2210 - INGEGNERIA DELLA SICUREZZA

SESSIONE ESAMI ON-LINE APRILE 2020

3-apr-2020

In ossequio al DR n. 950/2020 avente ad oggetto “Procedura straordinaria per lo svolgimento di esami di profitto in modalità telematica con strumenti di videocomunicazione conseguente all'emergenza sanitaria COVID/19” ed in accordo con la successiva nota rettorale n. 28368 del 27 marzo 2020 avente ad oggetto “Appello di esami 14-24 Aprile 2020”, si riportano di seguito le nuove modalità di valutazione dell’apprendimento che le Commissioni d’esame di alcuni insegnamenti hanno ritenuto di adottare in deroga a quanto previsto nelle schede di trasparenza.

ANALISI MATEMATICA (12 CFU) – prof.ssa Bongiorno
La valutazione dell'apprendimento avverrà tramite la piattaforma Microsoft Teams attraverso una prova orale. Gli studenti da esaminare si collegheranno a Teams sia da pc che dal cellulare, mostreranno poi il loro documento di riconoscimento, si faranno vedere in viso e riconoscere sia dal timbro di voce che dalla scrittura, poi avrà inizio l’esame. Durante l'esame allo studente verranno proposti alcuni esercizi da risolvere in ordine crescente di difficoltà ed uno per volta (il numero totale degli esercizi dipende dall'andamento dell'esame che può prevedere anche alcune domande teoriche collegate o no agli esercizi proposti) e verrà chiesto di esporre ad alta voce tutti i passaggi che lo porteranno alla soluzione dell’esercizio e contemporaneamente d’inquadrare con il cellulare il foglio nel quale sta svolgendo l'esercizio.

ELETTROTECNICA (6 CFU) – prof. Ala
In ottemperanza al D.R. 950/2020 e sulla base della successiva nota prot. 28368-27/03/2020, la prevista prova scritta collettiva viene sostituita da una prova a distanza nella quale il singolo allievo, interagendo con la Commissione in presenza di un testimone collegato telematicamente, dovrà impostare e commentare lo svolgimento di uno o più esercizi proposti dalla Commissione stessa, individuati anche tra quelli sviluppati durante le esercitazioni.

SCIENZA DELLE COSTRUZIONI (9 CFU) – prof. Zingales
Per quanto attiene alla modalità di esame verrà proposto, per singolo studente, un esercizio personalizzato semplificato rispetto alla prova scritta e che dovrà essere risolto durante il  collegamento telematico nel corso del quale verranno anche proposte dei quesiti specifici.

CHIMICA (9 CFU) – prof. Saccone
Prova orale all'interno della quale sarà anche chiesto di svolgere su un foglio di carta un singolo esercizio.