2105 - BIOLOGIA MARINA

Bando per osservatori di condotte illecite Fondazione YMCA Italia Ets

12-dic-2019

La FONDAZIONE YMCA ITALIA ETS, (di seguito YMCA), nel quadro delle proprie attività istituzionali, ha deciso di stanziare n. 10 Borse di Studio del valore di € 5900,00 lordi cadauna, a copertura totale dei costi di partecipazione al Master Universitario di I livello in “Gestione stategica delle risorse ittiche e prevenzione delle condotte illecite” riservata ad altrettanti partecipanti.

La Borsa di Studio sarà erogata, dal centro di ricerca RUO, Research Unit One a copertura della retta  al conseguimento del titolo finale.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio quadro di azioni promosse da YMCA, con il patrocinio di RUO Research Unit One, a favore di coloro che intendano qualificarsi al più alto livello di specializzazione per la posizione di osservatore delle pratiche scorrette in materia di gestione delle risorse marine e contrasto alla pesca illegale.

Il Master in “Gestione strategica delle risorse ittiche e prevenzione delle condotte illecite”, è rivolto a laureati che vogliano approfondire l’ambito della gestione delle risorse marine e che vogliano, altresì, acquisire, in contesti aziendali, professionali ed internazionali l’esperienza e le competenze migliori ai fini dell’ingresso nel settore. L’obiettivo del Master, è quello di formare il management “del mare”.

Il Master ha la durata di dieci (10) mesi e l’attività didattica viene svolta da docenti universitari, manager, imprenditori, e professionisti. Esso prevede l’uso di diverse metodologie didattiche quali lezioni frontali, blendeed, testimonianze, casi di studio esercitazioni, lavori di gruppo workshop, visite guidate. Sono previsti esami intermedi ed un esame finale con discussione pubblica di un project work. Il Master attribuisce complessivamente 60 CFU, per un totale di 1500 ore di attività, di cui 360 di attività didattica frontale divise in una settimana al mese di lezioni, esercitazioni, seminari, visite di studio, stage, lavori di gruppo e attività di studio individuale. Gli stage si svolgeranno presso Enti di rilievo del settore convenzionate con gli Enti organizzatori.

La finalità del bando è legata alla selezione di n. 10 osservatori. Gli esperti, formati all’interno del Master, stileranno un progetto di consulenza finale sulle best practicies. La loro attività - anche a bordo delle imbarcazioni - comporterà per gli armatori la riduzione dei punti per sanzioni gravi applicati alle loro licenze.

Per l’ottenimento della borsa di studio si dovrà richiedere la modulistica all’indirizzo mail segreteriauniymca@fondazioneymcaitalia.it.

Contestualmente alla sottoscrizione della documentazione, il candidato dovrà provvedere ad effettuare un bonifico su C/C della Fondazione, successivamente comunicato, di € 1000,00 a titolo di accantonamento per l’iscrizione che verrà rimborsato al termine del Master con l'erogazione della borsa.

Al termine del percorso, e al conseguimento del titolo Master, l’allievo potrà partecipare alla selezione per la stabilizzazione a tempo determinato per un anno, e, secondo valutazione successiva, a tempo indeterminato, entro la struttura YMCA per le attività Y's Club riferite al gruppo del controllo contro la pesca illegale, diritto della pesca e tutela ambientale in cooperazione con Guardia Costiera e Capitaneria di Porto.

Le richieste di ammissione, previa richiesta della opportuna documentazione, per l’ultima finestra di assegnazione borse, dovranno pervenire all’indirizzo mail
segreteriauniymca@fondazioneymcaitalia.it entro e non oltre il 20 dicembre 2019.

Per ulteriori info è possibile scrivere una mail a  segreteriauniymca@fondazioneymcaitalia.it o visitare la nostra pagina web www.fondazioneymcaitalia.it