Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Portale delle Biblioteche

Tracciarisorse

Costruisci un percorso, esplora e dai una svolta alla tua ricerca!


Logo Tracciarisorse

Tracciarisorse è un indice per disciplina, dotato di un proprio motore di ricerca interno, costruito intorno alle esigenze informative dell’utenza accademica. Tracciarisorse ti aiuta ad imboccare la strada più comoda per la tua ricerca! 

Scegli una disciplina, aggiungi se vuoi una tipologia di risorsa (dizionario, banca dati, etc.) ed esplora il tuo percorso di ricerca  personalizzata per recuperare informazioni open access attendibili e di qualità sul web. 

Il servizio è curato dal Settore Monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale con la collaborazione dei bibliotecari UNIPA

Ad oggi le risorse inserite sono circa 1.000.  


 
 

Che cos’è Tracciarisorse

E’ una directory per soggetto, dotata di un motore interno di ricerca, volta a soddisfare le esigenze informative e conoscitive dell’utenza accademica.

Tracciarisorse si pone come obiettivo prioritario quello di indicizzare risorse digitali open access, di qualità e accreditate, afferenti alle più svariate discipline universitarie.

L’interfaccia user-friendly di Tracciarisorse consente non soltanto di selezionare l’ambito disciplinare ma al contempo anche la tipologia di risorsa oggetto di interesse (banca dati, periodico elettronico, ebooks, dizionario etc.) permettendo così all’utente di individuare percorsi di ricerca mirati e personalizzati finalizzati al reperimento in rete di risorse attendibili.

Il servizio si rivolge in particolar modo agli studenti, ma rappresenta un valido strumento di ricerca anche per i docenti, i ricercatori, bibliotecari, il personale tecnico amministrativo dell’Ateneo e per chiunque voglia svolgere ricerche in rete.

Tracciarisorse per gli studenti: è un valido strumento per reperire materiale per la redazione delle tesine e delle tesi di laurea. Le discipline indicizzate in tracciarisorse ricalcano difatti l’offerta formativa dell’Ateneo ne rispecchiano la complessa e consolidata articolazione scientifica.

Tracciarisorse per i docenti e i ricercatori: agevola la ricerca scientifica mediante l’indicizzazione di risorse ad accesso libero accreditate e di qualità. Sono state inoltre inserite risorse per la misurazione e la valutazione della produttività scientifica, risorse per la ricerca brevettuale e materiali didattici per gli studenti.

Tracciarisorse per i bibliotecari: costituisce un valido supporto per l’attività di reference disciplinare e l’orientamento degli utenti.

Tracciarisorse per il personale tecnico amministrativo: è un valido ausilio per il lavoro d’ufficio. E’ possibile difatti trovare fonti giuridiche di qualità ad accesso libero: normative, gazzette, giurisprudenza, agenzie di stampa, etc.

 

Cosa c’è dentro Tracciarisorse?

All’interno di Tracciarisorse sono indicizzate soprattutto risorse digitali ad accesso gratuito attualmente selezionate e valutate con cura dal Settore monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale con la collaborazione dei bibliotecari dell’Ateneo. Nel selezionare le risorse sono stati privilegiati strumenti generali di ricerca disciplinare particolarmente indicati per l’utenza accademica: piattaforme editoriali, banche dati, repository, biblioteche digitali, cataloghi online, dizionari, enciclopedie, motori di ricerca, portali, siti, social network, etc.

Attraverso la messa a disposizione di risorse scientifiche di qualità ad accesso aperto, Tracciarisorse contribuisce alla promozione dell’Open Access all’interno dell’Ateneo di Palermo che nel 2004 ha manifestato il suo appoggio al movimento internazionale dell’Open Access sottoscrivendo la Dichiarazione di Messina a sostegno dell’accesso aperto alla letteratura scientifica.

 

Chi c’è dietro tracciarisorse?

Tracciarisorse è un progetto attualmente coordinato dal Settore monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale che lo ha ereditato nel 2017 dal Settore Biblioteca digitale e che lo aveva progettato e messo in produzione nel 2014 con l’intento di promuovere l’utilizzo delle risorse elettroniche, sia quelle dell’Ateneo che quelle open access in rete, presso l’utenza accademica con particolare attenzione alle esigenze informative degli studenti.

