Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Culture e Società

Unipa Storia: fatti protagonisti saperi | Incontro tra i 16 Dipartimenti Unipa

3-feb-2026

Ascolta

Lunedì 16 febbraio 2026, alle 9.00, presso la Sala Magna dello Steri, i 16 dipartimenti di Unipa si incontreranno per affrontare in chiave storica tematiche relative ai rapporti fra comunità e territori, alla formazione, ai conflitti e alle pacificazioni, alle forme dell'innovazione e del progresso. 

Con un approccio multidisciplinare, con metodi e paradigmi differenti, l'Ateneo porta al centro della propria comunità alcune riflessione dirimenti che scaturiscono dalla consapevolezza della complessità del passato e dell'importanza dell'analisi diacronica dei fenomeni, per sottrarsi alla pericolosità di letture fondate esclusivamente sul presente.

L'evento è organizzato in collaborazione dai Dipartimenti: Culture Società; Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione; Scienze Umanistiche.