Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2164 - SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE, DELL'ORGANIZZAZIONE E CONSULENZA DEL LAVORO

News

Tirocinio presso lo studio professionale del Consulente del Lavoro

2-ago-2021

Si invitano gli studenti della L-16 e della LM-63 interessati a svolgere un tirocinio professionale presso uno studio di Consulente del Lavoro ad inviare una segnalazione a didatticadems@unipa.it entro il mese di settembre 2021.

L'attività verrà realizzata seguendo le procedure previste dalla Convenzione sottoscritta con l'Ordine dei Consulenti del Lavoro consultabile nella seguente pagina del sito del DEMS:

https://www.unipa.it/dipartimenti/dems/cds/scienzedellamministrazionedellorganizzazioneeconsulenzadellavoro2164/struttura/convenzioni.html

Avvio appello settembre 2021 - Pennisi

26-lug-2021

Si avvisano gli studenti (L16-L36) che la data dell’appello di settembre 2021 degli esami di Lingua e Traduzione Inglese è fissata per lunedì 6 settembre 2021. La prova scritta sarà gestita dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA). ...

Avvio didattica mista per gli studenti del primo anno di Scienze dell’Amministrazione, dell’Organizzazione e Consulenza del Lavoro

24-feb-2021

Si comunica agli studenti del primo anno del corso di Studi in Scienze dell’Amministrazione, dell’organizzazione e consulenza del lavoro L-16 che, secondo quanto indicato dal Magnifico Rettore (prot. 19500 del 22/02/2021), i 55 prenotati alle lezioni in presenza potranno riprendere l’attività didattica dall’8 marzo 2021.

Resterà garantita per tutti gli altri studenti che non hanno avanzato richiesta, la possibilità del collegamento in remoto. Le lezioni, pertanto, si svolgeranno in modalità sincrona presso l’aula 6 dell’edificio 19 secondo il calendario già pubblicato al sito https://www.unipa.it/dipartimenti/dems/cds/scienzedellamministrazionedellorganizzazioneeconsulenzadellavoro2164/didattica/lezioni.html

Tutor della didattica

26-gen-2021

L'attività dei Tutor consiste:

  • nell’accoglienza ed orientamento ai corsi per gli studenti di primo anno;
  • nel fornire un supporto didattico-metodologico nei casi di evidenti difficoltà nell’approccio con alcune discipline; 
  • nell’offrire una consulenza personalizzata e di assistenza contestualizzata in merito a:
    • metodologia di studio;
    • attività didattiche integrative;
    • attività scientifiche e culturali del Dipartimento, iniziative ed opportunità di studio all’estero;
  • nell’assistenza ai laureandi nella presentazione e stesura della tesi di laurea, guidandoli anche nella ricerca bibliografica;

In ricordo del dott. Stefano Spera

6-gen-2021

La coordinatrice, i docenti, il personale amministrativo e gli studenti del corso di laurea in Scienze dell’amministrazione abbracciano i genitori di Stefano ricordandone sempre il sorriso, la passione per lo studio, il coraggio e la gioia di vivere. A loro giunga la nostra vicinanza e il nostro affetto.

Avviso agli studenti dei corsi del Dipartimento compilazione schede di valutazione insegnamenti primo semestre

2-dic-2020

Il delegato alla didattica e tutti i coordinatori dei corsi di studio del Dipartimento, informano gli studenti che si è aperta la rilevazione dell’Opinione sulla Didattica per l’A.A. 2020/2021, per gli insegnamenti del I° semestre.
Tutti gli studenti sono pertanto invitati a compilare al più presto la scheda di valutazione degli insegnamenti accedendo dal proprio portale al piano di studi, e non attendendo la compilazione al solo momento dell’esame di profitto. L’Opinione degli studenti è indispensabile per migliorare la qualità della nostra didattica. Vi ringraziamo per la collaborazione.

