LivaNova accoglie in visita allo stabilimento di Mirandola gli studenti di Ingegneria Biomedica dell’Università di Palermo
Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica – Classe delle Lauree Magistrali LM21, sessione Ottobre 2021
Si comunica che gli esami di Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica – Classe delle Lauree Magistrali LM21, sessione Ottobre 2021, A.A. 2020/2021, si svolgeranno il giorno Mercoledì 13 Ottobre 2021, con inizio alle ore 14.30, nell’Aula Rubino, piano primo, Edificio 8.
I relatori che non sono parte della Commissione e tutti gli interessati sono invitati a partecipare alla seduta per via telematica su Piattaforma Microsoft Teams al link:
https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a0bcda5c6bb374a38a13d599a7b0f8818%40thread.tacv2/conversations?groupId=b6430915-b72a-4652-8091-14832345b92c&tenantId=bf17c3fc-3ccd-4f1e-8546-88fa851bad99
PROVA DI INGLESE PER L'ACCESSO ALLA LAUREA MAGISTRALE A.A 21/22
Gentili studenti,
al fine di verificare la sussistenza dei requisiti linguistici prima dell’accesso alle lauree magistrali, che lo prevedono, l'Ateneo ha predisposto un test di lingua inglese che sarà possibile svolgere in modalità on-line venerdì 22 Ottobre dalle ore 12:00 alle ore 14:00
La durata del test è di 75 minuti, per cui l'inizio della prova deve avvenire entro le ore 12:45.
Il test consta di 35 domande, ad ogni risposta esatta è assegnato un punto e la risposta errata non è penalizzante.
Un punteggio complessivo superiore a 20 verrà valutato come conseguimento del livello B1, mentre un punteggio complessivo superiore a 24 verrà valutato come conseguimento del livello B2.
Il link a cui bisognerà collegarsi per lo svolgimento del test è il seguente, e sarà attivo a partire dalle ore 12:00 di giorno 22 Ottobre 2021:
https://tiny.unipa.it/lm2021testinglese
All'atto della connessione a ciascun candidato verrà richiesto di autenticarsi utilizzando le stesse credenziali per l'accesso al portale unipa, nella forma nome.cognome@you.unipa.it e relativa password.
Dalle ore 14:30, riaccedendo allo stesso link con le stesse credenziali sarà possibile visualizzare il risultato ottenuto.
Per non avere sorprese consigliamo vivamente la lettura dell'articolo relativo sul portale studenti al link:
Si ricorda inoltre che è prevista un ulteriore sessione a novembre.
Il 3, 4 e 5 Novembre partecipa online agli innovation days del Consorzio ARCA!
Anche quest'anno il Consorzio Arca organizza gli EIT Health Innovation Days!
Le iscrizioni si chiudono venerdì 29 ottobre. Sarebbe bellissimo se si iscrivessero gli studenti del corso!
Gli iDays2021 sono un'iniziativa realizzata in tutta Europa da EIT Health, con l'obiettivo di promuovere l'innovazione in ambito sanitario tra gli studenti universitari. Gli i-Days sono accessibili a tutti gli studenti universitari e post-laurea interessati all'innovazione nel settore della salute e a proporre una propria idea di prodotto o servizio innovativo.
Le registrazioni si chiudono entro le 17.00 del 29 ottobre dal seguente link: https://alumni.eithealth.eu/events/65115
Chi puà partecipare?
Possono partecipare agli Idays tutti gli studenti interessati ai temi dell’imprenditorialità, riuniti in gruppi da un minimo di 3 ad un massimo di 5 partecipanti.
La multidisciplinarità è un valore, quindi quanto più i gruppi saranno misti tanto più il lavoro di gruppo sarà proficuo.
Gli Idays prevedono 3 giornate di formazione (online) sui temi del design thinkinge sulla generazione di idee imprenditoriali.
Quando?
Le date sono 3 - 4 - 5 novembre, scadenza per le iscrizioni 29 ottobre
Premi
I team vincitori riceveranno dei voucher premio, da 200€ a 800€, e saranno invitati ad un evento finale a livello europeo, nel corso del quale verrà scelto il vincitore a livello Europeo.
Metodologia
Gli I-Days si svolgeranno interamente on line. Utilizzeremo una piattaforma, sviluppata dall'Università di Barcellona e strutturata come un Escape Room Game. In ogni pianeta, superando le missioni, sbloccheranno gli strumenti necessari (linee guida metodologiche, video e template - UB Materials) per sviluppare una soluzione per le loro sfide legate alla salute.
AVVISO DI SELEZIONE PER ATTIVITÀ CULTURALI E FORMATIVE STUDENTESCHE
La settimana per la sicurezza e la salute sul lavoro a Palermo: educare alla consapevolezza della prevenzione del rischio (25-29 ottobre 2021)
Invito ai Digital Career Days Sicilia 2021 - StartHub Consulting
Cari studenti e laureati, l’Università degli Studi di Palermo ha il piacere di invitarvi ad un importante evento di recruiting, promosso da StartHub Consulting, aperto agli studenti e neolaureati di tutti i corsi di studio degli atenei siciliani. Dall’8 al 12 novembre 2021 potrete inviare le vostre candidature e partecipare agli eventi dei Digital Career Days Sicilia 2021: https://www.digitalrecruitingweek.it/dcd-sicilia/ All’interno del programma potrete prendere visione degli appuntamenti webinar gestiti dalle aziende che partecipano a questa edizione con le loro posizioni aperte. Potrete, inoltre, seguire gli aggiornamenti e i dettagli relativi all’evento anche via Facebook a questo link https://www.facebook.com/events/3025246081068083/ e qui via LinkedIn: https://www.linkedin.com/events/6861621541008941056/ Per informazioni o necessità tecniche contattare: info@digitalrecruitingweek.it
Terza sessione della verifica della personale preparazione per l’accesso a Ingegneria biomedica LM21
Venerdì 12 Novembre alle 12.00 è prevista la terza sessione della verifica della personale preparazione per l’accesso a Ingegneria biomedica LM21
Di seguito il link alla stanza su Teams a cui partecipare:
Virtual Fair - Winter Edition
Nell’ambito della Borsa del Placement, il progetto che da 15 anni mette in relazione atenei e aziende per facilitare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro, è in programma a dicembre la Virtual Fair - Winter Edition.
Si tratta di un Career Day virtuale in cui neolaureati e laureandi da tutta Italia possono fare brevi colloqui conoscitivi con aziende interessate al loro profilo. L’evento è in programma il primo dicembre online e l’Università di Palermo è partner dell’iniziativa, avendo aderito alle attività 2021 della Borsa del Placement.
Iscrizione sul portale www.borsadelplacement.it
Open Factory Academy
In allegato il bando di selezione per le borse di soggiorno della Open Factory Academy, programma intensivo di partecipazione che permette - agli studenti selezionati - di partecipare al tour di cultura industriale e manifatturiera ideato e organizzato in occasione dell'edizione 2021 di Open Factory.
tutte le informazioni su www.open-factory.it
Webinar dal titolo "Verifica e validazione in ambito Medical Devices"
Webinar dal titolo "Verifica e validazione in ambito Medical Devices" organizzato con ALTEN Italia, la filiale italiana del Gruppo ALTEN, leader europeo nella consulenza tecnologica avanzata in ambito ingegneristico e ICT.
Per informazioni rivogersi al Prof. Francesco Lopresti ed a Gianluca Diana (rappresentante degli studenti).
Abstract Seminario:
Verifica e validazione in ambito Medical Devices
Nell’ambito delle tecnologie biomediche sviluppate nel corso della storia,occupano un ruolo
fondamentale i dispositivi medici, la cui produzione è stata “industrializzata” negli ultimi anni.
Il processo di produzione è definitoda particolaristep prima dell’immissione del prodotto finale
nel mercato. Il seminario ha l’obiettivo di sviscerare il ciclo di produzionee i passaggi attuati in
merito alla verifica e alla validazione di un dispositivo medico di nuova progettazione, analizzando
anche i protocolli dei test che vengono utilizzati al fine di riportare eventuali problematiche e
trovare delle soluzioni, oltre a certificare il prodotto e garantirne il corretto funzionamento.