 

Attività in corso e future

L’attuale presenza del Discovery Service in cui sono indicizzate tutte le risorse digitali ad accesso riservato acquistate centralmente dall’Ateneo e quelle open access, ci ha portato a compiere una scelta differente in relazione ai contenuti da inserire: stiamo difatti procedendo gradualmente all’esclusivo inserimento di risorse open access con particolari caratteristiche e con percorsi utili a specifiche categorie di utenti aggiornandoli secondo gli attuali corsi di studio.

 

Fai crescere Tracciarisorse

Se conosci una risorsa Open Access di qualità e accreditata puoi segnalarla inviando a bibliomonitoraggio@unipa.it il titolo della risorsa, l'indirizzo web per raggiungerla ed una breve descrizione.

Cerca una risorsa per titolo

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


Traccia un percorso per argomento


A&I: la Biblioteca virtuale di Architettura ed Ingegneria Accesso gratuito

Indice ragionato di siti che interessano l'area architettonico-ingegneristica a cura del CoBAI - Coordinamento Biblioteche dell'Area delle Scienze Architettoniche e Ingegneristiche dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". I percorsi selezionabili sono "Architettura" e "Ingegneria": il primo copre i diversi campi dell'architettura (archeologia, progettazione, rappresentazione, restauro, storia, urbanistica), quello dedicato all'Ingegneria recupera materiali relativi a tutte le branche disciplinari ingegneristiche: aeronautica, ambiente e territorio, civile, chimica, informatica, meccanica, energia e telecomunicazioni. Ciascun settore offre una rassegna di banche dati, enti, normativa, risorse, riviste, servizi, università.

Abbreviazioni di periodici Accesso gratuito

Su AIB-WEB, sito dell'Associazione italiana biblioteche, è presente questa selezione, a cura di Caterina Barazia, di repertori on line utili a bibliotecari e lettori per la ricerca e lo scioglimento delle abbreviazioni di titoli dei periodici.

ADEPRON Accesso gratuito

ADEPRON è un innovativo web network di 10 portali tematici di informazione e divulgazione tecnico-scientifica sull’intero ambito multidisciplinare dell’Ingegneria. Primo ed unico nel suo genere, Adeperon è un progetto digitale, finalizzato alla presentazione e diffusione dei più rilevanti e avanzati progressi ottenuti in questo vastissimo campo multisettoriale. I portali del network pubblicano contenuti di approfondimento relativi a progetti avanzati, innovazione tecnologica e attività di Ricerca & Sviluppo, nonché news di informazione di interesse ingegneristico. 

Agenzia italiana del farmaco Accesso gratuito

Portale informativo gestito dall'AIFA, organismo pubblico legato al Ministero della Salute che opera raccordandosi con le Regioni e con numerosi Istituti di sanità e associazioni mediche. Rende disponibile l'accesso ad informazioni e documenti riguardanti il corretto utilizzo dei farmaci e la promozione della salute.

AI on the Web Accesso gratuito

Risorsa relativa all'intelligenza artificiale (Artificial Intelligence), comprende dati sui diversi aspetti della disciplina: agenti intelligenti, logica e rappresentazione della conoscenza, robotica, ecc.

AI Topics Accesso gratuito

Sito dell'AAAI (Association for the Advancement of Artificial Inteligence) con importanti informazioni, risorse, dizionari, enciclopedie, handbooks e riviste relative all’intelligenza artificiale.

Altalex Accesso gratuito

Portale italiano di informazione giuridica consultabile per sezioni tematiche. Dà accesso libero a numerosi documenti full-text ed è aggiornato quotidianamente.

Amministrativo.it Accesso gratuito

Portale di documentazione sul diritto amministrativo; utile per tenersi aggiornati sulla giurisprudenza amministrativa.

Annuario statistico italiano Accesso gratuito

Il testo completo e le tavole in formato EXCEL dell'Annuario statistico italiano scaricabili sul sito dell'ISTAT.

Archivi istituzionali di tesi di dottorato Accesso gratuito

Repertorio di archivi istituzionali e di tesi di dottorato istituiti dagli Atenei italiani che hanno sottoscritto la Berlin Declaration on Open Access to Knowledge in the Sciences and Humanities (2003) e hanno applicato le Linee guida per il deposito delle tesi di dottorato negli archivi aperti della CRUI.