Bilancio di genere | Ciclo di Conferenze

24-nov-2020

L’Università degli Studi di Palermo nell’ambito delle attività del “Bilancio di genere”, organizza nel corso dell’Anno Accademico 2020-2021, un Ciclo di Conferenze in “modalità a distanza”, con cui si sviluppano con approccio multidisciplinare tre principali aree tematiche: 
  • Violenza di genere, Medicina di genere e trans-genere;
  • Bilancio di genere: la ricerca della parità e il superamento dei pregiudizi;
  • Differenza di genere nel mondo del lavoro, dello studio e della ricerca.
I 28 incontri in programma, a partire da sabato 28 novembre 2020, hanno come relatori docenti afferenti a tutti i Dipartimenti dell’Ateneo, e sono rivolti sul piano formativo a studentesse e studenti UniPa, e aperti, previa prenotazione, anche ai docenti e al personale tecnico-amministrativo e bibliotecario di Ateneo.  La partecipazione da parte di studentesse e studenti può consentire l’attribuzione di CFU in seno alle “Ulteriori attività formative” (art 10, comma 5 lettera d, della Legge 270/2004) previste da ciascun piano di studi e secondo le modalità deliberate dai singoli Corsi di Studio.
 

Sospensione attività didattica in presenza corsi del Dipartimento

11-nov-2020

Il Dipartimento di Scienze politiche e delle relazioni internazionali, a seguito dell'ulteriore, grave, incremento dei dati epidemiologici COVID-19 nel nostro territorio, informa tutti gli studenti di avere deciso la sospensione, per il primo semestre, di tutte le attività didattiche in presenza.

Avviso lezioni di Lingua e traduzione inglese L-16

9-ott-2020

Nei giorni venerdì 9, lunedì 12, e martedì’ 13 ottobre 2020, le lezioni si svolgeranno solo in modalità online con sospensione di attività didattica in presenza in tutte le aule dell’ed. 19 - Campus di viale delle Scienze, per consentire lo svolgimento delle ‘Prove scritte per l’accesso al corso di specializzazione per le attività di sostegno’ (di cui al D.R. n. 528/2020 e D.R. 2460/2020).

Si ricorda che il codice per poter seguire le lezioni di Lingua e Traduzione Inglese per il Corso di Laurea L16 (ovvero ‘partecipare al team’) sia online, sia registrate, è fjx86r5

Questo è invece il link per il collegamento al canale

https://teams.microsoft.com/l/channel/19%3aa274fb2baa044c008078ce6167878e38%40thread.tacv2/Generale?groupId=11b5e603-d0de-40fb-a442-e10741bf4b79&tenantId=bf17c3fc-3ccd-4f1e-8546-88fa851bad99

Per qualunque informazione, email potranno essere inviate all’indirizzo giuliaadriana.pennisi@unipa.it

ACCOGLIENZA MATRICOLE CORSI DI LAUREA DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

6-ott-2020

Giovedì 15 ottobre alle ore 9:30, su Piattaforma Microsoft Teams (link per l'acceso al Team)

Il direttore del Dipartimento, i coordinatori dei corsi di studio L-16 e L-36, il delegato all’orientamento e le Associazioni studentesche, daranno il loro saluto alle matricole. Durante l’incontro, il personale della Biblioteca di Scienze politiche presenterà i servizi agli studenti immatricolati. Vi aspettiamo numerosi!!!

AVVISO: Disponibilità di 1 posto per Tirocinio Professionale - Consulenti del Lavoro

6-dic-2019

Si segnala la disponibilità di 1 posto di tirocinio per gli studenti che desiderano effettuare il Tirocinio Professionale propedeutico all'iscrizione all'Albo dei Consulenti del Lavoro presso lo studio di un consulente del lavoro della Provincia di Palermo (sede Misilmeri), giusta convenzione stipulata tra il DEMS e l'Ordine dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Palermo.

