Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Portale delle Biblioteche

Tracciarisorse

Costruisci un percorso, esplora e dai una svolta alla tua ricerca!


Logo Tracciarisorse

Tracciarisorse è un indice per disciplina, dotato di un proprio motore di ricerca interno, costruito intorno alle esigenze informative dell’utenza accademica. Tracciarisorse ti aiuta ad imboccare la strada più comoda per la tua ricerca! 

Scegli una disciplina, aggiungi se vuoi una tipologia di risorsa (dizionario, banca dati, etc.) ed esplora il tuo percorso di ricerca  personalizzata per recuperare informazioni open access attendibili e di qualità sul web. 

Il servizio è curato dal Settore Monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale con la collaborazione dei bibliotecari UNIPA

Ad oggi le risorse inserite sono circa 1.000.  


 
 

Che cos’è Tracciarisorse

E’ una directory per soggetto, dotata di un motore interno di ricerca, volta a soddisfare le esigenze informative e conoscitive dell’utenza accademica.

Tracciarisorse si pone come obiettivo prioritario quello di indicizzare risorse digitali open access, di qualità e accreditate, afferenti alle più svariate discipline universitarie.

L’interfaccia user-friendly di Tracciarisorse consente non soltanto di selezionare l’ambito disciplinare ma al contempo anche la tipologia di risorsa oggetto di interesse (banca dati, periodico elettronico, ebooks, dizionario etc.) permettendo così all’utente di individuare percorsi di ricerca mirati e personalizzati finalizzati al reperimento in rete di risorse attendibili.

Il servizio si rivolge in particolar modo agli studenti, ma rappresenta un valido strumento di ricerca anche per i docenti, i ricercatori, bibliotecari, il personale tecnico amministrativo dell’Ateneo e per chiunque voglia svolgere ricerche in rete.

Tracciarisorse per gli studenti: è un valido strumento per reperire materiale per la redazione delle tesine e delle tesi di laurea. Le discipline indicizzate in tracciarisorse ricalcano difatti l’offerta formativa dell’Ateneo ne rispecchiano la complessa e consolidata articolazione scientifica.

Tracciarisorse per i docenti e i ricercatori: agevola la ricerca scientifica mediante l’indicizzazione di risorse ad accesso libero accreditate e di qualità. Sono state inoltre inserite risorse per la misurazione e la valutazione della produttività scientifica, risorse per la ricerca brevettuale e materiali didattici per gli studenti.

Tracciarisorse per i bibliotecari: costituisce un valido supporto per l’attività di reference disciplinare e l’orientamento degli utenti.

Tracciarisorse per il personale tecnico amministrativo: è un valido ausilio per il lavoro d’ufficio. E’ possibile difatti trovare fonti giuridiche di qualità ad accesso libero: normative, gazzette, giurisprudenza, agenzie di stampa, etc.

 

Cosa c’è dentro Tracciarisorse?

All’interno di Tracciarisorse sono indicizzate soprattutto risorse digitali ad accesso gratuito attualmente selezionate e valutate con cura dal Settore monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale con la collaborazione dei bibliotecari dell’Ateneo. Nel selezionare le risorse sono stati privilegiati strumenti generali di ricerca disciplinare particolarmente indicati per l’utenza accademica: piattaforme editoriali, banche dati, repository, biblioteche digitali, cataloghi online, dizionari, enciclopedie, motori di ricerca, portali, siti, social network, etc.

Attraverso la messa a disposizione di risorse scientifiche di qualità ad accesso aperto, Tracciarisorse contribuisce alla promozione dell’Open Access all’interno dell’Ateneo di Palermo che nel 2004 ha manifestato il suo appoggio al movimento internazionale dell’Open Access sottoscrivendo la Dichiarazione di Messina a sostegno dell’accesso aperto alla letteratura scientifica.

 

Chi c’è dietro tracciarisorse?

Tracciarisorse è un progetto attualmente coordinato dal Settore monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale che lo ha ereditato nel 2017 dal Settore Biblioteca digitale e che lo aveva progettato e messo in produzione nel 2014 con l’intento di promuovere l’utilizzo delle risorse elettroniche, sia quelle dell’Ateneo che quelle open access in rete, presso l’utenza accademica con particolare attenzione alle esigenze informative degli studenti.

 

Attività in corso e future

L’attuale presenza del Discovery Service in cui sono indicizzate tutte le risorse digitali ad accesso riservato acquistate centralmente dall’Ateneo e quelle open access, ci ha portato a compiere una scelta differente in relazione ai contenuti da inserire: stiamo difatti procedendo gradualmente all’esclusivo inserimento di risorse open access con particolari caratteristiche e con percorsi utili a specifiche categorie di utenti aggiornandoli secondo gli attuali corsi di studio.

 

Fai crescere Tracciarisorse

Se conosci una risorsa Open Access di qualità e accreditata puoi segnalarla inviando a bibliomonitoraggio@unipa.it il titolo della risorsa, l'indirizzo web per raggiungerla ed una breve descrizione.

Cerca una risorsa per titolo

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


Traccia un percorso per argomento


AAT - The Art & Architecture Thesaurus Accesso gratuito

Vocabolario controllato di termini di architettura e discipline storico-artistiche redatto a cura della Getty Foundation. La banca dati permette di recuperare centinaia di migliaia di nomi di artisti di tutti i paesi e di tutte le epoche con intestazioni controllate e riferimenti bibliografici alle fonti.

ADPSS - Sociodata Archivio Dati per le Scienze Sociali Accesso gratuito

Banca dati, a cura del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale dell'Università degli studi di Milano-Bicocca, realizzata con il fine di facilitare lo scambio, la condivisione e l’analisi secondaria dei dati per le scienze sociali.

AgEcon Search: Research in Agricultural and Applied Economics Accesso gratuito

Banca dati specializzata nei campi dell'Economia agraria e dell'Economia applicata, a cura del Dipartimento di Economia applicata dell'Università del Minnesota.

AGRICOLA (AGRICultural OnLine Access) Accesso gratuito

Banca dati bibliografica e catalogo della National Agricultural Library (NAL) relativa a tutti gli aspetti dell'agricoltura e delle discipline correlate (incluse scienze animali e veterinarie, entomologia, botanica, scienze forestali, acquacultura e pescicultura, zootecnia). Contiene milioni di citazioni bibliografiche estratte da periodici, monografie, tesi, brevetti, software e audiovisivi posseduti dalla National Agricultural Library. Mette a disposizione l’elenco delle riviste indicizzate e la versione inglese e spagnola del thesaurus elaborato dalla NAL per la soggettazione del materiale presente in Agricola.

AGRIS Accesso gratuito

Banca dati gestita dalla FAO che contiene oltre 7 milioni di record bibliografici tra riviste e atti di convegno, tesi e letteratura grigia, rapporti tecnici e statistiche, pubblicazioni governative nell'ambito dell'agricoltura e della tecnologia. Le citazioni possono rimandare o alle informazioni bibliografiche o al full-text delle pubblicazioni.

AMCSD-American Mineralogist Crystal Structure Database Accesso gratuito

Banca dati sulle strutture cristalline a cura della Mineralogical Society of America e della Mineralogical Association of Canada, finanziata dalla National Science Foundation. Contiene tutte le strutture pubblicate nelle riviste The American Mineralogist, The Canadian Mineralogist, European Journal of Mineralogy e Physics and Chemistry of Minerals, e in altre riviste e database selezionati.

Anica Archivio Accesso gratuito

Banca dati del cinema italiano a cura di Anica (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali).

Antenati - gli archivi per la ricerca anagrafica Accesso gratuito

Il Portale Antenati - promosso e curato dalla Direzione Generale per gli Archivi - nasce dall’esigenza di rendere disponibile l’enorme patrimonio documentario esistente negli Archivi di Stato per condurre ricerche anagrafiche e genealogiche, finalizzate alla ricostruzione della storia di famiglie e di persone, ma anche alla storia sociale in senso lato. Attraverso il Portale è infatti possibile sfogliare a video milioni e milioni di immagini di registri di anagrafe e di stato civile, trovare nomi di persona presenti negli atti, ottenere informazioni sulle fonti.

Anthropological Index Online Accesso gratuito

Banca dati bibliografica relativa agli studi antropologici a cura della Royal Antropological Institute Library. Indicizza circa 4.000 titoli di periodici (di cui 1.500 correnti) relativi a tutti i rami dell'antropologia provenienti da istituzioni accademiche ed editori di tutto il mondo.

Archinform : International Architecture Database Accesso gratuito

Banca dati di architettura internazionale contemporanea. Contiene informazioni su oltre 55.000 progetti realizzati e non realizzati da vari architetti e progettisti di tutto il mondo.

Architecture Commons Accesso gratuito

Banca dati contenenente più di 13000 articoli  open access afferenti ad ogni campo dell'architettura, dell'urbanistica, delle scienze delle costruzioni e materie affini.

Archive of European Integration Accesso gratuito

Deposito di materiali di ricerca sul tema dell'integrazione e unificazione europea, raccoglie sia documenti prodotti da enti privati che documenti ufficiali della Comunità europea.

Archivio BIGA: Bibliografia giuridica dell'ambiente Accesso gratuito

Bibliografia retrospettiva (dal 1975 al 1995) di volumi e articoli in tema di diritto dell'ambiente pubblicati in Italia. Il database è sul  sito ITTIG (Istituto di Teorie e Tecniche dell'Informazione giuridica).

Archivio DoGiS - Dottrina Giuridica Straniera Accesso gratuito

Banca dati di riferimenti bibliografici di riviste giuridiche straniere in materia di diritti umani, diritto dell'Unione europea, diritto e tecnologie della comunicazione e dell'informazione. Il database è a cura di Elisabetta Marinai, sul sito dell'ITTIG (Istituto di Teorie e Tecniche dell'Informazione giuridica).

Artcyclopedia Accesso gratuito

Banca dati dedicata essenzialmente alla storia della pittura e della scultura, ma con riferimenti anche all'architettura e alle arti decorative. E' possibile effettuare la ricerca per nome dell'artista, per titolo dell'opera d'arte e per nome del museo. Indicizza 9.000 artisti, 2.900 siti d'arte e contiene più di 160.000 links (dati aggiornati a ottobre 2012).

 

Arthistory Accesso gratuito

Sezione di Artedossier dedicata ai grandi artisti del passato e ai loro capolavori. La banca dati recupera le schede biografiche e l'iconografia degli artisti. 

arXiv Accesso gratuito

Archivio di articoli open access (circa 800.000 - ottobre 2012) su fisica, matematica, informatica, biologia quantitativa e statistica gestito dalla Cornell University Library; raccoglie documentazione dal 1992.

