO
(Articolo 13 Orientamento e tutorato)
L’Ateneo, al fine di rendere matura e consapevole la scelta degli studi universitari e di assicurare un servizio di tutorato ed assistenza per l’accoglienza ed il sostegno degli studenti, di prevenirne la dispersione ed il ritardo negli studi e di promuovere una proficua partecipazione attiva alla vita universitaria in tutte le sue forme, organizza le attività di orientamento e tutorato previste dalla normativa vigente con le modalità dettate dal relativo regolamento.

Il Consiglio di Interclasse in Matematica per l'Anno Accademico 2018/2019 ha assegnato i tutor come in allegato.
Allegato

Il Centro Orientamento e Tutorato (COT) dell’Università degli studi di Palermo nasce con delibera del Senato Accademico il 26 aprile 2001.
Il COT svolge e promuove - d’intesa con le strutture didattiche dell’Ateneo interessate, ed in collaborazione con le Istituzioni Scolastiche ed altri Enti e Soggetti che operino con le stesse finalità, - attività di orientamento, di consulenza e di informazione

 

Archivio assegnazione tutor anni accademici precedenti.

Comunicazione corso Fisica Matematica

Si informano gli studenti che la lezione del corso di Fisica Matematica non si terrà nel giorno 31 ottobre 2018.

WORKSHOP "La Selezione del Personale: dal curriculum vitae ai colloqui di lavoro"

La Scuola di Scienze di Base ed Applicate dell’Università degli Studi di Palermo e il Servizio Placement d’Ateneo organizzano un ciclo di laboratori pratici
(workshop) rivolto ai propri laureandi e laureati triennali e magistrali.
 
Argomenti: dove e come cercare opportunità di lavoro, come scrivere un curriculum vitae efficace, tecniche di comunicazione e gestione dei colloqui di
lavoro (individuali e di gruppo).
 
Luogo e durata: il workshop (aperto a max 25 partecipanti) sarà articolato in due incontri (della durata di 2,5 ore ciascuno) che si terranno presso il Centro
Orientamento e Tutorato (COT) dell’Università degli Studi di Palermo, in viale delle Scienze, Edificio 2 (secondo piano, Aula A). Sarà possibile iscriversi all’iniziativa entro il 30 ottobre 2018. Al raggiungimento del numero saranno comunicate le date.
 
Docenti Formatori: Rosita Bono e Corrado Tiralongo, psicologi e consulenti di orientamento al lavoro del Servizio Placement d’Ateneo.

Comunicazione corso Geometria Algebrica

Si informano gli studenti che la lezione del corso di Geometria Algebrica non si terrà nel giorno 3 ottobre 2018.

Comunicazione corso Fisica Matematica

Si informano gli studenti che le lezioni del corso di Fisica Matematica non si terranno nei giorni 3 e 4 ottobre 2018.

Seminario "Il Placement d’Ateneo: iniziative ed attività"

La Scuola di Scienze di Base ed Applicate dell’Università degli Studi di Palermo e il Servizio Placement d’Ateneo organizzano un incontro rivolto ai propri laureandi e laureati triennali e magistrali dal titolo “Il Placement d’Ateneo: iniziative ed attività”.

Durante il seminario saranno presentati i servizi di orientamento al lavoro (supporto alla compilazione del curriculum vitae, career counseling, portale di incontro domanda-offerta di lavoro AlmaLaurea, recruiting e career day, workshop sulla selezione del personale dal punto di vista del candidato).

L’evento si terrà giorno 02 ottobre 2018 (dalle ore 16.00 alle ore 18.00) presso l’aula A1 in via Archirafi, 26 (Palermo).

Per partecipare non è necessaria la prenotazione. L’incontro sarà condotto da Rosita Bono e Corrado Tiralongo, psicologi e consulenti di orientamento al lavoro del Servizio Placement d’Ateneo.

Graduatoria definitiva degli idonei alla selezione di tutor per studenti con disabilità per l'anno 2017/2018

Graduatoria provvisoria degli idonei alla selezione di tutor per studenti con disabilità per l'anno 2017/2018

Gli interessati possono presentare osservazioni alla Commissione Esaminatrice, entro le ore 13,00 del 7° giorno dalla data di pubblicazione.

