Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2070 - STORIA DELL'ARTE

Giovanni De Simone: l’arte oltre la materia. Ceramiche Disegni Dipinti

21-mar-2019

Ascolta

Il Sistema Museale di Ateneo (SiMuA) dell’Università degli Studi di Palermo organizza la mostra “Giovanni De Simone - L'arte oltre la materia - Ceramiche Disegni Dipinti”, una selezione di ceramiche realizzate dall’artista Giovanni De Simone, abile ceramista del XX secolo scomparso nel 1991, a partire dai suoi esordi fino al termine della sua carriera.

L’inaugurazione della mostra si terrà martedì 26 marzo alle 18.30 nel Padiglione Tineo dell’Orto Botanico (via Lincoln, 2), dove resterà aperta al pubblico fino a domenica 19 maggio per restituire ai visitatori la complessità della figura di Giovanni De Simone, un artista che nell’arco di un quarantennio ha svolto la sua attività di ceramista mediante un linguaggio artistico unico e peculiare con soluzioni innovative dal punto di vista tipologico, cromatico e decorativo.

Le opere esposte saranno in molti casi affiancate ai relativi disegni preparatori per permettere di ricostruire il processo artistico che dal disegno conduce all’esemplare finito. L’esposizione è stata dotata inoltre di un apparato didattico che offre contenuti relativi alla carriera dell’autore ed alle tecniche artistiche impiegate, arricchendo così la narrazione insita nelle opere esposte di spunti e contenuti.

La mostra è curata dai proff. Maria Concetta Di Natale, Paolo Inglese, Sergio Intorre e Maurizio Sajeva dell’Università di Palermo, con l’allestimento dell’arch. Maria Carla Lenzo del SimuA di UniPa.