Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Ricerca avanzata per:

Risultati della ricerca

  • 1. cv_diadori (100%)

    5-mar-2021 9.48.41

    l'Università per Stranieri di Siena dove è titolare degli insegnamenti di “Didattica dell’italiano L2 ... nella classe di italiano L2, - il cinema e la musica per l’italiano L2, - la punteggiatura italiana ... di italiano L2, - la verifica e la valutazione delle competenze didattiche in italiano L2 Titoli ... Institut di Bolzano, per i docenti di italiano L2 della provincia di Bolzano. 2009-2010 Presidente del Master universitario di II livello "Progettazione editoriale per l'italiano L2"

  • 2. “La didattica dell’italiano L2 nelle classi. Formazione, pratiche e percorsi” – 26 febbraio 2015, ore 16.00 (98%)

    20-mar-2017 12.51.42

    “La didattica dell’italiano L2 nelle classi. Formazione, pratiche e percorsi” – 26 febbraio 2015, ore 16.00 Master L2, Didattica L2, Italiano L2 12 febbraio 2015. In vista del XIX Convegno nazionale GISCEL “ L’italiano dei nuovi italiani” (Siena 2016), discutiamo con Adriana Arcuri ed Egle Mocciaro sul tema dell’apprendimento dell’italiano come seconda lingua e dell’insegnamento nelle classi plurilingui: quali bisogni di vecchi e nuovi apprendenti? Quale formazione per i docenti che si trovano

  • 3. Dalla Serbia a Palermo per studiare didattica dell’italiano come L2/LS (97%)

    20-mar-2017 10.10.06

    Dalla Serbia a Palermo per studiare didattica dell’italiano come L2/LS Master L2/LS, Didattica L2/LS, Italiano L2/LS Bozica Dimitrijevic viene dalla Serbia e quest’anno ha deciso di iscriversi al Master di II livello in “Teoria, progettazione e didattica dell’italiano come lingua seconda e straniera” dell’Università degli Studi di Palermo. Già insegnante di italiano in una scuola media e in un liceo musicale del suo paese, è giunta a Palermo con l’obiettivo di migliorare le proprie capacità

  • 4. Ongini_Osservatorio Italiano L2 e plurilinguismo- NOTA 1 (96%)

    16-dic-2018 17.35.51

    Il tema dell’apprendimento/insegnamento dell’italiano L2 si presenta come un prisma a molte facce. Soggetti diversi ... dell’italiano L2 per lo studio; l’alfabetizzazione in una seconda lingua di chi è analfabeta ... dell’insegnamento dell’italiano come L2 e il riconoscimento della diversità linguistica presente oggi nelle ... e collaborazione tra i docenti delle materie curricolari e i docenti di italiano L2; nella diffusione e scambio ... e sperimentati. Alcuni documenti di riferimento Il Gruppo 1 “Italiano L2 e valorizzazione

  • 5. Alfabetizzazione e italiano L2. Ricerca, pratiche e politiche dalla Scuola al volontariato (Palermo, 3 ottobre 2918) (94%)

    5-feb-2019 15.28.42

    Alfabetizzazione e italiano L2. Ricerca, pratiche e politiche dalla Scuola al volontariato (Palermo, 3 ottobre 2918) L2, alfabetizzazione, migranti adulti In occasione del XIV Simosio LESLLA (Literacy Education and Second Language Learning for Adults, Palermo, 4-6 ottobre 2018), la Scuola di Lingua ... e apprendimento dell’italiano L2 (con particolare riferimento a ragazzi e adulti poco alfabetizzati ... e acquisizione della L2, gli strumenti per testare i livelli di alfabetizzazione, l'alfabetizzazione dei

  • 6. ElettoratoAttivo2012 (93%)

    8-mar-2013 20.20.13

    - TRADUZIONE-ITALIANO L2 E INTERCULTURALITA - CLASSE 3 (ACC.CON TEST) ADELFIO ANNA MARIA 2065 - SCIENZE ... COME LINGUA SECONDA - CLASSE L-12 (NUM.PROGR.) ADRAGNA FEDERICA 116 - TRADUZIONE-ITALIANO L2 E INTERCULTURALITA - CLASSE 3 (ACC.CON TEST) ADRAGNA GIOVANNA 116 - TRADUZIONE-ITALIANO L2 E INTERCULTURALITA ... - DISCIPLINE ARTE-MUSICA E SPETT. (ACC.LIBERO) AGNESA TIZIANA 116 - TRADUZIONE-ITALIANO L2 ... LINGUA SECONDA - CLASSE L-11 (NUM.PROGR.) AGOSTA MARIA ANGELA 116 - TRADUZIONE-ITALIANO L2

  • 7. studenti attivi iscritti lettere elettorato (93%)

