2034 - INGEGNERIA GESTIONALE

3-mag-2023

Il 9 e il 15 Maggio si svolgerà il seminario "L’importanza dei dati nell’era digitale: data engineer, data analyst e data scientist".

Agli studenti della Laurea e della Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale che parteciperanno al seminario e supereranno la prova finale sarà attribuito 1CFU.

Di seguito tutte le informazioni utili sullo svolgimento delle due giornate.

L'era digitale e l'aumento esponenziale dei dati prodotti ogni giorno dalle attività umane hanno portato a una situazione in cui ciò che un tempo era considerato una ricchezza di informazioni è diventato una sfida per le imprese e le organizzazioni. Oggi, i dati sono diventati così numerosi e complessi che la gestione manuale non è più sufficiente per sfruttarne appieno il potenziale. La mole di dati generata ogni giorno richiede l'utilizzo di tecnologie avanzate e di esperti in grado di memorizzare i dati, analizzarli e ottenere insight utili per prendere decisioni informate.

OBIETTIVO: L'obiettivo del seminario è quello di consapevolizzare gli studenti sull'importanza dei dati nell’era digitale e sensibilizzare sulle professioni di data engineer, data analyst e data scientist che troppo spesso, ancora oggi, vengono associate a una sola professione.

SUDDIVISIONE DELLE GIORNATE:

1. Martedì 9 Maggio dalle 9.00 alle 13:00: La prima giornata del seminario riguarda la fase di memorizzazione dei dati, con un focus sul marketing e sulle vendite;

2. Lunedì 15 Maggio dalle 9:00 alle 13:00: La seconda giornata del seminario riguarda la fase di analisi dei dati aziendali al fine di identificare modelli e tendenze che possono fornire informazioni utili per il business.

RELATORI:
Relatrice Scientifica: Prof.ssa Giulia Marcon
Relatore: Ing. Christian Scquizzato, Advanced Analytics and AI Manager di Bid Company
Relatore: Dott. Giorgio Santamaura, Digital Project Manager di Edgemony Relatore: Dott. Michele Fasanella, Digital Marketing Manager di MagicMotorsport

SEZIONI E ARGOMENTI:
1. Le fasi di raccolta e di memorizzazione dei dati aziendali (1,30h);

In questa fase, l’azienda MagicMotorsport, rappresentata da Michele Fasanella, si concentrerà sulla raccolta e sull'archiviazione dei dati relativi alle attività di marketing e di vendita dell'azienda.

2. Best practices per la raccolta e la gestione dei dati aziendali (1,30h/2h);

In questa fase verranno presentate le diverse fonti di dati e le tecniche per integrarle e organizzarle in modo efficace. Inoltre, saranno illustrati gli strumenti e le tecnologie utili per la gestione dei dati, come i database e i software di data warehousing.

3. Panoramica sulle tecniche di analisi dei dati più avanzate (1,30h);

In questa fase, la prof.ssa Giulia Marcon, docente di Statistica, farà un’introduzione sull’analisi dei dati aziendali al fine di identificare modelli e tendenze che possono fornire informazioni utili per il business.

4. Creazione di modelli predittivi e descrittivi per l'analisi dei dati (1,30h);

In questa fase, l’azienda Bid Company, rappresentata dall’Ingegnere Christian Scquizzato, mostrerà esempi concreti di applicazioni per l'analisi dei dati aziendali. Queste tecniche consentono di creare modelli predittivi e descrittivi utili per l'azienda, come ad esempio la previsione delle vendite future, la segmentazione dei clienti in base alle loro preferenze e l'analisi delle prestazioni delle campagne pubblicitarie.

PROVA FINALE:

L'attribuzione di un credito formativo universitario (CFU) per i corsi sotto citati avverrà mediante la valutazione degli studenti tramite un Form Google a risposta multipla. Tale procedura di valutazione rappresenta un metodo oggettivo e trasparente per valutare le conoscenze e le competenze acquisite dagli studenti durante il seminario.

Verranno coinvolti gli studenti afferenti ai corsi di studio di:

●  Ingegneria dell’Innovazione per le Imprese digitali;

●  Ingegneria Gestionale;

●  Ingegneria Informatica;

●  Statistica per l’Analisi dei dati;

●  Statistica e Data Science (LM);

Il controllo degli ingressi e delle uscite sarà effettuato dall'associazione Vivere Ingegneria mediante la compilazione di un registro delle firme.