Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Culture e Società

Immaginis Tempora Currunt | Convegno internazionale

14-dic-2022

Da giovedì 15 a sabato 17 dicembre 2022, presso il Museo internazionale delle Marionette A. Pasqualino (Palermo, p.tta Pasqualino 5), si svolgerà il Convegno internazionale Imaginis Tempora Currunt, organizzato dall'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari e la Fondazione Ignazio Buttitta, con il patrocinio del Dipartimento Culture e Società, del Dottorato di Ricerca in Cultura Visuale, del Dottorato di Ricerca in Studi Umanistici dell’Università di Palermo, dell’Accademia di Belle Arti di Palermo e con il sostegno del Ministero della Cultura-Direzione generale Educazione, Ricerca e Istituti culturali, del Ministero dell’Università e della Ricerca-Direzione generale della ricerca e dell’Assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana.

L’incontro, attraverso la partecipazione di studiosi e specialisti di diversi ambiti disciplinari, avrà l’obiettivo di analizzare le diverse e complesse implicazioni della dimensione visuale in quella che si definisce "civiltà dell’immagine", una condizione nella quale l’incessante flusso di impressioni visive può sopraffare lo spettatore, relegandolo al ruolo di testimone passivo e, al contempo, privare l’immagine delle sue reali funzioni, del suo linguaggio e dei suoi poteri. Ma la cultura dell’immagine e l’immaginazione sono costantemente partecipi della formazione del pensiero e implicati nei modi della comunicazione e dello scambio delle conoscenze riguardanti i diversi ambiti dell’attività umana: sono dunque necessari strumenti che aiutino a interpretare la “cultura visuale” per un’osservazione oggettiva della natura di ogni contesto sociale e dei comportamenti collettivi.

Il Convegno presenterà riflessioni e casi studio relativi a diverse forme di rappresentazione, trasmissione e/o restituzione per immagini di differenti culture, epoche e contesti affidando le relazioni a semiologi, antropologi, archeologi e storici provenienti da prestigiosi Centri di ricerca e Università italiane. Coordinamento scientifico di Rosario Perricone e Ignazio E. Buttitta.

Nell’ambito del Convegno sarà presentato il volume Pausa pranzo del fotografo siciliano Giuseppe Leone (ed. Plumelia), una raccolta di immagini scattate tra il 1958 e il 2022 che testimoniano i cambiamenti di un’epoca attraverso la “pausa pranzo”. Intervengono, oltre all’autore, Dario Mangano, Rosario Perricone, Ignazio E. Buttitta.