Portale delle Biblioteche

Promuovere la cultura e la conoscenza

La settimana delle biblioteche

dall'11 al 15 Maggio 2020

logo elsevier

L’Orlando Furioso nello specchio delle immagini - Intervento della prof.ssa Lina Bolzoni, Scuola Normale Superiore di Pisa

Come vive un classico nella contemporaneità? La professoressa Lina Bolzoni dialoga con gli studenti di Lettere a partire dal volume Galassia Ariosto.Il modello editoriale dell'Orlando Furioso dal libro illustrato al web, Donzelli Editore 2017, nato da un progetto europeo che, intrecciando informatica, storia del libro e Ariosto, indaga il rapporto tra testo e immagine.

Il video è disponibile sul canale YouTube delle biblioteche.

Per un ulteriore approfondimento sul progetto, che ha richiesto il contributo di studiosi di molteplici discipline, si rinvia al video disponibile su Treccani Channel a questo link

logo elsevier

Libri e distanze nel mondo romano - Intervento di Alessandro Barchiesi, Università di Siena - New York University

Il prof. Alessandro Barchiesi affronterà il tema Libri e distanze nel mondo romano.

La registrazione dell’intervento sarà disponibile a breve.