Seconda edizione del progetto i "Mestieri del Matematico"

il Piano Lauree Scientifiche insieme all'Unione Matematica Italiana ha promosso la seconda edizione del progetto i "Mestieri del Matematico". 
La prima edizione era stata predisposta nel 2007.
Il link del progetto si trova al seguente indirizzo: https://www.mestierideimatematici.it/

Open Day 2018 del Dipartimento di Matematica e Informatica

ll Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università degli Studi di Palermo (sito in via Archirafi 34) apre le porte a studenti e non, per una giornata divulgativa in cui sarà possibile conoscerne le attività scientifiche e didattiche. Informazioni al link: http://www.math.unipa.it/open2018/

Inizio lezioni di Storia delle Matematiche

Le lezioni di Storia delle Matematiche (Prof.ssa C. Cerroni) inizieranno venerdì 9 marzo.

"Programma Junior Consulting" di ELIS

Al via le selezioni per la 33 edizione del Programma Junior Consulting, iniziativa ELIS in partnership conle aziende del Consorzio ELIS in partenza il 19 febbraio 2018 rivolta a laureandi magistrali in Ingegneria, Matematica, Informatica e Scienze Statistiche (Età massima 28 anni)Partecipando all’iniziativa avrai l’opportunità di integrare una sfida concreta su un progetto aziendale innovativo con una formazione d’aula d’eccellenza comportamentale e realizzativa. Lavorando in team attraverso un approccio orientato all’obiettivo sarai chiamato a dare il tuo contributo su progetti in ambito tecnologico e di business.E’ prevista a seguito dell’iter selettivo l’assegnazione di borse di studio. Candidati inviando il tuo CV a juniorconsulting@elis.org o compilando il form online  entro il 2 febbraio 2018.
Per maggiori informazioni, visita la pagina http://www.juniorconsulting.it- Tel: 06.43.560.385

Variazione lezione "Fisica Matematica" del 02/11/2017

Si informano gli studenti che la lezione del corso di Fisica Matematica non si terrà il giorno 2 novembre 2017.

Variazione lezione "Geometria algebrica" del 25 e 26/10/2017

Le lezioni di Geometria algebrica dei giorni 25 e 26 ottobre non verranno svolte.
Verranno recuperate nel giorno 30 ottobre dalle ore 9 alle ore 12 nell'Aula 3 e nel giorno 6 novembre dalle ore 9 alle ore 11 nell'Aula 3.

Ventaglio di insegnamenti suggeriti, fra i quali gli studenti potranno scegliere per completare i crediti previsti dal proprio piano di studi

Procedure di identificazione, recupero, verifica e assolvimento degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA)

Al fine di consentire allo studente di compiere al meglio il percorso universitario nei tempi previsti dalla sua durata legale, e di entrare così più prontamente nel modo del lavoro, la normativa vigente prevede l’assegnazione nel primo anno di Obblighi Formativi Aggiuntivi per gli immatricolandi che non possiedano i requisiti necessari alla frequenza dei corsi in determinate discipline, considerate essenziali per affrontare con profitto il corso di laurea prescelto. ...

Avviso sospensione lezioni "Fisica Matematica"

Si informano gli studenti che le lezioni del corso di Fisica Matematica non si terranno nei giorni 29 e 30 novembre 2017.

WORKSHOP "La Selezione del Personale: dal curriculum vitae ai colloqui di lavoro"

La Scuola di Scienze di Base ed Applicate dell’Università degli Studi di Palermo e il Servizio Placement d’Ateneo organizzano un ciclo di laboratori pratici (workshop) rivolto ai propri laureandi e laureati triennali e magistrali.

il workshop (aperto a max 25 partecipanti) sarà articolato in due incontri (della durata di 2,5 ore ciascuno) che si terranno presso il Centro Orientamento e Tutorato (COT) dell’Università degli Studi di Palermo, in viale delle Scienze, Edificio 2 (secondo piano, Aula A). Sarà possibile iscriversi all’iniziativa entro il 6 novembre 2017. Al raggiungimento del numero saranno comunicate le date.

Seminario "Il Placement d’Ateneo: iniziative ed attività "

La Scuola di Scienze di Base ed Applicate dell’Università degli Studi di Palermo e il Servizio Placement d’Ateneo organizzano un incontro rivolto ai propri laureandi e laureati triennali e magistrali dal titolo “Il Placement d’Ateneo: iniziative ed attività”. L’evento si terrà giorno 12 ottobre 2017 (dalle ore 14.30 alle ore 16.30) presso l’aula C1 in via Archirafi, 20 (Palermo).

Avviso

Si comunica che le lezioni di Laurea Magistrale in Matematica di "Analisi Non Lineare" nei giorni di: lunedì 22/05 10:30-11.30, martedì 23/05 11:30-13:30, venerdì 26/05 10:30-12:30 non avranno luogo.