ASCE CEDB (Civil Engineering Database) Accesso gratuito

Banca dati contenente oltre 170.000 record bibliografici relativi a periodici, journals, atti di convegno, standard, manuali pubblicati dall’American Society of Civil Engineering. Il database, in costante aggiornamento, contiene gli abstract di tutte le pubblicazioni edite dal 1970 ad oggi e brevi record bibliografici privi di abstract di articoli di periodici editi dal 1956 al 1969.

ATHENA mineral database Accesso gratuito

La prima banca dati  completa pubblicata su Internet con classificazione sistematica dei minerali, ricercabili per nome o formula chimica.

Atlante dell'arte italiana Accesso gratuito

Repertorio di immagini significative che ripercorrono l’intera storia dell’arte dalla protostoria ai giorni nostri. Il progetto, patrocinato dal MIBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali), ha finalità eminentemente documentarie e di studio e intende favorire una conoscenza adeguata del patrimonio storico-artistico italiano.

Atti firmati / Presidente della Repubblica Accesso gratuito

Rassegna in ordine cronologico di tutti gli atti firmati dal Presidente della repubblica.

Au.G.U.sto (Automazione Gazzetta Ufficiale Storica) Accesso gratuito

Il sito consente l'accesso all'intera raccolta della Gazzetta Ufficiale Storica dal 1860 al 1946 (Gazzetta Ufficiale del Regno e Gazzetta Ufficiale del Regno d'Italia). La consultazione al momento è possibile solo per data, attraverso una barra cronologica.

Avery Index to Architectural Periodicals Accesso riservato a IP Unipa

Banca dati bibliografica citazionale: costituisce la più completa raccolta retrospettiva e corrente nell’ambito dell’architettura e del design.

[Maggiori informazioni]

B.I.B.P. - Base d'Information Bibliographique en Patristique Accesso gratuito

Banca dati bibliografica di spoglio di testi e articoli di periodici di letteratura patristica e storia del cristianesimo. La base dati è realizzata dalla Faculté de théologie et de sciences religieuses dell’Université Laval.

Banca d'Italia - Base dati statistiche (BDS) Accesso gratuito

Database mediante il quale la Banca d'Italia mette a disposizione del pubblico un'ampia gamma di indicatori e aggregati statistici. Sostituisce la precedente 'Base Informativa Pubblica'.

Banca dati alimenti Accesso gratuito

Banca dati sul portale Dica33, utile per recuperare informazioni su calorie e valori nutrizionali degli alimenti.

Banca dati delle direttive comunitarie Accesso gratuito

La banca dati consente la ricerca delle norme di attuazione delle direttive comunitarie in Italia, a partire dal 1959. L'aggiornamento dell'archivio è sospeso al 2008.

Banche dati e guide / ITTIG Accesso gratuito

Servizio gratuito di documentazione giuridica a cura dell'Istituto di Teoria e Tecniche dell'Informazione Giuridica. Vengono segnalate banche dati giuridiche e una serie di guide per facilitare il reperimento di siti d’interesse giuridico in rete.

Banda Accesso gratuito

Raggruppamento ipertestuale di banche dati locali e in rete a cura di Renzo Brun, del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza. La maggior parte delle risorse repertoriate è ad accesso libero via web, tranne quelle in abbonamento consultabili presso le biblioteche del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza.  

Banda: Agricoltura Accesso gratuito

Sezione dedicata all'Agricoltura di Banda, il raggruppamento ipertestuale di banche dati locali e in rete a cura di Renzo Brun, del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza. La maggior parte delle risorse repertoriate è ad accesso libero via web, tranne quelle in abbonamento consultabili presso le biblioteche del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza. 

Banda: Architettura Accesso gratuito

Sezione dedicata all'Architettura di Banda, il raggruppamento ipertestuale di banche dati locali e in rete a cura di Renzo Brun, del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza. La maggior parte delle risorse repertoriate è ad accesso libero via web, tranne quelle in abbonamento consultabili presso le biblioteche del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza.

Banda: Arte Accesso gratuito

Sezione dedicata ad arte e cinema di Banda, il raggruppamento ipertestuale di banche dati locali e in rete a cura di Renzo Brun, del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza. La maggior parte delle risorse repertoriate è ad accesso libero via web, tranne quelle in abbonamento consultabili presso le biblioteche del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza.

Banda: Astronomia Accesso gratuito

Sezione dedicata all'Astronomia di Banda, il raggruppamento ipertestuale di banche dati locali e in rete a cura di Renzo Brun, del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza. La maggior parte delle risorse repertoriate è ad accesso libero via web, tranne quelle in abbonamento consultabili presso le biblioteche del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza.

Banda: Bibliografia Accesso gratuito

Sezione dedicata ad importanti repertori bibliografici di vario genere di Banda, il raggruppamento ipertestuale di banche dati locali e in rete a cura di Renzo Brun, del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza. La maggior parte delle risorse repertoriate è ad accesso libero via web, tranne quelle in abbonamento consultabili presso le biblioteche del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza.  

Banda: Biologia Accesso gratuito

Sezione dedicata alla Biologia di Banda, il raggruppamento ipertestuale di banche dati locali e in rete a cura di Renzo Brun, del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza. La maggior parte delle risorse repertoriate è ad accesso libero via web, tranne quelle in abbonamento consultabili presso le biblioteche del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza.

Banda: Chimica Accesso gratuito

Sezione dedicata alla Chimica di Banda, il raggruppamento ipertestuale di banche dati locali e in rete a cura di Renzo Brun, del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza. La maggior parte delle risorse repertoriate è ad accesso libero via web, tranne quelle in abbonamento consultabili presso le biblioteche del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza.

Banda: Diritto Accesso gratuito

Sezione dedicata al Diritto di Banda, il raggruppamento ipertestuale di banche dati locali e in rete a cura di Renzo Brun, del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza. La maggior parte delle risorse repertoriate è ad accesso libero via web, tranne quelle in abbonamento consultabili presso le biblioteche del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza.

Banda: Economia Accesso gratuito

Sezione dedicata all'Economia di Banda, il raggruppamento ipertestuale di banche dati locali e in rete a cura di Renzo Brun, del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza. La maggior parte delle risorse repertoriate è ad accesso libero via web, tranne quelle in abbonamento consultabili presso le biblioteche del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza.

Banda: Filosofia Accesso gratuito

Sezione dedicata alla Filosofia di Banda, il raggruppamento ipertestuale di banche dati locali e in rete a cura di Renzo Brun, del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza. La maggior parte delle risorse repertoriate è ad accesso libero via web, tranne quelle in abbonamento consultabili presso le biblioteche del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza.  

Banda: Fisica Accesso gratuito

Sezione dedicata alla Fisica di Banda, il raggruppamento ipertestuale di banche dati locali e in rete a cura di Renzo Brun, del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza. La maggior parte delle risorse repertoriate è ad accesso libero via web, tranne quelle in abbonamento consultabili presso le biblioteche del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza.

Banda: Informazione Accesso gratuito

Sezione dedicata alle scienze dell'informazione e affini di Banda, il raggruppamento ipertestuale di banche dati locali e in rete a cura di Renzo Brun, del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza. La maggior parte delle risorse repertoriate è ad accesso libero via web, tranne quelle in abbonamento consultabili presso le biblioteche del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza.  

Banda: Ingegneria Accesso gratuito

Sezione dedicata all'Ingegneria di Banda, il raggruppamento ipertestuale di banche dati locali e in rete a cura di Renzo Brun, del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza. La maggior parte delle risorse repertoriate è ad accesso libero via web, tranne quelle in abbonamento consultabili presso le biblioteche del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza.

Banda: Letteratura Accesso gratuito

Sezione dedicata alla Letteratura di Banda, il raggruppamento ipertestuale di banche dati locali e in rete a cura di Renzo Brun, del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza. La maggior parte delle risorse repertoriate è ad accesso libero via web, tranne quelle in abbonamento consultabili presso le biblioteche del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza.

Banda: Matematica Accesso gratuito

Sezione dedicata alla Matematica di Banda, il raggruppamento ipertestuale di banche dati locali e in rete a cura di Renzo Brun, del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza. La maggior parte delle risorse repertoriate è ad accesso libero via web, tranne quelle in abbonamento consultabili presso le biblioteche del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza.

Banda: Medicina Accesso gratuito

Sezione dedicata alla Medicina di Banda, il raggruppamento ipertestuale di banche dati locali e in rete a cura di Renzo Brun, del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza. La maggior parte delle risorse repertoriate è ad accesso libero via web, tranne quelle in abbonamento consultabili presso le biblioteche del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza.

Banda: Psicologia Accesso gratuito

Sezione dedicata alla Psicologia di Banda, il raggruppamento ipertestuale di banche dati locali e in rete a cura di Renzo Brun, del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza. La maggior parte delle risorse repertoriate è ad accesso libero via web, tranne quelle in abbonamento consultabili presso le biblioteche del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza.

Banda: Religione Accesso gratuito

Sezione dedicata alla Religione di Banda, il raggruppamento ipertestuale di banche dati locali e in rete a cura di Renzo Brun, del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza. La maggior parte delle risorse repertoriate è ad accesso libero via web, tranne quelle in abbonamento consultabili presso le biblioteche del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza.

Banda: Scienze sociali Accesso gratuito

Sezione dedicata alle Scienze sociali di Banda, il raggruppamento ipertestuale di banche dati locali e in rete a cura di Renzo Brun, del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza. La maggior parte delle risorse repertoriate è ad accesso libero via web, tranne quelle in abbonamento consultabili presso le biblioteche del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza.

Banda: Storia Accesso gratuito

Sezione dedicata alla Storia di Banda, il raggruppamento ipertestuale di banche dati locali e in rete a cura di Renzo Brun, del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza. La maggior parte delle risorse repertoriate è ad accesso libero via web, tranne quelle in abbonamento consultabili presso le biblioteche del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza.

BENTHAM Open Accesso gratuito

Banca dati di periodici peer-reviewed open access che copre le principali discipline della scienza, della medicina, della tecnologia e delle scienze sociali

BHA: Bibliography of the History of Art Accesso gratuito

A partire dal 1. Aprile 2010 sul sito del Getty Research Institute è liberamente accessibile online BHA, la più ricca ed apprezzata banca dati bibliografica di storia dell'arte. Offre registrazioni ed abstracts di tutta la letteratura internazionale relativa alle discipline artistiche, con una copertura amplissima. Le fonti da cui sono tratti i records bibliografici si riferiscono a libri, atti di convegno, cataloghi di mostre e musei e articoli di periodici a partire dal 1973. Include anche le banche dati ''International Bibliography of Art''(IBA) e ''International Repertory of the Literature of Art'' (RILA).

