Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2212 - DESIGN E CULTURA DEL TERRITORIO

News

PLEASE [DON'T] TOUCH!

18-apr-2022


Please [don’t] touch. Linguaggi del design e poesia dei materiali, è il titolo della conferenza che si terrà mercoledì 27 aprile, alle ore 10.00, nell'Aula Magna Margherita De Simone, Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Palermo. Alla conferenza interverranno tra gli altri: Mario Trimarchi, designer e grafico di fama internazionale, componente del comitato di indirizzo del Cdlm in Design e Cultura del Territorio.

Parole Chiave: Leggi

GCPS DECT

15-dic-2021

La Giornata di Consultazione delle Parti Sociali si terrà giovedì 15 dicembre 2021 dalle ore 9.30 alle 13.30, su Teams al seguente link.  
Una giornata a cui parteciperanno, confrontandosi nella tavola rotonda, stakeholer, docenti e studenti del Cdlm in Design e Cultura del Territorio, per conoscere meglio il percorso formativo e il rapporto con i contesti produttivi del territorio e delle sue aziende.

Parole Chiave: Leggi

VERIFICHE ACCESSO CDLM12 DECT

9-set-2021


Quando si svolgeranno le verifiche per accedere al Cdlm12 in Design e Cultura del Territorio?
La verifica della personale preparazione e del requisito linguistico (B1) per l’AA 2021/22 si svolgerà nelle seguenti date:
- venerdì 17 settembre 2021
- martedì 19 ottobre 2021
- giovedì 25 novembre 2021
Le verifiche si svolgeranno online sulla piattaforma Teams a partire dalle ore 15.00.
Questo il link per il collegamento alla verifica.
In sede di colloquio saranno di norma poste 3 domande su argomenti caratterizzanti il percorso di studi in Disegno Industriale. Per la valutazione saranno verificate le conoscenze acquisite, la capacità elaborativa, il possesso di un’adeguata capacità espositiva.

Parole Chiave: Leggi

CRITERI ACCESSO CDLM12 DECT

1-set-2021


Quali sono i criteri di accesso per il Corso di laurea magistrale in Design e Cultura del Territorio? E quali le modalità con cui verranno accertati la personale preparazione e il requisito linguistico? Questi vengono descritti di seguito e sono rivolti agli studenti che aspirino ad iscriversi al Corso e che devono possedere almeno uno tra i seguenti requisiti:
-una laurea di primo livello nella classe L4 (Disegno Industriale); -una laurea nelle classi L17 (Scienze dell'Architettura); -LM4 (Architettura e Ingegneria Edile Architettura), purchè i candidati abbiano acquisito almeno 10 CFU nel SSD ICAR13;
-altra laurea o diploma di laurea, purché i candidati abbiano acquisito almeno 45 CFU in determinati settori scientifico disciplinari elencati di seguito.

Parole Chiave: Leggi

DECT OPUSCOLO

30-lug-2021

Il corso di laurea magistrale in Design e Cultura del Territorio è ad accesso libero ed è la naturale prosecuzione del corso di laurea triennale in Disegno Industriale, prevede come requisiti di accesso: il possesso di cfu nell’ambito della rappresentazione e progettazione, che gli studenti diplomati alla triennale in Disegno Industriale hanno, e la conoscenza della lingua inglese (livello B2).
Scarica e leggi l'opuscolo descrittivo del Cdlm12 DECT (Design e Cultura del Territorio)

Parole Chiave: Leggi
ERASMUS+ DEPARTMENT DAY DARCH

ERASMUS+ DEPARTMENT DAY DARCH

banner sito web_q_3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'Erasmus+ Department School Day 2021 si svolgerà il 25 marzo 2021. L'evento inizierà alle 15.15 con l'intervento dell'U.O. Politiche di Internazionalizzazione per la Mobilità, che illustrerà il bando e le procedure di candidatura; seguirà, dalle 16.00, l'evento Darch, con il programma consultabile al link precedente.
Il programma, i link per il collegamento alla piattaforma digitale Teams e tutte le informazioni sono disponibili alla seguente pagina web dedicata:
https://www.unipa.it/Erasmus-Department-School-Day-2021/

Parole Chiave: Leggi

POSTICIPO ESAMI AA 2019-2020

19-feb-2021


Gli esami di profitto della sessione straordinaria dell’AA 2019-2020 per gli studenti laureandi iscritti ai corsi di laurea magistrale e ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico e per gli studenti  laureandi iscritti ai corsi di laurea nelle corti fino all’AA 2015-2016 potranno concludersi entro il 5 marzo 2021, anziché entro il 26 febbraio 2021.
Decreto Rettorale rep. n. 990 prot. n. 18408 del 19.02.2021

Parole Chiave: Leggi

LEZIONI DEL PRIMO SEMESTRE

11-dic-2020

L'avviso è rivolto agli studenti di tutti i CdS afferenti al Dipartimento di Architettura. Tutte le lezioni, sia frontali sia laboratoriali, per tutto il mese di dicembre, si svolgeranno esclusivamente in modalità telematica attraverso la piattaforma Teams.

Parole Chiave: Leggi

SEMINARI SU BILANCIO DI GENERE

20-nov-2020


L’Università degli Studi di Palermo nell’ambito delle attività del “Bilancio di genere”, organizza nel corso dell’AA 2020-2021, un Ciclo di Conferenze in modalità a distanza, con cui si sviluppano con approccio multidisciplinare tre principali aree tematiche: Violenza di genere, Medicina di genere e trans-genere; Bilancio di genere: la ricerca della parità e il superamento dei pregiudizi; Differenza di genere nel mondo del lavoro, dello studio e della ricerca.

Bilancio di genere | Ciclo di Conferenze

 

Parole Chiave: Leggi

GIORNATA DI STUDIO SULLA DIDATTICA

16-nov-2020


La Giornata di Studio sulla Didattica del Corso di laurea magistrale in Design e Cultura del Territorio si svolgerà mercoledi 18 novembre 2020 dalle ore 9.00. La Giornata di Studi che coinvolgerà docenti, studenti e discussant si svolgerà a consuntivo del primo biennio di attivazione del Corso di laurea magistrale in Design e Cultura del Territorio, per fare una riflessione e raccogliere materiali sulle tematiche e metodologie adottate nella didattica, a verifica della qualità, della coerenza con gli obiettivi formativi e con i processi d’innovazione che il corso si è proposto di attivare.

Parole Chiave: Leggi

ESAMI IN MODALITÀ TELEMATICA

24-mar-2020


Gli esami di profitto e le prove in itinere per l’appello di esami dal 14 al 24 aprile 2020 dovranno essere svolti esclusivamente con strumenti di videocomunicazione e in modalità telematica per il perdurare dell'emergenza sanitaria in seguito alla diffusione del Covid 19.

Parole Chiave: Leggi