Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scienze Politiche e delle relazioni internazionali

News

Collaborazione tra l’Ateneo e Université Mohamed Khider de Biskra in Algeria

22-apr-2024

biskra_picNell’ambito della collaborazione tra l’Ateneo e Université Mohamed Khider de Biskra in Algeria si sono avviate le procedure per il primo accordo di mobilità tra la Laurea magistrale in International Relations (LM-52), coordinato dal prof. Salvatore Casabona, e il Master of Finance and International Trade dell’Università di Biskra. L’accordo prevede, oltre che lo scambio di materie, la possibilità per gli studenti iscritti al Corso di svolgere il periodo di tirocinio curriculare presso realtà istituzionali ed economiche dell’Algeria

https://lestrepublicain.com/2024/04/18/renforcement-des-liens-academiques-un-partenariat-prometteur-entre-biskra-et-la-sicile/

Selezione degli studenti dei corsi di studio L-16 ed L-36 del Dipartimento ai fini della partecipazione alle visite didattiche

16-apr-2024

Programmazione delle visite didattiche per l’a.a. 2023-24 e la partecipazione degli studenti rispettivamente a:

- Lampedusa della durata di 3 giorni (2 notti), da svolgersi dal 2 al 4 ottobre 2024, docente referente la prof.ssa. S.G. Tumminelli;

- Marsala “Le vie del vino” - della durata di 2 giorni (1 notte), da svolgersi dal 28 al 29 maggio 2024, docente referente la prof.ssa M. Morello.

Bando 

Modello di candidatura

The Psychology of False Beliefs in Sport Management and Athletic Performance - La Psicologia delle False Credenze nel management sportivo e nelle Prestazioni Atletiche

15-apr-2024

Gli esseri umani sono evoluti diventando di gran lunga la specie più intelligente del pianeta, eppure ci lasciamo ingannare facilmente. Nonostante un accesso senza precedenti alle informazioni, le false credenze continuano a tormentare la società. Esempi includono condanne ingiuste, eccessiva fiducia in sé stessi, cattiva scienza e credenza in cose irrealistiche. Le false credenze influenzano notevolmente le nostre prestazioni nello sport, al lavoro e in ogni altro aspetto della nostra vita. Siamo facilmente ingannati non solo dagli altri (ad esempio, allenatori, membri del team, colleghi, dipendenti, politici) ma anche da noi stessi. Gli intellettuali, persino i premi Nobel, non sono immuni. Quindi, perché siamo così inclini alle false credenze e come possiamo prevenirle o correggerle? L'obiettivo di questo seminario sarà quello di esaminare studi di ricerca empirica che mostrano le principali fonti di false credenze nella gestione sportiva e nelle prestazioni atletiche e gli strumenti più efficaci per prevenirle e correggerle.

La partecipazione all'evento consentirà il riconoscimento di CFU 0,50 agli studenti del Corso di studio in Management dello sport e delle attività motorie (LM-47)

Leggi tutto

 

Humans have evolved to become by far the smartest species on the planet, yet we are easily fooled. Despite unprecedented access to information, false beliefs continue to plague society. Examples include wrongful convictions, overconfidence, bad science, and belief in unrealistic things. False beliefs heavily affect our performance in sports, at work, and in every other aspect of our life. We are easily deceived not only by others (e.g., coaches, team members, colleagues, employees, politicians) but also by ourselves. Intellectuals, even Nobel laureates, are not immune. So why exactly are we so prone to false beliefs and how can we prevent or correct false beliefs? The focus of this seminar will be on empirical research studies showing the main sources of false beliefs in sport management and athletic performance and the most effective tools to prevent and correct them. 

Read more

Career Day UniPa 2024

10-apr-2024

Il Servizio Placement dell’Università degli Studi di Palermo ha organizzato il “Career Day 2024 - Imprese in cerca di Talenti UniPa”, che si terrà giovedì 18 aprile 2024 (dalle ore 10.00 alle ore 17.00). ...