BIASA - Periodici italiani digitalizzati Accesso gratuito

La banca dati rende disponibili, per la consultazione in linea, la digitalizzazione degli articoli di circa centoventi testate possedute dalla Biblioteca di Archeologia e Storia dell'arte e pubblicate tra il XVIII e i primi decenni del XX secolo.
Di ogni periodico è fornita una scheda bibliografica esaustiva e la ricerca per annate.

BIBit: bibliografia biomedica italiana Accesso gratuito

Banca dati di spogli degli articoli dei periodici biomedici e veterinari italiani correnti dal 1995 presenti nella banca dati BIBit, nata all'interno dello stesso progetto promosso dal dal Ministero della salute in collaborazione con alcuni istituti zooprofilattici, aziende ospedaliere e università italiane.

BiblIndex Accesso gratuito

Banca dati ad accesso gratuito patrocinata dall’Istituto delle fonti cristiane (Institut des Sources Chrétiennes) di Lione. Consente di risalire alle fonti di tutte le citazioni bibliche contenute nei testi della tradizione ebraica e cristiana coprendo un arco temporale che va dall’inizio dell’era cristiana al 1400. Contiene circa 400.000 riferimenti bibliografici. Per la consultazione occorre effettuare una registrazione gratuita.

Bibliografia dei manoscritti in scrittura beneventana Accesso gratuito

Versione online della Bibliografia dei manoscritti in scrittura beneventana edita annualmente da Viella a partire dal 1993.  BMB online si propone di censire le citazioni di manoscritti beneventani apparse in pubblicazioni di qualsiasi forma a partire dal 1990.

Bibliografia del Parlamento italiano e degli studi elettorali (BPR) Accesso gratuito

Banca dati contenente riferimenti bibliografici relativi a libri e articoli di periodici di ambito giuridico, storiografico e socio-politico sul Parlamento italiano dal 1848 ai giorni nostri, su Consulta nazionale e Assemblea costituente, su studi di materia elettorale.

Bibliografia storica nazionale Accesso gratuito

La Bibliografia Storica Nazionale, a cura della Giunta Centrale per gli Studi Storici, contiene il censimento annuale della produzione storiografica pubblicata in Italia, anche in lingua straniera (monografie, atti di convegni e gli articoli contenuti in riviste specialistiche. Ha una copertura storica molto ampia (dalla Preistoria fino alla Storia contemporanea) e ambisce ad essere l'archivio della memoria storiografica italiana. A partire dallo spoglio relativo alla produzione storiografica del 2000 la BSN è accessibile  on line. La banca dati attualmente consultabile riguarda una prima parte dell'intero censimento.

BibMan: Bibliografia dei manoscritti in alfabeto latino conservati in Italia Accesso gratuito

Banca dati bibliografica relativa ai manoscritti in alfabeto latino conservati presso le biblioteche italiane. La Bibliografia attualmente disponibile è quella corrente (dal 1990) ed è il prodotto dello spoglio di 8090 tra monografie, poligrafie e periodici effettuato dai bibliotecari degli Enti partecipanti al progetto.

BIB-WEB. Bibliografia italiana delle biblioteche del libro e dell'informazione Accesso gratuito

BIB-WEB segnala gli scritti italiani di biblioteconomia o comunque relativi a tematiche d'interesse per le biblioteche. Comprende scritti di archivistica, di bibliografia o relativi alla lettura, all'editoria, anche nei suoi aspetti storici, alla storia del libro (che include la stampa, l'ornamentazione e l'illustrazione, la legatura), ai libri per ragazzi. Al momento in BIB-WEB sono compresi i dati con copertura 1992-2001.

Bionumbers: the database of useful biological numbers Accesso gratuito

Database di numeri biologici sviluppato presso il laboratorio di Milo dell'Istituto Weizmann in Israele, in collaborazione con Harvard. La banca dati consente di recuperare rapidamente i numeri biologici, anche tramite la ricerca per scorrimento.

Brevetti - Database Accesso gratuito

Pagina a cura dell'Ufficio italiano Brevetti e marchi del Ministero dello Sviluppo economico, che riporta i link dei principali database internazionali che forniscono informazioni e accesso a documentazione in materia di proprietà industriale.

British education index Accesso gratuito

Banca dati a testo pieno contenente atti di convegni, working papers e letteratura on line di supporto alla ricerca nell’ambito pedagogico ed educativo.

BSI: Bibliografia della sociologia italiana on line Accesso gratuito

Banca dati bibliografica di ambito sociologico a cura del Dipartimento di sociologia dell’Università di Trento. Contiene record bibliografici relativi a monografie, articoli di riviste, saggi pubblicati in Italia e all’estero in volumi miscellanei o in atti di convegni di sociologi italiani e di autori stranieri sulla sociologia italiana.

CalPhotos Accesso gratuito

CalPhotos è una ricca banca dati di foto di piante, animali, fossili, persone e paesaggi provenienti da tutto il mondo. Nasce da un progetto del Biodiversity Sciences Technology group (BSCIT) dell'Università di Berkeley (California). Ogni immagine è accompagnata da informazioni descrittive (nome scientifico), tassonomiche e geografiche. L'incremento della banca dati è di circa 2.000 nuove foto al mese.

Camera dei Deputati - Banche Dati professionali Accesso gratuito

Oltre 20 banche dati prodotte dalla Camera dei Deputati contenenti materiale normativo e bibliografico e spogli di periodici relativi all’attività di legislatura, agli atti parlamentari, ai trattati internazionali, alla dottrina giuridica. Per connettersi e consultare è necessario istallare un software di emulazione di terminale.

Catalogo digitale Fototeca Zeri Accesso gratuito

Il catalogo digitale della Fototeca Zeri contiene oltre 106.000 immagini di pittura italiana dal XIII al XVIII secolo e oltre 1.300 immagini di scultura italiana del XV secolo ricercabili attraverso diversi criteri (autore / attribuzioni - titolo / soggetto - tipologia oggetto - datazione – localizzazione).

Centro Maderna : documentazione, formazione e ricerca sulla condizione anziana Accesso gratuito

Centro di documentazione, formazione e ricerche sulla condizione anziana. Offre una serie di servizi informativi utili a studenti e studiosi di servizio sociale: una banca dati bibliografica che attinge alla principale letteratura scientifica specializzata nazionale e internazionale, una banca dati legislativa per i riferimenti relativi alla legislazione nazionale in area socio-assistenziale, le guide monografiche (dossier sui temi emergenti dalla letteratura sull'anzianità) e i documenti online (pubblicazioni a cura di ricercatori, studiosi e tesisti alle quali il Centro intende dare visibilità).

Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza - Banche dati Accesso gratuito

Banche dati sui temi dell'infanzia e dell'adolescenza. Sulla base delle diverse tipologie di documentazione sono stati sviluppati quattro cataloghi (bibliografico, normativo, filmografico e statistico), consultabili da Catalogo unico, e due banche dati relative ai progetti L. 285/97. L'indicizzazione dei soggetti si basa sul Thesaurus Infanzia e Adolescenza.

Centro Studi Gruppo Abele - Banca dati Accesso gratuito

Banca dati bibliografica a cura del Centro Studi Gruppo Abele di Torino, censisce le schede bibliografiche relative ai testi disponibili presso la Biblioteca del Centro Studi. Le schede riguardano libri, articoli di riviste, documenti, tesi di laurea e film su temi di rilevanza sociale e contengono un breve abstract.

CeRDEF: Centro di documentazione tributaria / Ministero dell'economia e delle finanze Accesso gratuito

Banca dati di documentazione tributaria a cura del Ministero dell'economia e delle finanze. Contiene la normativa tributaria nazionale, regionale e comunitaria emanata dopo la riforma del 1972, quella pregressa se ancora vigente; la prassi amministrativa (circolari, risoluzioni, comunicati stampa) prodotta dall'Amministrazione Finanziaria; la giurisprudenza italiana e comunitaria in materia tributaria ovvero casi già affontati e risolti dagli organismi giurisprudenziali.

CERL: Manoscritti e materiale a stampa antico Accesso gratuito

Portale a cura del Consortium of European Research Libraries che offre accesso a banche dati di manoscritti di ogni epoca, materiale a stampa antico (fino al 1830) e altro materiale speciale, distribuito in varie biblioteche europee, statunitensi ed australiane.

ChemIDplus Accesso gratuito

Vasta banca dati, a cura della National Library of Medicine, che consente di recuperare oltre 380.000 records di sostanze chimiche. Consente di visualizzare i diagrammi di struttura delle molecole.

Cinedatabase Accesso gratuito

Vasta banca dati del cinema mondiale contenuta nel sito "Cinematografo.it", a cura dalla Fondazione Ente dello Spettacolo. Contiene oltre 50.000  schede filmografiche con cast and credits, trame, critiche e profili biografici di attori e registi.

CiteSeer: Scientific Literature Digital Library Accesso gratuito

Banca dati di ambito informatico che indicizza oltre 1.500.000 documenti con relativi abstract e indici citazionali.

Collezione di spogli di argomento storico / Biblioteca del Dipartimento di Storia Università di Padova Accesso gratuito

Banca dati di spogli di monografie di argomento storico a cura della Biblioteca del Dipartimento di Storia dell'Università di Padova. Il database recupera contributi e articoli contenuti in monografie, atti di convegni e miscellanee posseduti dalla Biblioteca che sono di interesse per gli studiosi di storia.
 

Consiglio Superiore della Magistratura - Pareri Accesso gratuito

Raccolta dei pareri del Consiglio Superiore della Magistratura a partire dal 1978.

Constitution finder Accesso gratuito

Banca dati ad accesso gratuito a cura della University of Richmond School of Law: contiene i testi costituzionali di ogni paese del mondo sia in lingua originale che in lingua inglese.

Corriere della Sera: archivio storico Accesso gratuito

Il Corriere della sera rende disponibile il proprio archivio digitale: sono consultabili gratuitamente i testi di oltre un milione di articoli di firme prestigiose, cronisti e reporter, dal 1992 a oggi. La consultazione del testo pieno è possibile anche per tutti gli articoli pubblicati nelle ultime due settimane e per gli articoli dal 1992 a ieri di lunghezza inferiore a 1000 caratteri.

Corte costituzionale - Pronunce, massime, titoli Accesso gratuito

Full text delle massime e dei testi delle sentenze della Corte costituzionale, con copertura dal 1956.