    8-mar-2013 20.20.44

    29 (ACC.CON TEST) 0536195 ADELFIO GIUSEPPA 116 - TRADUZIONE-ITALIANO L2 E INTERCULTURALITA - CLASSE ... LINGUA SECONDA - CLASSE L-12 (NUM.PROGR.) 0524882 ADRAGNA FEDERICA 116 - TRADUZIONE-ITALIANO L2 E INTERCULTURALITA - CLASSE 3 (ACC.CON TEST) 0458750 ADRAGNA GIOVANNA 116 - TRADUZIONE-ITALIANO L2 ... E SPETT. (ACC.LIBERO) 0558668 AGNESA TIZIANA 116 - TRADUZIONE-ITALIANO L2 E INTERCULTURALITA - CLASSE 3 ... SECONDA - CLASSE L-11 (NUM.PROGR.) 0554844 AGOSTA MARIA ANGELA 116 - TRADUZIONE-ITALIANO L2

  • 8. 17052012studenti iscritti lettere (93%)

    8-mar-2013 14.01.08

    29 (ACC.CON TEST) 0536195 ADELFIO GIUSEPPA 116 - TRADUZIONE-ITALIANO L2 E INTERCULTURALITA - CLASSE ... LINGUA SECONDA - CLASSE L-12 (NUM.PROGR.) 0524882 ADRAGNA FEDERICA 116 - TRADUZIONE-ITALIANO L2 E INTERCULTURALITA - CLASSE 3 (ACC.CON TEST) 0458750 ADRAGNA GIOVANNA 116 - TRADUZIONE-ITALIANO L2 ... E SPETT. (ACC.LIBERO) 0558668 AGNESA TIZIANA 116 - TRADUZIONE-ITALIANO L2 E INTERCULTURALITA - CLASSE 3 ... SECONDA - CLASSE L-11 (NUM.PROGR.) 0554844 AGOSTA MARIA ANGELA 116 - TRADUZIONE-ITALIANO L2

  • 9. ABSTRACTS INGLESE_COMPLETO (85%)

    14-gen-2019 13.27.34

    of cases, as L2 learners who are subject to compulsory ‘inburgering’ (civilisation). Against ... complexity of being a newly arrived migrant that falls under the category ‘L2 learner subject to compulsory ... on reading and L2 acquisition (August / Shanahan 2010; Eisenchlas / Schalley / Guillman 2013) point out ... Linguistic repertoires in Italian L2 classes: implications of the use of pidgin languages for learning and teaching Italian L2 classes attended by adult migrants are complex and dynamic linguistic

  • 10. Proclamazioni Lingue e Lett moderne e med ling_Ita L2 (82%)

    24-feb-2017 13.26.13

    L2 0615500 ingle Aiello Chiara Amenta Luisa La didattica del testo nell'Italiano L2. Una ricerca ... di apprendimento dell'italiano come L2 0643071 Giangrande Giuseppa Amenta Luisa Grammatica valenziale. Approccio, metodi e tecniche per la didattica dell'Italiano L2 0616518 spag Incandela Fabrizio Amenta Luisa Il modello valenziale nell'insegnamento dell'italiano L2 0616800 ingle Librizzi Flavia Amenta Luisa L'insegnamento dell'italiano L2 in Cina 0614403 tedes Sferruzza Mariachiara Barrale Natascia

  • 11. Insegnare e imparare la grammatica valenziale in Italiano L2 (80%)

    29-mar-2019 13.00.00

    Insegnare e imparare la grammatica valenziale in Italiano L2 seminario, grammatica valenziale, apprendenti stranieri di italiano L2, dipartimento di Scienze Umanistiche, ITASTRA Giovedì 4 aprile. 14.30-19.30 Scuola di Lingua italiana per stranieri (ITASTRA) Ex Convento di Sant’Antonino – Piazza Sant’Antonino, 1 – Palermo. AULA 101 L’incontro si pone come obiettivo di condividere esperienze di formazione e di didattica della grammatica valenziale ad apprendenti stranieri di italiano L2

  • 12. Insegnare e imparare la grammatica valenziale in Italiano L2 (78%)

    21-ott-2020 12.10.53

    Insegnare e imparare la grammatica valenziale in Italiano L2 seminario, grammatica valenziale, italiano L2, dipartimento di Scienze Umanistiche, ITASTRA, Terza Missione, collaborazione con le scuole 4 aprile 2019 Scuola di Lingua italiana per stranieri (ITASTRA) Ex Convento di Sant’Antonino – Piazza Sant’Antonino, 1 – Palermo. AULA 101 L’incontro si pone come obiettivo di condividere esperienze di formazione e di didattica della grammatica valenziale ad apprendenti stranieri di italiano L2

  • 13. CORSO ONLINE DI FORMAZIONE “APPRENDIMENTO DELL’ITALIANO L2 DA PARTE DI MIGRANTI ADULTI A BASSA SCOLARIZZAZIONE” (78%)

