Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Portale delle Biblioteche

TracciarisorseOpen

Ascolta

Costruisci un percorso, esplora e dai una svolta alla tua ricerca!


Logo Tracciarisorse

TracciarisorseOpen è un indice per disciplina, dotato di un proprio motore di ricerca interno, costruito intorno alle esigenze informative dell’utenza accademica. TracciarisorseOpen ti aiuta ad imboccare la strada più comoda per la tua ricerca! 

Scegli una disciplina, aggiungi se vuoi una tipologia di risorsa (dizionario, banca dati, etc.) ed esplora il tuo percorso di ricerca  personalizzata per recuperare informazioni open access attendibili e di qualità sul web. 

Il servizio è curato dal Settore Monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale con la collaborazione dei bibliotecari UNIPA

Ad oggi le risorse inserite sono circa 1.000.  


 
 

E’ una directory per soggetto, dotata di un motore interno di ricerca, volta a soddisfare le esigenze informative e conoscitive dell’utenza accademica.

TracciarisorseOpen si pone come obiettivo prioritario quello di indicizzare risorse digitali open access, di qualità e accreditate, afferenti alle più svariate discipline universitarie.

L’interfaccia user-friendly di TracciarisorseOpen consente non soltanto di selezionare l’ambito disciplinare ma al contempo anche la tipologia di risorsa oggetto di interesse (banca dati, periodico elettronico, ebooks, dizionario etc.) permettendo così all’utente di individuare percorsi di ricerca mirati e personalizzati finalizzati al reperimento in rete di risorse attendibili.

Il servizio si rivolge in particolar modo agli studenti, ma rappresenta un valido strumento di ricerca anche per i docenti, i ricercatori, bibliotecari, il personale tecnico amministrativo dell’Ateneo e per chiunque voglia svolgere ricerche in rete.

TracciarisorseOpen per gli studenti: è un valido strumento per reperire materiale per la redazione delle tesine e delle tesi di laurea. Le discipline indicizzate in tracciarisorse ricalcano difatti l’offerta formativa dell’Ateneo ne rispecchiano la complessa e consolidata articolazione scientifica.

TracciarisorseOpen per i docenti e i ricercatori: agevola la ricerca scientifica mediante l’indicizzazione di risorse ad accesso libero accreditate e di qualità. Sono state inoltre inserite risorse per la misurazione e la valutazione della produttività scientifica, risorse per la ricerca brevettuale e materiali didattici per gli studenti.

TracciarisorseOpen per i bibliotecari: costituisce un valido supporto per l’attività di reference disciplinare e l’orientamento degli utenti.

TracciarisorseOpen per il personale tecnico amministrativo: è un valido ausilio per il lavoro d’ufficio. E’ possibile difatti trovare fonti giuridiche di qualità ad accesso libero: normative, gazzette, giurisprudenza, agenzie di stampa, etc.

 

Cosa c’è dentro TracciarisorseOpen?

All’interno di Tracciarisorse sono indicizzate risorse digitali ad accesso gratuito attualmente selezionate e valutate con cura dal Settore monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale con la collaborazione dei bibliotecari dell’Ateneo. Nel selezionare le risorse sono stati privilegiati strumenti generali di ricerca disciplinare particolarmente indicati per l’utenza accademica: piattaforme editoriali, banche dati, repository, biblioteche digitali, cataloghi online, dizionari, enciclopedie, motori di ricerca, portali, siti, social network, etc.

Attraverso la messa a disposizione di risorse scientifiche di qualità ad accesso aperto, TracciarisorseOpen contribuisce alla promozione dell’Open Access all’interno dell’Ateneo di Palermo che nel 2004 ha manifestato il suo appoggio al movimento internazionale dell’Open Access sottoscrivendo la Dichiarazione di Messina a sostegno dell’accesso aperto alla letteratura scientifica.

 

Chi c’è dietro TracciarisorseOpen?

TracciarisorseOpen è un progetto attualmente coordinato dal Settore monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale che lo ha ereditato nel 2017 dal Settore Biblioteca digitale e che lo aveva progettato e messo in produzione nel 2014 con l’intento di promuovere l’utilizzo delle risorse elettroniche, sia quelle dell’Ateneo che quelle open access in rete, presso l’utenza accademica con particolare attenzione alle esigenze informative degli studenti.