Convegno sulle misure di finanziamento alle imprese e ai giovani

5-apr-2024

Il prossimo 9 maggio si terrà presso la sala Mattarella all’ARS un convegno sul tema dei finanziamenti offerti alle imprese e ai giovani attraverso INVITALIA, quale Agenzia Nazionale per lo Sviluppo.

Le misure di finanziamento che saranno analizzate sono: RESTO AL SUD , ITALIA ECONOMIA SOCIALE , START SMART e NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO.

Tali finanziamenti potrebbero essere un volano straordinario per lo sviluppo economico e sociale per il Mezzogiorno, ed evitare così l’emorragia di giovani che sono costretti a partire per trovare un’occupazione stabile e decente, oltre che a migliorare e stimolare una cultura d’impresa determinante al fine del raggiungimento degli obiettivi strategici che le aziende si prefiggono.

Fabbrica Europa

4-apr-2024

Programma Fabbrica EuropaLe proposte di confindustria per le elezioni europee 2024

Il Prof. Salvatore Casabona invita la comunità studentesca del Dipartimento di Scienze Politiche e delle relazioni internazionali a partecipare all'evento Fabbrica Europa.

Palermo | 8 aprile 2024 | ore 14:30

Confindustria Sicilia | Via E. Amari, 11

Scarica il programma

 

 

Bando FORTHEM short-term mobilities

18-mar-2024

Vuoi prendere parte a un’iniziativa di mobilità internazionale, che ti permetta di seguire corsi su diverse tematiche, esplorare una nuova città ed entrare in contatto con studenti provenienti da ogni angolo d’Europa?

Le Short Term Mobility dell’Alleanza FORTHEM, individuali e collettive, sono l’opportunità giusta per te!

In contesti multiculturali, in campus con sedi in tutta Europa, avrai la possibilità di vivere un’esperienza da studente locale, che ti permetterà di arricchire il tuo curriculum, accrescere le tue competenze linguistiche, e sviluppare un network di conoscenze.

È possibile candidarsi a massimo 2 mobilità collettive o a una mobilità individuale e una collettiva compilando il seguente form.

Gli studenti partecipanti riceveranno una borsa di studio (leggere con attenzione il bando).

Tutte le domande devono essere redatte in lingua inglese.

Scadenza: 8 Aprile 2024

Per ulteriori informazioni rivolgersi a francesca.schiavo@unipa.it o a outgoing.students@unipa.it

Link riunione Teams FORTHEM short-term mobilities: https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_OGMyZTRlZGEtY2VkZS00NDA1LTgwNDMtMDBkYWMxMWEwZjU0%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22bf17c3fc-3ccd-4f1e-8546-88fa851bad99%22%2c%22Oid%22%3a%22e2b4acf2-e84a-4fc8-aa59-edbe3ccc23ea%22%7d

 

Ad UniPa il primo laureato magistrale del corso online in International Relations, Politics & Trade

13-mar-2024

IMG20240312093659Si è svolta al Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali dell'Università degli Studi di Palermo la prima cerimonia di laurea del Corso di Laurea Magistrale interamente online in International Relations, Politics & Trade (LM-52).

Il dott. Andres Gonzalez Pedemonte è il primo laureato "telematico" dell’Università di Palermo, avendo conseguito la laurea magistrale interamente online e in inglese in International Relations, Politics & Trade (LM-52) discutendo la tesi dal titolo "Bound by non-binding commitments: the effectiveness of G20 climate policies" sotto la guida della Prof.ssa Carla Monteleone.

Il coordinatore del Corso di laurea, prof. Salvatore Casabona, sottolinea come la laurea magistrale sia “il frutto di uno sforzo sinergico del Dipartimento di Scienze Politiche e dell’Università di Palermo che, grazie a un notevole investimento economico e di risorse umane, ha consentito di attivare la prima laurea in Italia, interamente in inglese e online, focalizzata sul commercio estero”.

Un percorso di laurea, continua Casabona, che, “grazie alla didattica a distanza e in asincrono, viene particolarmente apprezzato da studenti lavoratori, italiani e stranieri, fuori sede, e da coloro i quali sono desiderosi di conseguire, secondo le nuove disposizioni normative, due titoli accademici nello stesso arco temporale”.

