Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2136 - SERVIZIO SOCIALE (SEDE AG)

PRoximity On VIolence Defence and Equity | PROVIDE Project Final Meeting

17-dic-2019

Ascolta

Martedì 17 e mercoledì 18 dicembre, presso l'Aula 12 dell'Edificio 19 (Campus, viale delle Scienze), si svolgerà il convegno finale del Progetto PROVIDE | PRoximity On VIolence: Defence and Equity.

Il progetto, finanziato dall'Unione Europea attraverso la misura Justice Rights, Equality and Citizenship Programme (2014-2020), ha inteso analizzare il sistema di asilo in Italia, in Spagna e in Francia e le buone pratiche rilevate nell’accoglienza e sostegno ai rifugiati e richiedenti asilo vittime di violenza di prossimità. Il progetto ha esplorato il fenomeno della violenza contro i più vulnerabili declinandolo nei rapporti prossimali, di vicinanza emotiva oltre che fisica, che rendono difficile il suo riconoscimento da parte delle stesse vittime per gli effetti vischiosi che si producono all’interno delle relazioni.

I corsi di formazione, realizzati in sedi diverse dei paesi europei coinvolti nel progetto, hanno avuto lo scopo di formare più di 500 operatori esperti in "proximity violence". L’adeguatezza della formazione specifica realizzata nei corsi è stata rigorosamente testata attraverso la somministrazione di questionari ad hoc: ex-ante, valutazione ed ex-post.

Infine, l’elaborazione di un Toolkit che raccoglie le linee guide operative realizzate per gli operatori del settore, tradotto in quattro lingue, al fine di diffondere strumenti comuni di individuazione e sostegno dei migranti vittime di violenza di prossimità in alcuni paesi europei.  

Il convegno finale ha lo scopo di restituire agli scienziati sociali, agli operatori del terzo settore, agli stakeholder istituzionali e alla cittadinanza le azioni svolte in questi ventiquattro mesi, insieme ai prodotti che ne testimoniano la realizzazione e i risultati del progetto (un volume di ricerca teorica, un volume a carattere metodologico sulla formazione e un toolkit operativo), al fine di contribuire alla costruzione di un Europa consapevole e capace, professionalmente, di utilizzare metodologie comuni e fare rete contro la violenza di prossimità. 

Inizio dei lavori alle ore 14.00.

Locandina >
Brochure >