L’evento“Verifica e validazione in ambito medical devices” prevede un’unica giornata, con relatori
l’Ing. Andrea Roncari, consulente esperto presso l’azienda Alten, e la Dott.ssa Maria Assunta
Talarico, talent acquisition partner Alten, da svolgersi giorno 26 Novembre 2021 alle ore 15:00 in
modalità telematica su piattaforma Microsoft Teams.
L’incontro ha uno scopo non soltanto didattico, ma anche mirato a introdurre gli studenti di
Ingegneria Biomedica al mondo del lavoro, dimostrando in modo pratico le implicazioni del
campo.
Bando per borse aggiuntive dottorato "Tecniche e scienze per la salute dell'uomo"
Nell'ambito del finanziamento PON R&I 2014-2020 - Azione IV.4 "Dottorati e contratti di ricerca su tematiche dell'innovazione" Azione IV.5 "Dottorati su Tematiche Green", si segnalano 5 borse per il dottorato "Tecniche e scienze per la salute dell'uomo". Le tematiche del dottorato sono di interesse per laureati magistrali in Ingegneria Biomedica.
Di seguito il link di riferimento del dottorato:
https://www.unipa.it/dipartimenti/stebicef/dottorati/tecnologieescienzeperlasalutedelluomo
Il bando è disponibile al seguente link:
https://www.unipa.it/didattica/dottorati/
Pubblicazione il bando n. IRIB-11-2021-PA - Assegno di Ricerca
Pubblicazione il bando n. IRIB-11-2021-PA - Assegno di Ricerca
Codice Bando IRIB-011-2021-PA-Prot 0081952, scadenza : 17/12/2021 |
- Selezione pubblica per : titoli e colloquio |
- Numero assegni : 1 |
- Diplomi di laurea: Ingegneria biomedica, Ingegneria informatica |
- Requisiti : |
- Esperienza/conoscenza sulle principali architetture software per la gestione dei Big Data; |
- Conoscenza lingua: inglese e francese (opzionale); |
- Conoscenza della lingua italiana (solo per i candidati stranieri) |
- Area scientifica : Medicina e Biologia |
- Struttura destinataria : Istituto per la Ricerca e l'Innovazione Biomedica |
- Sede (provincia) : Palermo (PA) |
https://bandi.urp.cnr.it/doc-assegni/documentazione/11917_DOC_IT.pdf
Apertura rilevazione Opinione degli Studenti sulla Didattica A.A. 2021/2022
Si è aperta la rilevazione dell’Opinione degli Studenti sulla Didattica per l’A.A. 2021/2022, solo ed esclusivamente per gli insegnamenti del I° semestre. Per questo A.A. la valutazione del primo semestre si chiuderà ad APRILE e precisamente il 29/04/2022. Questo permetterà l’elaborazione delle schede docente relativamente agli insegnamenti di primo semestre entro un mese dalla data prevista di chiusura.
Gli studenti sono invitati a compilare al più presto la scheda di valutazione dell'insegnamento, tramite portale studenti, accedendo al proprio piano di studi, non aspettando, quindi, la prenotazione dell'esame di profitto. Occorre evidenziare l'importanza della loro opinione al fine del miglioramento continuo che l'Ateneo si prefigge.
Questionario progetto FIT FORTHEM (H2020)
La FORTHEM University Alliance è una rete di sette Università che intendono contribuire ad una nuova generazione di cittadini europei creativi e collaborativi, al di là dei confini geografici, delle barriere linguistiche, delle differenze disciplinari.
Nel quadro dell’Alleanza FORTHEM, è stato sviluppato ed è in corso il progetto "Fostering Institutional Transformation of R&I Policies in European Universities (FIT-FORTHEM)" (Horizon 2020, GA 101017248), al fine di contribuire a una trasformazione istituzionale dei sistemi universitari nel settore della Ricerca e dell’Innovazione.
In FIT FORTHEM stiamo analizzando lo stato dell’arte della ricerca e dell’innovazione nelle sette Università partner per proporre una strategia congiunta funzionale a migliorare la loro competitività.
Abbiamo quindi predisposto il presente questionario indirizzato a tutta la comunità accademica (docenti, ricercatori, studenti, personale T.A.B.) delle Università dell’Alleanza FORTHEM e vi invitiamo a compilarlo al seguente link entro il 17 dicembre p.v. per conoscere la vostra opinione sulla situazione nel nostro Ateneo: https://encuestas.uv.es/index.php/315427. La compilazione richiede circa 10 minuti.
I risultati saranno anonimi e saranno accessibili, a conclusione dell’indagine, al sito web: https://www.forthem-alliance.eu/fit-forthem/.
Per eventuali chiarimenti sul questionario, potete contattare: fitforthem@uv.es, fitforthem@unipa.it.
VIAGGI E SOGGIORNI DI STUDIO DEGLI STUDENTI – ANNO 2021
Gentilissim*,
con la presente si ricorda che il 15 dicembre p.v. è il termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione al bando VIAGGI E SOGGIORNI DI STUDIO DEGLI STUDENTI – ANNO 2021 che offre agli studenti l’opportunità di integrare la propria preparazione accademica con soggiorni presso Università, Istituzioni pubbliche o private e Aziende italiane o straniere per un periodo dai 15 giorni ai 4 mesi. Tale periodo deve essere finalizzato all’approfondimento di tematiche coerenti con il percorso formativo dello studente (tirocini in azienda, svolgimento di tesi, frequenza/visita di biblioteche, laboratori, reparti clinici, siti di interesse culturale o quant’altro attiene al conseguimento del titolo accademico).
Tra le altre cose è possibile per gli studenti utilizzare questa possibilità per il riconoscimento di tirocini curriculari ed è per questo necessario che le UU.OO didattica diano indicazioni sugli adempimenti necessari affinché avvenga il riconoscimento.
Bando tutor della didattica a.a. 2021/2022
Bando per i 186 tutor della didattica.
Potete trovare tutte le informazioni e scaricare il bando al seguente link:
Innovation & Creativity Camp
JA e UNICEF per il quarto anno propongono un progetto formativo “Idee in azione per UPSHIFT” per sostenere i minori italiani in situazioni di disagio socio-economico, per sviluppare importanti competenze trasversali, proprie della sfera imprenditoriale, e facilitare la propria integrazione nella società. Nello specifico il progetto avrà l’obiettivo di coinvolgere 1000 studenti del triennio delle scuole superiori di secondo grado inserite in contesti socio economici svantaggiati attraverso l'iniziativa Innovation & Creativity Camp.
Elezioni integrative dei rappresentanti degli studenti nel consiglio di corso di studio in Ingegneria Biomedica LM-21, per il biennio 2020-2022.
Elezioni dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di Corso di Studio di classe e interclasse dei corsi afferenti al Dipartimento di Ingegneria, per il biennio 2021-2023 e elezioni integrative dei rappresentanti degli studenti nel consiglio di corso di studio in Ingegneria Biomedica LM-21, per il biennio 2020-2022.
Consultare il link:
GIORNATA STUDI sul "Futuro della Didattica in presenza e a distanza”
Il 13 GENNAIO 2022, i docenti del Progetto Mentore organizzeranno una GIORNATA STUDI sul "Futuro della Didattica in presenza e a distanza” aperta a tutto l’Ateneo. La Giornata Studi sarà seguita da una CONFERENZA DI ATENEO MERCOLEDì 19 GENNAIO alle ore 15.00 su queste importanti tematiche.