Corte dei Conti - Banche dati Accesso gratuito

La banca dati delle Sentenze recupera il full-text dei provvedimenti emessi dalle Sezioni giurisdizionali della Corte dei conti a partire dal 2001 con l’esclusione dei provvedimenti adottati in camera di consiglio; la banca dati del Controllo contiene tutti i testi integrali delle deliberazioni emesse dalle Sezioni di controllo della Corte dei conti a partire dal 2009.

Corte di giustizia e Tribunale di primo grado dell'Unione Europea - CURIA Accesso gratuito

Le sentenze della Corte di Giustizia e del Tribunale di Primo grado sono accessibili in rete a testo pieno attraverso il sito della Corte, tramite il database CURIA . Attraverso un'apposita maschera di ricerca CURIA consente di cercare la giurisprudenza recente (da giugno 1997 ad oggi) ed a testo completo della Corte di Giustizia e del Tribunale di primo grado.  Per le sentenze antecedenti al 1997 sono sono disponibili degli elenchi ordinati per numero di causa che rimandano ai link su EUR-Lex. Contenuto della banca dati

DART Europe E-theses Accesso gratuito

DART-Europe è un portale per l'accesso unificato a tesi di ricerca (dottorato e master), accessibili in formato elettronico e open access, provenienti da Università europee e raccolte utilizzando il protocollo OAI-PMH. Nasce dal progetto di un’associazione di biblioteche accademiche e consorzi di biblioteche, con il sostegno di LIBER ed NDLTD (Networked Digital Library of Theses and Dissertations), con il fine di promuovere l'accesso libero ai risultati della ricerca.

Database e cataloghi di manoscritti digitali Accesso gratuito

Repertorio di banche dati e cataloghi per l'indicizzazione di manoscritti in rete a cura di Gianmarco De Angelis. La rassegna è una sezione del Repertorio critico di risorse digitali per gli studi di storia della scrittura latina e della produzione manoscritta nel Medioevo pubblicata sul portale Scrineum.

Database machine drawings Accesso gratuito

Database di immagini digitalizzate selezionate e recuperate da trattati di architettura ed ingegneria dal 1200 al 1650.

Database of Zeolite Structures Accesso gratuito

Database sulle strutture dei minerali del gruppo delle zeoliti. Approvato dalla International Zeolite Association (IZA-SC).

[Maggiori informazioni]

DeJure Accesso riservato a IP Unipa

Sistema di banche dati bibliografiche e normative con possibilità di accesso al full text. Permette tramite un'unica interfaccia l’accesso e la ricerca all’interno delle diverse banche dati del patrimonio documentale Juris Data, di cui costituisce la versione aggiornata e ampliata.

[Maggiori informazioni]

DICE - Database for Institutional Comparisons in Europe Accesso gratuito

Database contenente dati, grafici, tabelle, resoconti e indicatori economici relativi alle condizioni politiche, economiche e sociali dei paesi dell'Unione Europea e di Svizzera, Stati Uniti, Giappone.

Diritto e disabilità - VIPD Accesso gratuito

Banca dati sul sito dell'ITTIG (Istituto di Teorie e Tecniche dell'Informazione giuridica) che recupera circa 10.000 documenti di interesse per la vita indipendente delle persone disabili (documenti dell'Unione Europea, documenti internazionali, documenti di giurisprudenza, documenti normativi, documenti delle Regioni italiane).

Diritto penale contemporaneo Accesso gratuito

Vero e proprio spazio di riflessione per gli studiosi del diritto penale italiano e internazionale, ospita una rivista, spazi dedicati ai provvedimenti giudiziari e alle novità legislative e giurisprudenziali, tesi di laurea, schede bibliografiche e un osservatorio CEDU.

DrugBank Accesso gratuito

Banca dati gestita dall’associazione no-profit canadese Genome Alberta & Genome Canada, contiene informazioni sui farmaci e la relativa struttura chimica. Il database consente di recuperare notizie riguardanti migliaia di farmaci.

Drug information portal Accesso gratuito

Banca dati a cura della National Library of Medicine che permette di ricercare i dati bibliografici, farmacologici, tossicologici, chimico-fisici e biologici relativi ad oltre 24.000 sostanze. Le sostanze sono ricercabili per nome e per categoria terapeutica.

Drugs.com Accesso gratuito

Banca dati che offre informazioni su farmaci, medicinali e prodotti naturali. La sezione "Interactions checker" mette in relazione farmaci, patologie, sostanze e prodotti per verificarne l'interazione. Previa registrazione gratuita, il portale mette a disposizione una community ed un'area di personalizzazione dove salvare le proprie ricerche.

EconPapers Accesso gratuito

Database di articoli e working papers nel settore delle scienze economiche e aziendali, con possibilità di accesso gratuito a numerosi full-text. Contiene anche informazioni aggiuntive sulle pubblicazioni e sugli autori.

ECOTOX Database Accesso gratuito

La banca dati consente di recuperare dati chimico-fisici e bibliografici in relazione agli effetti pericolosi che gli agenti tossici provocano a flora e fauna acquatica e terrestre. Interroga contemporaneamente tre banche dati (Aquire, Terretox, Phytotox) e permette di effettuare la ricerca secondo modalità differenziate: per agente chimico, per genere o specie tassonomica di piante ed animali, per categorie di effetto tossico.

Emeroteca storica on-line Accesso gratuito

Banca dati bibliografica che spoglia gli articoli pubblicati nelle principali riviste italiane di storia contemporanea. Il database, a cura della Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci, contiene circa 10.000 record.

Energy Citations Database Accesso gratuito

Banca dati bibliografica, con possibilità di accedere al full text di molti articoli, sui temi dell’energia e fonti energetiche, a cura del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti d’America. Raccoglie documentazione dal 1948 ad oggi.

EngrXiv

Archivio ad accesso aperto per i preprint di periodici afferenti ai più svarianti ambiti dell'ingegneria.

Entrez: the Life Sciences Search Engine Accesso gratuito

Portale del NCBI (National Center for Biotechnology Information) dedicato alla medicina e alle scienze della vita. Consente di effettuare una metaricerca su numerose banche dati integrate tra loro.

EPFL Library

Archivio istituzionale e motore di ricerca curato dall'Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne, che mette a disposizione della comunità di studiosi numerosi articoli e garantisce l'accesso a diverse banche dati e e-journals specialistici ad accesso libero.

ePIC: Electronic Plant Information Centre Accesso gratuito

Motore di ricerca che attinge ai database dei Kew Royal Botanic Gardens  recuperando materiale informativo di vario genere: bibliografie, nomenclature, tassonomie, pubblicazioni, etc.

ERAM : Electronic Research Archive for Mathematics Accesso gratuito

Banca dati che recupera documenti sulla matematica fra la seconda metà del XIX secolo e la prima metà del XX. Il sistema è costituito da due parti: un database bibliografico, derivato dallo "Jahrbuch über die Fortschritte der Mathematik", che comprende record bibliografici relativi a oltre 200.000 pubblicazioni e un archivio digitale delle pubblicazioni matematiche più importanti dell'epoca.

 

ERIC: Education Resources Information Center Accesso gratuito

Vasta banca dati bibliografica in materia di scienze dell'educazione  a cura dell'Education Resources Information Center. Eric recupera circa un milione e mezzo di registrazioni bibliografiche corredate da abstracts e in minima parte dal full-text. La banca dati indicizza articoli di periodici (la maggior parte dei quali peer-reviewed), monografie, dissertazioni, tesi, atti di conferenze, rapporti tecnici, etc.

Esp@cenet: European Patent Office Accesso gratuito

Vasta banca dati europea gestita dall'Ufficio Europeo dei brevetti (EPO European Patent Office).

ETD Accesso gratuito

Banca dati contenente tutte le informazioni relative alla presentazione, conservazione e disponibilità in formato elettronico delle tesi e delle dissertazioni accademiche dell'Università di Pisa.

 

[Maggiori informazioni]

EThOS: electronic theses online service Accesso gratuito

EThOS è una banca dati accessibile dal server della British Library che permette di recuperare le tesi di dottorato in formato digitale prodotte all’interno delle istituzioni accademiche del Regno Unito. Solo una parte delle tesi depositate è accessibile full-text gratuitamente. Si accede al servizio previa registrazione gratuita.

EUR-Lex Accesso gratuito

Portale per l'accesso gratuito a legislazione e documentazione dell'Unione europea. E’ possibile consultare le seguenti raccolte: Gazzetta ufficiale dell’Unione europea, trattati, accordi internazionali, legislazione in vigore, lavori preparatori, giurisprudenza, interrogazioni parlamentari.

European Central Bank Working papers Accesso gratuito

Collezione di working papers pubblicati dalla Banca Centrale Europea di Francoforte su moneta e politica monetaria, banche, mercati finanziari. Raccoglie documentazione a partire dal 1999.

European Library Accesso gratuito

Portale che permette di avere informazioni bibliografiche o accesso a milioni di risorse di 45 biblioteche nazionali europee. Le risorse, sia digitali che tradizionali, includono libri, riviste, giornali e altro materiale. È possibile ricercare e scaricare materiali digitali, alcuni gratuitamente, altri a pagamento.

Eurostat Accesso gratuito

Portale dell'Istituto Statistico della Comunità Europea: presenta statistiche su tutti i paesi dell'Unione Europea. I dati statistici sono visualizzabili e scaricabili.

FAOSTAT Accesso gratuito

FaoStat è la più grande e completa banca dati (da luglio 2010 open access) che permette di recuperare informazioni statistiche in materia di alimentazione ed agricoltura a livello mondiale. Contiene statistiche relative a 200 paesi. Per accedere ai dati è necessario effettuare una registrazione.

Farmacoteca Accesso gratuito

Archivio dei principali principi attivi dei farmaci disponibili in commercio  nel territorio italiano. E' possibile navigare nel sito attraverso le principali categorie in cui sono classificati i farmaci (antibiotici, antidolorifici,etc.) oppure interrogare la banca dati attraverso  il motore di ricerca, col quale è possibile ricercare il nome del principio attivo, la sottocategoria, oppure il tipo di patologia. Per ogni principio attivo sono riportati il meccanismo d'azione, le modalità di impiego ed effetti collaterali e interazioni note.

FishBase - A Global Information System on Fishes Accesso gratuito

FishBase è un database sulle specie di pesci. È una delle più grandi ed estese basi di dati accessibili via internet. Fornisce dati sulle specie, come tassonomia, distribuzione geografica, dati biometrici e morfologia, habitat, etologia, ecologia e dinamiche della popolazione come la riproduzione, dati genetici e metabolici.
Attualmente, FishBase include le descrizioni di 33.000 specie e sottospecie, 55.000 immagini e riferimenti a 52.000 lavori della letteratura scientifica.

