Ingegneria Civile, Ambientale, Aerospaziale, dei Materiali

Riconoscimento internazionale per il gruppo di Ingegneria Sanitaria-Ambientale UniPa

13-giu-2017

Giorgio

L’articolo “Greenhouse gases from membrane bioreactors: Mathematical modelling, sensitivity and uncertainty analysis Giorgio Mannina, Alida Cosenza, George A. Ekama”, co-autorato da Giorgio Mannina, Alida Cosenza del gruppo di Ingegneria Sanitaria-Ambientale del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, Aerospaziale, dei Materiali e da George Ekama, della University of Cape Town (South Africa), ha ricevuto il premio Best Article della rivista Bioresource Technology (rivista ISI con Impact Factor 4.917).

Come riconoscimento del premio, la rivista ha inserito nella copertina del Volume 239/2017 una figura significativa dell’articolo premiato.

L’articolo riguarda uno studio, sperimentale e di modellazione matematica, inquadrato nell’ambito del progetto PRIN2012: “I consumi energetici e le emissioni di gas clima-alteranti negli impianti di depurazione: un sistema di supporto decisionale per il dimensionamento e la gestione” di cui l’Ateno di Palermo è Sede di coordinamento nazionale.

Lo studio pubblicato dalla prestigiosa rivista Bioresource Technology presenta un nuovo strumento modellistico mirato alla quantificazione dei gas clima-alteranti provenienti dal trattamento di acque reflue attraverso sistemi innovativi a membrana. Inoltre viene presentata una metodologia per la quantificazione dell’errore commesso nella valutazione dei gas clima-alteranti oggetto dello studio.

L’articolo appartiene ad un gruppo di lavori che sono stati sviluppati con il Professore George A. Ekama, luminare nel campo del trattamento delle acque ed insignito il 23 maggio dal Magnifico Rettore, prof. Fabrizio Micari, del Palermo University Prize.

Leggi l'articolo su www.sciencedirect.com