ARCHIVI - portale dell'Amministrazione archivistica italiana Accesso gratuito

E' il portale della Direzione Generale per gli Archivi del MIBAC, alla quale è affidata la direzione tecnico-scientifica e amministrativa dell’intero settore archivistico. Dà accesso a numerose risorse informative sul mondo degli archivi italiani: orientamento ai vari organi dell'amministrazione archivistica (Archivi di Stato, Soprintendenze, etc.); consultazione del patrimonio documentario degli archivi italiani tramite le banche dati SIAS e SIUSA; normativa archivistica italiana; strumenti di ricerca on-line; collane di pubblicazioni digitali dell'amministrazione archivistica scaricabili gratuitamente.

Archivistica: AIB-WEB Accesso gratuito

Repertorio di links relativi al mondo degli archivi: siti di istituzioni ed enti archivistici italiani e internazionali, standards di descrizione archivistica e fonti bibliografiche.

ASit: Servizio Sociale su Internet Accesso gratuito

Sito italiano per operatori sociali.

Assistenti sociali.org Accesso gratuito

Portale di informazioni e risorse (articoli, bibliografia, defizioni) sui grandi temi dell'assistenza sociale. Include anche un blog e un forum. 

Astronomia in rete e altri link / INAF Accesso gratuito

Repertorio di risorse web di interesse astronomico a cura dell'INAF, Osservatorio astronomico di Palermo Giuseppe S. Vaiana.

Austin Publishing Group Accesso gratuito

Austin Publishing group è un editore emergente di periodici elettronici e ebooks open access di carattere biomedico che si propone come obiettivo quello di servire la comunità accademica e professionale

Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato Accesso gratuito

Consente l'accesso agli archivi completi delle pubblicazioni dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato a partire dal 1992.

Avens Publishing group

Portale biomedico del "Avens Publishing Group", editore internazionale di riviste peer-reviewed open access.

Banche dati e guide / ITTIG Accesso gratuito

Servizio gratuito di documentazione giuridica a cura dell'Istituto di Teoria e Tecniche dell'Informazione Giuridica. Vengono segnalate banche dati giuridiche e una serie di guide per facilitare il reperimento di siti d’interesse giuridico in rete.

Banda Accesso gratuito

Raggruppamento ipertestuale di banche dati locali e in rete a cura di Renzo Brun, del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza. La maggior parte delle risorse repertoriate è ad accesso libero via web, tranne quelle in abbonamento consultabili presso le biblioteche del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza.  

Banda: Agricoltura Accesso gratuito

Sezione dedicata all'Agricoltura di Banda, il raggruppamento ipertestuale di banche dati locali e in rete a cura di Renzo Brun, del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza. La maggior parte delle risorse repertoriate è ad accesso libero via web, tranne quelle in abbonamento consultabili presso le biblioteche del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza. 

Banda: Architettura Accesso gratuito

Sezione dedicata all'Architettura di Banda, il raggruppamento ipertestuale di banche dati locali e in rete a cura di Renzo Brun, del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza. La maggior parte delle risorse repertoriate è ad accesso libero via web, tranne quelle in abbonamento consultabili presso le biblioteche del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza.

Banda: Arte Accesso gratuito

Sezione dedicata ad arte e cinema di Banda, il raggruppamento ipertestuale di banche dati locali e in rete a cura di Renzo Brun, del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza. La maggior parte delle risorse repertoriate è ad accesso libero via web, tranne quelle in abbonamento consultabili presso le biblioteche del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza.

Banda: Astronomia Accesso gratuito

Sezione dedicata all'Astronomia di Banda, il raggruppamento ipertestuale di banche dati locali e in rete a cura di Renzo Brun, del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza. La maggior parte delle risorse repertoriate è ad accesso libero via web, tranne quelle in abbonamento consultabili presso le biblioteche del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza.

Banda: Bibliografia Accesso gratuito

Sezione dedicata ad importanti repertori bibliografici di vario genere di Banda, il raggruppamento ipertestuale di banche dati locali e in rete a cura di Renzo Brun, del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza. La maggior parte delle risorse repertoriate è ad accesso libero via web, tranne quelle in abbonamento consultabili presso le biblioteche del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza.  

Banda: Biologia Accesso gratuito

Sezione dedicata alla Biologia di Banda, il raggruppamento ipertestuale di banche dati locali e in rete a cura di Renzo Brun, del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza. La maggior parte delle risorse repertoriate è ad accesso libero via web, tranne quelle in abbonamento consultabili presso le biblioteche del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza.