Fossilworks Accesso gratuito

Fossilworks è il portale che fornisce gli strumenti e le indicazioni di ricerca per utilizzare il Paleobiology Database, realizzato da centinaia di paleontologi di tutto il mondo e contenente informazioni su collezioni di fossili, singole piante e animali, gruppi tassonomici, riferimenti a pubblicazioni, unità stratigrafiche, scale e intervalli temporali. I dati, utilizzati da studenti e ricercatori dal 1998, vengono aggiornati ogni giorno e possono essere scaricati gratuitamente.Salva ed esci

FREE Patents Accesso gratuito

Banca dati brevettuale di chimica, consente la ricerca per struttura di parecchi composti.

Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana - Archivio completo sommari Accesso gratuito

Sono disponibili (e ricercabili) dal 1988 gli indici della Gazzetta ufficiale serie generale, Corte costituzionale, Comunità europee, Regioni, Concorsi (dal 1999), Contratti pubblici (dal 2007).

Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana - ultimi 60 giorni Accesso gratuito

Sul sito dell'IPZS (Istituto poligrafico e Zecca dello Stato) è  gratuito l'accesso agli ultimi sessanta giorni della Gazzetta Ufficiale, in tutte le sue serie (formato html e PDF) come pure l'archivio completo dei sommari. E' possibile cercare per numero di gazzetta, parola chiave o estremo dell’atto normativo.

Gazzetta ufficiale delle Comunità Europee - EUR-Lex GUCE Accesso gratuito

Sezione del portale Eur-Lex che consente di accedere a tutti i testi pubblicati sulla Gazzetta ufficiale delle Comunità Europee.

Gazzetta ufficiale serie generale - Rete civica Aesinet Accesso gratuito

Servizio gratuito di documentazione del Comune di Jesi. Con aggiornamento tempestivo vengono messi a disposizione gli indici della Gazzette ufficiali con selezione dei testi integrali. E' disponibile un servizio di ricerca in banca dati delle leggi presenti in gazzetta e una raccolta della normativa nazionale più importante suddivisa per aree tematiche ed ordinata cronologicamente (il repertorio è fermo al 2005).

Genecards Accesso gratuito

GeneCards è un database interrogabile che fornisce informazioni dettagliate e facilmente consultabili su tutti i geni umani annotati. Integra automaticamente i dati gene-centrici da 125 fonti web, comprese informazioni genomiche, transcrittomiche, proteomiche, genetiche, cliniche e funzionali.

GeoROC Accesso gratuito

Il database GeoROC (Geochemistry of Rocks of the Oceans andContinents), curato dal Max Planck Institute for Chemistry, e' una collezione di dati analitici di rocce vulcaniche e xenoliti. Oltre ai dati chimici (concentrazione, isotopi) vi sono anche dati della localizzazione geografica e classificazioni per tipologia.
Ad oggi GeoROc contiene più di 480000 analisi di 287000 campioni pubblicati in 9800 lavori.

Giustizia amministrativa - Banca dati Accesso gratuito

Sul sito del Segretariato Generale della Giustizia Amministrativa è possibile rintracciare decisioni, sentenze e ordinanze del Consiglio di Stato, del Consiglio di Giustizia amministrativa della Regione siciliana e dei Tribunali amministrativi regionali. Sono disponibili a testo pieno i documenti pubblicati a partire dall'anno 2000. Nell'apposito motore di ricerca è possibile effettuare la ricerca  per numero ed anno di provvedimento o per parole del testo.

Google Arts & Culture Accesso gratuito

Motore di ricerca creato da Google che permette di ricercare e visualizzare opere d'arte, monumenti, gallerie e musei nel mondo. Le immagini sono ad altissima risoluzione.

Guida ai siti contenenti informazioni sulle persone con disabilità Accesso gratuito

Banca dati sul sito dell'ITTIG (Istituto di Teorie e Tecniche dell'Informazione giuridica) finalizzata alla ricerca di siti web contententi informazioni sulle persone con disabilità. E' possibile effettuare la ricerca per nazione, materia, lingua e parola. La banca dati contiene quasi 2.000 records.

Hagiography Database Accesso gratuito

Banca dati biobibliografica di agiografia: consente di recuperare informazioni sui santi operanti tra l’VIII e il X secolo. Utilizzando le sezioni del portale è possibile scorrere la lista dei Santi insieme alle loro opere translitterate (Saint's List), oppure la lista degli autori delle Vite dei Santi o ancora fare una ricerca (Search citations).

Heinonline Accesso riservato a IP Unipa

Banca dati bibliografica e normativa con possibilità di accesso al full text di una vasta raccolta di documenti giuridici digitalizzati.

[Maggiori informazioni]

Highwire Press Accesso gratuito

HighWire Press, divisione delle biblioteche della Stanford University, mette a disposizione on line un vasto archivio che consente l'accesso gratuito al full-text di oltre due milioni di articoli relativi a periodici di ambito biomedico.

I.Stat Accesso gratuito

I.Stat è il datawarehouse ad accesso libero  delle statistiche prodotte dall’Istat, l’Istituto nazionale che offre il patrimonio informativo più autorevole per  per la statistica italiana. Il sistema attualmente è in fase di popolamento,  quindi incorpora un sottoinsieme dei dati attualmente forniti dall’Istat. Le statistiche sono organizzate per temi strutturati in un albero gerarchico a due livelli. I dati sono presentati in forma aggregata in tavole multidimensionali, con la possibilità di comporre tabelle e grafici personalizzati, agendo sulle variabili, i periodi di riferimento e la disposizione di testate e fiancate. Il sistema è interrogabile secondo le seguenti modalità: per parola chiave, per tema e per territorio. Guida utente

IEEE/IET Electronic Library (IEL) Accesso riservato a IP Unipa

Banca dati bibliografica con possibilità di accesso al full-text; consente l’accesso ai documenti di pubblicazioni edite dall'Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE) e dall'Institution of Engineering and Technology (IET).

[Maggiori informazioni]

ILISI: banca dati bibliografica della Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche Accesso gratuito

Banca dati bibliografica che spoglia e indicizza gli articoli contenuti nelle principali riviste infermieristiche e d’interesse infermieristico in Italia; tutti i titoli sono corredati dall’abstract.

IMDb: The Internet Movie Database Accesso gratuito

Banca dati sul cinema: recupera informazioni su film, attori, registi, DVD, programmi televisivi, spot pubblicitari, etc. Dà notizie sugli attori e sui registi e propone anche le trame dei film e le recensioni.

IMF Working Papers Accesso gratuito

Collezione di working papers pubblicati dall'International Monetary Fund dal 1997.

Index Theologicus Accesso gratuito

Banca dati a cura dell'Università di Tubinga: recupera informazioni bibliografiche tratte da periodici, atti di convegni, studi di argomento teologico.

Index translationum Accesso gratuito

Repertorio internazionale (creato nel 1932) di opere tradotte in tutto il mondo da oltre cento nazioni aderenti all'Unesco. La banca dati raccoglie opere in tutte le discipline, ricercabili secondo vari criteri. L'indice è utile per conoscere i titoli già tradotti nelle diverse lingue e per valutare la popolarità di un autore attraverso le traduzioni che sono state fatte delle sue opere.
 

Inexhibit Accesso gratuito

Web magazine internazionale dedicato ai luoghi in cui si espone il design, l’architettura e l’arte: musei, centri espositivi, mostre, festival e fiere, in Europa e negli Stati Uniti. Contiene anche un ricco archivio fotografico.

Infoleges + Archivio Do.Gi. Accesso riservato a IP Unipa

Banca dati normativa e bibliografica con possibilità di accesso al full-text. Infoleges è un metamotore legislativo che consente di accedere a banche dati di legislazione nazionale, regionale e comunitaria, di dottrina giurisprudenziale (quale l’Archivio Do.Gi. – Dottrina Giuridica) e di speciali collezioni (tra cui la Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana).
 

[Maggiori informazioni]

ISPRA - Banche dati Accesso gratuito

Oltre 60 banche dati gestite dall’ ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) nate con il fine di favorire e diffondere l’informazione ambientale.

ISS Accesso gratuito

Banca dati dell’Istituto Superiore della Sanità che svolge funzioni di ricerca, sperimentazione, controllo, consulenza, documentazione e formazione in materia di salute pubblica.

ISTAT: banche dati e sistemi informativi Accesso gratuito

Portale di accesso alle banche dati contenenti dati statistici economico-sociali sull'Italia a cura dell'Istituto di Statistiche Italiano.

Italgiure Web Accesso riservato a IP Unipa

Sistema di banche dati normative basato sul sistema di gestione e ricerca dei dati ItalgiureWeb: consente la consultazione delle banche dati di giurisprudenza, dottrina e legislazione del CED (Centro Elettronico di Documentazione) della Corte di Cassazione.

[Maggiori informazioni]

Italinemo Accesso gratuito

Banca dati bibliografica che indicizza riviste italiane e straniere di italianistica con copertura dal 2000. Abstract per ogni articolo.

IUPHAR Accesso gratuito

Banca dati relativa ad una guida alla farmacologia, basata sui contributi di farmacologi esperti. IUPHAR-DB (www.iuphar-db.org ) è stato sviluppato a partire dal 2003-2014.

Journal Citation Report Accesso riservato a IP Unipa

Prodotto dall'Institute of Scientific Information (ISI) e pubblicato da Thomson Reuters, JCR è un importante strumento per la valutazione e la comparazione delle riviste basato sull'analisi delle citazioni. JCR è disponibile in due edizioni: Science edition, che contiene i dati di  8.200 riviste scientifiche tecniche e mediche in 176 categorie di argomenti e Social sciences edition, che contiene i dati di  oltre 2.900 riviste di scienze sociali in 56 categorie di argomenti periodici. JCR consente di elaborare tre misure di impatto: Impact factor - Immediacy Index - Cited Half Life.

[Maggiori informazioni]

JSTOR Accesso riservato a IP Unipa

Banca dati bibliografica con possibilità di accesso al full-text. L'Ateneo di Palermo offre possibilità di accesso alle collezioni: Arts&Sciences II, Business, Music, Mathematics&Statistics, Language&Literature.

[Maggiori informazioni]

JSTOR: Arts&Sciences II Accesso riservato a IP Unipa

Collezione tematica disciplinare della banca dati bibliografica JSTOR dedicata alle seguenti discipline: economia, scienze politiche, storia, sociologia, archeologia, studi africani, asiatici, latinoamericani, mediorientali e slavi.