 

Attività in corso e future

L’attuale presenza del Discovery Service in cui sono indicizzate tutte le risorse digitali ad accesso riservato acquistate centralmente dall’Ateneo e quelle open access, ci ha portato a compiere una scelta differente in relazione ai contenuti da inserire: stiamo difatti procedendo gradualmente all’esclusivo inserimento di risorse open access con particolari caratteristiche e con percorsi utili a specifiche categorie di utenti aggiornandoli secondo gli attuali corsi di studio.

 

Fai crescere TracciarisorseOpen

Se conosci una risorsa Open Access di qualità e accreditata puoi segnalarla inviando a bibliomonitoraggio@unipa.it il titolo della risorsa, l'indirizzo web per raggiungerla ed una breve descrizione.

Cerca una risorsa per titolo

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


Traccia un percorso per argomento


AGRICOLA (AGRICultural OnLine Access) Accesso gratuito

Banca dati bibliografica e catalogo della National Agricultural Library (NAL) relativa a tutti gli aspetti dell'agricoltura e delle discipline correlate (incluse scienze animali e veterinarie, entomologia, botanica, scienze forestali, acquacultura e pescicultura, zootecnia). Contiene milioni di citazioni bibliografiche estratte da periodici, monografie, tesi, brevetti, software e audiovisivi posseduti dalla National Agricultural Library. Mette a disposizione l’elenco delle riviste indicizzate e la versione inglese e spagnola del thesaurus elaborato dalla NAL per la soggettazione del materiale presente in Agricola.

Atlante di Botanica Accesso gratuito

Atlante di botanica online a cura del Dipartimento di Biologia vegetale dell'Università degli studi di Torino, redatto a supporto dei corsi di botanica generale con l'intento di fornire un sussidio nello studio delle forme vegetali, dal livello cellulare a quello di organismo. E' organizzato in tre sezioni:Tessuti, Anatomia microscopica e Sistematica. Ogni argomento è preceduto da una breve introduzione che fornisce informazioni di base sui diversi tipi di cellule, tessuti ed organi, necessarie per l'analisi e il riconoscimento dei preparati.

BHL-Biodiversity Heritage Library Accesso gratuito

La Biodiversity Heritage Library nasce da un consorzio di biblioteche di botanica e storia naturale allo scopo di digitalizzare e rendere disponibile all'accesso aperto la letteratura della biodiversità presente nelle loro collezioni. In collaborazione con Internet Archive, BHL ha digitalizzato milioni di pagine di letteratura tassonomica corrispondenti a più di 120.000 titoli  e a più di 200.000 volumi.

Biotech's Life Science Dictionary Accesso gratuito

Dizionario di scienze biologiche. Contiene migliaia di termini relativi principalmente a biochimica, biotecnologie, botanica, biologia cellulare e genetica e, in misura minore, ad ecologia, farmacologia, tossicologia, medicina.

Botanicus Accesso gratuito

Progetto di biblioteca digitale a cura del Missouri Botanical Garden Library, concepito con lo scopo di dare accesso libero alla letteratura scientifica botanica storica, con particolare riferimento alle collezioni di libri rari e antichi. Contiene circa 5.400 volumi di botanica digitalizzati e consultabili on-line.

CalPhotos Accesso gratuito

CalPhotos è una ricca banca dati di foto di piante, animali, fossili, persone e paesaggi provenienti da tutto il mondo. Nasce da un progetto del Biodiversity Sciences Technology group (BSCIT) dell'Università di Berkeley (California). Ogni immagine è accompagnata da informazioni descrittive (nome scientifico), tassonomiche e geografiche. L'incremento della banca dati è di circa 2.000 nuove foto al mese.

Digital Library del Real Giardino Botanico di Madrid Accesso gratuito

La biblioteca digitale del Giardino Botanico Reale di Madrid prende vita da un progetto di digitalizzazione avviato nel 2003, e in continuo aggiornamento, che intende valorizzare l'immenso patrimonio bibliografico di questo Giardino botanico. E' possibile consultare online la versione digitale di numerose monografie del passato, rare e difficilmente reperibili, moltissime flore e una nutrita lista di riviste online di argomento botanico. Il portale offre inoltre una lista di relevant links di argomento botanico.

Dizionari scientifici Accesso gratuito

Rassegna di dizionari scientifici (Botanica, Matematica, Chimica, Fisica, Scienze della Terra, Astronomia, Zoologia, Scienze acquatiche e ambientali) sul sito Dienneti, portale e directory per l'educazione e la didattica.

