2105 - BIOLOGIA MARINA

Laboratorio GIS per studenti del II anno

17-nov-2021

Laboratorio GIS per studenti del II anno

Il laboratorio rappresenta un’introduzione ai Sistemi Informativi Geografici (GIS) e fornisce le conoscenze operative necessarie per un utilizzo di base del software Open Source QGIS. Vengono affrontati i principali aspetti concettuali e metodologici della gestione di dati geografici, la visualizzazione e la gestione di dati vettoriali e raster, l’editing, l’impostazione di un layout di stampa per la creazione di mappe tematiche, la georeferenziazione cartografica, gli strumenti di geoprocessing, e le analisi vettoriali e raster di base.
Il laboratorio ha un approccio didattico prevalentemente pratico ed è composto da incontri frontali ed esercitazioni guidate. Alla fine del corso, gli studenti metteranno in pratica le competenze acquisite tramite la realizzazione di progetti individuali.
Ogni incontro ha una durata di due ore a partire dalle ore 10 e si terrà nell'aula D1 – Aula Informatica, via Archirafi, 20

-    dal 29/11 al 3/12: incontri frontali
-    dal 06/12 al 10/12: esercitazioni guidate