[Maggiori informazioni]

JSTOR: Business I Accesso riservato a IP Unipa

Collezione tematica disciplinare della banca dati bibliografica JSTOR dedicata all'economia e alla finanza.

[Maggiori informazioni]

JSTOR: Language&Literature Accesso riservato a IP Unipa

Collezione tematica disciplinare della banca dati bibliografica JSTOR: include periodici che testimoniano la cultura letteraria di diversi paesi e contengono articoli in varie lingue, compreso l'arabo, l'italiano e il tedesco. Sviluppata con l'aiuto della Modern Language Association, la collezione comprende PMLA e una gamma di riviste fondamentali in diversi campi della critica letteraria che sono emersi negli ultimi trent'anni.

[Maggiori informazioni]

JSTOR: Mathematics&Statistics Accesso riservato a IP Unipa

Collezione tematica disciplinare della banca dati bibliografica JSTOR dedicata alle scienze matematiche e statistiche.

[Maggiori informazioni]

JSTOR: Music Accesso riservato a IP Unipa

Collezione tematica disciplinare della banca dati bibliografica JSTOR dedicata alla ricerca scientifica in campo musicale.

[Maggiori informazioni]

La Gazzetta dello sport: archivio storico Accesso gratuito

La Gazzetta dello Sport rende disponibile a tutti i lettori il proprio archivio digitale: sono consultabili gratuitamente i testi di oltre un milione di articoli di firme prestigiose, cronisti e reporter, dal 1997 ad oggi. Sono inoltre disponibili gli articoli apparsi su SportWeek. Gli articoli possono essere cercati per parole contenute nel titolo, nel sommario, nel testo, per firma dell'autore e per data. L'archivio viene aggiornato quotidianamente con l'edizione del giorno prima.

La Repubblica.it Accesso gratuito

L'archivio digitale de La Repubblica mette a disposizione gratuitamente tutti gli articoli a partire dal 1984. La ricerca parte dalla homepage della testata, nella casella di ricerca posta in alto a destra. Non solo articoli, reportage e commenti comparsi su circa novemila numeri del giornale fondato da Eugenio Scalfari usciti dal 1984 a oggi, ma  anche migliaia di gallerie fotografiche e di video provenienti dalle pagine di Repubblica. it, da Repubblica tv e dagli altri siti collegati.

La stampa: archivio storico Accesso gratuito

Accesso gratuito all'intero archivio di tutti i quotidiani La Stampa digitalizzati dal 1867 al 2006. Gli articoli sono consultabili nell'archivio 7 giorni dopo la loro pubblicazione.

LexisNexis Accesso riservato a IP Unipa

Banca dati bibliografica e normativa con possibilità di accesso al full text di rilevanza internazionale nell’ambito giuridico e finanziario.

[Maggiori informazioni]

LGFI II - Pubblicazioni di letteratura giovanile (1986-1997) Accesso gratuito

Banca dati bibliografica retrospettiva a cura dell'INDIRE (Istituto Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica). Raccoglie 8832 indicazioni bibliografiche relative alle pubblicazioni di letteratura giovanile registrate nel periodo 1986-1997. Ogni record bibliografico è corredato da un abstract con una sintesi della trama dei libri.

LGFI - Pubblicazioni di letteratura giovanile (1979-1985) Accesso gratuito

Banca dati bibliografica retrospettiva a cura dell'INDIRE (Istituto Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica). Raccoglie 1433 indicazioni bibliografiche relative alle pubblicazioni di letteratura giovanile registrate nel periodo 1979-1985. Ogni record bibliografico è corredato da un abstract con una sintesi della trama dei libri.

LIMC France Accesso gratuito

Il repertorio raccoglie informazioni utili allo studio dell'iconografia classica e costituisce un complemento del noto Lexicon Iconographicum Mythologiae Classicae. Esso si compone di tre diverse sezioni: LIMCicon che raccoglie documenti iconografici; LIMCbiblio che costituisce una base bibliografica delle publicazione di settore edite tra il 1997 e il 2009; LIMCabrev che presenta una lista di abbreviazioni utilizzate sia nel LIMC che nei volumi del ThesCRA, strumento gemello per lo studio dei culti dell'antichità.

Manus online: censimento dei manoscritti delle biblioteche italiane Accesso gratuito

Banca dati che comprende la descrizione e le immagini digitalizzate dei manoscritti conservati nelle biblioteche italiane pubbliche, ecclesiastiche e private (partecipano al progetto un centinaio di enti). Il censimento, iniziato negli anni Ottanta a cura dell'Istituto Centrale per il Catalogo Unico (ICCU), ha come obiettivo l'individuazione e la catalogazione dei manoscritti in alfabeto latino prodotti dal Medioevo all'età contemporanea, ivi compresi i carteggi.

MAthEduc Accesso gratuito

MathEduc è una banca dati bibliografica interamente dedicata alla didattica della matematica, dell'informatica e alle discipline correlate. Effettua lo spoglio di circa 500 periodici internazionali, monografie e materiali didattici. Le lingue prevalenti sono l’inglese e il tedesco, ma sono presenti anche lo spagnolo, l’italiano e il francese. 

MatWeb

Banca dati a testo completo relativa alla scienza dei materiali. Il database, prodotto da Automation Creations, Inc. (Balcksburg, Virginia) fornisce dati relativi a più di 59.000 metalli e materiali plastici, ceramici e compositi. 

MDPI Accesso gratuito

Banca dati multidisciplinare di riviste open access peer-reviewed. Raccoglie oltre 200 periodici afferenti ad un ampia gamma di discipline accademiche liberamente fruibili mediante la licenza Creative Commons Attribution 4.0 International, conosciuta come CC BY Licence.

 

Medic@ Accesso gratuito

Banca dati della Biblioteca Interuniversitaria di Medicina ed Odontologia dell’Università Paris 5, René Descartes (BIUM): censisce e rende disponibili manoscritti digitalizzati, monografie, periodici, articoli e tesi nell’ambito della storia della medicina.

Medline Accesso riservato a IP Unipa

Importante banca dati della National Library of Medicine, costituisce una vasta raccolta di citazioni e abstract relativi alla letteratura biomedica di tutto il mondo basata su alcuni tra i principali repertori bibliografici internazionali del settore. Aggiornata quotidianamente, fornisce gli abstract per oltre il 75% dei record contenuti.

Accesso tramite piattaforma Ovid SP: spuntare la banca dati dalla lista ed effettuare la ricerca.

[Maggiori informazioni]

MeSH Medical Subject Headings: traduzione italiana Accesso gratuito

Traduzione italiana, a cura dell'Istituto superiore di sanità (ISS), del MeSH,  il grande vocabolario controllato di oltre 24.000 termini, prodotto e gestito dalla National Library of Medicine (NLM), che raccoglie il linguaggio medico utilizzato nell'indicizzazione degli articoli delle riviste biomediche di PubMed/Medline ed altri archivi della NLM.

Per saperne di più

MLOL - Media Library OnLine Accesso riservato a IP Unipa

MediaLibraryOnLine è la prima rete italiana di biblioteche pubbliche per il prestito digitale. 
Attraverso il portale MLOL si può richiedere di consultare in remoto una grande quantità di risorse digitali di vario genere: e-book, quotidiani e periodici nazionali e internazionali, audiolibri, musica. I contenuti sono accessibili in download (principalmente e-book, musica e audiolibri da scaricare e portare sul dispositivo mobile) o in streaming (risorse da visualizzare online da computer e dispositivi portatili).
Sono presenti contenuti commerciali (acquistati da editori e distributori) e open (liberamente accessibili online).
Ciascuna istituzione che aderisce a MLOL acquisisce, tra le migliaia di risorse disponibili, una propria collezione e la rende disponibile ai propri utenti per il prestito digitale; tramite il prestito interbibliotecario digitale il sistema mette a disposizione dei propri utenti anche le collezioni delle altre istituzioni aderenti.


Per saperne di più su MLOL in UniPa: https://workplace.unipa.it/amministrazione/area1/ssp04/set11/cerca-una-risorsa/banche-dati/banche-dati-lista/MLOL/

National Centers for Environmental Information Accesso gratuito

Il sito National Centers for Environmental Information della National Oceanic and Atmospheric Administration degli Stati Uniti fornisce accesso libero ad uno degli archivi più significativi di dati sull'ambiente terrestre. Il sito è suddiviso in sezioni sul clima, le coste, gli oceani e la geofisica, all’interno delle quali è possibile accedere a dati, immagini, pubblicazioni e strumenti free on-line  per le diverse discipline.

Normattiva: il portale della legge vigente Accesso gratuito

Banca dati accessibile gratuitamente in rete che raccoglie i testi delle leggi statali italiane vigenti aggiornate in tempo reale. Il progetto comprende l'intero corpus normativo statale (leggi, decreti legge, decreti legislativi, altri atti numerati) degli atti pubblicati in Gazzetta Ufficiale. Attualmente sono consultabili nella modalità della multivigenza gli atti normativi pubblicati dal 1936 fino ad oggi e, in versione originale, gli atti normativi pubblicati in Gazzetta Ufficiale dal 1933 al 1935; tra gli obiettivi futuri, l'inserimento dei provvedimenti del periodo precedente, a partire dal 1861.

Note giurisprudenziali Accesso gratuito

Sito giuridico che l'analisi e il commento delle più recenti pronunce della Corte di Cassazione.

NSCEP: National Service Center for Environmental Publications Accesso gratuito

Banca dati bibliografica che consente di cercare rapporti tecnici (di cui molti full-text) sui temi dell'ambiente e dell'inquinamento ambientale.

NTRS: NASA Technical Reports Server Accesso gratuito

Banca dati full-text dei rapporti tecnici della Nasa, risorsa utile per gli studenti di ingegneria aerospaziale.

OAPEN Library Accesso gratuito

La biblioteca OAPEN contiene libri accademici liberamente accessibili, soprattutto nel settore delle scienze umane e sociali. OAPEN lavora con gli editori per costruire una collezione di qualità controllata di libri open access.

Omics international Accesso gratuito

Banca dati multidisciplinare realizzata con la collaborazione di oltre 1000 associazioni scientifiche in campo medico, clinico, farmaceutico, ingegneristico e tecnologico. Contiene più di 700 riviste Open Access.

