Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Giurisprudenza

Wayfarer citizens - Convegno internazionale dedicato a migrazioni e mobilità - Convegno annullato

25-feb-2020

Ascolta

AGGIORNAMENTO DEL 25/02/2020

Si comunica che, nel quadro di una generale sospensione delle attività convegnistiche decisa dalla Conferenza Siciliana dei Rettori per via del rischio di Coronavirus, il convegno "Wayfarer citizens" previsto per il 26-27 Febbraio p.v. è stato annullato.

----

Il Dipartimento di Giurisprudenza (Di.Gi.) dell’Università degli Studi di Palermo organizza il convegno internazionale dal titolo “Wayfarer citizens”, dedicato alle tematiche delle migrazioni e della mobilità umana.

I lavori prendono il via mercoledì 26 febbraio, dalle 9.30, nell’Aula Magna del Di.Gi. (via Maqueda, 172) con i saluti di benvenuto di Fabrizio Micari, Rettore dell’Università di Palermo, e di Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo, a cui seguono gli interventi di apertura di Aldo Schiavello, Direttore del Di.Gi., Matteo Frasca, Presidente della Corte di Appello di Palermo, Salvatore Di Vitale, Presidente del Tribunale di Palermo, Giovanni Immordino, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo, e Adham Darawsha, Assessore alle Culture del Comune di Palermo.

Al convegno prendono parte non soltanto studiosi di fama internazionale, ma anche professionisti nel settore delle migrazioni tra i più noti in Europa e in Italia, tra cui Alessandra Ballerini, avvocato specializzato in diritti umani e immigrazione, Anis Cassar, portavoce dell’Ufficio Europeo di sostegno per l’asilo e Carlotta Sami, portavoce UNHCR. 

Gli incontri proseguono fino a giovedì 27 febbraio per discutere in chiave interdisciplinare le categorie con cui le scienze sociali, tra cui diritto, storia, geografia e scienza politica, analizzano tradizionalmente la mobilità umana in termini di confini, asilo, cittadinanza e welfare.

Alla seconda giornata di lavori partecipano esperti e professionisti operanti nel settore delle migrazioni nella prospettiva di costruire un percorso di cittadinanza inclusiva. Nel corso dell’incontro si presenta il nuovo corso di laurea magistrale del Di.Gi. in “Migrazioni, Diritti, Integrazione”, la cui finalità formativa è fornire le competenze interdisciplinari necessarie alle diverse figure professionali impegnate nelle attività di integrazione e di accoglienza dei migranti.

Il convegno si chiude con un evento serale di performance artistiche in programma dalle 20.30 alle 23.00 al Complesso Monumentale di Santa Chiara (piazza Santa Chiara, 11).

Con “Wayfarer citizens” il Dipartimento di Giurisprudenza intende mettere in risalto il progetto di coesione sociale, integrazione ed accoglienza disegnato dalle costituzioni e dalla carte dei diritti dopo la fine del secondo conflitto mondiale.

Il convegno prosegue il percorso intrapreso dall’Università di Palermo con l’istituzione del Centro interdipartimentale di ricerca (CIR) “Migrare”, che nel panorama locale, nazionale ed internazionale si pone come luogo di incontro tra riflessioni teoriche e buone pratiche, per diffondere e promuovere la cultura dei diritti fondamentali in tema di migrazioni, dignità e mobilità della persona nello spazio globale.

 

Visualizza la locandina

Visualizza il programma