Dizionari specialisti e glossari Accesso gratuito

Sezione de La Sitoteca di Edigeo (ampia biblioteca virtuale di opere di consultazione e di strumenti per la ricerca terminologica e lessicale in Internet)  dedicata al recupero di dizionari e glossari tematici ad ampia copertura disciplinare. Per recuperare le risorse di interesse selezionare nel menù a tendina il settore disciplinare prescelto ed indicare eventualmente una o due lingue. Argomenti trattati: Alimentazione, Armamenti, Arte, Arti applicate, Assicurazioni, Biologia, Botanica, Computer, Chimica, Culti e credenza, Diritto, Economia, Finanza, Banca e commercio, Editoria, grafica e stampa, Elettrotecnica, Elettronica, Energia, Ingegneria, Costruzioni, Architettura, Internet, Mass media, audiovisivi, Medicina, Farmacia, Mezzi di trasporto, Musica, Qualità, Religioni, Scienze fisico-matematiche, Scienze naturali, ecologia, ambiente, Scienze umane e sociali, Sicurezza, Sport, Telecomunicazioni, Tessile, abbigliamento, moda, Zoologia.

DMOZ Accesso gratuito

Static mirror di DMOZ, è la versione non più aggiornata dell' Open Directory Project, vastissima  directory interdisciplinare di risorse web organizzata per categorie e costruita e mantenuta da una vasta comunità internazionale di editori volontari. Il progetto è stato chiuso nel marzo 2017 e oggi è possibile accedere a tutti i contenuti indicizzati fino ad allora.

ECOTOX Database Accesso gratuito

La banca dati consente di recuperare dati chimico-fisici e bibliografici in relazione agli effetti pericolosi che gli agenti tossici provocano a flora e fauna acquatica e terrestre. Interroga contemporaneamente tre banche dati (Aquire, Terretox, Phytotox) e permette di effettuare la ricerca secondo modalità differenziate: per agente chimico, per genere o specie tassonomica di piante ed animali, per categorie di effetto tossico.

ePIC: Electronic Plant Information Centre Accesso gratuito

Motore di ricerca che attinge ai database dei Kew Royal Botanic Gardens recuperando materiale informativo di vario genere: bibliografie, nomenclature, tassonomie, pubblicazioni, etc.

Europeana Accesso gratuito

Biblioteca digitale che dà libero accesso a milioni di oggetti digitali provenienti dalle oltre 1.500 istituzioni culturali europee che collaborano al progetto. Le risorse, in costante incremento, sono di varia tipologia: immagini  (dipinti, disegni, carte geografiche, fotografie e immagini di oggetti museali), testi (libri, giornali, lettere, diari e documenti d’archivio), audio (musica e parlato da supporti fonografici, nastri, dischi e trasmissioni radiofoniche), video (film, notiziari e trasmissioni televisive).

Gallica Accesso gratuito

Gallica è la biblioteca digitale nazionale francese, ospitata sul sito della Bibliothèque nationale de France. Rende accessibili oltre 1.500.000 di documenti (libri digitalizzati, periodici, fotografie, manoscritti e miniature, mappe, documenti audio) relativi alla cultura francofona dal Medioevo all'Età moderna.
 

Google libri Accesso gratuito

Applicazione di Google che consente di cercare liberamente nel contenuto di libri posseduti da biblioteche, case editrici e privati, digitalizzati e messi in linea. La consultazione integrale è solo per le opere di pubblico dominio, per quelle soggette a copyright è consentita la sola visualizzazione delle informazioni bibliografiche o di qualche anteprima limitata del testo.

Google Scholar Accesso gratuito

Versione di Google specializzata nella ricerca delle pubblicazioni scientifiche e accademiche. Per ogni documento riporta anche i link agli altri documenti che lo citano e costituisce perciò un'importante fonte di informazioni bibliometriche: permette di effettuare l'analisi citazionale degli autori e delle relative pubblicazioni e di calcolare l'h-index con l’ausilio di specifici strumenti gratuiti che contengono archivi di dati bibliografici e bibliometrici (tra cui Publish or Perish); ha introdotto nel 2011 l’ i-10 index, che segnala il numero di pubblicazioni accademiche scritte da un autore che hanno ricevuto almeno dieci citazioni.

JournalSeek Accesso gratuito

Database di titoli di periodici a cura della Genamics in collaborazione con OCLC; contiene circa 100.000 record bibliografici relativi a testate da quasi 6.000 editori. E' suddiviso in categorie disciplinari e offre l'informazione bibliografica relativa alla rivista, con l'indicazione della disponibilità o meno dell'accesso al full-text.