Convocazione Esami di Laurea Magistrale – sessione Marzo 2022
Nel ricordare che con delibera del Dipartimento di Ingegneria, il CdLM in Ingegneria Biomedica prende in carico la gestione delle pratiche residue dei CdLM in Ingegneria dei Materiali e Ingegneria dei Biomateriali, Classe delle Lauree Magistrali LM53, nella qualità di Coordinatore del Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica, invio le convocazione degli esami di Laurea Magistrale dei corsi:
Ingegneria Biomedica – Classe LM21
Ingegneria dei Biomateriali – Classe LM53
Di seguito una sintesi delle scadenze:
date: dall’8 all’11.03.2022
caricamento ultimo esame: 26.02.2022
caricamento e validazione tesi/long abstract: 21.02.2022
consegna tesi al coordinatore: 07.03.2022
Appello per la convalida delle attività formative in data 14/02/2022
Si comunica che il prossimo appello per la convalida delle attività formative è fissato per il 14/02/2022.
Di seguito la composizione della commissione:
Commissione:
Presidente: Prof. Scaffaro
Componente: Prof. Faes
Supplenti: Prof.ssa Dintcheva, Prof. Di Franco
Procedure per le competenze trasversali - II Semestre - Prot. n. 13965 8 febbraio 2022
Con delibera del15/04/2021 il S.A. ha approvato l’attivazione, a partire dal I semestre dell’a.a 2021-22, di attività formative trasversali ai Corsi di Studio, quale azione di sistema per facilitare l’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro e rafforzarne l’occupabilità. Gli studenti potranno presentare richiesta di partecipazione alle attività proposte per il II semestre attraverso il Portale di Ateneo dal 14 al 28 febbraio.
link Portale di Ateneo:
https://www.unipa.it/target/studenti-iscritti/didattica/competenze-trasversali/
Bando Summer School CUOA Business School per studenti UNIPA
Bando Summer School CUOA per studenti UNIPA al link www.cuoa.it/summerschool <http://www.cuoa.it/summerschool> ottima occasione per gli allievi ingegneri.
La scuola consiste in una esperienza full immersion di 5 giorni di lezioni sui temi dell’innovation e del management presso la sede CUOA Business School con visite aziendali sul territorio veneto.
La news è disponibile anche sul sito (https://www.unipa.it/Summer-School-Innovation-e-Management---II-edizione/ <https://www.unipa.it/Summer-School-Innovation-e-Management---II-edizione/>) e sui canali social UNIPA.
Summer School "Innovation e Management" - II edizione
Da lunedì 4 a venerdì 8 aprile 2022 CUOA Business School <https://www.linkedin.com/company/fondazione-cuoa/> organizza un percorso formativo rivolto a neolaureati o laureandi dell’ultimo anno dei corsi di laurea triennali o magistrali di tutti i Dipartimenti dell'Università degli studi di Palermo <https://www.linkedin.com/company/universita-degli-studi-di-palermo/>, per approfondire i temi di management, innovazione e digitalizzazione
- partecipazione gratuita per un numero massimo di 10 partecipanti
- candidature entro il 21 febbraio al link:
Partecipazione alle lezioni in modalità on-line. Trasmissione nota prot.19555 del 18/02/2022
Link modalità di erogazione insegnamenti del secondo semestre con i corrispondenti codici teams
Di seguito il link relativo alle modalità di erogazione degli insegnamenti del secondo semestre (mista o asicrona) con i corrispondenti codici teams:
Ulteriori chiarimenti su didattica II semestre A.A. 2021/22
Gent.mi Docenti,
Gent.mi Studenti,
al fine di evitare l'insorgere di fraintendimenti relativi alla procedura da seguire per l'avvio delle lezioni del secondo semestre, appare opportuno chiarire che tutti gli studenti che hanno fatto richiesta di autorizzazione alla frequenza dei corsi in modalità mista o asincrona attraverso il modulo inviato dal Sistema Informativo di Ateneo sono stati inseriti automaticamente, in queste ore, nei canali Teams. La complessa procedura ha richiesto un tempo abbastanza lungo, che ha ingenerato qualche possibile equivoco, ma si è ormai completata.
Pertanto gli studenti non hanno al momento alcuna ragione di chiedere l'inserimento negli stessi canali e i docenti possono ignorare le richieste nel frattempo pervenute.
Qualora fossero stati accettati, per errore, si prega di segnalarlo al SIA, inviando una mail a supportosia@unipa.it, indicando insegnamento e docente.
Nel corso del semestre ovviamente dovranno essere gestite le richieste relative ai soggetti che risulteranno positivi al covid. Per questi casi, la procedura da seguire sarà la seguente:
a) lo studente invia una mail a casicovid@unipa.it, allegando l’attestazione di positività;
b) lo studente invia una separata mail ai docenti dei corsi che sta frequentando, senza alcun allegato, mettendo per conoscenza l'indirizzo casicovid@unipa.it, dichiarando di essere entrato in una delle condizioni che, sulla base delle regole dell'Ateneo, permettono di seguire le lezioni a distanza.
Il docente potrà quindi inserire lo studente nel team privato appositamente realizzato per le lezioni a distanza, limitandosi a verificare la presenza dell'indirizzo casicovid@unipa.it tra i destinatari della comunicazione.
Tali indicazioni sono rese disponibili online all'indirizzo https://www.unipa.it/focus/covid19/lezioni-secondo-semestre-2021-22/
Il Rettore
Prof. Massimo Midiri
Ciclo di seminari "Approfondimenti in Matematica Applicata" - Anno 2022
programma Generation4Universities
Su indicazione della Delegata del Rettore per le attività di Placement e Stage e Tirocini, Prof.ssa Ornella Giambalvo, abbiamo il piacere di comunicarLe che il Servizio Placement d’Ateneo ha organizzato un webinar per promuovere il programma Generation4Universities, un’iniziativa rivolta ai giovani universitari di talento, per aiutarli a esprimere il proprio potenziale e avviare una carriera professionale che rappresenti un’occasione di crescita professionale e personale (in allegato il flyer del programma).
Si tratta di una interessante opportunità professionale, rivolta a studentesse e studenti delle università italiane iscritti all’ultimo anno di corso di Laurea Magistrale in Ingegneria, Economia, Lettere, Filosofia e Lingue, che siano in corso con gli studi, intendano laurearsi entro la fine del 2022 e che abbiano una media ponderata dei voti non inferiore a 28/30.
Per partecipare al Webinar, durante il quale sarà anche possibile porre domande per chiarimenti e approfondimenti ai relatori, sarà sufficiente inviare una mail, entro il 20/03/2022, a placement@unipa.it (con oggetto: “Richiesta partecipazione Webinar Generation4Universities 24/03/2022”) indicando, nel testo della mail:
- nome e cognome;
- corso di laurea;
- un proprio indirizzo di posta elettronica;
- un recapito telefonico.
Gli interessati a partecipare riceveranno, dopo il termine valido per le iscrizioni, all’indirizzo mail indicato, tutte le istruzioni per prendere parte all’evento.
Per qualsiasi informazione e/o supporto tecnico relativo all’evento scrivere a:
placement@unipa.it (inserendo in oggetto: “Info Webinar Generation4Universities 24/03/2022”)
oppure telefonare al numero 091.23865533 (da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00).
link: https://italy.generation.org/generation4universities
Nota del Direttore del Dipartimento di Ingegneria su "Modalità didattica in caso di positività Covid"
Carissimi in attesa delle nuove regole che partiranno seguito della fine dello stato di emergenza nazionale si precisa che, come più volte ricordato dal Magnifico Rettore, la modalità di svolgimento delle lezioni del II semestre dell'A.A. 2021/22 è ORDINARIAMENTE e interamente in presenza con copertura delle aule al 100% della capienza. La fruizione delle attività didattiche a distanza – in modalità mista o asincrona - è riservata ESCLUSIVAMENTE a studenti che rientrino in specifiche categorie. Ne consegue che i docenti che dovessero risultare positivi al COVID non sono in alcun modo autorizzati a svolgere attività didattica a distanza ma dovranno successivamente recuperare le lezioni. Il ricorso alla didattica a distanza per i docenti potrà essere autorizzato solamente per documentati motivi e direttamente dal Rettore o dal Prorettore alla didattica e internazionalizzazione. Cordiali saluti Antonino Valenza
Seminario Telemedicina e Telecontrollo
Il seminario TELEMEDICINA E TELECONTROLLO: UNA RIVOLUZIONE DEL SISTEMA SANITARIO INTERNAZIONALE è aperto a tutti gli studenti della Laurea e della Laurea Magistrale .
