News
Elezioni rappresentanti borsisti/assegnisti nel Consiglio di Dipartimento: RISULTATI SCRUTINIO
Giorno 28.07.2021 si sono svolte in modalità telematica le elezioni dei rappresentanti dei titolari di borsa di studio/assegno di ricerca nel Consiglio di Dipartimento.
Risultano eletti:
1. Bosch Belmar Maria del Mar (2 voti)
2. Mancuso Francesco Paolo (2 voti)
3. Ingrassia Antonia Maria Rita (1 voto)
Elezioni rappresentanti Personale TA nel CdD: PRESENTAZIONE CANDIDATURE
Il giorno 23.07.2021, alle ore 10:00, si è svolta in modalità telematica, su piattaforma Microsoft Team, la riunione per la presentazione delle candidature dei rappresentanti del Personale Tecnico Amministrativo nel CdD.
Hanno presentato la propria candidatura:
1. dott.ssa Daniela Corrao
2. dott.ssa Tramati Cecilia Doriana
3. sig.ra Rosangela Clemente
Si ricorda che le elezioni si svolgeranno giorno 28.07.2021 dalle ore 9:00 alle ore 14:00, in modalità telematica su piattaforma ELIGO.
Per votare:
1) cliccare sul link:
https://unipalermo.evoting.it/login.aspx?id=lPqTVYKZjV8%253d
2) inserire le proprie credenziali (usarname/password) UNIPA
3) esprimere la propria preferenza
Elezioni rappresentanti borsisti/assegnisti nel CdD: PRESENTAZONE CANDIDATURE
Il giorno 23.07.2021, alle ore 9:30, si è svolta in modalità telematica, su piattaforma Microsoft Team, la riunione per la presentazione delle candidature dei rappresentanti dei borsisti/assegnisti nel CdD.
Hanno presentato la propria candidatura:
1. dott.ssa Valeria Mobilia (borsista)
2. dott.ssa Antonia Maria Rita Ingrassia (borsista)
3. dott. Francesco Paolo La Monica (borsista)
4. dott.ssa Bosch Belmar Maria Del Mar (assegnista)
5. dott. Francesco Paolo Mancuso (assegnista)
Si ricorda che le elezioni si svolgeranno giorno 28.07.2021 dalle ore 9:00 alle ore 14:00, in modalità telematica su piattaforma ELIGO.
Per votare:
1) cliccare sul link:
https://unipalermo.evoting.it/login.aspx?id=lPqTVYKZjV8%253d
2) inserire le proprie credenziali (usarname/password) UNIPA
3) esprimere le proprie preferenze (max due)
Elezioni rappresentanti borsisti/assegnisti nel Consiglio di Dipartimento: CORPO ELETTORALE
Eventuali integrazioni e/o rettifiche potranno essere segnalate entro il 22.07.2021.
Si ricorda che le candidature saranno avanzate nel corso di una riunione, in modalità telematica a mezzo piattaforma Microsoft Teams, giorno 23.07.2021 dalle ore 9:30 alle ore 10:00.
Elezioni rappresentanti del personale Tecnico Amministrativo nel Consiglio di Dipartimento: CORPO ELETTORALE
Eventuali integrazioni e/o rettifiche potranno essere segnalate entro il 22.07.2021.
Si ricorda che le candidature saranno avanzate nel corso di una riunione, in modalità telematica a mezzo piattaforma Microsoft Teams, giorno 23.07.2021 dalle ore 10:00 alle ore 10:30.
Elezioni rappresentanti del personale Tecnico Amministrativo nel Consiglio di Dipartimento
Sono indette le elezioni dei rappresentanti del personale tecnico amministrativo nel Consiglio di Dipartimento.
Le votazioni avranno luogo, in modalità telematica, il 28.07.2021 dalle ore 9:00 alle ore 14:00.
La presentazione della candidature avverrà nel corso di una riunione in seduta telematica a mezzo piattaforma Microsoft Teams, del Corpo Elettorale, presieduta dal Presidente della Commissione Elettorale, il giorno 23.07.2021 dalle ore 10:00 alle ore 10:30.
Elezioni rappresentanti dei Borsisti/Assegnisti nel Consiglio di Dipartimento
Sono indette le elezioni dei rappresentanti dei borsisti/assegnisti di ricerca nel Consiglio di Dipartimento.
Le votazioni avranno luogo, in modalità telematica, il 28.07.2021 dalle ore 9:00 alle ore 14:00.
La presentazione della candidature avverrà nel corso di una riunione in seduta telematica a mezzo piattaforma Microsoft Teams, del Corpo Elettorale, presieduta dal Presidente della Commissione Elettorale, il giorno 23.07.2021 dalle ore 9:30 alle ore 10:00.
Elezioni rappresentante degli studenti nella Giunta di Dipartimento: RISULTATI SCRUTINIO
Giorno 28.06.2021 si sono svolte in modalità telematica le elezioni del rappresentante degli studenti nella Giunta di Dipartimento.
Risulta eletta, per l'utimo scorcio del trienni academico 2018/2019 - 2020/2021, la studentessa Paola La Torre.