Banda: Chimica Accesso gratuito

Sezione dedicata alla Chimica di Banda, il raggruppamento ipertestuale di banche dati locali e in rete a cura di Renzo Brun, del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza. La maggior parte delle risorse repertoriate è ad accesso libero via web, tranne quelle in abbonamento consultabili presso le biblioteche del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza.

Banda: Diritto Accesso gratuito

Sezione dedicata al Diritto di Banda, il raggruppamento ipertestuale di banche dati locali e in rete a cura di Renzo Brun, del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza. La maggior parte delle risorse repertoriate è ad accesso libero via web, tranne quelle in abbonamento consultabili presso le biblioteche del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza.

Banda: Economia Accesso gratuito

Sezione dedicata all'Economia di Banda, il raggruppamento ipertestuale di banche dati locali e in rete a cura di Renzo Brun, del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza. La maggior parte delle risorse repertoriate è ad accesso libero via web, tranne quelle in abbonamento consultabili presso le biblioteche del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza.

Banda: Filosofia Accesso gratuito

Sezione dedicata alla Filosofia di Banda, il raggruppamento ipertestuale di banche dati locali e in rete a cura di Renzo Brun, del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza. La maggior parte delle risorse repertoriate è ad accesso libero via web, tranne quelle in abbonamento consultabili presso le biblioteche del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza.  

Banda: Fisica Accesso gratuito

Sezione dedicata alla Fisica di Banda, il raggruppamento ipertestuale di banche dati locali e in rete a cura di Renzo Brun, del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza. La maggior parte delle risorse repertoriate è ad accesso libero via web, tranne quelle in abbonamento consultabili presso le biblioteche del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza.

Banda: Informazione Accesso gratuito

Sezione dedicata alle scienze dell'informazione e affini di Banda, il raggruppamento ipertestuale di banche dati locali e in rete a cura di Renzo Brun, del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza. La maggior parte delle risorse repertoriate è ad accesso libero via web, tranne quelle in abbonamento consultabili presso le biblioteche del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza.  

Banda: Ingegneria Accesso gratuito

Sezione dedicata all'Ingegneria di Banda, il raggruppamento ipertestuale di banche dati locali e in rete a cura di Renzo Brun, del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza. La maggior parte delle risorse repertoriate è ad accesso libero via web, tranne quelle in abbonamento consultabili presso le biblioteche del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza.

Banda: Letteratura Accesso gratuito

Sezione dedicata alla Letteratura di Banda, il raggruppamento ipertestuale di banche dati locali e in rete a cura di Renzo Brun, del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza. La maggior parte delle risorse repertoriate è ad accesso libero via web, tranne quelle in abbonamento consultabili presso le biblioteche del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza.

Banda: Matematica Accesso gratuito

Sezione dedicata alla Matematica di Banda, il raggruppamento ipertestuale di banche dati locali e in rete a cura di Renzo Brun, del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza. La maggior parte delle risorse repertoriate è ad accesso libero via web, tranne quelle in abbonamento consultabili presso le biblioteche del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza.

Banda: Medicina Accesso gratuito

Sezione dedicata alla Medicina di Banda, il raggruppamento ipertestuale di banche dati locali e in rete a cura di Renzo Brun, del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza. La maggior parte delle risorse repertoriate è ad accesso libero via web, tranne quelle in abbonamento consultabili presso le biblioteche del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza.

Banda: Psicologia Accesso gratuito

Sezione dedicata alla Psicologia di Banda, il raggruppamento ipertestuale di banche dati locali e in rete a cura di Renzo Brun, del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza. La maggior parte delle risorse repertoriate è ad accesso libero via web, tranne quelle in abbonamento consultabili presso le biblioteche del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza.

Banda: Religione Accesso gratuito

Sezione dedicata alla Religione di Banda, il raggruppamento ipertestuale di banche dati locali e in rete a cura di Renzo Brun, del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza. La maggior parte delle risorse repertoriate è ad accesso libero via web, tranne quelle in abbonamento consultabili presso le biblioteche del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza.

