Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2046 - PIANIFICAZIONE TERRITORIALE,URBANISTICA E AMBIENTALE

Ordini Professionali

Previo esame di abilitazione, i laureati in SPTUPA possono accedere all’Albo Professionale dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, settore Pianificazione territoriale, nella sezione B. Con la laurea Magistrale in PTUA, sempre previo esame di abilitazione, si può accede alla sezione A del medesimo settore. Entrambe le lauree danno inoltre accesso, oltre che con i titoli e tirocini previsti dalla normativa vigente, agli esami di stato per le professioni di Agrotecnico, Geometra, Perito Agrario e Perito Industriale. Il periodo di tirocinio, ove prescritto, può essere svolto in tutto o in parte durante il corso degli studi secondo modalità stabilite in convenzioni stipulate fra gli Ordini o Collegi e le Università (DPR 328/2001).

Esame di abilitazione alla professione

L'esame di stato per l'abilitazione alla professione di Pianificatore Territoriale e Pianificatore Junior (Sezione A, settore "Pianificatore Territoriale"; Sezione B, settore "Pianificazione") si svolge come regolamento definito dal D.P.R. n° 328/01 e ss.mm.ii.

CON IL TITOLO DI LAUREA MAGISTRALE
Per l'iscrizione all'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori nella sezione A, settore "Pianificatore Territoriale" sono previste
1) una prova pratica avente ad oggetto l'analisi tecnica dei fenomeni della città e del territorio o la valutazione di piani e programmi di trasformazione urbana, territoriale ed ambientale;
2) una prova scritta in materia di legislazione urbanistica;
3) una discussione sulle materie oggetto della prova scritta e pratica, nonché sugli aspetti di legislazione e deontologia professionale.

Scarica di Decreto del Presidente della Repubblica 5 giugno 2001, n°328

 

Il Pianificatore e la professione- Corso di supporto all'Esame di Stato 

Nell'ambito degli insegnamenti del CdS in PTUA, "Laboratorio di Pianificazione" (primo anno, 2° sem.) tenuto dal prof. Ferdinando Trapani e "Urbanistica e Pianificazione Territoriale" (secondo anno, 1° sem.) tenuto dalla prof. Barbara Lino, è stato attivato un corso breve sperimentale di supporto alla preparazione per l'Esame di stato di abilitazione professionale per Pianificatore senior.