Open Edition Accesso gratuito

Piattaforma di ambito umanistico-sociale che combina i contenuti delle banche dati Revues.org (raccolta francese di riviste accademiche), Calenda (database di annunci relativi ad eventi), Hypotheses.org (punto di accesso unico ad oltre 200 blog accademici) e Open Edition Books (piattaforma francese di e-books di argomento umanistico-sociale). Libri e riviste sono consultabili liberamente online, ma per molti la possibilità di scaricare i .pdf è vincolata alla sottoscrizione di un abbonamento a tariffe molto contenute da parte di biblioteche accademiche o di altre istituzioni: modello Freemium).

Open Edition Books Accesso gratuito

Piattaforma francese di e-books di argomento umanistico-sociale, consultabili liberamente online; in molti casi la possibilità di scaricare i .pdf è vincolata alla sottoscrizione di un abbonamento a tariffe molto contenute da parte di biblioteche accademiche o di altre istituzioni (modello Freemium).

OpenMLOL Accesso gratuito

La collezione open access di Media Library OnLine mette a disposizione degli utenti ebook, periodici scientifici, materiale audio e video e tanto altro. Il materiale, in costante aumento, è accuratamente selezionato da siti specialistici, progetti di digitalizzazione, banche dati. 

Parlamento italiano Accesso gratuito

Portale di accesso ai testi di legge in vigore e in preparazione. E’ possibile effettuare la ricerca anche per numerose aree tematiche. Raccoglie documentazione a partire dal 1996. Comprende tutti gli atti normativi di rango primario (leggi, decreti legge, decreti legislativi) ed è articolato nelle seguenti sezioni: Leggi maggiormente richieste;  Leggi per area tematica; Progetti di legge approvati non promulgati o pubblicati; Ultimi Decreti legge esaminati; Decreti legislativi.

Pavia University Press Accesso gratuito

Pavia University Press (Pavia-UP) è la casa editrice dell’Università degli Studi di Pavia, istituita con lo scopo di diffondere strumenti della didattica e risultati della ricerca condotti nell’Ateneo e presso altri centri di alta specializzazione.

PEDro: Physiotherapy Evidence Database Accesso gratuito

Banca dati delle evidenze scientifiche in fisioterapia che fornisce dati bibliografici e abstract di oltre 22.000 (dati aggiornati a ottobre 2012) documenti clinici fisioterapici. E' possibile effettuare anche una ricerca avanzata per terapia, problema clinico, parte del corpo oggetto dello studio e sottodisciplina.

PEP-WEB Accesso gratuito

Archivio digitale dei classici della letteratura psicoanalitica che consente l'accesso libero al full-text di circa 50 periodici d'ambito psicoanalitico, di oltre 70 classici della storia della psicoanalisi e di 24 volumi delle opere complete di Sigmund Freud.

PERINE: banca dati europea di risorse web per la ricerca educativa Accesso gratuito

PERINE è una banca dati europea di risorse web per la ricerca educativa. Il progetto annovera diversi partenrs europei (per l'Italia il riferimento è INDIRE) che collaborano ad alimentare con risorse la banca dati. Ogni risorsa viene descritta in forma analitica attraverso una scheda corredata da un abstract  nella lingua del paese che fa la segnalazione e in inglese. La ricerca per contenuto è garantita in undici lingue, italiano compreso, da un’indicizzazione dei contenuti effettuata con il multilingue Thesaurus Europeo dell’Educazione.
 

Persee Accesso gratuito

Banca dati bibliografica nel campo delle scienze umane e sociali che indicizza articoli di riviste di lingua francese corredando i records con abstract e full-text.
 

Philpapers Accesso gratuito

Banca dati che indicizza il contenuto di oltre 300 periodici filosofici e consente di recuperare migliaia di riferimenti bibliografici provenienti da documenti depositati nei principali archivi disciplinari di area filosofica, e-prints e altri documenti accademici. E' possibile effettuare ricerche per parola chiave o per categorie semantiche che coprono le principali branche della filosofia.

Piramide: periodici in rete dell'area medica indicizzati e descritti Accesso gratuito

Piramide (Periodici in rete dell'area medica indicizzati e descritti) è un progetto dell'Istituto superiore di sanità (ISS) che consente di recuperare presso le biblioteche italiane il full-text dei periodici indicizzati da PubMed. La banca dati permette di verificare la presenza del periodico nel catalogo dell'ISS e nel catalogo italiano dei periodici (ACNP) e di verificare l'esistenza di una versione elettronica della rivista. Vengono indicate le opportunità di fornitura dei documenti tramite servizi di document delivery a pagamento.
 

Pluris On line Accesso riservato a IP Unipa

Sistema di banche dati bibliografiche e normative con possibilità di accesso al full text; consente di effettuare ricerche  tra periodici giuridici dei principali editori italiani del settore e archivi di legislazione, prassi, giurisprudenza e note a sentenza.

[Maggiori informazioni]

Portale della normativa sanitaria - Ministero della Salute Accesso gratuito

Banca dati ad accesso gratuito, sul sito del Ministero della Salute, per la consultazione degli atti normativi e di alcuni atti amministrativi in materia sanitaria.

Preprints Accesso gratuito

Piattaforma multidisciplinare di articoli scientifici pre-print ad accesso libero scaricabili in formato pdf.

Project Euclid Accesso gratuito

Repertorio curato dalla Cornell University Library per la ricerca di risorse online su matematica applicata e statistica.

PsychOpen Accesso gratuito

PsychOpen, gestito dall'Istituto Leibniz, è una piattaforma editoriale che raccoglie e pubblica periodici e ebooks  nel campo della psicologia per conto di enti professionali, istituzioni e società. Tutte le risorse sono soggette ad un rigido processo di peer-review e aderiscono ai più alti standard scientifici.

PubChem Accesso gratuito

Banca dati pubblica e gratuita, specializzata in biologia molecolare, a cura della National Library of Medicine. Pubchem è strutturata in 3 database correlati:

     

  1. PubChem Substance: descrive le sostanze chimiche offrendo il riferimento ai relativi effetti biologici

  2. PubChem Compound: descrivele le proprietà chimiche delle sostanze riportate in PubChem Substance

  3. PubChem Bioassay: presenta studi sulle attività biologiche delle sostanze riportate in PubChem Substance

PubMed Accesso gratuito

PubMed è una banca dati biomedica ad accesso libero, sviluppata dalla National Library of Medicine (NLM); il database contiene più di 20 milioni di citazioni di articoli di letteratura biomedica tratti da MEDLINE e da altre riviste ed e-books di scienza della vita a partire dagli anni '50. Le citazioni possono includere il link al full-text degli articoli. Copertura disciplinare: medicina, infermieristica, odontoiatria, veterinaria, organizzazione sanitaria e scienze precliniche.

[Maggiori informazioni]

PubMedCentral Accesso gratuito

Archivio digitale gratuito di articoli peer reviewed sviluppato e gestito dal NCBI (National Center for Biotechnology Information), divisione della National Library of Medicine a cui partecipano numerosi editori del settore. Ogni articolo full-text ha un corrispondente in PubMed, che a sua volta contiene il link ad articoli a testo completo in PubMedCentral e a migliaia di siti di riviste elettroniche, non necessariamente ad accesso gratuito. La Journal list di Pubmed

Quakeline database Accesso gratuito

Banca dati bibliografica per ingegneri sismici a cura dell'Information service del MCEER (Multidisciplinary Center for Earthquake Engineering Research). Recupera riferimenti bibliografici su libri, articoli di riviste, atti di conferenze, relazioni tecniche, documenti multimediali. Il database viene aggiornato su base mensile e offre contenuti per oltre 65.000 record.

RePEc: Research Papers in Economics Accesso gratuito

Ampio archivio di articoli accademici sull’economia e sulle discipline collegate, accoglie materiale non pubblicato (working papers, discussion papers, rapporti di ricerca, interventi presentati a conferenze) o pubblicato su diverse tipologie di rivista (comprese quelle delle associazioni e de case editrici professionali e non). Quasi l'80% del materiale è accessibile gratuitamente in full-text.

Restrizionisostanze Accesso gratuito

Banca dati delle sostanze vietate o in restrizione, che raggruppa in modo omogeneo e sintetico le informazioni di base sui divieti, le restrizioni e gli obblighi di autorizzazione stabiliti a livello europeo  per le sostanze caratterizzate dalle seguenti indicazioni di pericolo: sostanze classificate Cancerogene, Mutagene e tossiche per la Riproduzione (CMR); sostanze Persistenti, Bioaccumulabili e Tossiche (PBT); sostanze molto Persistenti e molto Bioaccumulabili (vPvB); inquinanti organici persistenti (POP); sostanze lesive per lo strato di ozono.

Rete italiana dei centri di documentazione europea Accesso gratuito

Banca dati  multidisciplinare  che offre agli studenti, studiosi del mondo accademico e cittadini un servizio integrato di informazione e documentazione sull’attività dell’UE. I documenti sono per la maggior parte scaricabili in pdf.

RIBit: riviste biomediche italiane Accesso gratuito

Banca dati che contiene i record bibliografici dei periodici biomedici e veterinari italiani correnti dal 1995 e ne consente la localizzazione sul territorio nazionale grazie al collegamento interno con ACNP (catalogo italiano dei periodici).

RILM – Répertoire International de Littérature Musicale Accesso riservato a IP Unipa

Banca dati bibliografica citazionale. E' un repertorio internazionale di bibliografia retrospettiva e corrente relativa a tutti i campi della scienza musicologica. Include tutti i tipi e i formati di pubblicazioni sulla musica (monografie, periodici, risorse on line, registrazioni, filmati, dissertazioni). Per un numero limitato di record è possibile l’accesso esterno al full text.

[Maggiori informazioni]

RISM: Répertoire International des Sources Musicales Accesso gratuito

Banca dati bibliografica citazionale finalizzata alla creazione di una raccolta omnicomprensiva di documenti e risorse di ambito musicologico provenienti da tutto il mondo: musica manoscritta e a stampa, libretti, studi di teoria musicologica. Il database dà accesso alla serie A/II del Repertorio internazionale delle fonti musicali e recupera informazioni da oltre 700.000  registrazioni di documenti musicali, di circa 25.000 compositori, datati a partire dal XVII secolo.  La banca dati è ad accesso libero dal 2010.

Risorse di Architettura / Wikipedia Accesso gratuito

Repertorio di siti web di qualità di Architettura.

RIVI: banca dati di spoglio delle riviste educative Accesso gratuito

RIVI è una banca dati di articoli tratti da riviste educative per l'aggiornamento di docenti, ricercatori e studenti. Contiene oltre 40.000 articoli indicizzati con il thesaurus TESE (Thesaurus for Education Systems in Europe) e il thesaurus ETB (European Tresury Browser). Copre la produzione editoriale delle riviste educative dal 1987 in poi.