Il seminario prevede 6 lezioni che si terranno ONLINE ogni venerdì pomeriggio dal 29 Aprile al 3 Giugno 2022. Durante le 6 lezioni il relatore, Lorenzo Rossano, descriverà ed analizzarà la propria esperienza nella conduzione, in qualità di DG Sanità, del Progetto di Ottimizzazione dei Processi di accoglienza del Sistema Ospedaliero Pubblico di Regione Lombardia.
Nella1° lezione sarà introdotto il metodo di analisi, individuate le variabili ed i criteri su cui agire, oltre che descritta l’evoluzione strutturale delle strutture ospedaliere in genere, ai fini del miglioramento del processo di accoglienza, strettamente legato al processo di cura. Nella 2°, sarà eseguita una schematizzazione dell’Ospedale in processo produttivo e proposto un modello matematico di gestione e controllo, poi descritto in maniera estesa nella 3° lezione. Quindi (4°) verranno mostrati i risultati ottenibili mediante l’applicazione di modelli e metodi di controllo industriale ai processi sanitari e l’estensione della metodica proposta, all’intero sistema di una Regione (esempio: Regione Lombardia, circa 100 strutture ospedaliere), con centralizzazione sinottica, individuando e descrivendo i parametri di controllo dei costi applicati al Nomenclatore Tariffario Nazionale delle Prestazioni Specialistiche Ambulatoriali. Nella 5°, si passeranno in rassegna le tecnologie elettroniche, oggi utilizzate a supporto, per concludere (6°) con la descrizione di importanti progetti applicativi, ampliati ad un territorio di controllo più esteso (globalizzazione del sistema assistenziale medico), mediante l’uso della Telemedicina e l’Intelligenza Artificiale.
Saranno riconosciuti 3 CFU agli studenti iscritti alla Laurea e alla Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale che risulteranno presenti ad almeno l’80% delle lezioni e che risponderanno in modo corretto ai quiz proposti durante ogni lezione.
Per iscriversi al seminario è necessario compilare il Form al link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeWBeYmgQNm04DlqOu2WFAc5wPn0ODUMOOply_-CWgkuUb46w/viewform
Corso per studenti Ingegneria Biomedica:Elements of biomedical signal and image processing
Convocazione Esami di Laurea Magistrale della classe LM 21: Ingegneria Biomedica e della classe LM53: Ingegneria dei Biomateriali - Giugno 2022
Buongiorno,
nel ricordare che con delibera del Dipartimento di Ingegneria, il CdLM in Ingegneria Biomedica prende in carico la gestione delle pratiche residue dei CdLM in Ingegneria dei Materiali e Ingegneria dei Biomateriali, Classe delle Lauree Magistrali LM53, nella qualità di Coordinatore del Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica, invio le convocazione degli esami di Laurea Magistrale dei corsi:
- Ingegneria Biomedica – Classe LM21
- Ingegneria dei Biomateriali – Classe LM53
Qui di seguito una sintesi delle scadenze:
data: 14.06.2022
caricamento ultimo esame: 04.06.2022
caricamento e validazione tesi/long abstract: 31.05.2022
consegna tesi al coordinatore: 13.06.2022
si prega di inviare, entro e non oltre il 31.05.2022, i dati anagrafici dei laureandi a roberto.scaffaro@unipa.it e a francesco.difranco@unipa.it e più in particolare:
Nome e cognome
Titolo della tesi
Relatori
Indirizzo email
Recapito telefonico
Adesione Vaggio di Istruzione
Il viaggio di istruzione avrà luogo nella giornata del 15 giugno 2022 presso l'azienda ROGA (https://rogaenna.it/) ed è rivolto agli studenti del primo e del secondo anno della laurea magistrale.
La visita si svolgerà per gruppi da 20 studenti ed è prevista una trasferta mediante due autobus. Ulteriori dettagli saranno forniti dopo che saranno noti i dati relativi al numero di studenti che hanno manifestato l'adesione all'iniziativa.
Di seguito il link al Google Form per segnalare la propria adesione e scegliere gli orari:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScjAwFO3rjZubOjj1aNrTwtTFyZBG8FIPxZLI7ilywEoBRsSg/viewform
Seminario Abbott "IL RUOLO DELL’INGEGNERE BIOMEDICO NELLA GESTIONE DELLE ARITMIE CARDIACHE"
Si è concluso con successo il Seminario della Abbott su "IL RUOLO DELL’INGEGNERE BIOMEDICO NELLA GESTIONE DELLE ARITMIE CARDIACHE" organizzato dal Prof. Pasta.
Il seminario è stato molto apprezzato da entrambe le parti (studenti e Azienda).
L'azienda ha pubblicizzato l'evento sui social (LinkedIn e Twitter).
L’ABBOTT ha inoltre sviluppato nel proprio sito una repository per fare caricare agli studenti interessati i loro CV.
bando tutor alla pari per studenti diversamente abili
Seminario Prof. Cerutti - 15 giugno 2022
Calendario Didattico 2022/2023
Calendario prove, requisiti di accesso e procedure di iscrizione LM Ingegneria Biomedica
Di seguito è riportato il calendario delle prove e la commissione di valutazione della personale preparazione dei nuovi iscritti
I sessione: 16 settembre 2022, ore 11.00
Commissione:
Roberto Scaffaro
Luca Faes
Francesco Di Franco
Supplenti:
Guido Borino, Nadka Tz. Dintcheva, Salvatore Pasta, Vincenzo La Carrubba
II sessione: 19 ottobre 2022, ore 11.00
Commissione:
Roberto Scaffaro
Salvatore Pasta
Francesco Di Franco
Supplenti:
Guido Borino, Nadka Tz. Dintcheva, Luca Faes, Vincenzo La Carrubba
III sessione: 12 novembre 2022, ore 11.00
Commissione:
Roberto Scaffaro
Guido Borino
Francesco Di Franco
Supplenti:
Salvatore Pasta, Nadka Tz. Dintcheva, Luca Faes, Vincenzo La Carrubba
La personale preparazione sarà automaticamente ottenuta se laureati con punteggio maggiore o uguale a 90/110 o laureandi con 140 CFU sostenuti e media non inferiore a 24/30. Nel caso di colloquio, che rimane comunque non selettivo, le domande riguarderanno:
- Conoscenza delle materie di base (matematica, fisica, chimica, fisiologia)
- Proprietà, comportamento e tecnologia dei materiali e biomateriali
- Comportamento meccanico dei solidi
- Principi di acquisizione ed elaborazione dei segnali biomedici
Visita Didattica presso la ROGA srl
Il 15 Giugno 2022 si è svolta la visita didattica del corso di laurea magistrale in Ingegenria Biomedica, presso l'azienda ROGA srl con sede a Enna.
L’azienda sanitaria ROGA ha un’esperienza pluriennale nella realizzazione di presidi ortopedici su misura. Nato come laboratorio ortopedico nel 1992, si è specializzato negli anni nella lavorazione di calzature ortopediche su misura, mantenendo ancora oggi l’artigianalità necessaria per garantire un prodotto di qualità (sia nei materiali che nella lavorazione) fino alla tecnologia bionica, ottenendo l’autorizzazione per applicazione degli arti bionici.
Avviso immatricolandi ai Corsi di Laurea Magistrale verifica della sussistenza dei requisiti prima dell’accesso alla Laurea Magistrale
Avviso immatricolandi ai Corsi di Laurea Magistrale verifica della sussistenza dei requisiti prima dell’accesso alla Laurea Magistrale
Il Test di inglese (Livello B2), predisposto, con la collaborazione del Centro Linguistico di Ateneo (CLA) verrà svolto in modalità on-line, nei giorni 16 Settembre, 21 Ottobre e 25 Novembre, corrispondenti alle ultime giornate delle tre sessioni di verifica dei requisiti curriculari. Gli studenti che avranno presentato domanda per ciascuna delle tre sessioni riceveranno l’invito a partecipare al test con notifica a cura del SIA - Sistemi Informativi d’Ateneo.
