470 - GIURISPRUDENZA

Presentazione Doppio titolo Palermo-Girona

9-nov-2021

In base alla convenzione stipulata tra l’Università degli Studi di Palermo e l’Universidad de Girona, gli studenti italiani, del corso di laurea in Giurisprudenza, possono passare il terzo anno e il primo semestre del quarto anno presso l’Università di Girona per sostenere un numero di crediti non inferiore a 73 cfu (un cfu a Girona corrisponde a sette ore di didattica).

Alla fine del percorso otterranno due titoli, la Laurea magistrale in Giurisprudenza e il Grado en Derecho spagnolo. Con il Grado en Derecho spagnolo i laureati italiani potranno accedere in Spagna a tutti i concorsi della P.A. per cui è previsto tale titolo e al “Master de Acceso a la Abogacía” per diventare avvocati.

La Cataloña è una regione con poca disoccupazione, è facile trovare lavoro. Le materie che, una volta scelto il percorso di doppio titolo, dovranno essere sostenute e superate all’estero sono: Institucions de la Unió Europea, Dret de la Unió Europea, Dret romà, Teoria del dret, Dret de la responsabilitat civil, Dret internacional privat II, Història del Dret i de les Institucions, Optativa, Dret del treball I, Dret Internacional Privat I, Dret de familia, Optativa, Dret administratiu II, Dret tributari, Dret del treball II, Dret Internacional Públic I, Dret mercantil II, Sistema tributari espanyol II (73 CFU).

“Optativa” significa opzionale. La lista delle materie opzionali del “Grado en Derecho” di Girona si trova in un link nella pagina del sito del dipartimento ivi dedicata (bisogna cliccare e poi scegliere “lista d’assignaturas” nella riga successiva a “quart curs”). Tutte le materie sopraindividuate sostenute e superate all’estero, previste dal piano di studi di Girona (73 crediti), saranno convalidate con: diritto dell’unione europea, diritto romano, logica e metodologia giuridica o deontologia, sociologia e critica del diritto, storia del diritto medievale, diritto del lavoro, diritto internazionale, diritto civile II, diritto tributario, giustizia tributaria, diritto amministrativo processuale, diritto commerciale II (92 CFU).

Gli studenti che passeranno il periodo previsto all’estero, per ottenere il doppio titolo, avranno un piano di studi quinquennale parzialmente modificato, ad esempio sosterranno diritto del lavoro a Girona, non a Palermo. Tutte le lezioni e gli esami a Girona saranno, in linea di massima, in castigliano. Nel caso in cui lo studente non riesca a superare tutte le materie previste dalla convenzione, saranno comunque riconosciute e convalidate le materie superate.

Per quanto riguarda la gestione del programma doppio titolo, la procedura concorsuale relativa al bando e alla raccolta delle domande viene fatta centralmente dall’Ufficio di Piazza Marina (dott.ssa Valeria Floriano).

Il Dipartimento nomina una commissione che si occupa della valutazione di merito, che seleziona gli studenti, a metà del SECONDO ANNO, in base alla media ponderata. La competenza linguistica sarà valutata in base alla capacità degli studenti di superare un test di valutazione per lo spagnolo di livello B1. Se si supera il test, si ha il requisito per la partenza, viceversa no. Per chi non abbia un attestato rilasciato da un istituto, il test di competenza dello spagnolo di livello B1 dovrebbe essere effettuato al centro linguistico di ateneo intorno a fine maggio. Avete tutto il tempo per studiare lo spagnolo al CLA. Il numero di crediti necessario per partire, da ottenere entro fine giugno del secondo anno, è 40. Responsabile scientifico del progetto è il prof. Giorgio Maniaci (giorgio.maniaci@unipa.it).

Sulla base del verbale di valutazione l’ufficio convoca i vincitori per la firma del contratto.

Prima della partenza verrà assegnato agli studenti il 70% del contributo, €400 al mese per i primi 12 mesi, 300€ al mese per i successivi. Il saldo verrà effettuato al rientro previa attestazione da parte dell’Università partner della frequenza effettiva e del transcript of records dei CFU acquisiti.

Nei tre semestri che passerete a Girona pagherete circa 2900 euro di tasse e sarete iscritti, nello stesso periodo, nell’università di Palermo senza pagare tasse.