RSC Publishing Accesso gratuito

La Royal Society of Chemistry pubblica circa 44 riviste scientifiche ad accesso gratuito riguardanti le scienze chimiche di base, incluse le materie correlate come la biologia, la biofisica, l'energia e l'ambiente, l'ingegneria, i materiali, la medicina e la fisica. 

SAN - Sistema archivistico nazionale Accesso gratuito

Punto di accesso unificato alle risorse archivistiche nazionali rese disponibili sul web da sistemi informativi, banche dati e strumenti di ricerca digitali sviluppati a livello nazionale, regionale e locale dallo Stato, dalle Regioni e da altri soggetti pubblici e privati.

SciELO - Scientific Electronic Library Online Accesso gratuito

Piattaforma sudamericana di journals, contiene centinaia di titoli open access, editi da dieci diversi paesi e riguardanti tutte le discipline accademiche e di ricerca.

ScienceOpen Accesso gratuito

Banca dati contenente ben 22 mila di periodici scientifici ad accesso aperto. ScienceOpen si configura inoltre come un'ottima piattaforma di networking professionale che si rivolge ad editori, istituzioni e ricercatori che intendono puSalva ed escibblicare le loro ricerche secondo le attuali normative vigenti sull'open access.

Scifinder Accesso riservato a IP Unipa

Software che permette di accedere a varie banche dati, prodotte dal CAS (Chemical Abstracts Service), di notevole importanza nei settori della chimica e scienze affini. Oltre a numerosissime citazioni bibliografiche tratte da periodici, brevetti, reports, tesi e atti di convegno, consente la ricerca delle sostanze chimiche, a partire da nome e identificativo e dalle loro strutture, reazioni e proprietà sperimentali.

[Maggiori informazioni]

SCImago Journal & Country Rank Accesso gratuito

Database ad accesso libero che sviluppa un indicatore bibliometrico alternativo all'Impact factor della ISI, lo Scimago Journal rank indicator (SJR), che ricava i dati sui cui effettua l'analisi citazionale dal database Scopus dell'editore Elsevier. Oltre a calcolare l'impatto per rivista, determina anche l'impatto per Paese attraverso la funzione Country Rank. Vai alla sezione: Misurare la scienza: strumenti per la valutazione della ricerca scientifica
 

Scopus Accesso riservato a IP Unipa

Banca dati bibliografica citazionale con accesso ad abstract ed indici con copertura disciplinare prevalennte nel settore STM (Scienze, Tecnologie e Medicina), ma include anche le scienze umanistiche e le arti.  Consente l’accesso ad una vastissima collezione interdisciplinare di abstracts, citazioni bibliografiche e indici con la connessa possibilità di ottenere l'indicatore bibliometrico di impatto H-Index, di effettuare l'analisi citazionale degli autori e delle relative pubblicazioni attraverso il Citation Tracker, di  attuare la ricerca e l'analisi del profilo degli autori secondo le aree scientifiche di appartenenza.

[Maggiori informazioni]

SDBS: Spectral Database for Organic Compounds Accesso gratuito

Banca dati di spettri per composti organici a cura del National Institute of Advanced Industrial Science and Technology. Recupera oltre 34.000 composti.

Senato della Repubblica - Banche dati specialistiche Accesso gratuito

Punto di accesso unico a tutte le banche dati presenti sul sito del Senato.

SIMBAD Astronomical Database Accesso gratuito

Banca dati astronomica a cura del Centre de Données astronomiques de Strasbourg. SIMBAD (Set of Identifications, Measurements and Bibliography for Astronomical Data) recupera informazioni su migliaia oggetti astronomici.

Sistema informativo degli Archivi di Stato Italiani Accesso gratuito

Banca dati, a cura della Direzione Generale per gli Archivi del Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali, che consente di effettuare da remoto e nelle sale di studio le ricerche sui complessi documentari conservati dagli Archivi di Stato e sui relativi inventari.   

SPORTIF Accesso gratuito

Servizio online del Federal Institute of Sports Science che recupera informazioni bibliografiche da tre banche dati specializzate nell'ambito delle scienze motorie: SPOLIT (banca dati bibliografica con  accesso agli abstracts sulla letteratura sportiva), SPOFOR (database che comprende le descrizioni dei progetti di ricerca rilevanto per le scienzesportive  nei paesi di lingua tedesca, SPOMEDIA (banca dati che recupera informazioni audio-video sulle gare sportive. In lingua tedesca.

Tabelle di composizione degli alimenti Accesso gratuito

Banca dati a cura di INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione). E' possibile cercare per alimento, per nutriente e categoria specificando la quantità. 

TED: Supplemento alla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea Accesso gratuito

La banca dati TED (Tenders electronic daily) contiene tutti gli avvisi in corso di validità per gli appalti pubblici europei pubblicati nel Supplemento alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea (GU S) ed è consultabile ad accesso gratuito. Numerose le modalità di ricerca:   per dati geografici, tipo di documento, natura del contratto, parole chiave, etc. Per accedere all'intero contenuto del TED, compreso l'archivio, è necessario registrarsi (la registrazione è gratuita).

The International Plant Names Index Accesso gratuito

IPNI è una banca dati di nomenclatura e informazioni bibliografiche relative a piante, semi e felci prodotta in collaborazione tra Royal Botanic Gardens, Kew, Harvard University Herbaria e Australian National Herbarium. E' una fonte primaria per ottenere informazioni bibliografiche sui nomi delle piante.  

The Open Access Digital Library by Gold Rush Accesso gratuito

E' una directory ad accesso aperto che indicizza oltre 12.000 riviste di più di 80 database. Gold Rush è un sistema autonomo di gestione delle risorse elettroniche sviluppato dalla Colorado Alliance of Research Library in favore delle biblioteche e dei loro utenti.

TOXNET: toxicology data network Accesso gratuito

Toxnet consente di effettuare, attraverso un'interfaccia unica, una metaricerca su numerose banche dati di argomento tossicologico (ChemIDplus,HSDB, TOXLINE, CCRIS, DART, GENE-TOX, IRIS, ITER, LactMed, Multi-database search, TRI, Haz-Map, Household Product, TOXMAP) interrogandole contemporaneamente o limitatamente ad alcune. E' possibile ricercare per parola chiave e per numero CAS.

Tree of Life Web Project Accesso gratuito

Tree of Life Web Project (TOL) è frutto della collaborazione di biologi e appassionati della natura provenienti da tutto il mondo. E' una banca dati sulla biodiversità che contiene immagini, suoni, video, testi e altre informazioni per ogni specie e ogni gruppo di organismi, viventi o estinti.  Le pagine sono collegate tra loro in modo gerarchico in forma di albero filogenetico.  

TRID: the TRIS and ITRD Database Accesso gratuito

TRID è la fonte di accesso più completa alle informazioni bibliografiche utili per l'ingegneria dei trasporti (oltre 900.000 records bibliografici). Il database di TRID integra due banche dati specializzate nel settore: TRIS (TRB's Transportation Research Information Services) e ITRD (OECD's Joint Transport Research Centre’s International Transport Research Documentation).

Tropicos Accesso gratuito

Banca dati di oltre 4 milioni di records e alimentata da 25 anni dal Missouri Botanical Garden, originariamente nata per un uso interno di ricerca, poi messa a disposizione ad accesso libero. E' uno strumento per la ricerca di dati bibliografici, di nomenclatura e descrittivi di svariate specie botaniche. Ogni record è corredato da immagini e informazioni supplementari. 

UIBM - Ufficio Italiano brevetti e marchi Accesso gratuito

Portale dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi. La banca dati elettronica consente di recuperare attraverso varie modalità di ricerca brevetti e marchi nazionali depositati unicamente in Italia.

Ulrich’s web Accesso riservato a IP Unipa

Banca dati bibliografica repertoriale. E' un vasto repertorio bibliografico di periodici (anche open-access) pubblicati in tutto il mondo: include quotidiani, bollettini, opere in serie e in continuazione, pubblicazioni con frequenza stabilita o con periodicità irregolare, atti di congressi.

[Maggiori informazioni]

UNdata Accesso gratuito

Punto di accesso unico a numerose banche dati statistiche della Divisione Statistica delle Nazioni Unite.

United States Patent and Trademark Office (USPTO) Accesso gratuito

Portale ufficiale dell'US Patent and Trademark Office per la ricerca di brevetti e marchi depositati negli Stati Uniti.

USGS. Science for a changing world Accesso gratuito

Sito della United States Geological Survey, agenzia scientifica americana che tratta tematiche legate principalmente all'ambiente. Oltre a poter attingere a notizie di varia natura di geografia, geologia, biologia e idrologia, si possono consultare tanti articoli open access tratti da editoria peer-reviewed internazionale.

Web gallery of art Accesso gratuito

Banca dati di storia dell’arte ad accesso gratuito che permette di recuperare, sia attraverso browsing che per ricerca avanzata per campi, migliaia di immagini d’arte e di biografie di artisti di pittura e scultura europea dal sec. XI alla metà del sec. XIX. E’ anche un museo virtuale con tour guidati.  

Web of Science Accesso riservato a IP Unipa

Prodotto dall'Institute of Scientific Information (ISI) e pubblicato da Thomson Reuters, la banca dati multidisciplinare WOS censisce prestigiose riviste dall’alto impact factor, fornendo le citazioni ricevute dagli articoli in esse contenuti. Permette di calcolare gli indici citazionali degli autori, cioè quante volte un autore è stato citato (citation index), e di calcolare l'H-index. E' possibile fare ricerche tematiche per autore, rivista, anno, per citazione di autore, per citazione di un determinato lavoro scientifico, etc. e comprende le sezioni: Science Citation Index, Social Sciences Citation Index, Arts and Humanities Citation Index.

[Maggiori informazioni]

Who's who in Italy Accesso gratuito

Repertorio biografico in lingua inglese a cura della casa editrice Sutter: raccoglie i profili biografici dei personaggi di spicco in Italia e le cariche attualmente ricoperte nel Paese. Include anche una selezione di società, imprese , prodotti e istituzioni rappresentative.

WIPO Patentscope Accesso gratuito

Servizio lanciato nel 2010 dalla WIPO-OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) per facilitare l’accesso alle informazioni sui brevetti depositati in tutto il mondo. La banca dati consente l'accesso a milioni di brevetti internazionali registrati alla WIPO

Zack Gateway Accesso gratuito

Motore di ricerca federata di banche dati bibliografiche. I duplicati sono riconoscibili e le posizioni delle biblioteche sono segnalate in Google Maps.