Convocazione Esami di Laurea Magistrale – sessione Ottobre 2022
Di seguito una sintesi delle scadenze:
date: dal 04 al 06.10.2022
caricamento ultimo esame: 24.09.2022
caricamento e validazione tesi/long abstract: 19.09.2022
consegna tesi al coordinatore: 03.10.2022
si pregano i relatori di inviare, entro il 19.09.2022, i dati anagrafici dei laureandi a roberto.scaffaro@unipa.it e a francesco.difranco@unipa.it e più in particolare:
Nome e cognome
Titolo della tesi
Relatori
Indirizzo email
Recapito telefonico
Link Stanza Teams per lo svolgimento in modalità telematica delle sessioni di Verifica della personale preparazione per l'accesso al Corso di laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica
Le sessioni di Verifica della personale preparazione per l'accesso al Corso di laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica, si svolgeranno in modalità telematica.
Di seguito il link alla stanza Teams:
Per ulteriori informazioni contattare il coordinatore del CCS Prof. Roberto Scaffaro
Avviso spostamento sessione verifica requisiti di accesso per iscrizione LM Ingegneria Biomedica del 19 Ottobre 2022 al pomeriggio
Si avvisa che la sessione per la verifica dei requisiti di accesso per l'iscrizione al corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica del 19 Ottobre 2022 prevista per le ore 11:00, si svolgerà alle ore 15:00.
Proroga inizio lezioni a.a. 22-23 per consultazioni elettorali
Col D.R. 4104/2022 (prot. 95353 del 21/09/2022) viene stabilito il differimento dell’inizio delle lezioni dell’A.A.2022/2023 - per i Corsi di Laurea Magistrale e, per gli anni successivi al primo, dei Corsi di Laurea e dei Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico - dal 26 settembre al 27 settembre 2022.
Calendario Esami di Laurea Magistrale della classe LM 21: Ingegneria Biomedica - Ottobre 2022
Si comunica che gli esami di Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica – Classe delle Lauree Magistrali LM21, sessione Ottobre 2022, A.A. 2021/2022, si svolgeranno il giorno Mercoledì 5 Ottobre 2022, con inizio alle ore 9.30, nell’Aula Capitò, piano terra, Edificio 7, con la Commissione e i candidati di seguito riportati:
Collegamento Teams Esami di Laurea Magistrale della classe LM 21: Ingegneria Biomedica - Ottobre 2022
Facendo seguito alla richiesta dei rappresentanti degli studenti, si predispone il collegamento Teams per consentire di seguire gli esami di laurea.
BERGAMO CITTÀ IMPRESA FESTIVAL DEI TERRITORI INDUSTRIALI EDIZIONE 2022
Borse di soggiorno per studenti universitari
___
BERGAMO CITTÀ IMPRESA
FESTIVAL DEI TERRITORI INDUSTRIALI
EDIZIONE 2022
Bergamo, 17-20 novembre 2022
___
Tre giorni di visite guidate in azienda, incontri, seminari, talk con i grandi nomi delle istituzioni, dell’economia e della politica internazionale. E 50 imprenditori per parlare con i giovani di digitalizzazione, prodotti, processi, energia e sostenibilità
Prossima scadenza per l’invio della candidatura: 20 ottobre
Tutte le informazioni su www.festivalcittaimpresa.it
4° edizione del programma di Mentoring e avvicinamento al mondo del lavoro YEP - Fondazione Ortygia Business School
La Fondazione Ortygia Business School avvia la 4° edizione del programma di Mentoring e avvicinamento al mondo del lavoro YEP dedicato alle studentesse iscritte ad un corso di laurea magistrale delle principali Università del Sud Italia.
Da diversi anni l’opportunità è aperta alle studentesse di alcuni Dipartimenti dell’Università degli Studi di Palermo, tra cui Ingegneria.
YEP è un programma gratuito per Università e Studentesse che avranno l’opportunità di entrare in contatto, in modalità individuale e per un periodo di 6 mesi, con professioniste e manager affermate provenienti da realtà di prestigio come Intesa Sanpaolo, Accenture, Citi bank, BCG, TIM Sparkle, illimity, Infocamere, Leonardo-Finmeccanica, Openfiber, Sifi, Snam, Fastweb.
https://www.ortygiabs.org/it/news/young-women-empowerment-program-4deg-edizione-20222023
Promozione evento i-DAYS Palermo 2022 una competizione studentesca per affrontare le sfide nel settore salute
Gli i-Days sono una competizione studentesca organizzata da ARCA in partnership con l’Istituto Europeo di Innovazione-sezione salute, Eit Health. Una maratona di 3 giorni dedicata a studenti e dottorandi interessati a sviluppare soluzioni nel settore salute e scienze della vita. Al team vincitore premi e la possibilità di volare a Vienna per la competizione europea.
Gli allegati descrivono dettagliatamente l’evento, le stesse informazioni si trovano sul sito di Arca al link seguente:
http://www.consorzioarca.it/index.php/it/notizie-news/item/1355-i-days-palermo-2022
Gli i-Days si svolgono in presenza nei giorni 8, 9 e 10 di Novembre, presso il Consorzio ARCA.
L'evento è gratuito e i posti sono limitati, il link al quale si possono registrare è il seguente: https://bit.ly/3SebDBu
Si sottolinea che per il CCS Ingegneria Biomedica LM21 NON sono al momento previsti CFU per questa attività.
Avviso selezione per n. 3 studenti riservata agli iscritti ai corsi afferenti al Dipartimento di Ingegneria degli studi di Palermo, per lo svolgimento di attività di orientamento e tutorato dipartimentali
La domanda di partecipazione deve essere presentata entro e non oltre le ore 12.00 di giovedì 1 dicembre 2022 esclusivamente online, compilando l'apposito modulo disponibile all’indirizzo:
https://forms.gle/UCBLqWWFE92o8cLw8, accedendo con le credenziali istituzionali nome.cognome@community.unipa.it e allegando scansione del documento d’identità.
I coordinatori dei CdS sono inseriti in cc - ed i rappresentanti degli studenti eletti in consiglio di Dipartimento e nei CCS in ccn- per opportuna conoscenza e massima diffusione dell'informazione tra tutti i potenziali interessati
Cordiali saluti
DD_1149_ AVVISO PEER TUTOR _ POT_22_23i
Avviso sessione verifica requisiti di accesso per iscrizione LM Ingegneria Biomedica del 11 Novembre 2022
Verifica della personale preparazione per l'accesso al Corso di laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica - link alla stanza Teams
Le sessioni di Verifica della personale preparazione per l'accesso al Corso di laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica, si svolgeranno in modalità telematica.
Di seguito il link alla stanza Teams:
Per ulteriori informazioni contattare il coordinatore del CCS Prof. Roberto Scaffaro
Giornate per la Qualità della Didattica del Dipartimento di Ingegneria
Su indicazione della Delegata alla Didattica Dipartimentale, Prof.ssa Giada La Scalia, trasmetto di seguito le informazioni relative alle Giornate per la Qualità della Didattica del Dipartimento di Ingegneria, con preghiera di massima diffusione dell'informazione e partecipazione alle iniziative di seguito descritte
Evento istituzionale 24 febbraio
Carissimi,
il prossimo 24 febbraio l'Edificio 7 è stato scelto quale sede di svolgimento di un importante evento di Ateneo, la cerimonia di inaugurazione del nuovo Anno Accademico.
La prevista partecipazione di ospiti di rilievo, nazionale ed internazionale, impone l'adozione di misure di sicurezza particolarmente rigide previste dai protocolli, per questo motivo:
- vi invito, per il suddetto giorno, a non calendarizzare esami ne altre attività nella fascia oraria 08:00 - 14:30;
- TUTTI gli esami già previsti nella sopra indicata mattina e con sede in aule degli Edifici 6 e 8 devono essere spostati presso le aule dell'Edificio 9; vi chiedo pertanto di farne espressa richiesta al personale a supporto del CdS interessato;
- le prove finali già stabilite e pianificate con inizio nel pomeriggio del 24 febbraio, così come gli esami, potranno svolgersi regolarmente nelle aule già prenotate.