Corso per agente sportivo

13-mar-2024

Corso di formazione per agente sportivo VII edizione 

La figura dell'Agente Sportivo è stata oggetto negli ultimi anni di una profonda evoluzione che ne ha ridisegnato il ruolo e la funzione, sotto molteplici profili. L'Agente è oggi una professione regolamentata inserita in una realtà globalizzata che, come tale, richiede una preparazione multidisciplinare che permetta di comprendere le dinamiche dell'ordinamento sportivo non soltanto a livello nazionale ma anche a livello internazionale. Il corso mira, dunque, a fornire una solida preparazione teorica idonea ad affrontare la prova di abilitazione, con, tra l'altro, la partecipazione a simulazioni negoziali su tematiche conciate specificatamente all'attività professionale di agente, esercitazioni mirate a casi studio che concernono la redazione di contratti di mandato con atleti, con società, ovvero unitamente con atleti e società, nonché la redazione di contratti di lavoro sportivo, di cessioni di contratto di lavoro sportivo, con efficacia in ambito nazionale e internazionale.
 
 
 
 
 
 
 

Affidamento di n. 1 incarico di lavoro autonomo - prestazione d’opera (art. 2222 c.c e ss.)

11-mar-2024

Bando e relativi allegati  per l’affidamento di n. 1 incarico di lavoro autonomo - prestazione d’opera (art. 2222 c.c e ss.) per la durata di 10 (dieci) mesi nell’ambito del progetto Potenziamento della ricerca progettuale a valere su bandi competitivi e di carattere regionale -- Budget strategico dipartimentale DEMS avente ad oggetto “Attività di consulenza finalizzata al potenziamento della ricerca progettuale a valere su bandi competitivi e di carattere regionale--  Resp. Prof. Costantino Visconti 

Bando

Allegato

Football conference

6-mar-2024

Football conference 18 marzoLa partecipazione all'evento consentirà il riconoscimento agli studenti del Corso di studio in Management dello sport e delle attività motorie di

CFU 2 a studenti partecipanti all'evento e che collaboreranno all'attività formativa e organizzativa in campo prodromica allo svolgimento dell'evento

CFU 0,50 agli studenti che partecipano soltanto all'evento

Scarica la locandina

 

 

 

 

 

Bando Viaggi e soggiorni di studio degli studenti – anno 2024

5-mar-2024

L’Ateneo offre agli studenti l’opportunità di integrare la propria preparazione accademica con soggiorni presso Università, Istituzioni pubbliche o private e Aziende italiane o straniere. Il periodo di permanenza finanziabile presso gli Enti esterni non può̀ essere inferiore a 15 giorni e superiore a 4 mesi. Tale periodo deve essere finalizzato all’approfondimento di tematiche coerenti con il percorso formativo dello studente (tirocini in azienda, svolgimento di tesi, frequenza/visita di biblioteche, laboratori, reparti clinici, siti di interesse culturale o quant’altro attiene al conseguimento del titolo accademico).

Gli studenti devono proporre un progetto formativo che deve essere preventivamente approvato dal Consiglio del Corso di studi di appartenenza e formalmente accettato dall’istituzione ospitante. Nel caso di permanenza presso Università o Istituzione straniera è richiesta la conoscenza della lingua ufficiale del Paese di destinazione o di una lingua veicolare.

La domanda di partecipazione alla selezione deve essere compilata e inoltrata via internet tramite l’applicazione predisposta sul sito dell’Università, accedendo al portale degli studenti, entro le ore 24,00 del sessantesimo giorno dalla pubblicazione del presente avviso, cioè il 03/05/2024.

Si allega il Bando e le FAQ prodotte dall’Ateneo.

BANDO Viaggi 2024

FAQ Viaggi 2024

Calendari lauree e proclamazioni-sessione straordinaria a.a. 2022-23

1-mar-2024

Gli esami di laurea si svolgeranno ordinariamente in presenza, nel rispetto dei protocolli di sicurezza vigenti in Ateneo.
Il candidato e gli accompagnatori dovranno presentarsi presso la sede di svolgimento dell’esame 15 minuti prima dell’orario di convocazione previsto per la sessione di Laurea e dovranno lasciare la sede subito dopo la conclusione dell’esame.

