Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Culture e Società

La Grecia moderna all'Università di Palermo 1930/31 - 2020/21 | Convegno

27-set-2021

Giovedì 30 settembre 2021, dalle ore 9.30, presso l'Orto Botanico prenderà il via il convegno internazionale dal titolo La Grecia moderna all'Università di Palermo, 1930/31 - 2020/21. Dal passato al presente, dal presente al futuro, organizzato dal Dipartimento Culture e Società dell'Università di Palermo in collaborazione con diverse università ed enti greci ed europei.

La giornata celebrativa prevede diverse iniziative, con la partecipazione di studiosi, scrittori, poeti e traduttori, italiani e greci: la mattina il convegno, cui seguirà un momento musicale, nel pomeriggio una tavola rotonda e una mostra di libri, con la presentazione di traduzioni italiane di autori greci.

Intervengono: Renata Lavagnini, Vincenzo Rotolo, Salvatore Nicosia, Gerasimos Zoras, Antonino Giuffrida, Sissy Papathanassiou, Vasilios Sabatakakis, Aldo Gerbino. Modera: Maria Caracausi.

Saluti istituzionali: Fabrizio Micari, Rettore dell'Università di Palermo, Michele Cometa, Direttore del Dipartimento Culture e Società, Stefano Suraniti, Direttore scolastico regionale della Sicilia, Eleni Doundoulaki, Segretario Generale del Ministero della Cultura della Repubblica Greca e Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo.

In applicazione dei protocolli vigenti in Ateneo per il contenimento della pandemia da Covid-19, l'ingresso del pubblico nelle sale sarà limitato al numero massimo di posti di volta in volta consentito. I diversi eventi saranno trasmessi in diretta streaming sui canali Facebook e Youtube, secondo il programma: 

La manifestazione proseguirà, poi, dall'1 al 4 ottobre con tre giornate di studio dedicate alla Letteratura Neogreca tra XX e XXI secolo