Incontro Ufficio Placement per Laureandi e Laureati

Il prossimo 17 Maggio 2017, alle ore 15.00, presso l'aula "A" di via Archirafi 36, Dipartimento di Fisica e Chimica, si svolgerà un incontro con gli addetti al servizio Placement dell'Università rivolto a tutti gli studenti laureandi e laureati dei corsi di studio della Scuola di Scienze di Base ed Applicate.

Durante appuntamento, sarà introdotto il programma Garanzia Giovani rivolto a laureati triennali, magistrali od a ciclo unico, minori di 30 anni e, non impegnati in attività formative o lavorative.
Nel corso di tale evento, verranno illustrati anche i servizi offerti dal Placement di UNIPA ed aperti a tutti gli iscritti dell'Università.

  • PROGRAMMA:
    • ore 15.00 - 15.30
      Le attività offerte dall'Ateneo per l'inserimento nel mondo del lavoro dei laureati: il Programma FIxO Garanzia Giovani
    • ore 15.30 - 17.00
      Come e dove cercare opportunità: dal curriculum vitae al colloquio di lavoro

Programma FIxO YEI -GG-Adesione Unipa ed Opportunità per Laureati

L'Università degli Studi di Palermo ha aderito al programma in oggetto, promosso dall’agenzia tecnica del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ANPAL servizi.
Lo scopo del programma  è di ridurre i tempi di transizione e di inserimento nel mondo del lavoro dei giovani laureati attraverso percorsi di orientamento specialistico che li supporteranno nel focalizzare gli obiettivi professionali, le scelte post lauream e nell'individuare le opportunità lavorative in linea con il loro profilo. Il team che segue i giovani è composto da psicologi ed esperti del mondo del lavoro. Tra i servizi offerti, vi  sono i seguenti:

  • Consulenza nella scrittura del profilo del/la laureato/a.
  • Orientamento circa il mondo del lavoro.
  • Consulenza per l’iscrizione del/la laureato/a al Portale Garanzia Giovani.
  • Identificazione di giovani particolarmente motivati e trasmissione del loro curriculum ad Aziende interessate a contratti di apprendistato o altre forme di collaborazione.

Per aderire al Programma, è necessario:

  • avere un’età compresa tra i 15 e i 29 anni (29 anni e 364 giorni);
  • essere cittadino residente in Italia  o cittadino comunitario o straniero extra UE regolarmente soggiornante;
  • non essere impegnato in un’attività lavorativa, non svolgere alcuno stage o tirocinio né essere inserito in un corso formativo post-laurea (cosiddetti giovani NEET). E’ utile rimarcare che i Laureandi di Marzo che contano d’iscriversi ad una LM a settembre, possono rientrare in questa categoria, fermo restando i requisiti di cui sopra.

Contatti Unipa: Dott.ssa Annalisa Lo Magno, fixoyeiop4@unipa.it
Contatti CIM: Dott.ssa Francesca Benanti

Breve guida per la preparazione della tesi di laurea

A questo link è disponibile la "Breve guida per la preparazione della tesi di laurea". La guida - frutto di un lavoro congiunto tra alcuni bibliotecari, docenti e studenti - è uno strumento utile per chi è alle prese con la realizzazione dell'elaborato finale e offre indicazioni generali per effettuare la ricerca bibliografica, l'uso di risorse e strumenti on line, redigere la bibliografia e rispettare il diritto d'autore.

Per maggiori informazioni: infotesi_scienzebase@unipa.it

Career Day 2017 UniPa

Il 22 marzo 2017 AL Lavoro Sicilia, Career Day ufficiale di AlmaLaurea e di tutti gli Atenei siciliani, prima tappa del Tour AL Lavoro 2017.
L'evento è dedicato all'incontro tra studenti e laureati ed i referenti HR di aziende leader a livello nazionale ed internazionale.

Ulteriori informazioni su: http://www2.almalaurea.it/cgi-asp/lau/eventi/evento/179

Survey online

Si informano gli studenti e i laureati che il Public Policy and Management Institute (PPMI), su incarico della Commissione Europea, sta conducento uno studio per la revisione del Diploma Supplement (DS) e l'analisi della fattibilità di una digitalizzazione a livello europeo.

Il survey onlinepotrà essere compilato in 10 minuti, in forma anonima, in inglese, francese, tedesco o russo, al segunte link:

http://www.surveygizmo.eu/s3/90023683/Diploma-Supplement-graduates-survey

Obiettivo dell'indagine è comprendere meglio le necessità e i comportamenti dei neolaureati al momento della ricerca di impiego o di ulteriore istruzione.

Bacheca