Ingegneria Civile, Ambientale, Aerospaziale, dei Materiali

Laboratorio di Elettrochimica dei Materiali

Laboratorio di ELETTROCHIMICA  DEI  MATERIALI

All’interno dell’Area Materiali del DICAM il gruppo di ricerca in “Electrochemical Materials Science” diretto dal Prof. F. Di Quarto si occupa di temi di ricerca tipici della Scienza dei materiali con un approccio basato su metodi sperimentali e teorici tipici della Chimica-Fisica Applicata e di interesse della Elettrochimica applicata. La “Electrochemical Materials Science” (EMS) integra aspetti della scienza dei materiali con la scienza, le tecnologie e le metodologie elettrochimiche per la caratterizzazione, lo studio e la produzione di materiali metallici, semiconduttori e isolanti inorganici ed organici il cui impiego riguarda i settori della corrosione, della conversione di energia, dei trattamenti superficiali e della elettrodeposizione di materiali nano-strutturati. I settori di ricerca di cui si occupa il gruppo di EMS del DICAM riguardano temi relativi alla caratterizzazione di materiali innovativi per applicazioni avanzate quali: film dielettrici per condensatori a stato solido ed elettrolitici, film polimerici metallici e semiconduttori, materiali nano-strutturati per fuel-cell, batterie ricaricabili e celle solari; oltreché’ argomenti più tradizionali relativi allo studio e monitoraggio dei processi di corrosione di materiali metallici e la messa a punto di trattamenti superficiali anticorrosionistici.

Negli ultimi cinque anni il gruppo di ricerca nel settore della “Electrochemical Materials Science”, sotto la giuda del Prof. F. Di Quarto, ha svolto ricerche con finanziamenti unicamente provenienti dal mondo imprenditoriale e da agenzie di ricerca internazionali.

Il gruppo di ricerca in EMS, da molti anni ha svolto ricerche in collaborazione con ricercatori di diverse istituzioni internazionali, e svolge attualmente ricerca in collaborazione con diverse istituzioni estere fra cui: la Università di Manchester, l’Università di Hokkaido, la Università di Bochum,, la Keio University, l’Ecole Normale Superieure de Chimie-Phisique di Parigi. I temi di ricerca attualmente perseguiti all’interno del laboratorio sono:

a)     Studio dei meccanismi di crescita e di breakdown di film anodici accresciuti su metalli e leghe di metalli valvola.

b)   Caratterizzazione chimico-fisica di strati di corrosione e film di passività tramite Spettroscopia di Impedenza Elettrochimica (EIS) e Spettroscopia a Fotocorrente (PCS).

c)      Studio delle proprietà elettroniche di semiconduttori cristallini ed amorfi attraveso PCS e misure di ammettenze differenziale.

d)     Preparazione e funzionalizzazione di membrane di allumina anodica per fuel cell a film sottile.

e)      Crescita e caratterizzazione di ossidi nano strutturati per via elettrochimica.

f)    Deposizione per via elettrochimica di polimeri conduttori.