Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2212 - DESIGN E CULTURA DEL TERRITORIO

CRITERI ACCESSO CDLM12 DECT

1-set-2021

I criteri di accesso per il Corso di laurea magistrale in Design e Cultura del Territorio e le modalità con cui verranno accertati la personale preparazione e il requisito linguistico vengono dettagliatamente descritti di seguito e sono rivolti agli studenti che aspirino a iscriversi al Corso e che devono possedere almeno uno tra i seguenti requisiti:
-una laurea di primo livello nella classe L4 (Disegno Industriale), ex. D.M. 509/99 42 (Disegno Industriale);
-una laurea nelle classi L17 (Scienze dell'Architettura), ex D.M. 509/99 4 (Scienze dell'architettura e Ingegneria edile);
-LM4 (Architettura e Ingegneria Edile Architettura), ex D.M. 509/99 47S (Architettura e Ingegneria Edile), purchè i candidati abbiano acquisito almeno 10 CFU nel SSD ICAR/13;
-altra laurea o diploma di laurea, purché i candidati abbiano acquisito almeno 45 cfu nei settori scientifico disciplinari:
-M-FIL/04 o M-FIL/05, Estetica o Filosofia e Teoria dei linguaggi
-M-DEA/01 Discipline demoetnoantropologiche
-SEPS/10 Sociologia dell'ambiente e del territorio
-ICAR/08 Scienza delle costruzioni
-ICAR/09 Tecnica delle costruzioni
-ICAR/12 Tecnologia dell'architettura
-ICAR/13 Disegno industriale
-ICAR/14 Composizione architettonica e urbana
-ICAR/16 Architettura degli interni e dell'allestimento
-ICAR/17 Disegno
-ING-IND/11 Fisica tecnica
-ING-IND/15 Disegno e metodi dell'ingegneria industriale
-ING-IND/16 Tecnologie e sistemi di lavorazione
-ING-IND/22 Scienza e tecnologia dei materiali
-ICAR/18 Storia dell'architettura

Dei 45 cfu richiesti nei settori sopraelencati, almeno 10 devono essere acquisiti nel SSD ICAR/13 e almeno 10 devono essere acquisiti nel SSD ICAR/17. La personale preparazione, subordinata al possesso dei requisiti curriculari, sarà verificata attraverso valutazione del curriculum di studi pregresso e attraverso valutazione dell'adeguato livello delle conoscenze e competenze, con attenzione particolare agli ambiti scientifico-disciplinari:
-Storia e cultura del design
-Metodi di progettazione
-Strumenti e tecniche della rappresentazione e della produzione digitale
-Conoscenza di materiali e processi produttivi
-Conoscenza di base della lingua inglese (Livello A2-B1)

Il docente Coordinatore o i suoi delegati approveranno le richieste di immatricolazione con la prevista procedura informatizzata dopo l’eventuale Verifica della Personale Preparazione e del requisito linguistico (B1).
Tale approvazione comporta la registrazione automatica della nuova carriera universitaria (a meno che non si tratti di una immatricolazione con riserva di uno studente laureando).
Gli studenti con pratica approvata completano la pratica di immatricolazione, pagano le tasse dovute e vengono automaticamente immatricolati al corso. L’iscrizione al Corso di Laurea Magistrale è consentita con “riserva” anche ad anno accademico iniziato. Possono iscriversi con riserva gli studenti iscritti all’ultimo anno di un Corso di Laurea, nel quale hanno conseguito almeno 140 crediti, in possesso dei requisiti curriculari di cui sopra e che conseguiranno la laurea entro la sessione straordinaria relativa all’anno accademico precedente a quello di iscrizione al Corso di Laurea Magistrale. Ai fini della verifica dei requisiti curriculari, il Consiglio di Corso di Studio potrà valutare eventuali Settori Scientifico Disciplinari equivalenti a quelli indicati e approvarne l’equipollenza con espressa delibera del Consiglio e in osservanza a quanto previsto dal Regolamento didattico di Ateneo.
La verifica della personale preparazione e del requisito linguistico richiesti dal CdLM in Design e Cultura del Territorio, per l’A.A. 2021/22, si svolgerà nelle seguenti date:
- venerdì 17 settembre 2021
- martedì 19 ottobre 2021
- giovedì 25 novembre 2021
sulla piattaforma Teams a partire dalle ore 15.00
di fronte alla Commissione, istituita con Dispositivo del Coordinatore del CdLM n. 29482 del 04-09-2021, così composta:
-Prof.ssa Arch. Anna Catania (Presidente)
-Prof.ssa Arch. Simona Colajanni
-Prof.ssa Arch. Cinzia Ferrara (Segretaria verbalizzante)
Questo il link per il collegamento alla verifica.

In sede di colloquio saranno di norma poste 3 domande su argomenti caratterizzanti il percorso di studi in Disegno Industriale. In particolare, le domande saranno incentrate sugli ambiti scientifico-disciplinari sopra indicati.Per la valutazione saranno verificate le conoscenze acquisite, la capacità elaborativa, il possesso di un’adeguata capacità espositiva.
La valutazione sarà:
- eccellente, a fronte di un’ottima conoscenza degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, buona capacità analitica;
- buona, a fronte di una buona padronanza degli argomenti e piena proprietà di linguaggio;
- soddisfacente, a fronte di conoscenza degli argomenti e proprietà di linguaggio sufficienti.

Con i suddetti livelli di valutazione il candidato sarà ammesso al CdLM in Design e Cultura del Design. Per la verifica di conoscenza della lingua inglese, il candidato che ne sia in possesso potrà presentare una certificazione rilasciata dagli enti accreditati, che sarà accettata, ma che deve essere stata rilasciata nonpiù di tre anni addietro, oppure dovrà sostenere la relativa prova di lingua fornita dal CLA (test a risposta chiusa da svolgere in 60 minuti) e somministrata dalla Commissione summenzionata. La prova, se superata, attesterà il conseguimento di competenze assimilabili al livello equivalente a quello richiesto per l’accesso al Corso di Studi, così come da linee guida CUN. Si ricorda che la verifica della personale preparazione e delle conoscenze linguistiche, prevista per legge, per i Corsi di Laurea Magistrale ad accesso libero non mira a selezionare gli studenti che si iscriveranno ma solo a verificare se la loro preparazione personale è adeguata alla continuazione degli studi di secondo livello e, qualora non lo fosse, a fornire allo studente gli strumenti per colmare le loro lacune, anche con interventi di tutoraggio da parte dei Docenti.

Una volta completata la verifica sarà possibile accedere alle procedure d'Ateneo per l'iscrizione ai Corsi di Laurea Magistrale ad Accesso Libero per laureati o laureandi.
Questo il link per l'iscrizione al Cdlm in Design e Cultura del Territorio.

Comunicato