D097 - TRANSIZIONE ECOLOGICA

Winter School 2023 Energy transition and fundamental rights

27-feb-2023

I corsi di dottorato in “Diritti umani: evoluzione, tutela e limiti”, “Pluralismi giuridici. Prospettive antiche e attuali”, “Dinamica dei sistemi” e “Transizione ecologica”, in collaborazione col Centro di sostenibilità e transizione ecologica e il master in “Diritto e tecnica della transizione ecologica” dell’Università degli studi di Palermo, organizzano la Winter School dal titolo: Transizione energetica e diritti fondamentali.

La Winter School sarà dedicata al tema della tutela dei diritti fondamentali nell’ambito dei processi

di transizione energetica.

L’interdisciplinarietà e la trasversalità del confronto scientifico saranno le due cifre essenziali della

Winter School. Verrà così tracciato un percorso ideale che, mediante il costante ricorso ad un approccio human

rights based, consentirà di saggiare la mutua ingerenza tra transizione energetica e tutela dei diritti, sempre

più intesi non come mero limite negativo delle politiche pubbliche, ma come rinnovato e univoco momento di

ricaduta finalistica dell’intero percorso di sviluppo.

Argomenti:

Determinazione del background storico e tecnico-scientifico di riferimento

Diritti umani e politiche energetiche.

Diritti umani e transizione energetica alla prova dei fatti: approfondimenti su alcuni settori di interesse.

Clicca quì per maggiori dettagli.