Vi ricordo che tutte le prove di profitto devono svolgersi esclusivamente in modalità "in presenza", eccezion fatta per i soli Studenti in isolamento domiciliare che, a seguito di riscontrata e documentata positività al COVID-19, potranno svolgere gli esami in modalità da remoto, previa compilazione e invio del form appositamente predisposto.
Invito cortesemente i Coordinatori dei CdS ad inoltrare la presente comunicazione a tutti i componenti del Consiglio del Corso di Studi, al fine di informare anche i docenti che non afferiscono al Dipartimento di Ingegneria cui è indirizzata la presente e- mail.
Ringraziandovi per la collaborazione,
Antonino Valenza
MyLeg Winter School
The MyLeg Winter School 2023 is a two days course to provide participants with a complete overview of research activities and challenges concerning lower-limb prostheses and their usage. The MyLeg Winter School will take place on February 14 and 15, 2023 on the Zernike Campus of the University of Groningen, The Netherlands.
Convocazione Esami di Laurea Magistrale della classe LM 21: Ingegneria Biomedica - Marzo 2023
Qui di seguito una sintesi delle scadenze:
date: dal 06 al 09.03.2023
caricamento ultimo esame: 24.02.2023
caricamento e validazione tesi/long abstract: 19.02.2023
consegna tesi al coordinatore: 03.03.2023
si pregano i relatori di inviare, entro il 19.02.2023, i dati anagrafici dei laureandi a roberto.scaffaro@unipa.it e a francesco.difranco@unipa.it e più in particolare:
Nome e cognome
Titolo della tesi
Relatori
Indirizzo email
Recapito telefonico
Online bando MAECI
Il bando per 308 posti di tirocinio curriculare presso le sedi all’estero del MAECI è online alla pagina https://www.tirocinicrui.it/pubblicato-bando-308-posti-tirocinio-presso-le-sedi-del-maeci/
Il bando prevede 286 offerte di tirocinio in presenza e 22 a distanza. Per i tirocini che si svolgeranno in presenza l’università dovrà erogare il rimborso spese mensile nella misura minima di 300 euro mensili, anche a valere sul Fondo per il sostegno dei giovani e della mobilità degli studenti.
La preselezione a carico degli atenei si chiuderà il 22 febbraio e potete avviarla anche a bando ancora aperto.
Oltre ai requisiti indicati nel bando (classe di laurea, cfu, media aritmetica degli esami, età e lingua inglese), è necessario tener presente i seguenti elementi:
- il candidato è tenuto a scegliere una sede del Gruppo 1 e una sede del Gruppo 2: se sceglie due sedi appartenenti allo stesso gruppo la candidatura non è idonea;
- l’indicazione di una sola sede in candidatura (invece di due) rappresenta motivo di esclusione;
- i candidati di classi di laurea ammesse esclusivamente per gli IIC, qualora inseriscano come sedi richieste un IIC e un’altra sede diplomatica, potranno essere ammessi come idonei alla selezione, ma verranno valutati esclusivamente sull’IIC;
- il livello B2 di inglese deve essere attestato da una certificazione, valida anche se scaduta, rilasciata da un ente riconosciuto dal MUR (https://www.miur.gov.it/enti-certificatori-lingue-straniere) oppure da un esame/idoneità universitario che tra i propri obiettivi formativi preveda il raggiungimento del livello B2 o superiore;
- le Informazioni riguardanti i requisiti (corso di laurea magistrale frequentato, crediti, media, certificazione linguistica e livello di inglese, età) devono essere posizionate esclusivamente nei campi predisposti della candidatura: in caso contrario il nostro software non le prenderà in considerazione per la valutazione, invalidando la candidatura (ad esempio, la conoscenza linguistica deve essere inserita nella sezione “Conoscenza delle lingue” e non all’interno di un qualsiasi campo aperto della candidature);
- in fase di preselezione è necessario controllare anche documento d’identità e autocertificazione. Il mancato upload da parte del candidato di tali documenti in piattaforma non costituisce per la CRUI motivo di esclusione, in quanto consentiamo – se l’ateneo concorda – l’invio posticipato di tale documentazione alla mail di riferimento dell’ateneo;
- il candidato non può conseguire la laurea prima del termine del tirocinio;
- il campo facoltà e il campo nazionalità non vanno considerati ai fini della preselezione (saranno presto eliminati dal database).
Vi ricordo, inoltre, che l’applicativo consente di scaricare un file excel riassuntivo che facilita il controllo dei requisiti.
Un cordiale saluto
Francesca Decorato
Formazione per le ricercatrici e i ricercatori neoassunti Unipa
Career day 13-4-2023
Su indicazione del Delegato alle attività di tirocinio e placement dipartimentali inoltro di seguito la comunicazione relativa all' oggetto con invito alla massima diffusione:
Cari Allievi, il Dipartimento di Ingegneria e il Servizio Placement dell’Università degli Studi di Palermo organizzano il "Career Day 2023", che si terrà il 13 aprile 2023 presso il Complesso Didattico, edificio 19, del Campus Universitario - viale delle Scienze, 90128 Palermo.
Durante la giornata, i laureati e gli allievi afferenti ai Corsi di Studio del DI avranno l’opportunità di entrare in contatto con i Manager e i Responsabili delle Risorse Umane delle aziende partecipanti in cerca di figure professionali, prendere parte alle presentazioni aziendali, consegnare il proprio CV, sostenere colloqui in vista di un eventuale inserimento lavorativo.
La partecipazione è libera, fino ad esaurimento dei posti disponibili ma è necessario iscriversi entro il prossimo 23 marzo accedendo al seguente URL:
disponibile anche nella sezione web del sito del DI dedicata alle evento:
Riferimenti:
- filippo.carollo@unipa.it (inserendo in oggetto: “Career Day Ingegneria”) - U.O. Didattica (del DI)
- placement@unipa.it (inserendo in oggetto: “Career Day Ingegneria”) - U.O. Placement e Rapport con le Imprese
Cordialmente
Corsi sulle soft skills per studenti - Progetto europeo FORTHEM
Dear students,
Do you want to improve your communication skills in English? Learn to discuss, negotiate and problem-solve in international meetings? Are you thinking about applying for a job with an English-speaking employer and want to write a professional and convincing application?
Our career orientation courses will help you achieve this… and much more!
TheFORTHEM Alliance(https://www.forthem-alliance.eu)is offeringfree online courses and workshopsfor career orientation,soft and communication skillsto its students. They are organized by the Career Service of Johannes Gutenberg University Mainz.
Interested in participating?
Register in the Career Center(https://uni-mainz.jobteaser.com/en/users/sign_in)of Mainz University to apply for the courses.Use a private browser window to ensure that there is no conflict with your home university platform.As Course/Programme please select your home university.
Courses offered | Spring 2023 (the deadline for application is March 8,2023):
- Meeting the Challenge of Challenging Meetings
Monday, March 20, 09:00-17:30 CET
More information:https://uni-mainz.jobteaser.com/en/events/173104-meeting-the-challenge-of-challenging-meetings
-Get that job!
Wednesday, March 22,09:00-17:30 CET
- More information:https://uni-mainz.jobteaser.com/en/events/173098-get-that-job
-Job Applications (2 days)
Tuesday, March 21 & Thursday, March 23, 09:00-12:30 CET
More information:https://uni-mainz.jobteaser.com/en/events/173106-job-applications-2-days
Looking for a different course or topic? We offer courses each spring and autumn.Follow FORTHEM on Instagram(https://www.instagram.com/forthem_alliance)to learn about new offers.
Any questions? Contact the Career Service in Mainz:career@uni-mainz.de
We are looking forward to virtually greeting you in March.