Si invitano pertanto gli studenti frequentanti l'ultimo anno dei Corsi di Laurea L-16 e LM-63 del DEMS a manifestare il proprio interesse entro il 15 dicembre 2019 attraverso l'invio del proprio CV a didatticadems@unipa.it, avendo cura di inserire nell'oggetto della mail il seguente testo: 2019 DIC - Tirocinio Professionale per Consulenti del Lavoro.

AVVISO TIROCINI CURRICULARI - UILTUCS SICILIA

28-nov-2019

Si informano gli studenti del corso di laurea in Scienze dell'amministrazione, dell'organizzazione e consulenza del lavoro (L-16) che l’Organizzazione Sindacale UilTuCS Sicilia, offre la possibilità a 4 studenti laureandi di effettuare il tirocinio curriculare presso la propria struttura, al fine di attivare percorsi finalizzati a sostenere esperienze formative e professionali con l’obiettivo di rafforzare i livelli di occupatibilità dei partecipanti a tali tirocini e agevolare le loro opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.
 
Gli studenti devono avere sostenuto le seguenti discipline: o DIRITTO DEL LAVORO o DIRITTO DELLA SICUREZZA SOCIALE o DIRITTO PRIVATO o DIRITTO PUBBLICO o ECONOMIA AZIENDALE La domanda di partecipazione - con allegato Curriculum Vitae – dovrà pervenire entro e non oltre il 31/12/2019 all’indirizzo e-mail segreteria@uiltucssicilia.it e dovrà essere indicato quale oggetto della mail “PARTECIPAZIONE AVVISO TIROCINI CURRICULARI CORSO DI LAUREA L-16” .
 
NB: Costituirà titolo preferenziale l'età inferiore ai 25 anni e la media non inferiore al 25 nelle discipline richieste.

Avviso OFA

5-nov-2019

Si avvisano gli studenti dei corsi di laurea L-16 e L-36 che i test di verifica degli Obblighi Formativi Aggiuntivi si svolgeranno, il 14 novembre, presso l'edificio 19 di viale delle Scienze secondo il seguente calendario e nelle seguenti fasce orarie:

  • L- 36 dalla A- alla L Aula n. 5 dalle ore 8 alle 11.
  • L-36 dalla M-alla Z Aula n. 5 dalle ore 11 alle ore 14.00
  • L-16 dalla lettera A alla lettera L aula n.5 dalle ore 14.00 alle ore 17.00;
  • L-16 dalla lettera M alla lettera Z aula n. 6 dalle ore 14.00 alle ore 17.00.

Per gli studenti che, per motivi ritenuti validi, non potranno recarsi alle prove nell’orario e nelle date previste (per il CdS di appartenenza), c’è la possibilità di recuperare il Test in un eventuale altra giornata o orario.

Si invitano gli studenti a presentarsi ai test poiché l'assenza comporterà l'attribuzione automatica degli OFA nelle aree del sapere fissate da ciascun corso di laurea.

Avviso Tirocinio Professionale per Consulenti del Lavoro

19-apr-2019

Allo scopo di procedere all'individuazione degli studenti che desiderano effettuare il Tirocinio Professionale propedeutico all'iscrizione all'Albo dei Consulenti del Lavoro presso lo studio di in consulente del lavoro della Provincia di Palermo, giusta convenzione stipulata tra il DEMS e l'Ordine dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Palermo, si invitano gli studenti frequentanti l'ultimo anno dei Corsi di Laurea L-16 e LM-63 del DEMS a manifestare il proprio interesse entro il 30 aprile 2019 attraverso l'invio del proprio CV a didatticadems@unipa.it, avendo cura di inserire nell'oggetto della mail il seguente testo: 2019 - Tirocinio Professionale per Consulenti del Lavoro.

