Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

D001 - ARCHITETTURA, ARTI E PIANIFICAZIONE

Conferenze ARCH_SUD_LAB

23-nov-2020

Ascolta

Martedì 1 dicembre ore 15:00

Dalla smokecity alla green city.Biomimicry per il ritorno degli dei dalla foresta
Contributo di Lorenzo Matteoli.
Abstract
Oggi ricorre insistentemente l’idea di progettare e costruire città che imitino il comportamento di un bosco, e di trasformare adeguatamente quelle attuali che imitano il comportamento di un deserto roccioso caratterizzato da pesanti output inquinanti. Quali sono i margini di concretezza questa affascinante idea, che ricorda il vitruviano ritorno alla città degli dei della foresta, nella dialettica tra biomimicry e Into the wild?
Nota biografica
Lorenzo Matteoli è stato professore ordinario del Politecnico di Torino, dove ha insegnato Tecnologia dell'Architettura ed è stato Preside della Facoltà e Direttore di Dipartimento.
Tra il 1986 e il 1992 è stato Assessore al Comune di Torino e in questa veste è stato responsabile della realizzazione dello “Stadio delle Alpi”, unico edificio pubblico italiano realizzato nel rigoroso e puntuale rispetto dei tempi e dei costi stabiliti nel contratto di concessione.
Lorenzo Matteoli è stato fra i primi in Italia ad applicare l'energia solare al riscaldamento degli edifici, lavorando con il Ministero della Pubblica Istruzione all'edilizia scolastica (1976) e con il Ministero dei Lavori Pubblici e la Commissione Europea all'edilizia economica e popolare (1980). A lui si deve un concreto contributo alla rivoluzione della cultura tecnologica verso un’architettura coerente con la questione ambientale. Un contributo pioneristico, che
Lorenzo Matteoli ha sviluppato con continuità negli ultimi quarant’anni, con grande attenzione alla realtà italiana nonostante viva tra Australia a Canada ormai dal 1995.

Martedì 1 dicembre ore 16:30

Dalla caverna alla casa ecologica (titolo da confermare)
Contributo di Federico Butera.
Nota biografica
Federico M. Butera è professore emerito del Politecnico di Milano dove ha insegnato Fisica Tecnica Ambientale. Da oltre quaranta anni svolge attività di ricerca, di divulgazione scientifica e di progettazione nel settore dell’uso razionale dell’energia e delle fonti rinnovabili a scala edilizia e urbana. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali, fra cui l’European Solar Prize e il PLEA Pioneer Award per il suo contributo alla promozione dell’architettura sostenibile