Architettura

Winter School on-line Workshop “SoHo rezoning Manhattan”

20220217_SoHo_1Poster  20220228_SoHo_img

Al CAMPUS Asia: SUAE_Asia 2022, 7-18 febbraio 2022 - Winter School on-line Workshop “SoHo rezoning Manhattan”, i progetti delle studentesse del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo: “FLUX-CITY HOUSE” di Bianca Andaloro (dottoranda), Maria Butera, Cristiana Geraci e “RE-COMMONING URBAN NATURE(S)” di Martina Scozzari (dottoranda), Simona Ragolia, Sabrina Saitta, con il Coordinamento scientifico dei Proff. Renzo Lecardane e Zeila Tesoriere con l’Arch. Paola La Scala (Ph.D), si sono distinti anche quest’anno ricevendo il PRIMO e TERZO premio.

Winter School on-line Workshop “SoHo rezoning Manhattan”
Alla Winter School on-line Workshop, che si è svolta dal 7 al 18 febbraio 2022, hanno partecipato 59 studenti riuniti in 17 TEAMS e 17 docenti provenienti da cinque Università internazionali: Pusan National University (Sud Corea), Kyushu University (Giappone), Tongji University (Cina), University of Technology Vienna e Università degli Studi di Palermo. La Winter School è stata diretta dal Prof. Inhee Lee, Pusan National University (Sud Corea) e co-diretta dalla Prof.ssa Angie Co, School of Architecture of Syracuse University (USA) con un comitato scientifico di grandi esperti di fama internazionale hanno elaborato,  insieme agli studenti partecipanti, strategie e progetti a New York sul tema della residenza attuale e futura con spazi destinati al telelavoro, nell’ambito del recente piano di riqualificazione del quartiere di Manhattan SoHo/NoHo approvato dalla City Planning Commission di New York City 2025-2050-2100.

Il PRIMO PREMIO (ex aequo) è stato assegnato al progetto “FLUX-CITY HOUSE” del gruppo ‘2022 Theorem’ delle studentesse Bianca Andaloro (dottoranda), Maria Butera e Cristiana Geraci.
Il TERZO PREMIO (ex aequo) è stato assegnato al progetto “RE-COMMONING URBAN NATURE(S)” del gruppo ‘Rooftop Oasis’ delle studentesse Martina Scozzari (dottoranda), Simona Ragolia, Sabrina Saitta.
I due gruppi sono stati diretti dai Proff. Renzo Lecardane e Zeila Tesoriere con l’Arch. Paola La Scala (Ph.D).

1st PRIZE: FLUX-CITY HOUSE_2022 Theorem
Il progetto propone una critica al piano di rezoning promosso dalla municipalità della città di New York nel dicembre 2021 e prova a rispondere alle richieste del Workshop internazionale “Suae Asia:: SoHo rezoning”. La struttura urbana del quartiere di SoHo/NoHo a Manhattan è stata reinterpretata ibridando i flussi della comunità con nuove attività per il tempo libero e la produzione intensiva agricola. Il concept del progetto Flux-City House si configura attraverso una maglia di connessioni tra i livelli orizzontali alle diverse quote e i livelli verticali, spine dorsali dei differenti accessi, in relazione alla produzione e alla consumazione di beni alimentari. All’interno di un esoscheletro strutturale, il progetto di architettura propone al livello del suolo urbano quattro 'Connettori territoriali/Land Links', dispositivi urbani che estendono lo spazio pubblico e accolgono al loro interno nuovi servizi collettivi.
Il progetto definisce una densa commistione tra spazi pubblici, collettivi e privati, riferendosi alle ricerche in corso sui sistemi di Agri-tettura, in cui il progetto architettonico è associato ai processi di produzione agricola nella città densa. Il progetto di trasformazione del quartiere SoHo/NoHo è inoltre l’occasione per ripensare al futuro di New York, dal 2030 al 2100, attraverso due differenti immaginari. Questi si configurano a partire da fenomeni legati alla sfera economica, sanitaria, politica, all’innovazione digitale della stampa 3D e lasciano spazio alle ipotesi di crescita o di decrescita della metropoli futura con una prospettiva pubblica e privata, residenziale e produttiva che apre futuri possibili per New York e le altre metropoli mondiali.

L’internazionalizzazione delle attività accademiche emerge come uno strumento fondamentale per l’interazione consapevole di attività didattiche e di metodologie di ricerca, è in questo quadro che il Winter School on-line Workshop “SoHo rezoning Manhattan” conferma il processo di internazionalizzazione dell’Ateneo di Palermo, attraverso la ricerca e l’attività didattica, attraverso un processo di riappropriazione del diritto all’uso degli spazi e dei beni comuni con una vocazione militante e critica del ruolo dell’Università all’interno dei processi di trasformazione concreta dello spazio naturale e antropico.
Il CAMPUS Asia: SUAE_Asia 2022 mira a promuovere la pratica della progettazione resiliente nell’ambiente naturale e costruito ampliando le opportunità della formazione universitaria attraverso eventi multidisciplinari internazionali i cui esiti saranno pubblicati a cura Centro del Patrimonio Mondiale UNESCO.

Il CAMPUS Asia: SUAE_Asia 2022 è un programma di formazione internazionale in architettura, sostenuto dalla Commissione Nazionale UNESCO-Corea Education for Sustainable Development (ESD), i docenti di cinque Università internazionali: Prof. Inhee Lee, Program Director (Pusan National University, Korea), Prof.ssa Angie Co, Program Co-director (Syracuse University, USA). Il Comitato Scientifico: Prof. Michael Speaks, Prof. Dean Soa, Prof. Angie Co, Prof. Daekwon Park (Syracuse University, USA); Prof. Jadric Mladen Jadric (Vienna University of Technology, Austria); Prof. Renzo Lecardane, Prof.ssa Zeila Tesoriere (University of Palermo, Italy); Prof. Li Zhang (Tongji University, China); Prof. Prasana Divigalpitiya (Kyushu University, Japan); Prof. Shinkoo Woo, Prof. Changbae Park, Prof. Jaewoo Yoo, Prof. Jaehoon Chung (Pusan National University, Korea). I Coordinatori & Tutor: Arch. Paola La Scala (PhD) (University of Palermo, Italy); Arch. Federica Rizzo (Vienna University of Technology, Austria); Prof. Li Qing (Tongji University, China); Prof. Keojin Jin (Pusan National University, Korea).