Giurisprudenza

XXXII Congresso Nazionale della Società Italiana di Filosofia del Diritto dal titolo “IL LATO OSCURO DEL DIRITTO”, Palermo, 22-24 settembre 2022

20-set-2022

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo è orgoglioso di annunciare che ospiterà il XXXII Congresso della Società Italiana di Filosofia del Diritto (SIFD), intitolato “Il lato oscuro del diritto”. Il Congresso della SIFD è il più importante incontro scientifico nell’ambito degli studi italiani di filosofia e teoria del diritto, organizzato su base biennale dai vari atenei italiani. Quest’anno il convegno si svolgerà a Palermo, dal 22 al 24 settembre 2022, nei locali del Dipartimento di Giurisprudenza, a Palazzo dei Normanni e presso l’Oratorio di Santa Elena e Costantino.

L’evento conta già oltre 200 studiosi di filosofia e sociologia del diritto.

L’obiettivo del Congresso è esplorare i molteplici rapporti che intercorrono fra diritto e potere: le diverse forme di potere che attraversano le dinamiche giuridiche; i modi in cui il diritto limita e organizza il potere; ma, soprattutto, i meccanismi attraverso i quali il diritto, anche al di là della consapevolezza e contro le intenzioni degli agenti coinvolti, può farsi strumento di diseguaglianza, oppressione e dominio.

Le attività del congresso che si svolgeranno giovedì 22 e sabato 24 settembre presso il Dipartimento di Giurisprudenza, in via Maqueda 172, sono aperte al pubblico. Per le attività che si svolgeranno presso Palazzo dei Normanni e l’Oratorio di Santa Elena e Costantino è invece richiesta la previa iscrizione al Congresso (il cui termine si è concluso il 5 settembre).

Le attività congressuali aperte al pubblico si suddividono in sessioni plenarie – nel pomeriggio di giovedì 22 – e sessioni seminariali parallele (workshop) – nella mattina di sabato 24.

Per la sessione plenaria, che si terrà nel giovedì 22 di pomeriggio, sono previste le seguenti relazioni:

Profitto economico e surplus non monetario: il dilemma del diritto

Gunther Teubner | International University College (IUC) di Torino

Diritto, potere, ordine, complessità, confitto

Emilio Santoro | Università degli Studi di Firenze

Limiti e deficit dei diritti umani

Elena Pariotti | Università di Padova

I workshops, che si svolgeranno in parallelo la mattina di sabato 24, verteranno sui seguenti temi: (1) Diritto, potere e uso del linguaggio; (2) Corpo, potere e diritto; (3) Potere, normalità e controllo sociale; (4) Sovranità e sovranismi; (5) Narrazioni del potere; (6) Abuso del diritto; (7) Il potere dell’interpretazione; ( Tecnologia, infosfera e poteri diffusi; (9) Dimensioni internazionali del potere; (10) Carceri e poteri.

Le attività congressuali riservate agli iscritti, previste per venerdì 23, comprendono sessioni seminariali plenarie e due tavole rotonde in ricordo di due illustri studiosi scomparsi quest’anno, il Prof. Francesco D’Agostino (Università di Roma Tor Vergata) e il Prof. Bruno Celano (Università di Palermo).

Per la sessione plenaria di venerdì 23 sono previste le seguenti relazioni:

Il rapporto tra Diritto e Potere: tra necessità e contingenza

Javier Ansuataguei Roig | Università Carlos III di Madrid

Il diritto nel cerchio del potere

Tommaso Greco | Università di Pisa

Il lato oscuro della natura umana: la guerra come sfida politica e filosofica

Gianluca Sadun Bordoni | Università di Teramo

Il programma dettagliato delle attività è consultabile al il sito della conferenza https://www.32congressosifd.com/

Le attività congressuali sono patrocinate da l’Assemblea Regionale Siciliana, la Fondazione Federico II, il Comune di Palermo. E sponsorizzate da il Mulino, Giuffrè Francis Lefebvre, Giappichelli.

Visualizza la locandina