Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2252 - INGEGNERIA ELETTRONICA E DELLE TELECOMUNICAZIONI

News

Italo Spa - Selezione Stage IT

12-ott-2020

Si informano gli interessati che Italo – Nuovo Trasporto Viaggiatori è alla ricerca di 2 profili per una posizione di “Stage IT – Developement & Operation” presso i nostri uffici di Roma.

Si ricercano Laureandi o Neolaureati in Informatica, Ingegneria Informatica/Telecomunicazioni da inserire inizialmente in stage.

Maggiori informazioni sul profilo richiesto

4S - Ricerca di neolaureati

6-ott-2020

4S S.r.l., società di consulenza che opera nel settore automotive fornendo supporto altamente qualificato nello sviluppo dei sistemi elettronici di controllo per gli aspetti di sicurezza funzionale e di cybersecurity, è alla ricerca di due ingegneri elettronici neolaureati.

Recentemente, 4S ha assunto due ingegneri elettronici laureati presso l’Università di Palermo; essi possono fornire utili informazioni come testimonial.

Consultare il documento allegato per informazioni sul profilo richiesto

Seminario 5G: Innovazione, Business e Salute - 27 maggio 2020

19-mag-2020

Si informano gli studenti interessanti che l'associazione studentesca Intesa Ingegneria in collaborazione con la Professoressa Ilenia Tinnirello, prof. associato dell’Università degli Studi di Palermo, con l'Ing. Giancarlo Giannotti Santoro, Ingegnere della Telecom Italia, e il Prof. Antonio Capona del Politecnico di Milano presenta il seminario "5G: innovazione, business e salute".

Il seminario sarà basato sulla nuova tecnologia 5G e su tutti gli aspetti ad esso collegati quali innovazione tecnologica ed economica ma anche sull'impatto che esso potrebbe avere sull'ambiente e sull'uomo.

L'obiettivo del Seminario è combattere le Fake News che attualmente sono state diffuse fornendo una sana informazione all'interno dell'ambiente Universitario, da parte di figure competenti in materia.

Maggiori informazioni all'interno della notizia.

Corso ex art. 10 comma 5 lett. d) D.M. 270 da 3 + 3 CFU Esercizio della professione di ingegnere" e "Consulenze tecniche per l'autorità"

12-mag-2020

Si avvisano gli studenti interessati che il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Palermo, in collaborazione con gli Ordini professionali degli
Ingegneri delle provincie di Palermo, Agrigento e Trapani, organizza un corso sviluppato in due moduli indipendenti da 3CFU ciascuno:

  • Esercizio della professione di ingegnere (30 ore - 3CFU)
  • Consulenze tecniche per l’autorità giudiziaria (30 ore - 3 CFU)

Maggiori informazioni all'interno della notizia.

Corso "Python e Linux"

22-apr-2020

Si informano gli studenti della possibilità di partecipare al “Corso Python e Linux” costituito dai due moduli A Beginner’s Guide to Linux Kernel Development (15 ore) e Python (12 ore).

Maggiori informazioni all'interno della notizia.

Accademia Digitale Siemens

17-apr-2020

Si informano gli studenti che Siemens sta organizzando per il terzo anno l'Accademia Digitale, questa volta completamente on line. L’evento digitale sarà in data 11 maggio. L'evento prevede il coinvolgimento di giovani studenti iscritti al 5° anno di ingegneria (soprattutto informatica) interessati a svolgere un percorso digitale di circa un mese e mezzo caratterizzato da moduli e project work basati su casi pratici e tematiche tecnologiche ed innovative di business.

Maggiori informazioni all'interno della notizia.

Corso sicurezza sul lavoro

14-apr-2020

Si informano gli studenti iscritti all'ultimo anno o fuori corso dei corsi di Laurea e Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica, che prevedono di laurearsi nella sessione estiva o autunnale dell'AA 2019/2020 e che sono in difetto di CFU per tirocini/altre attività formative, che a breve si svolgerà in modalità telematica un Corso per la Sicurezza nei luoghi di lavoro della durata di 8 ore.
Gli studenti che frequenteranno tale corso e supereranno la prova finale prevista avranno diritto a 2CFU di altre attività formative.

Gli studenti interessati sono invitati a iscriversi al form entro e non oltre il 17/04/2020.
 

Avviso per gli studenti dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica / Electronics Engineering

3-apr-2020

Si ricorda a tutti gli studenti interessati che, a partire dallo scorso gennaio, i CFU di tirocinio e/o altre attività formative verranno caricati in carriera mediante verbalizzazione e si comunica che è stato predisposto un apposito appello nel giorno 14/04/2020.

