Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Architettura

Temi di Ricerca

Ascolta

 

I temi di ricerca svolti e in corso di svolgimento da parte dei dottorandi sostanzialmente segnano tre fasi e tre aree di interesse disciplinare. Con la prima fase si è esplorata la “Didattica della progettazione architettonica nelle Scuole di Architettura”; nella seconda si è indagato sulla tematica: “Parti, insiemi e sistemi nella costruzione dell’architettura”; la terza fase ha indagato sull’argomento “Luogo e atopia nell’architettura del Mediterraneo”.
La seconda fase ha riguardato le tesi dei dottorandi del XIII ciclo, che sono state orientate sul tema: “Centro e memoria nell’architettura del Mediterraneo”, confermando l’interesse di indagine nel contesto geografico e culturale del Mediterraneo e al contempo del mantenere sul piano teorico la problematica disciplinare aperta ad approfondimenti diversificati.
A partire dal XV ciclo, è stato invece individuata una linea di ricerca fondata su “La scienza del progetto”, precisata poi nei temi specifici su cui fare convergere le ricerche dei dottorandi appartenenti ai diversi cicli.
Per il ciclo XV il tema specifico è stato: “La scienza del progetto per l’architettura del manufatto. La casa temporanea e nuovi modi di abitare la città”.
Sempre centrato sulla scienza del progetto, per il XVI ciclo il tema precedente è stato declinato su: “La scienza del progetto per l’architettura del manufatto. Il restauro del Moderno e nuovi modi di abitare la città”.
A partire dal XVII ciclo, ribadendo la linea di ricerca già individuata, è stato indicato il tema generale del “Restauro del Moderno” quale traccia su cui, fino al XXIII ciclo è confluita l’attenzione del Collegio e dei dottorandi ribadendone la pregnanza e l’efficacia nell’ambito del progetto formativo del Dottorato. Con il XXIV ciclo il collegio dei docenti  ha introdotto una tematica più ampia, orientata sul titolo: “La Scienza del Progetto per l’Architettura e la citta del XX secolo”.