Elezioni rappresentanti dei dottorandi di ricerca nel Consiglio di Dipartimento: RISULTATI SCRUTINIO
Giorno 28.06.2021 si sono svolte in modalità telematica le elezioni dei rappresentanti dei dottorandi di ricerca nel Consiglio di Dipartimento.
Risultano eletti:
1. Mercurio Claudio (10 preferenze)
2. Carollo Alessandra (8 preferenze)
3. Carnevale Gabriele (6 preferenze)
4. Bardelli Roberta (4 preferenze)
5. Caldareri Francesco (3 preferenze)
Elezione rappresentante degli studenti nella Giunta di Dipartimento: PRESENTAZIONE CANDIDATURE
Il giorno 24.06.2021, alle ore 12:00, si è svolta in modalità telematica, su piattaforma Microsoft Team, la riunione per la presentazione delle candidature.
Ha presentato la propria candidatura la studentessa Paola La Torre.
Si ricorda che le elezioni si svolgeranno giorno 28.06.2021 dalle ore 9:00 alle ore 14:00, in modalità telematica su piattaforma ELIGO.
Per votare:
1) cliccare sul link:
https://unipalermo.evoting.it/login.aspx?id=lPqTVYKZjV8%253d
2) inserire le proprie credenziali (usarname/password) UNIPA
3) esprimere il proprio voto.
Elezioni rappresentanti dei dottorandi nel Consiglio di Dipartimento: PRESENTAZIONE CANDIDATURE
Il giorno 24.06.2021, alle ore 11:00, si è svolta in modalità telematica, su piattaforma Microsoft Team, la riunione per la presentazione delle candidature.
Hanno presentato la propria candidatura i dottorandi:
- dott. Gabriele Carnevale (XV Ciclo)
- dott. Claudio Mercurio (XV Ciclo)
- dott. Francesco Caldareri (XV Ciclo)
- dott.ssa Alessandra Carollo (XV Ciclo)
- dott.ssa Roberta Bardelli (XV Ciclo)
Si ricorda che le elezioni si svolgeranno giorno 28.06.2021 dalle ore 9:00 alle ore 14:00, in modalità telematica su piattaforma ELIGO.
Per votare:
1) cliccare sul link:
https://unipalermo.evoting.it/login.aspx?id=lPqTVYKZjV8%253d
2) inserire le proprie credenziali (usarname/password) UNIPA
3) esprimere le proprie preferenze (max due)
Elezioni rappresentante degli studenti nella Giunta di Dipartimento
N.B. Eventuali integrazioni e/o rettifiche potranno essere segnalate entro il 22.06.2021
Elezioni rappresentanti dei dottorandi di ricerca nel CdD: corpo elettorale
N.B. Eventuali integraziono e/o rettifiche potranno essere segnalate entro il 22.06.2021
Elezioni rappresentante degli studenti nella Giunta di Dipartimento
Sono indette le votazioni in remoto per l’elezione del rappresentante degli studenti nella Giunta di Dipartimento per l’ultimo scorcio del triennio accademico 2018/2019 – 2020/2021.
Le votazioni avranno luogo il 28.06.2021 dalle ore 9:00 alle ore 14:00.
La presentazione delle candidature avverrà nel corso di una riunione in seduta telematica a mezzo piattaforma Microsoft Teams, del Corpo Elettorale, presieduta dal Presidente della Commissione Elettorale, il giorno 24.06.2021 dalle ore 12:00 alle ore 12:30.
Elezioni rappresentanti dei dottorandi di ricerca nel Consiglio di Dipartimento
Sono indette le elezioni in remoto per l’integrazione dei rappresentanti dei dottorandi di ricerca nel Consiglio di Dipartimento.
Le votazioni avranno luogo il 28.06.2021 dalle ore 9:00 alle ore 14:00.
La presentazione della candidature avverrà nel corso di una riunione in seduta telematica a mezzo piattaforma Microsoft Teams, del Corpo Elettorale, presieduta dal Presidente della Commissione Elettorale, il giorno 24.06.2021 dalle ore 11:00 alle ore 11:30.
Rappresentanti studenti Consiglio di Dipartimento
Visti i risultati delle votazioni svoltesi nei giorni 31 maggio e 1 giugno 2021, sono stati nominati quali rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Dipartimento, i seguenti studenti (Decreto del Direttore n. 40 del 10.06.2021):
- La Torre Paola
- Filippone Eleonora Pia
- Mercadante Chiara Paola
- Strazzera Matteo
- Tutone Andrea
- Alioto Lorenzo
- D’Amico Alessandra
- Griffo Andrea
Elezione Coordinatore CIST: esiti votazioni (07.06.2021)
Con riferimento al bando prot. n. 1299 del 19.05.2021, concluse le operazioni di voto, si comunica l’esito dello spoglio:
- soggetti aventi diritto di voto n. 38
- votanti n. 26
- schede bianche n. 0
- schede nulle n. 0
Il prof. Silvio Rotolo, unico candidato, ha ricevuto voti n. 26. Pertanto, avendo raggiunto la maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto (prevista in prima votazione), il prof. Silvio Rotolo risulta eletto Coordinatore del Consiglio di Interclasse in Scienze della Terra (CIST) - (Classi: L-34 e LM-74) per il triennio accademico 2020/2021 - 2022/2023.