TUTOR OFA (matematica e inglese)

28-gen-2019

Gli studenti iscritti ai corsi di laurea L-16 e L-36, che hanno riportato l'Obbligo Formativo Aggiuntivo nelle aree di Matematica o Inglese, possono rivolgersi ai seguenti tutor inviando una email per fissare l'incontro.
Si precisa che i Tutor OFA si occuperanno di tutte le attività didattico-integrative finalizzate al recupero degli OFA: assistenza alla Selexi per la somministrazione dei test, gestione dell'aula durante le varie somministrazioni, assistenza ai Corsi di recupero OFA in e-learning, da tenere dopo il test di verifica (e prima del test di recupero), attività di tutorato individuale secondo le esigenze dei singoli Corsi.

MATEMATICA
Dott. Sciammetta Angela
angela.sciammetta@unipa.it

INGLESE
Dott. Scaglione Francesco
francesco.scaglione@unipa.it

Tirocinio professionale ai fini dell'iscrizione all'Albo dei Consulenti del Lavoro

24-gen-2019

Al fine di garantire ai laureandi un percorso che agevoli l’ingresso nel mondo del lavoro, integrando la frequenza delle lezioni con una proficua esperienza professionale, il Dipartimento di Scienze politiche e delle relazioni internazionali DEMS e il Consiglio Provinciale dei Consulenti del Lavoro invitano gli studenti laureandi dei corsi L 16 e LM 63 a presentare la propria candidatura per l'ammissione al Tirocinio professionale ai fini dell'iscrizione all'Albo dei Consulenti del Lavoro. Gli aspiranti tirocinanti saranno sottoposti ad un colloquio selettivo con un rappresentante dell'ordine. Gli studenti interessati potranno presentare la propria candidatura inviando una email (con piano di studi e CV) al delegato al Placement dei corsi di studio L 16 e LM 63 Prof.Francesco Ceresia (francesco.ceresia@unipa.it) o al coordinatore Prof.ssa Giurintano (claudia.giurintano@unipa.it).

Modulistica

Convenzione DEMS & Ordine Consulenti del Lavoro di Palermo per lo svolgimento del tirocinio dei consulenti del Lavoro in concomitanzal'ultimo anno del Corso di Studi universitari.

Convenzione DEMS & Ordine Consulenti del Lavoro di Agrigento per lo svolgimento del tirocinio dei consulenti del Lavoro in concomitanza con l'ultimo anno del Corso di Studi universitari.

OFA/Test di recupero OFA A.A. 2018-2019 per i Corsi di studio ad accesso libero

16-gen-2019

Si informano gli studenti immatricolati nei Corsi ad accesso libero, che la somministrazione dei Test di Recupero si svolgerà MARTEDI' 29 GENNAIO c.a. dalle ore 9.00 alle ore 17.00 in Via delle Scienze, Complesso Didattico Edificio 19, aula n. 9.

Saranno somministrati questionari a risposta multipla per ogni area del sapere della durata di 20 minuti. Gli studenti che non dispongono ancora della matricola utilizzeranno per il test il proprio codice fiscale.

I partecipanti al test dovranno essere muniti di un valido documento d'identità.


Tirocini Extracurriculari

8-giu-2018

Sono disponibili 25 milioni di euro per l'attivazione dei tirocini e 5 milioni per il bonus occupazionale. ...

Docenti tutor - Orientamento matricole - Corso L-16

11-ott-2017

Si informano gli studenti neo-immatricolati, che i professori Alonzi, Blando e Muscolino svolgeranno attività di supporto agli studenti, consigliandoli nel percorso di apprendimento in funzione di eventuali difficoltà e aiutandoli a realizzare gli obiettivi prestabiliti.

Gli studenti possono fissare un incontro con il proprio docente tutor di riferimento inviando una mail secondo il seguente ordine alfabetico:

  • Prof. Luigi Alonzi (luigi.alonzi@unipa.it - dalla lettera A alla H)
  • Prof. Antonino Blando (antonino.blando@unipa.it - dalla lettera I alla P)
  • Prof. Salvatore Muscolino (salvatore.muscolino - dalla lettera Q alla Z)