La Criée Accesso gratuito

Blog interamente dedicato ai periodici pubblicati sul web e consultabili a testo pieno. Di ogni testata viene fornita una descrizione, il numero ISSN, la lingua di edizione, il formato e il link di accesso. I periodici sono ricercabili secondo le categorie disciplinari proprie della Classificazione Decimale Dewey.

Paperity Accesso gratuito

Aggregatore multidisciplinare di journals e articoli peer-reviewed, esclusivamente open access, prodotti dai maggiori editori scientifici e accademici internazionali. La selezione è affidata a giovani ricercatori e studiosi di varia provenienza disciplinare e geografica che hanno dato vita ad un progetto innovativo nell'ambito dell'open access, esplicitamente mirato a creare un grande contenitore scientifico liberamente accessibile e di alta affidabilità.

Periodici open access / ISPRA Accesso gratuito

Rassegna di periodici ad accesso libero a cura dell' Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale. Il repertorio è organizzato secondo le seguenti classi disciplinari: biochimica, biotecnologie, ecologia, geofisica e geomagnetismo, geografia, geologia, meteorologia e climatologia, microbiologia, oceanografia, pesca, acquacoltura, scienze ambientali, scienze della terra, scienze delle piante, silvicoltura, tecnologia ambientale, zoologia.

Pikaia - Il portale dell'evoluzione Accesso gratuito

Nato nel 2004 dall'idea di un gruppo di ricercatori dell'Università di Milano Bicocca, il Portale Pikaia si pone come obiettivo di comunicare e condividere sui social network in modo semplice tutte le novità che compaiono di giorno in giorno, nel settore dell’evoluzione, fornendo un servizio affidabile e costante a ricercatori, studenti, insegnanti, e a tutti gli internauti interessati all'avventura dell’evoluzione della vita e degli umani sulla Terra. 

 

Riviste italiane OA Accesso gratuito

Elenco delle riviste full Open Access pubblicate in Italia.

ROAD - Directory of Open Access Scholarly Resources Accesso gratuito

Directory delle risorse open access accademiche gestita dall'ISSN International Centre con la collaborazione del Communication and Information Centre dell'UNESCO. Consente l'accesso a migliaia di riviste, atti di convegno, serie monografiche, depositi istituzionali, blog universitari. Il materiale disponibile è esclusivamente di ambito accademico, di respiro internazionale, relativo a tutte le discipline scientifiche e umanistico-sociali.

Sapere.it: Botanica Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata alle scienze botaniche di Sapere.it, l'enciclopedia multimediale della De Agostini.

SciELO - Scientific Electronic Library Online Accesso gratuito

Piattaforma sudamericana di journals, contiene centinaia di titoli open access, editi da dieci diversi paesi e riguardanti tutte le discipline accademiche e di ricerca.

Segnaweb: Botanica Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata alla botanica di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

The International Plant Names Index Accesso gratuito

IPNI è una banca dati di nomenclatura e informazioni bibliografiche relative a piante, semi e felci prodotta in collaborazione tra Royal Botanic Gardens, Kew, Harvard University Herbaria e Australian National Herbarium. E' una fonte primaria per ottenere informazioni bibliografiche sui nomi delle piante.  

The Natural History Museum repository Accesso gratuito

Repository del Natural History Museum di Londra lanciato nel 2016. Fornisce accesso libero a tutte le pubblicazioni dei più di 3OO ricercatori del museo in vari ambiti tra i quali  la biodiversità, la salvaguardia di ecosistemi delicati e l'inquinamento ambientale. 

Treccani.it - Scienze Naturali e Matematiche Accesso gratuito

La sezione dedicata alle Scienze Naturali e Matematiche di Treccani.it, l'innovativo portale enciclopedico dell'Istituto Treccani che offre la possibilità di svolgere ricerche approfondite, navigando all’interno delle numerose voci enciclopediche e degli utili percorsi integrati a tema messi a disposizione online. Discipline incluse nella sezione: Astronomia, Biologia, Botanica, Chimica, Fisica, Geografia, Geologia, Matematica, Medicina, Zoologia.

Tropicos Accesso gratuito

Banca dati di oltre 4 milioni di records e alimentata da 25 anni dal Missouri Botanical Garden, originariamente nata per un uso interno di ricerca, poi messa a disposizione ad accesso libero. E' uno strumento per la ricerca di dati bibliografici, di nomenclatura e descrittivi di svariate specie botaniche. Ogni record è corredato da immagini e informazioni supplementari.