E’ fatto espresso divieto di festeggiamenti o comunque di qualsiasi forma di assembramento all’interno delle aree di Ateneo, ivi compresi gli spazi aperti.


Lauree:

Commissione_di_Laurea_L_16_15 marzo

Commissione_di_Laurea_LM-47_15 marzo

Commissione_di_Laurea__LM_52_12 marzo TELEMATICA ore 9.00

Commissione_di_Laurea__LM_52_12 marzo CONVENZIONALE ore 9.00

Commissione di Laurea LM-63_13 marzo

 

Proclamazioni:

Proclamazioni_CLASSE L-16 - Corso di Laurea Triennale (DM270)_del_15_03_2024

Proclamazioni_CLASSE L-36 - Corso di Laurea Triennale (DM270)_del_14_03_2024

Call tirocinio interno periodo marzo - maggio 2024

20-feb-2024

Tirocinio interno nell’ambito del Progetto di ricerca PRIN NUEcities: mapping and critically assessing new urban economies in three metropolitan areas, progetto di ricerca che vede coinvolte le sedi universitarie di Bologna (università capofila) Trento e Palermo.

 

Requisiti del tirocinante

Iscritto ad uno dei seguenti CCddSS del Dipartimento: L-16, L-36, LM-47, LM-52 convenzionale, LM-63

Capacità di condurre una ricerca in rete

Periodo di svolgimento del tirocinio

marzo-maggio 2024

Numero di ore previste

Sulla base dei CFU previsti dal proprio piano di studi

Modalità presentazione domanda

Gli studenti interessati dovranno manifestare il proprio interesse inviando un'e-mail all'indirizzo didatticadems@unipa.it, allegando il proprio piano di studi, entro venerdì 1 Marzo 2024.

Opportunità di stage IAI Programma Difesa 2024 – Studenti LM-52

12-feb-2024

L’IAI – Istituto Affari Internazionali, offre due posizioni da tirocinante per studenti iscritti, al momento dello svolgimento dello stage, al primo o al secondo anno del corso di laurea specialistica (o master equivalente) dei dipartimenti di scienze politiche, relazioni internazionali, studi diplomatici, storia contemporanea, economia, giurisprudenza, lingue e letterature straniere.

È richiesto un impegno di part-time pomeridiano, durante il quale verranno svolte in presenza, presso la sede dello IAI, attività di ricerca, raccolta dati, redazione di documenti e comunicazione.

La durata dello stage sarà trimestrale, e si svolgerà nei seguenti periodi di riferimento: aprile-luglio 2024 e settembre-dicembre 2024.

Per candidarsi è necessario inviare il proprio curriculum vitae, una lettera motivazionale e una lettera di referenza all’indirizzo mail programmasd.iai@gmail.com con l’oggetto “Stage-difesa-2024”. Tutti i documenti devono essere allegati in formato PDF e con consenso esplicito al trattamento dei dati personali.

Scadenza per la candidatura: 1 Marzo 2024

Per maggiori informazioni sui requisiti di partecipazione e il tipo di attività da svolgere, consultare il seguente link.

Domanda di rimborso spese per tirocini curriculari riservato agli iscritti alle Lauree Magistrali (Periodo 1 gennaio-30 giugno 2024)

12-feb-2024

PER I TIROCINI SVOLTI O CHE SI CONCLUDONO TRA IL 1 GENNAIO E IL 30 GIUGNO 2024 E' POSSIBILE COMPILARE IL FORM PER LA RICHIESTA DI RIMBORSO CLICCANDO SUL SEGUENTE LINK: https://forms.office.com/e/m27vA101HT

La domanda di rimborso può essere compilata entro il 31 MAGGIO 2024 esclusivamente online compilando l'apposito modulo di domanda dopo avere effettuato il Login con le credenziali di accesso personali dell’account di you.unipa.it (es. nome.cognome@you.unipa.it).