Banda: Scienze sociali Accesso gratuito

Sezione dedicata alle Scienze sociali di Banda, il raggruppamento ipertestuale di banche dati locali e in rete a cura di Renzo Brun, del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza. La maggior parte delle risorse repertoriate è ad accesso libero via web, tranne quelle in abbonamento consultabili presso le biblioteche del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza.

Banda: Storia Accesso gratuito

Sezione dedicata alla Storia di Banda, il raggruppamento ipertestuale di banche dati locali e in rete a cura di Renzo Brun, del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza. La maggior parte delle risorse repertoriate è ad accesso libero via web, tranne quelle in abbonamento consultabili presso le biblioteche del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza.

Bibliografia di studi sul turismo Accesso gratuito

Catalogo ragionato di studi sul turismo a cura dell'Osservatorio turistico regionale, Regione Emilia-Romagna. La banca dati contiene materiale prodotto a partire dal 1993 e la maggior parte della documentazione riguarda l'Italia. I materiali che recupera sono sia contributi di tipo accademico e scientifico, sia lavori di natura più divulgativa, sia materiale riguardante indagini su problemi specifici in ambito turistico.

Bibliografia storica nazionale Accesso gratuito

La Bibliografia Storica Nazionale, a cura della Giunta Centrale per gli Studi Storici, contiene il censimento annuale della produzione storiografica pubblicata in Italia, anche in lingua straniera (monografie, atti di convegni e gli articoli contenuti in riviste specialistiche. Ha una copertura storica molto ampia (dalla Preistoria fino alla Storia contemporanea) e ambisce ad essere l'archivio della memoria storiografica italiana. A partire dallo spoglio relativo alla produzione storiografica del 2000 la BSN è accessibile  on line. La banca dati attualmente consultabile riguarda una prima parte dell'intero censimento.

Biblio sns - Biblioteche digitali e open archives Accesso gratuito

Selezione di risorse OA distinte per ambito disciplinare a cura della Scuola Normale Superiore di Pisa. Questo repertorio censisce risorse disponibili in Internet utili per la ricerca di documenti digitali di vario genere (testi, immagini, documenti sonori, ecc.) prodotte da enti di ricerca, biblioteche, archivi, musei ed altre istituzioni culturali.
Ad integrazione vengono riportati anche i link degli indici relativi alle Edizioni antiche digitalizzate e ai Cataloghi e digitalizzazioni di manoscritti.

Bibliostoria Web Resources Accesso gratuito

Vasto portale di risorse web di qualità di argomento storico selezionate dai bibliotecari della Biblioteca di Scienze della Storia dell'Università degli Studi di Milano. La funzione Naviga tra le risorse permette di accedere alle risorse attraverso uno schema semantico.

Biblioteca Virtuale - Pubblicazioni ufficiali dello Stato Accesso gratuito

Raccolta di bollettini ufficiali e pubblicazioni varie dei Ministeri. Il servizio è a cura dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Biblioteche digitali Accesso gratuito

Repertori di biblioteche e collezioni di testi digitali nel mondo, con una sezione sull'Italia, a cura di Cristina Barazia e disponibile su AIB-WEB, il sito dell'Associazione italiana biblioteche. Indice del repertorio:

  • Repertori di biblioteche digitali italiane

  • Repertori di open archives (archivi aperti) italiani

  • Repertori di biblioteche digitali nel mondo

  • Repertori di open archives (archivi aperti) nel mondo

  • Repertori di biblioteche digitali di singoli paesi.

Bibliotheca Classica Selecta Accesso gratuito

Portale a cura dell'Université Catholique de Louvain-Faculté de Philosophie et Lettres  che mette a disposizione numerose risorse utili per gli studenti di Scienze dell'Antichità. Il sito è organizzato in 4 sezioni: TOCS-IN (banca dati bibliografica di circa 130.000 records),  E-Trav (testi elettronici in ligua francese), E-Trad (traduzioni francesi di opere in latino o greco), E-RESS (selezione di risorse elettroniche di qualità).

Bookboon Accesso gratuito

Sito web che consente di scaricare mediante una semplice registrazione ebooks inerenti a vari ambiti disciplinari afferenti in particolar modo al mondo dell'economia, della finanza, del marketing, dell'ingegneria, della statistica, della matematica e delle scienze naturali.

Brevetti - Database Accesso gratuito

Pagina a cura dell'Ufficio italiano Brevetti e marchi del Ministero dello Sviluppo economico, che riporta i link dei principali database internazionali che forniscono informazioni e accesso a documentazione in materia di proprietà industriale.