    28-set-2018 10.10.53

    CORSO ONLINE DI FORMAZIONE “APPRENDIMENTO DELL’ITALIANO L2 DA PARTE DI MIGRANTI ADULTI A BASSA SCOLARIZZAZIONE” corso di formazione, online, apprendimento dell'italiano L2 da parte di migranti adulti a bassa scolarizzazione, leslla 2018, Un nuovo percorso formativo, interamente in e-learning, sul tema dell’apprendimento dell’italiano lingua seconda da parte di adulti analfabeti o poco scolarizzati. Il corso si rivolge a docenti e operatori impegnati nella didattica dell’italiano L2

  • 14. Lingue e Lett Mod e Med Linguistica- Ital L2 (76%)

    24-feb-2016 14.01.48

    seconda, l'apprendimento dell'italiano L2" 0604860 Pintaudi Chiara Amenta Luisa Caratteristiche ed analisi dell'interlingua negli apprendenti di italiano L2 0582640 Martucci Daria Zummo Marianna ... ' Amenta Luisa Il fattore età nell'apprendimento di una L2 0602723 Agosta Selenia Cancelliere Enrica ... Amenta Luisa Norma, errore e correzione dell' italiano L2 0602866 Guccione Chiara Maria Sottile Roberto ... Angileri Marina Amenta Luisa L'ACQUISIZIONE DI ITALIANO L2 IN CLASSE 0602967 Daidone Ubaldo Sottile

  • 16. Lingue e Lett moderne e med ling_Ita L2 (73%)

    28-feb-2017 13.10.18

    tecnologie nella didattica dell'italiano L2 0615500 ingle Aiello Chiara Amenta Luisa La didattica del testo nell'Italiano L2. Una ricerca 0643071 Giangrande Giuseppa Amenta Luisa Grammatica valenziale. Approccio, metodi e tecniche per la didattica dell'Italiano L2 0604309 ingle Palazzolo Giuliana Spinzi ... Fabrizio Amenta Luisa Il modello valenziale nell'insegnamento dell'italiano L2 0616800 ingle Librizzi Flavia Amenta Luisa L'insegnamento dell'italiano L2 in Cina 0614403 tedes Sferruzza Mariachiara

  • 17. Presentazione (72%)

    18-mar-2017 15.08.30

    Presentazione Master L2, Didattica L2, Italiano L2 OBIETTIVI FORMATIVI Il Master si fonda sulla visione dell’insegnante come professionista riflessivo, che identifica tre aspetti fondamentali ... e Università straniere; progettisti di percorsi formativi nell’ambito dell’italiano L2/ LS;progettisti ... dell’Italiano come lingua non materna: lingua seconda (L2: per chi apprende l’italiano vivendo in Italia ... lingua seconda (L2) nelle scuole" e "docente di italiano come lingua seconda (L2) ad

  • 18. Alfabetizzazione e italiano L2. Ricerca, pratiche e politiche dalla scuola al volontariato (Palermo, 3 ottobre 2018) (72%)

    28-dic-2018 13.50.54

    Alfabetizzazione e italiano L2. Ricerca, pratiche e politiche dalla scuola al volontariato (Palermo, 3 ottobre 2018) Convegni, Literacy, Alfabetizzazione, italiano L2, migranti Programma Libro degli abstract Presentazioni Volume degli atti EGLE MOCCIARO

  • 19. Giornata di studi internazionale - Convergenze e divergenze nell'acquisizione dello spagnolo come L2 (70%)

    9-mar-2017 15.55.25

    Giornata di studi internazionale - Convergenze e divergenze nell'acquisizione dello spagnolo come L2 giornata di studi, spagnolo, L2, Dipartimento di scienze umanistiche 17 Marzo 2017 ore 9 - 17 Aula Magna Complesso Sant' Antonino Locandina TERESA BELLINA /sites/portale/_categories/notizia/primo_piano/

  • 20. LETTERE_ElettoratoAttivo2013 (70%)

    8-ott-2013 12.55.34

    (ACC.CON TEST) ABBRUSCATO GRAZIA NADIA 0524212 116 - TRADUZIONE-ITALIANO L2 E INTERCULTURALITA - CLASSE ... FEDERICA 0524882 116 - TRADUZIONE-ITALIANO L2 E INTERCULTURALITA - CLASSE 3 (ACC.CON TEST) ADRAGNA ... - TRADUZIONE-ITALIANO L2 E INTERCULTURALITA - CLASSE 3 (ACC.CON TEST) ADRAGNA GIULIA 0604095 2161 - LINGUE ... ANGELA 0554844 116 - TRADUZIONE-ITALIANO L2 E INTERCULTURALITA - CLASSE 3 (ACC.CON TEST) AGOSTA ... (ACC.CON TEST) AIELLO SERAFINA 0557737 116 - TRADUZIONE-ITALIANO L2 E INTERCULTURALITA - CLASSE 3