Gli studenti che hanno già maturato tali CFU e consegnato la relativa documentazione alla Segreteria Didattica del Corso di Studi, ma non hanno ancora avuto caricati tali CFU sul piano di studi, devono prenotarsi al suddetto appello tramite il portale studenti, facendo attenzione a selezionare l'appello (o tutti gli appelli) corretti, in conformità con i CFU e con i codici materia previsti nel proprio piano di studi.

Informativa esami in modalità telematica - sessione di aprile 2020

3-apr-2020

Si informano gli studenti che gli esami di profitto per l’appello di esami dal 14 al 24 aprile 2020 dovranno essere svolti esclusivamente con strumenti di videocomunicazione

La procedura straordinaria per svolgimento esami in modalità telematica e le modalità tecnico-operative per studenti e docenti sono indicate nel Decreto Rettorale D.R. n.950 del 23 marzo 2020.

In ottemperanza alla nota prot.28368 del 27/03/2020, il Coordinatore ha raccolto le eventuali nuove modalità di valutazione dell’apprendimento che le Commissioni intendono adottare in deroga alle schede di trasparenza degli insegnamenti, e si pubblica apposita informativa in tal senso tra le news del sito web del Corso di Studio.

Tutti i dettagli all'interno della notizia.

Ciclo di seminari - Prof. Bagarello

2-apr-2020

Si informano gli studenti che il prof. Bagarello ha organizzato un ciclo di seminari dal titolo "Approfondimenti in Matematica Applicata", che saranno tenuti sulla piattaforma Microsoft Teams.

Maggiori informazioni sul programma e sulle modalità di erogazione all'interno della notizia.

Linee guida Test Abilità Linguistiche (TAL) Appello 14 – 24 Aprile 2020

30-mar-2020

Considerata la situazione emergenziale, che non consente l’erogazione di esami in presenza, considerato quanto disposto con D.R. 950 del 23/03/2020 e con la successiva nota prot. n. 27549 del 25/03/2020, che disciplinano la modalità di gestione degli esami a distanza, mutuando anche per le idoneità
linguistiche le prescrizioni riportate nel Decreto Rettorale sopra indicato, i test di idoneità linguistica, ed in generale gli esami di verifica della conoscenza delle lingue, saranno realizzati secondo le modalità descritte nelle linee guida seguenti, elaborate in raccordo con il Prorettore alla didattica e al Delegato ai Servizi Informativi di Ateneo.

Linee guida Test Abilità Linguistiche (TAL) Appello 14 – 24 Aprile 2020

D.R. n. 950/2020 Prot n. 27039 del 23/03/2020 Procedura straordinaria per lo svolgimento di esami di profitto in modalità telematica con strumenti di videocomunicazione conseguente all'emergenza COVID19

23-mar-2020

Si informano gli studenti che è stato emanato il D.R. n. 950/2020 Prot n. 27039 del 23/03/2020, "Procedura straordinaria per lo svolgimento di esami di profitto in modalità telematica con strumenti di videocomunicazione conseguente all'emergenza COVID19".

Considerate le limitazioni allo svolgimento de visu imposte dall’attuale stato di emergenza, per l’appello 14/04/2020 – 24/04/2020, anche in deroga a quanto previsto dalle schede di trasparenza, gli esami di profitto dovranno essere svolti esclusivamente mediante strumenti di videocomunicazione.

Il decreto produce effetti dal giorno della sua pubblicazione all’Albo di Ateneo, limitatamente al periodo 14/04/2020 – 24/04/2020, e diverrà inefficace ove venga disposta la ripresa delle attività didattiche “in presenza” da parte delle Autorità competenti.

Decreto

Guida per la gestione degli esami a distanza - studenti

Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica e in Ingegneria delle Telecomunicazioni - sessione straordinaria A.A. 2018/19

12-mar-2020

Si informano i laureandi magistrali in Ingegneria Elettronica che, facendo seguito al  Decreto del Rettore prot. 21823 del 06/03/2020 avente per oggetto “Procedura straordinaria per il conseguimento del titolo finale in modalità telematica con strumenti di videocomunicazione conseguente all'emergenza sanitaria COVID/19” e alle indicazioni operative recentemente fornite, abbiamo provveduto a creare in ambiente Microsoft Teams un team denominato "Seduta esami di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica e in Ingegneria delle Telecomunicazioni del 18 marzo 2020" a cui i laureandi magistrale sono già stati aggiunti. Se non avete ancora installato Microsoft Teams, è possibile trovare in allegato la guida all'installazione e all'utilizzo. Qualora qualche laureando non si trovasse all'interno del suddetto team, è pregato di comunicarmelo immediatamente. I laureandi avranno inoltre la possibilità di precaricare le vostre presentazioni (esclusivamente in formato .ppt o .pptx) nella stanza virtuale.

