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Ingegneria

ING-IND/08 – Macchine a fluido

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Descrizione:

Il gruppo di Macchine a Fluido di Palermo opera presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Palermo e promuove ricerche e attività didattiche nell’ambito dei temi tipici del settore concorsuale di appartenenza 09/C1 Macchine e Sistemi per l’Energia e l’Ambiente; in particolare il settore studia le problematiche termodinamiche, fluidodinamiche, energetiche, tecnologiche ed ambientali delle macchine a fluido e dei sistemi ed impianti in cui esse sono inserite. Le competenze coprono gli aspetti progettuali, di controllo, diagnostica, gestione, sperimentazione, collaudo ed impatto ambientale sia delle macchine a fluido motrici (turbine, motori a combustione interna ecc.) ed operatrici (compressori, pompe, ecc.) sia degli apparati sede di reazioni chimiche (combustori) o di scambio termico (evaporatori, condensatori, recuperatori, ecc.). Il settore studia, altresì, l’inserimento di tali macchine ed apparati nei sistemi stazionari di generazione di energia elettrica e termica ed in quelli propulsivi terrestri, marini ed aerei, nonché il loro impiego nelle industrie di processo e nei settori terziario e residenziale. Il settore studia inoltre, nella loro globalità, i sistemi destinati alla conversione dell’energia nelle sue varie forme tradizionali (centrali termoelettriche, idrauliche, cogenerazione ecc.) e rinnovabili (energia solare, eolica e delle maree, biomasse, rifiuti solidi urbani e industriali, ecc.), gli impianti geotermici, le centrali termiche e frigorifere, i processi di trasporto e di accumulo dell’energia, ed i vari sistemi di conversione diretta della stessa, con particolare attenzione all’impatto ambientale dei sistemi energetici ed alle tecnologie rivolte al suo contenimento.

Gli ambiti di ricerca ad oggi attivi sono i seguenti:

  • Studio teorico e sperimentale dei motori a combustione interna per impiego stradale, navale e stazionario
  • Studio e allo sviluppo di sistemi di propulsione per veicoli ibridi
  • Diagnosi e misura dei fenomeni di detonazione
  • Fluidodinamica dei sistemi di aspirazione e scarico di cilindri plurivalvole
  • Controllo ottimo e retroattivo della fase di combustione
  • Modellistica dei motori ad acc. comandata
  • Combustione simultanea di miscele di benzina e combustibile gassoso (Double fuel)
  • Combustione HCCI di miscele di benzina e gas naturale
  • Problematiche e vantaggi nell’uso di biocombustibili in motori stazionari

Parole chiave: Motori a combustione interna, Modellistica combustione e detonazione, Combustibili alternativi, Motore HCCI, Sistemi di propulsione ibrida