Kind regards
Your team of JGU’s Career Service
Career Service
Johannes Gutenberg University Mainz
Pubblicazione bando di mobilità internazionale 2023/2024
Si comunica che è stato pubblicato il bando di mobilità internazionale per studio e per traineeship dell'Ateneo per l'anno accademico 2023/24.
Rispetto alla precedente edizione, si segnala il ritorno della gestione informatica della procedura sul portale di ateneo e l'inserimento della scelta multipla con ordine di preferenza fino ad un massimo di tre sedi.
Sarà possibile candidarsi sino alle ore 12 del 27/03 p.v..
La pubblicazione è avvenuta sull'albo di ateneo al n.1108 del 07/03/2023.
Tutti i documenti sono reperibili sul nostro sito al link:
https://www.unipa.it/mobilita/studenti-unipa-outgoing/bandi-e-graduatorie/
Bandi di mobilità e collaborazione scientifica riservati a studenti e dottorandi verso Istituzioni universitarie francesi
Si informa che sono stati pubblicati tre bandi di mobilità e collaborazione scientifica riservati a studenti e dottorandi verso Istituzioni universitarie francesi.
Nello specifico:
- Borse del Governo Francese, che scadrà il 30/04/2023, e che permette di sostenere la mobilità, sia di studenti iscritti ad un corso di magistrale a doppio titolo con un' università francese, sia di dottorandi interessati a fare un soggiorno di ricerca in Francia ambientato in una delle 6 tematiche definite. Trovate tutte le informazioni al riguardo nel sito dell'Institut français Italia https://www.institutfrancais.it/italia/borse-del-governo-francese-0
- Bando PHC Galileo, che scadrà il 19 maggio 2023. L'obiettivo di questo bando è di sviluppare degli scambi scientifici e tecnologici di eccellenza tra i laboratori di ricerca in Francia e in Italia, con delle nuove collaborazioni che prevedano una significativa partecipazione di giovani ricercatori (dottorandi e post-dottorandi). Trovate tutte le informazioni al riguardo nel sito dell'Institut français Italia https://www.institutfrancais.it/italia/programma-galileo
- Bando Cassini 2023-2024 con 7 nuove tematiche. Vi ricordiamo che il programma Cassini ha lo scopo di permettere ai dottorandi, ricercatori e professori afferenti alle università italiane di creare o sviluppare rapporti scientifici con università e centri di ricerca francesi attraverso l’organizzazione di manifestazioni scientifiche. Cassini Junior (riservato ai dottorandi) e Cassini Senior (riservato a ricercatori e professori) prevedono l’attribuzione di un finanziamento pari a 1000 euro totali per l’organizzazione di una giornata di studio, un seminario o un convegno. I progetti riguardanti il campo della matematica beneficeranno di un ulteriore supporto da parte del LYSM (Laboratory Ypatia of Mathematical Sciences, Cnrs/INdAM -https://www.lysm.eu/fr/ ), pari allo stesso importo del sostegno dell’Ambasciata di Francia in Italia. Il termine ultimo per la consegna delle candidature è il 10 aprile 2023. Il bando è disponibile sul sito web dell'Istituto francese d'Italia che troverete nel sito https://www.institutfrancais.it/italia/bando-cassini-2023
Master Universitario di II livello in “Biomedical Product Marketing Specialist”
Oltre 16,5 miliardi di euro tra export e mercato interno, 3.957 aziende, 76.400 dipendenti. Questi i numeri del settore biomedicale in Italia, la testimonianza di un tessuto industriale molto eterogeneo, altamente innovativo e specializzato, dove le piccole aziende convivono con i grandi gruppi.
I dati sono tratti dal Rapporto 2019 su Produzione, Ricerca e Innovazione elaborato dal Centro studi di Confindustria Dispositivi Medici elaborando le informazioni attraverso database nazionali e internazionali ma anche grazie all’indagine annuale sugli investimenti delle imprese del settore.
Da questi numeri e dal trend di crescita costante sia in termini di mercato che di ricerca di nuove e specifiche professionalità che nasce il Master in Ingegneria Biomedica Biomeccanica dei Biomateriali.
Il Consorzio universitario Unisom, in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo, ha pubblicato il bando della seconda edizione del Master in Ingegneria Biomedica Biomeccanica dei Biomateriali. centrato proprio sulla formazione di una delle figure sicuramente più ricercate, come dimostrano i dati di placement della prima edizione, il Biomedical Product Marketing Specialist.
https://unisom.it/master-biomedical-product-marketing-specialist/
Avvio della procedura di "Domanda di rimborso spese per tirocini curriculari riservato agli studenti iscritti alle Lauree Magistrali"
Gentilissimi,
la presente per comunicare che è stata avviata la procedura, riservata agli studenti iscritti ai Corsi di Laurea Magistrale, per il rimborso delle spese relative ai tirocini curriculari.
Gli studenti aventi diritto, interessati ad avviare la procedura, dovranno compilare un form online entro il 02 maggio p.v. per i tirocini che si concluderanno entro il 31/08/2023.
Maggiori informazioni sul portale di Ateneo al link https://www.unipa.it/servizi/tirocini/tirocinicurriculari/
Master di II livello in "BIOMEDICAL PRODUCT MARKETING SPECIALIST”
Oltre 16,5 miliardi di euro tra export e mercato interno, 3.957 aziende, 76.400 dipendenti. Questi i numeri del settore biomedicale in Italia, la testimonianza di un tessuto industriale molto eterogeneo, altamente innovativo e specializzato, dove le piccole aziende convivono con i grandi gruppi.
I dati sono tratti dal Rapporto 2019 su Produzione, Ricerca e Innovazione elaborato dal Centro studi di Confindustria Dispositivi Medici elaborando le informazioni attraverso database nazionali e internazionali ma anche grazie all’indagine annuale sugli investimenti delle imprese del settore.
Da questi numeri e dal trend di crescita costante sia in termini di mercato che di ricerca di nuove e specifiche professionalità che nasce il Master in Ingegneria Biomedica Biomeccanica dei Biomateriali.
Il Consorzio universitario Unisom, in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo, ha pubblicato il bando della seconda edizione del Master in Ingegneria Biomedica Biomeccanica dei Biomateriali. centrato proprio sulla formazione di una delle figure sicuramente più ricercate, come dimostrano i dati di placement della prima edizione, il Biomedical Product Marketing Specialist.
https://unisom.it/master-biomedical-product-marketing-specialist/
Ricognizione numero studenti interessati a Viaggio di Istruzione
Il viaggio di istruzione avrà luogo presumibilmente in un periodo compreso fra la fine di giugno e la metà di luglio 2023.
La data limite per questa prima ricognizione è fissata a giorno 21 APRILE 2023.
Convocazione Esami di Laurea Magistrale della classe LM 21: Ingegneria Biomedica - Giugno 2023
Di seguito una sintesi delle scadenze:
date: dal 07 al 09.06.2023
caricamento e validazione tesi/long abstract: 23.05.2023
invio pdf tesi al Coordinatore e al Segretario: 06.06.2023
si pregano i relatori di inviare, entro il 23.05.2023, i dati anagrafici dei laureandi a roberto.scaffaro@unipa.it e a francesco.difranco@unipa.it e più in particolare:
Nome e cognome
Titolo della tesi
Relatori
Indirizzo email
Recapito telefonico
Career Day UniPa 2023
Su indicazione della Delegata del Rettore per le attività di Placement e Tirocini, Prof.ssa Ornella Giambalvo, abbiamo il piacere di comunicarLe che il Servizio Placement dell’Università degli Studi di Palermo ha organizzato il Career Day UniPa 2023, che si terrà, in presenza, il 10 Maggio p.v. presso il Polo Didattico - Edificio 19 del Campus Universitario di viale delle Scienze.
Durante la giornata gli tutti gli studenti e tutti i laureati avranno l’opportunità di entrare in contatto con i Manager e i Responsabili delle Risorse Umane delle aziende partecipanti in cerca di figure professionali, prendere parte alle presentazioni aziendali, consegnare il proprio curriculum e sostenere colloqui di lavoro. La partecipazione al Career Day UniPa 2023 è gratuita e aperta a tutti.