Maggiori informazioni all'interno della notizia.

Proclamazioni Ingegneria Elettronica - lunedì 16 marzo 2020

12-mar-2020

Si informano i laureandi iscritti a coorti a partire dall'A.A.2016/17 che, facendo seguito al  Decreto del Rettore prot. 21823 del 06/03/2020 (in allegato) avente per oggetto “Procedura straordinaria per il conseguimento del titolo finale in modalità telematica con strumenti di videocomunicazione conseguente all'emergenza sanitaria COVID/19” le proclamazioni avranno luogo in modalità telematica a valle della seduta di Laurea riservata agli studenti iscritti a coorti antecedenti all'A.A. 2016/17, ovvero lunedì 16/03/2020 a partire dalle ore 18:15.

Maggiori informazioni all'interno della notizia.

Lauree in Ing. Elettronica 16/03/2020 - Guida per la gestione della seduta di laurea a distanza

10-mar-2020

Si informano i laureandi che, facendo seguito al Decreto del Rettore prot. 21823 del 06/03/2020 avente per oggetto “Procedura straordinaria per il conseguimento del titolo finale in modalità telematica con strumenti di videocomunicazione conseguente all'emergenza sanitaria COVID/19” e alle indicazioni operative recentemente fornite, abbiamo provveduto a creare in ambiente Microsoft Teams un team denominato "Seduta esami di Laurea in Ingegneria Elettronica del 16 marzo 2020" a cui siete già stati aggiunti. Se non avete ancora installato Microsof Teams, trovate qui la guida all'installazione e all'utilizzo. Qualora qualcuno di voi non si trovasse all'interno del suddetto team, è pregato di comunicarlo immediatamente al  Prof. Stivala (salvatore.stivala@unipa.it). Avrete inoltre la possibilità di precaricare le vostre presentazioni (esclusivamente in formato .ppt o .pptx) nella stanza virtuale.

Tutte le informazioni all'interno della notizia.

URGENTE Ricalendarizzazione esami di laurea e decreto - Procedura straordinaria per il conseguimento del titolo finale in modalità telematica con strumenti di videocomunicazione conseguente all'emergenza sanitaria COVID/19

6-mar-2020

Si informano i laureandi che il Coordinatore del CICS ha provveduto, con proprio decreto, alla ricalendarizzazione degli esami di Laurea in Ingegneria Elettronica, sessione straordinaria A.A. 2018/19, nel giorno 16 marzo, a partire dalle ore 15, giusto D.R. prot. 21823 del 06/03/2020 avente per oggetto “Procedura straordinaria per il conseguimento del titolo finale in modalità telematica con strumenti di videocomunicazione conseguente all'emergenza sanitaria COVID/19”.

Tesi presso LEONARDO Company

5-mar-2020

Si informano gli studenti che è possibile svolgere tesi di laurea presso LEONARDO Company.

Maggiori informazioni all'interno della notizia.

 

 

Stato di emergenza sul territorio nazionale relativo al rischio sanitario connesso all'insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili - linee guida in ordine all'adozione di misure precauzionali

5-mar-2020

Si invitano gli studenti a prendere visione della nota prot. 21048 del 04/03/2020 relativa all'oggetto e del DPCM del 04/03/2020 recanti disposizioni urgenti: "Misure per il contrasto e il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del virus COVID-19".

Altre informazioni sulla pagina principale di Ateneo (in continuo aggiornamento).

Altran Italia - Assunzioni a tempo indeterminato

4-mar-2020

Si informano gli interessati che Altran Italia, anche per il 2020, offre l’opportunità a brillanti neolaureati di un inserimento in azienda a tempo indeterminato.

Maggiori informazioni all'interno della notizia.



Seminario Ing. Calligaro - RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

26-feb-2020

Si informano gli studenti interessati che giorno 3 marzo 2020 alle ore 11.30 presso l'Aula Savagnone, Ed.9, l'ing. Cristiano Calligaro, Chief Executive Officer  di RedCat Devices Srl, Milano, terrà un seminario dal titolo: "Rad-hard semiconductor components for space applications"

Verrà attribuito 1 CFU agli studenti del terzo anno del Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica ed agli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Electronics Engineering che seguiranno il seminario e che presenteranno una breve relazione.

Locandina


AGGIORNAMENTO: Il seminario è rinviato a data da destinarsi