Possono presentare la domanda gli studenti iscritti per l'a.a. 2022/23 al II anno di uno dei Corsi di Laurea Magistrale riportati nell'elenco (visualizza elenco) che alla data di presentazione della domanda si trovino nella condizione:

Contiua a leggere

LA FORMAZIONE SULLE GARE INTERNAZIONALI 2024 • 3° EDIZIONE

8-feb-2024

Circolare Tender Lab (Palermo) UfficialeIl Corso di Laurea in International Relations/Relazioni Internazionali (LM-52), coordinato dal prof. Salvatore CASABONA, è vicino al suo territorio: in collaborazione con Italian Trade Agency (ITA), Ministero degli Affari Eseri, Sicindustria – Enterprise Europe Network, Associazione delle organizzazioni di ingegneria, di architettura e di consulenza tecnico-economica (OICE) è stato organizzato il primo Tender-Lab a Palermo sulle gare di appalto internazionali che ha l’obiettivo di

• sensibilizzare le PMI italiane sulle opportunità dei tender internazionali;
• incrementare le conoscenze, le competenze tecniche e le strategie mirate per presentare offerte di successo;
• rafforzare le sinergie con partner e interlocutori del territorio nazionale.

All’evento, dedicato a imprese e professionisti, parteciperanno come uditori alcuni studenti selezionati del Corso di laurea in International Relations.

Scarica il programma

 

FORTHEM Workshop Online: Imprenditoria sostenibile allineata con l’Agenda 2030

6-feb-2024

L’Università Europea FORTHEM, di cui Unipa è partner, offre un corso su Imprenditoria Sostenibile Allineata con l'Agenda 2030, aperto a studenti di laurea magistrale, di dottorato, nonché a dottorandi fino a 8 anni dopo aver completato il dottorato dalle nove università partner di FORTHEM.

Si tratta 3 sessioni di formazione di quattro ore progettata come formazione di base per studenti che desiderano immergersi nel campo dell'imprenditoria sostenibile.

Scadenza iscrizioni: 19 Febbraio 2024

Inizio del corso: 22 Febbraio 2024

 Per informazioni:

sito FORTHEM Unipa: link

sito ufficiale FORTHEM: link

Per iscriversi:link

Per ulteriori informazioni è possibile contattare via email Marina Gorris:  marina.gorris@uv.es

Call tirocinio interno periodo marzo - maggio 2024

6-feb-2024

Tirocinio interno nell’ambito del Progetto di ricerca PRIN NUEcities: mapping and critically assessing new urban economies in three metropolitan areas, progetto di ricerca che vede coinvolte le sedi universitarie di Bologna (università capofila) Trento e Palermo.

Requisiti del tirocinante

Iscritto ad uno dei seguenti CCddSS del Dipartimento: L-16, L-36, LM-47, LM-52 convenzionale, LM-63

Capacità di condurre una ricerca in rete

Periodo di svolgimento del tirocinio

marzo-maggio 2024

Numero di ore previste

Sulla base dei CFU previsti dal proprio piano di studi

Modalità presentazione domanda

Gli studenti interessati dovranno manifestare il proprio interesse inviando un'e-mail all'indirizzo didatticadems@unipa.it, allegando il proprio piano di studi, entro venerdì 16 febbraio 2024. 

INDUSAC project: opportunities for students and researchers in solving more than 70 different company’s challenges

6-feb-2024

INDUSAC OPEN CALL FOR STUDENTS AND RESEARCHERS

Programme: Horizon Europe Framework Programme

Call: A HUMAN-CENTRED AND ETHICAL DEVELOPMENT OF DIGITAL AND INDUSTRIAL TECHNOLOGIES 2021 (HORIZON-CL4-2021-HUMAN-01)

The call is managed by EU project INDUSAC under the Horizon Europe programme. The Horizon Europe project INDUSAC, aims to financially support short-term (4-8 weeks) research collaborations between academia (students and researchers) and industry (companies), in solving company Challenges. Financial support to third parties (FSTP) is given solely to student members of the co-creation teams.