Elezioni Coordinatore CIST: presentazione candidature
Il giorno 25.05.2021, alle ore 15:00, si è svolta in modalità telematica, su piattaforma Microsoft Team, la riunione per la presentazione delle candidature - elezione del Coordinatore del Consiglio di Interclasse in Scienze della Terra (Classi: L-34 e LM-74), triennio accademico 2020/2021 - 2022/2023, di cui al bando prot. n. 1299 del 19.05.2021.
L'unico candidato è il prof. Silvio Rotolo, docente di seconda fascia. Curriculum Vitae
Si ricorda che le elezioni si svolgeranno giorno 07.06.2021 dalle ore 9:00 alle ore 14:00, presso l'aula D2, via Archirafi, 20 - 1° piano.
Elezione Coordinatore CIST: Elettorato Attivo e Passivo
N.B. Eventuali integrazioni e/o rettifiche potranno essere segnalate entro il 31.05.2021
Elezione Coordinatore del CIST
Giorno 7 giugno 2021 si svolgeranno le elezioni del Coordinatore del Consiglio di Interclasse in Scienze della Terra (CIST) per il tirnnio accademico 2020/2021 - 2022/2023.
La presentazione delle candidature si svolgerà giorno 25 maggio dalle ore 15:00 alle ore 15:30 in modalità telematica su piattaforma teams.
WELCOME DAY DELLE LAUREE MAGISTRALI 2021 – 24, 26 e 27 MAGGIO
WELCOME DAY DELLE LAUREE MAGISTRALI 2021 – 24, 26 e 27 MAGGIO
Nei giorni 24, 26 e 27 maggio si svolgerà la Welcome Day 2021: tre giornate di orientamento alle lauree magistrali dell’Ateneo, rivolte agli studenti delle lauree di primo livello. Nell’ambito di queste tre giornate, lunedì 24 maggio 2021, dalle ore 11:45 alle ore 12:45, saranno presentate le lauree magistrali del DiSTeM (Biologia Marina, Scienze della Natura, Georischi e Georisorse, Analisi e Gestione Ambientale).
L’evento si svolgerà in remoto attraverso la piattaforma Microsoft Teams. Per partecipare, cliccare sul link: Guarda meeting
PUBBLICAZIONE AVVISO N. 7 INCARICHI DI TUTORAGGIO PLS GEOLOGIA (PROF. C. DI MAGGIO)
AVVISO (scadenza 19.04.2021)
LEZIONI SECONDO SEMESTRE
Le lezioni del 2° semestre inizieranno lunedì 1 marzo e saranno erogati in modalità telematica ad eccezione del 1° anno del CdL in Scienze della Natura e dell'Ambiente e del CdLM in Georischi e Georisorse che inizieranno lunedì 8 marzo e saranno erogate in modalità mista (presenza e telematica). ...
PUBBLICAZIONE ORARI DELLE LEZIONI - AA 2020/2021
Sono stati pubblicati, nei siti dei singoli Corsi di Studio, gli orari delle lezioni relativi al 1° e 2° semestre – AA 2020/2021.
1° SEMESTRE. Si comunica che, esclusivamente per i Corsi di Laurea, le lezioni del 2° e del 3° anno, saranno svolte in presenza nelle aule indicate negli orari. Mentre, le lezioni del 1° anno, in relazione alle disposizioni COVID 19, saranno svolte in modalità telematica.
Sarà cura dei Corsi di Laurea, in funzione della numerosità reale degli iscritti al primo anno comunicare l’eventuale possibilità di effettuare anche le lezioni del 1° anno in presenza.
Le attività di LABORATORIO/ESERCITAZIONE saranno assicurate in presenza, per tutti gli anni dei corsi di Laurea e Laurea Magistrale, organizzando opportune turnazioni tra gruppi di studenti.
AVVISO SELEZIONE DI 78 TUTOR ALLA PARI PER STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI PER L’ANNO ACCADEMICO 2019/2020
L’incarico prevede mediamente un massimo di 150 ore che dovranno essere svolte nell’arco dell’A.A. 2019/20 in un periodo minimo di circa sei mesi in relazione alle esigenze degli studenti disabili ma può avere anche un monte ore minore, quantificato mediamente in 100 ore, in dipendenza dal periodo di assegnazione al tutor e che comunque verrà confermato dallo specifico piano di lavoro...
Linee guida Test Abilità Linguistiche (TAL) - Appello 14-24 aprile 2020
Si invitano gli studenti a prendere visione della nota del CLA, prot. n. 1889 del 30.03.2020, relativa alle linee guida dei TAL che si svolgeranno dal 14 al 24 aprile 2020. Nota CLA
Open Day DiSTeM 2020
Il 9 marzo p.v. il Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare (DiSTeM) apre le porte agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, per una giornata di divulgazione delle proprie attività didattiche, di ricerca e di terza missione. ...