Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2036 - INGEGNERIA MECCANICA

In ricordo di Mainaldo, mancato il 28 luglio all’età di 29 anni per un brutto male contro il quale ha combattuto fino all’ultimo con grandissima determinazione.

3-ago-2022

Ascolta

msg66523297-56983

ABBIAMO PERSO UN AMICO
In ricordo di Mainaldo, mancato il 28 luglio all’età di 29 anni per un brutto male contro il quale ha combattuto fino all’ultimo con grandissima determinazione.

Per chi non lo conosceva, la porta di ingresso nel mondo di Mainaldo era il suo sorriso allegro, bonario e discreto che rivelava attraverso gli occhi una persona positiva, gioiosa, sensibile e di grande garbo.

Poi, stabilito il contatto umano, si rivelava un giovane uomo pieno di interessi e passioni che riempivano le sue giornate e coinvolgevano tutti coloro che si trovavano nel suo spazio vitale, senza perdere mai di vista i valori profondi di altruismo, amicizia, rispetto, lealtà, di cui era portatore.

Il periodo di studi universitari, durante i quali ha conseguito nel 2015 la laurea e poi successivamente nel 2017 la laurea magistrale in ingegneria meccanica con pieni voti e menzione alla tesi, lo ha visto impegnato in tante importanti esperienze che ne hanno arricchito il bagaglio tecnico-culturale, e valorizzato sempre più quello umano.

Esperienze quali un soggiorno Erasmus a Lublino, una lunga ed appassionata partecipazione col ruolo di prodiere alle attività veliche di UniPA - ZyZ Sailing Team impegnato nelle competizioni universitarie di 1001VELAcup, un fruttuoso periodo di tirocinio curriculare negli USA presso il McGowan Institute for Regenerative Medicine a Pittsburgh. E numerose sono le altre attività sportive e ricreative che lo hanno visto impegnato con grande passione, senza mai trascurare gli studi universitari come testimonia il suo brillante curriculum.

Assunto subito dopo la laurea magistrale alla Philip Morris International nell’ambito un percorso di reclutamento e valorizzazione delle giovani eccellenze, ha ricoperto in un veloce crescendo, diversi incarichi fino a raggiungere il ruolo di Shift Leader.

Mainaldo ha sempre mostrato di apprezzare il valore della sua esperienza formativa presso la nostra Università. Con grande spirito di servizio, lo ha dimostrato fino all’ultimo quando appena due mesi fa nonostante le difficoltà di una grave condizione fisica, con grande dedizione, ha voluto registrare una appassionata testimonianza video sul suo percorso di laurea magistrale UNIPA da proporre durante il “Meccanica DAY 2022” ai giovani colleghi laureandi triennali ormai prossimi alla scelta del percorso della magistrale.

Al termine della sua breve testimonianza video, augurando ai giovani colleghi in uscita dal percorso di laurea triennale un caloroso in bocca al lupo perché ciascuno di loro possa fare la migliore scelta per sé stesso, concludeva così: “…..posso confermarvi che dal punto di vista delle competenze e delle esperienze acquisite UNIPA non ha niente, ma proprio niente da invidiare alle altre scelte classiche e canoniche”.

Nella sua testimonianza è forte l’orgoglio ed il senso di appartenenza, un legame vivo con la sua Università.

E la sua Università lo vuole ricordare così, per tutte le sue belle qualità umane e professionali, auspicando che possano essere un esempio vivo e concreto per i suoi colleghi più giovani.

Buon vento lassù!
ciao Mainaldo

 

In ricordo di Mainaldo

 

Hanno scritto di Mainaldo:

https://www.younipa.it/studente-unipa-malato-di-tumore-si-sposa-prima-di-morire-e-corona-il-suo-sogno-la-storia/

https://gds.it/articoli/cronaca/2022/07/30/velista-palermitano-stroncato-da-un-tumore-nozze-prima-della-morte-per-coronare-il-suo-sogno-b8100c9e-f433-49f9-813b-b3c8de81209d/

https://livesicilia.it/muore-a-29-anni-un-giovane-velista-e-ingegnere-palermitano/

https://palermolive.it/palermitano-malato-tumore-sposa-prima-morire-storia-commuove-web/

 

Commenti dalla comunità UniPA:

Antonio Mancuso: “Ho perso un amico. Mainaldo Maneschi è stato e sarà un esempio indelebile di allegria e gioia di vivere. Capace di ridere e scherzare come pochi. Abile velista che durante tutto il periodo universitario è stato membro di Zyz Sailing Team di UniPa. A papà Marco e mamma Raffaella le più sentite condoglianze. Ciao Maina”