Expected outcome: 

  • 300 successful collaborations between industry and academia,
  • Supported co-creation projects shall include at least 50% female representation overall (not on the individual co-creation project level).
  • 60% of members of the co-creation teams must be from Widening Countries.
  • Distribution of 900.000 EUR gross for FSTP to student members of the co-creation teams,

Students and researchers are invited to create co-creation teams and solve companies’ Challenges within 4-8 weeks. 

Check out the website

Bando per una posizione di tecnologo da inserire nell'Area Ricerca e Trasferimento Tecnologico, nell'ambito del Progetto Life ScienceTTO Network (PNC-TT)

3-feb-2024

Il contratto ha una durata di 18 mesi. La scadenza del bando è prevista per il 7 febbraio.

Il candidato deve essere in possesso di una delle seguenti lauree:

  • LM-18 Informatica
  • LM-21 Ingegneria Biomedica
  • LM-29 Ingegneria Elettronica
  • LM-31 Ingegneria Gestionale
  • LM-32 Ingegneria Informatica
  • LM-56 Scienze Economiche e Finanziarie
  • LM-63 Scienze delle Amministrazioni e delle Organizzazioni Complesse
  • LM-77 Scienze Economico-Aziendali
  • LM-82 Statistica E Data Science


Dettagli e candidature al link (Selezione di n. 1 Tecnologo Cat. D a valere sul progetto Life Science TTO Network): https://www.unipa.it/amministrazione/arearisorseumane/settorereclutamentoeselezioni/PersonaleTA/tecnologi/

Bando di Selezione per Attività Didattica Integrativa A.A. 2023/2024

27-gen-2024

Il Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali dell'Università degli Studi di Palermo apre le candidature per incarichi di attività didattica integrativa per il secondo semestre dell'A.A. 2023/2024. Possono candidarsi docenti, ricercatori, personale tecnico-amministrativo e professionisti esterni con comprovata esperienza.

Per i dettagli su requisiti, modalità di presentazione delle domande e scadenze, consultare il Bando completo.

Bando

Decreto di nomina della commissione

Verbale 1

Verbale 2

Call per la presentazione di progetti studenteschi nell'ambito del FORTHEM Lab Diversity and Migration

23-gen-2024

Nell’ambito dell’Università Europea FORTHEM, il lab Diversity and Migration, coordinato dall’Università degli Studi di Palermo, ha aperto un bando per selezionare due progetti, elaborati dagli studenti, in collaborazione con altre due università partner all’interno di FORTHEM. I due progetti selezionati verranno finanziati con € 5.000,00 ciascuno. 

Le proposte progettuali dovranno essere presentate tramite il form accessibile mediante questo link entro il 31 Gennaio 2024

Per ulteriori informazioni contattare il dott. Vincenzo Fumetta (labstudentscall@unipa.it). 

Si allega il bando con informazioni dettagliate. 

Bando

Nuova Opportunità per Laureandi e Neolaureati: Premio Tesi di Laurea "Archivio Disarmo-Toni De Marchi"

22-gen-2024

L'Istituto di Ricerche Internazionali ARCHIVIO DISARMO, in collaborazione con la famiglia De Marchi-Serri, ha indetto un concorso per il conferimento di un premio dedicato alla memoria di Antonio “Toni” De Marchi, giornalista noto per il suo impegno nei temi della pace e della guerra. Il premio, del valore di 1000 euro, è rivolto a tesi di laurea magistrale redatte in italiano o inglese e incentrate sui "conflitti contemporanei e il ruolo dell’informazione".

I candidati devono essere laureandi o neolaureati presso università italiane o straniere operanti in Italia, con tesi discusse tra il 1° gennaio 2023 e il 30 giugno 2024. Una commissione di esperti valuterà le tesi secondo criteri come originalità, sistematicità, e qualità espressiva.

Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 30 giugno 2024, comprendendo due copie della tesi e la documentazione richiesta. Il vincitore avrà anche l'opportunità di uno stage presso "Il Fatto Quotidiano" e di pubblicare parti della tesi sulla rivista online IRIAD REVIEW.

Per maggiori dettagli e requisiti di partecipazione, consultare il bando completo.