L’evento prevede la presenza di circa 30 aziende (regionali, nazionali e internazionali), in cerca di vari profili professionali, e sarà così articolato:
- dalle ore 10.00 alle ore 17.00, apertura al pubblico. Durante tutta la manifestazione, gli studenti e laureati (di tutti i corsi di laurea) potranno prendere contatti direttamente con i referenti aziendali presso la postazione-desk assegnata ad ogni azienda partecipante;
- dalle 10.00 alle 10.45, saluti istituzionali iniziali;
- dalle 11.00 alle 14.00, presentazioni aziendali (secondo il calendario pubblicato su almalaurea.unipa.it);
- dalle 14.00 alle 17.00, le aziende potranno invitare i candidati ritenuti più idonei, incontrati durante l’evento, ad un colloquio.
Gli studenti e i laureati possono già prendere visione delle aziende partecipanti e delle posizioni lavorative aperte, aggiornare ed inviare il loro curriculum vitae alle aziende di interesse e prenotarsi alle presentazioni aziendali attraverso la sezione dedicata sul portale Almalaurea-UniPa (in costante aggiornamento, pertanto consigliamo di consultarlo di frequente) al seguente link:
https://almalaurea.unipa.it (Accesso ai servizi per studenti e laureati)
Oppure utilizzare AlmaGo! - l’App di AlmaLaurea che permette di gestire il proprio profilo, consultare le opportunità di lavoro e di partecipare agli eventi organizzati di incontro domanda-offerta di lavoro (maggiori informazioni su https://almago.almalaurea.it).
Vista l’importanza dell’evento e la ricaduta occupazionale, si invita a darne massima diffusione agli studenti e a favorirne la partecipazione. Si consiglia di non sospendere le lezioni per evitare di far disperdere gli studenti, ma di accompagnarli presso la sede dell’evento (Ed. 19) durante le ore di lezione per offrire loro l’opportunità di partecipare all’evento e conoscere le realtà aziendali che nel territorio sono in cerca di profili ad alta qualificazione.
Infine, il Servizio Placement, in collaborazione con il team Almalaurea, ha organizzato il Webinar “Crea un CV efficace e preparati al Career Day UniPa 2023” che si terrà giovedì 4 maggio alle ore 10.00 su piattaforma Zoom.
Per partecipare al Webinar è necessaria la registrazione compilando il form al seguente link:
https://forms.gle/R6eaNTPmBQh4TWPs8
Effettuata la registrazione verrà inviata in automatico una mail di conferma con il link alla stanza Zoom.
Nuovo bando Viaggi e soggiorni di studio degli studenti –anno 2023
Gentilissim*,
in data 04 maggio 2023 è stato emanato il nuovo bando Viaggi e soggiorni di studio degli studenti –anno 2023 (durata apertura bando 60 giorni) che offre agli studenti l’opportunità di integrare la propria preparazione accademica con soggiorni presso Università, Istituzioni pubbliche o private e Aziende italiane o straniere per un periodo dai 15 giorni ai 4 mesi. Tale periodo deve essere finalizzato all'approfondimento di tematiche coerenti con il percorso formativo dello studente (tirocini in azienda, svolgimento di tesi, frequenza/visita di biblioteche, laboratori, reparti clinici, siti di interesse culturale o quant'altro attiene al conseguimento del titolo accademico).
Si ricorda che Il dispositivo di approvazione del progetto formativo da parte del Consiglio del Corso di Studi di appartenenza (obbligatorio) deve esprimere la volontà di riconoscere o meno crediti per le attività svolte. Bisognerà pertanto indicare se si tratta di:
- Tirocinio curriculare in assenza/ presenza di convenzione con l’ente ospitante e nel caso di assenza se ci sono le intenzioni o meno di attivarla.
- Riconoscimento di CFU o punti laurea come ulteriori attività formative
- Semplice attività volta a perfezionare il curriculum formativo senza il riconoscimento di alcun CFU
Si prega di dare ampia diffusione presso gli studenti.
I contenuti sono consultabili cliccando sul seguente link:
Seminario Ludovico Minati - 18/5 ore 17:30
Con la presente si segnala il seminario in allegato che si terrà il prossimo giovedì 18/5 alle 17:30. Il seminario è multidisciplinare perchè combina elettronica, fisica statistica, signal processing, sistemi di comunicazione e neuroscienze.
Esami di Laurea Magistrale della classe LM 21: Ingegneria Biomedica - Giugno 2023 (prolungamento A.A. 2021-22)
Convocazione Esami di Laurea Magistrale della classe LM 21: Ingegneria Biomedica - Luglio 2023
Tabella attribuzione CFU Orizzone 2026
Con riferimento al progetto “Orizzonte 2026”, sviluppato nell’ambito del PNRR, al seguente link è riportata la Tabella attribuzione CFU Orizzonte 2026.
Test di inglese per immatricolandi ai corsi di laurea magistrale A.A. 2023/2024
Al fine di accertare le competenze linguistiche prima dell’accesso alla laurea magistrale, ove richiesto dai rispettivi Coordinatori, gli studenti potranno sostenere un test di lingua inglese che sarà svolto in presenza giorno 11 luglio ore 9.00 presso il CLA. Tutti gli studenti potranno prenotarsi al booking UniPa. Gli elenchi contenenti i risultati della prova saranno inviati al SIA che potrà utilizzarli ai fini dell’immatricolazione dello studente.
Tutti gli studenti dovranno essere muniti di cuffie con filo e jack 3,5 mm.
Sul sito del CLA saranno disponibili le istruzioni per lo svolgimento della
prova.
Tutti gli studenti dei CdS in lingua inglese o CdS in lingua italiana aventi un curriculum in lingua inglese potranno svolgere il test online il 18 luglio alle ore 9.00. Per quest’ultimi il Centro Linguistico di Ateneo resta in attesa di ricevere dalle coordinatrici e dai coordinatori il file excel con le pratiche da loro approvate contenente nome, cognome e email e codice fiscale dello studente. I file dovranno essere inviati a presidentecla@unipa.it entro il 14 luglio per permettere la registrazione degli studenti al test.
Per questi studenti le istruzioni saranno fornite direttamente dal CLA a mezzo mail.
Si comunica altresì che le altre date per sostenere il test di lingua sono: 7 settembre, 5 ottobre, 7 novembre.
Trovate al seguente link le informazioni pubblicate dalla Segreteria sulle prossime prove di verifica delle competenze linguistiche per l'accesso alle Lauree Magistrali:
Calendario e Commissione esami di Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica (Classe LM21) - sessione Luglio 2023
Gentilissimi,
in allegato il calendario e la Commissione per gli esami di Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica (Classe LM21) - sessione Luglio 2023, già convocati lo scorso 12 Giugno.
L’esame si svolgerà in aula B110, Edificio 6, piano primo, il 19 Luglio 2023 a partire dalle ore 10.00.
La tesi di laurea deve essere fatta pervenire, per email, al Coordinatore e al Segretario, in formato pdf (formato file: COGNOME_Nome_matricola.pdf) e firmata dal relatore principale (come da domanda di laurea) con firma elettronica certificata entro le ore 13.00 del giorno 17.07.2023
I candidati avranno a disposizione 8 minuti per la presentazione seguita da 2 minuti di discussione.
Prego di dare massima diffusione alla presente e prego il prof. Di Franco di procedere alla pubblicazione sul sito del CdS, sezione bacheca.
cari saluti e buona giornata
Roberto Scaffaro
Viaggio di Istruzione presso Bologna (Rizzoli) e Mirandola (Livanova e Mozarc Medical)
Dal 27 Giugno al 30 Giugno si è svolto il Viaggio di Istruzione del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica. Gli studenti sono, accompagnati dai Proff. La Carrubba e Lopresti, hanno visitato il Rizzoli di Bolgna e le Aziende Livanova e Mozarc Medical di Mirandola.
Di seguito alcune foto del Viaggio: