2223 - INGEGNERIA DELL'ENERGIA E DELLE FONTI RINNOVABILI

Giornata per la qualità della Didattica

2-dic-2022

L’Ateneo, di concerto con il Presidio di Qualità, ha organizzato la “Giornata per la Qualità della Didattica”, un evento di informazione e formazione per docenti, studenti, tecnici, amministrativi, bibliotecari che tutti insieme contribuiscono al processo di Assicurazione della Qualità di Ateneo.

La prima sessione si svolgerà giorno 6 dicembre 2022 dalle 11:00 alle 13:00 a Palazzo Steri, presso la Sala Magna, in collegamento con tutto l’Ateneo tramite Microsoft Teams

È prevista una seconda sessione che si svolgerà all’interno dei Dipartimenti nel pomeriggio dello stesso giorno oppure in date successive a scelta dei Dipartimenti.

L’evento sarà fruibile collegandosi ai canali Microsoft Teams predisposti.

per la Prima Sessione: Codice Teams: 5Wi2R oppure al link specifico

per la Seconda Sessione: Codice Teams: 15xksm5

Tutta la comunità accademica è pertanto invitata a partecipare collegandosi a Teams anche durante lo svolgimento delle lezioni per le varie classi che hanno luogo nella medesima fascia oraria dell’evento.

Maggiori informazioni per la Prima Sessione, unitamente al programma dell'evento, sono disponibili alla specifica pagina di Ateneo.

Per la Seconda Sessione a cura del Dipartimento di Ingegneria, è prevista una serie di incontri su tematiche che sono state proposte dal PQA d'Ateneo, secondo il seguente calendario che riporta i relativi temi di discussione.

*** Calendario incontri Seconda Sessione ***

L’Offerta formativa dei dottorati del Dipartimento
5 dicembre ore 11:00, Aula Capitò

Coordinatore: Prof. Clelia Dispenza
Temi: Attività di formazione specifica e interdisciplinare: punti di forza - debolezza - azioni di miglioramento, Metodi di valutazione della soddisfazione dei dottorandi, Regolamento delle attività didattiche.

Questionari RIDO: strategie per assicurarne la compilazione consapevole da parte degli studenti
13 dicembre ore 11:00, Aula C330

Coordinatore: Prof. Marco La Cascia
Temi: Struttura dei questionari di rilevazione dell’opinione degli studenti, Modalità e tempi di somministrazione dei questionari, Diffusione dei risultati.

La gestione degli spazi dedicati alla didattica coerentemente agli orari e al fabbisogno dei Corsi in Ateneo
13 dicembre ore 15:00, Aula C330
Coordinatore: Prof. Guido Borino
Temi: Adeguatezza e comfort delle aule, Gestione ottimale della occupazione delle aule, Ammodernamento e necessità di creazione di nuovi spazi per la didattica.

La qualità dei servizi della Didattica
14 dicembre ore 15:00, Aula Capitò
Coordinatore: Prof. Giada La Scalia
Temi: La qualità dei siti web dei CdS e del Dipartimento, Prosieguo degli studi nelle magistrali di Ingegneria di UNIPA, I laboratori didattici e le biblioteche.

Sono invitati a partecipare tutti i Docenti, gli Studenti (anche di Dottorato) e il personale Tecnico Amministrativo.

Data l’importanza delle tematiche, si prega di partecipare numerosi.

Gli incontri della Seconda sessione saranno erogati in modalità mista (codice teams: 15xksm5).

(updated: 2022-dec-05)