Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2094 - INGEGNERIA GESTIONALE

Seminario Online "Augmented Reality & Virtual Reality: Industry 4.0"

Ascolta

Si informano tutti gli studenti del CdS in Ingegneria Gestionale di un interessante seminario dal titolo "Augmented Reality & Virtual Reality: Industry 4.0"

Il seminario sarà articolato in 2 sessioni, di 4 ore ciascuna, svolte in modalità telematica sulla piattaforma Microsoft Teams.
Alla fine del seminario verrà somministrato un questionario a risposta multipla per certificare le competenze acquisite al fine di conferire agli studenti 1CFU. 

Di seguito gli interventi previsti e i link a cui collegarsi:

Giorno 01/12 ore 15:00 - LINK alla stanza Teams

INTERVENTO 1

TITOLO DELL’INTERVENTO: Augmented Reality and Virtual Reality pave the way to digital transformation: new scenarios and case studies.

SPEAKER: Federico Guidi, Founder & CEO Realmore

ABSTRACT: Ci troviamo in un’era in cui tutto può essere collegato ed intelligente grazie ai dispositivi connessi. Le tecnologie aprono le porte ad enormi cambiamenti nel modo in cui le esperienze possono essere vissute e condivise, ma non solo. Realtà Aumentata, Realtà Virtuale ed IoT mettono in moto trasformazioni digitali che impattano direttamente nella qualità e nell’efficienza delle prestazioni della forza lavoro. La combinazione delle tecnologie è in grado di creare un ponte che collega dispositivi, piattaforma, persone, informazioni e luoghi. La possibilità di guidare i tecnici nella postazione di lavoro nello svolgimento di operazioni complesse e di formarli da remoto, a livello globale, sul terreno delle procedure di produzione, di assistenza e di manutenzione stravolge i paradigmi di processo esistenti e guida le aziende verso nuovi orizzonti di vantaggio competitivo. Durante il seminario sarà posta particolare attenzione al mercato di riferimento AR & VR, agli sviluppi futuri delle tecnologie e alle recenti e rivoluzionare applicazioni in ambito Industry 4.0. Infine, si porrà l’accento su autorevoli casi studio che hanno visto come protagonisti aziende leader nel mondo

INTERVENTO 2

TITOLO DELL'INTERVENTO: AR for Surgical Guidance: a deepening in HMDs up to the VOSTARS project

SPEAKER: Vincenzo Ferrari, Dipartimento Ingegneria dell’Informazione - Università di Pisa

ABSTRACT: La sicurezza del paziente e l'accuratezza chirurgica possono oggi essere notevolmente migliorate grazie alla disponibilità di informazioni specifiche del paziente contenute nelle immagini mediche. La Realtà Aumentata (AR) è considerata un modo ergonomico per mostrare al paziente le informazioni relative alla procedura, come dimostrano le centinaia di lavori pubblicati negli ultimi anni. Per sviluppare sistemi AR utili per la chirurgia ci sono molti aspetti da tenere in considerazione dal punto di vista tecnico, clinico e percettivo. Durante il talk, particolare attenzione sarà posta all'uso e allo sviluppo di Head-Mounted Display (HMD) per la navigazione chirurgica. Verranno inoltre descritte e motivate le attuali limitazioni nell'esecuzione di attività manuali sotto visione diretta utilizzando gli HMD disponibili.

 

Giorno 03/12 ore 15:00 - LINK alla stanza Teams

INTERVENTO 1

TITOLO DELL'INTERVENTO: Tecnologia e applicazioni commerciali di AR.

SPEAKER: Prof. Salvatore Sorce, Prof. Antonio Gentile, Università degli studi di Palermo


INTERVENTO 2

TITOLO DELL'INTERVENTO: Implementazione delle realtà virtuale nel settore delle costruzioni

SPEAKER:Prof. Silvia Mastrolembo Ventura

ABSTRACT: Molti dei paradigmi che guidano la nuova era della digitalizzazione seguono la linea della visualizzazione avanzata, della simulazione e dell’integrazione all’interno di scenari dove l’esplorazione di nuovi metodi può rappresentare un vero punto di rottura con il passato, oltre che un abilitatore in grado di colmare gap con aziende più rinomate. Non a caso, l’onda lunga dell’Industry 4.0 sta causando un importante ripensamento di metodi e processi nel mondo del lavoro, a diversi livelli e strutture, tale da portare a un cambiamento radicale pari solo a quello delle precedenti rivoluzioni industriali. La personalizzazione di ambienti 3D può rappresentare quel tassello che permette all’uomo di fruire in maniera differente di spazi pensati come estensione intelligente delle qualità umane. Pensiamo allo sviluppo di un progetto: attraverso “riunioni” virtuali, si può ragionare su schemi e disegni prima di realizzarli, provando soluzioni differenti e alternative a quelle programmate in precedenza. Sotto questo punto di vista, la Realtà Virtuale si pone come anello che congiunge una fase “pre” e un “post”, dimezzando i tempi, ottimizzando i costi. Gli ambienti di realtà virtuale immersiva, già ampiamente utilizzati nel mondo del gaming così come nel settore manifatturiero, stanno diventando sempre più diffusi anche nel mercato delle costruzioni, in stretto legame con l’implementazione del Building Information Modelling (BIM).