BUSS: Biblioteche Universitarie afferenti alle Scienze Sociali Accesso gratuito

Repertorio delle biblioteche delle università e degli istituti universitari italiani afferenti alle discipline economico-aziendali e delle scienze sociali a cura di Raffaele Tarantino.

Calisphere Accesso gratuito

Calisphere è un portale che consente di accedere  alle collezioni digitali delle grandi biblioteche, degli archivi e dei musei della California. Calisphere consente l' accesso gratuito a risorse uniche  e storicamente importanti per la ricerca, l'insegnamento e l'esplorazione curiosa: oltre 750.000 fotografie, documenti, lettere, opere d'arte, diari, storie orali, film, pubblicità, registrazioni musicali e altro ancora.

Camera dei Deputati - Risorse internet di interesse parlamentare Accesso gratuito

Repertorio di siti italiani di interesse parlamentare curato dalla Biblioteca della Camera dei deputati.

Catalogo risorse per infermieristica / Biblioteca di Medicina Università degli studi di Udine Accesso gratuito

Vasto repertorio di risorse ad accesso gratuito per gli studenti di infermieristiche, selezionate a cura della Biblioteca di Medicina dell'Università degli studi di Udine.

Centro Maderna : documentazione, formazione e ricerca sulla condizione anziana Accesso gratuito

Centro di documentazione, formazione e ricerche sulla condizione anziana. Offre una serie di servizi informativi utili a studenti e studiosi di servizio sociale: una banca dati bibliografica che attinge alla principale letteratura scientifica specializzata nazionale e internazionale, una banca dati legislativa per i riferimenti relativi alla legislazione nazionale in area socio-assistenziale, le guide monografiche (dossier sui temi emergenti dalla letteratura sull'anzianità) e i documenti online (pubblicazioni a cura di ricercatori, studiosi e tesisti alle quali il Centro intende dare visibilità).

Centro Studi EBN - Policlinico S. Orsola Malpighi, Bologna Accesso gratuito

Portale dedicato all'Evidence-Based Nursing. Consente di accedere a numerose risorse di interesse infermieristico e ad articoli sulla medicina basata su prove di efficacia. Nella sezione "Aiuti e link" sono censite diverse risorse online, tra cui Siti per Ostetriche,  Siti per Fisioterapisti e logogopedisti, Siti per Tecnici di Laboratorio Biomedico, Siti per Tecnici Sanitari di Radiologia Medica.

CERN document server Accesso gratuito

Oltre un milione di notizie bibliografiche, di cui oltre 360,000 documenti a testo pieno, di interesse per chi lavora nel campo della fisica delle particelle e in ambiti connessi. Include preprints, articoli, libri, periodici, fotografie e materiale multimediale.

Chemindustry Accesso gratuito

Motore di ricerca e ampia directory di siti web per la chimica e l’industria chimica. Dà accesso al full-text di milioni di documenti utili per i professionisti del settore chimico industriale (servizi, risorse, organismi, software, aziende, etc) e consente la ricerca per composti chimici.

Civile.it Accesso gratuito

Portale di documentazione sul diritto civile.

Commissione per le adozioni internazionali Accesso gratuito

Sito ufficiale della Commissione per le adozioni internazionali dove è possibile reperire tutte le informazioni  sulle procedure e la legislazione nazionale e internazionale in tema di adozione.

CONSOB - Commissione Nazionale per la Società e la Borsa Accesso gratuito

Accesso alla documentazione relativa alle attività del CONSOB.

 

Consulta online - Corte costituzionale Accesso gratuito

Sito web molto noto dedicato alla Corte costituzionale: consente la consultazione del  full text delle sentenze della Corte costituzionale dal 1956 e dà accesso ad una selezione di risorse internet specialistiche.

Corte costituzionale - Pronunce, massime, titoli Accesso gratuito

Full text delle massime e dei testi delle sentenze della Corte costituzionale, con copertura dal 1956.

Costruzioni.net Accesso gratuito

Web directory per il settore delle costruzioni che nasce dall’ idea di raccogliere articoli e soprattutto siti interessanti che privilegiano l’aspetto culturale, normativo e didattico in materia di costruzioni. Intende promuovere lo scambio culturale, favorendo la costituzione di una comunità virtuale come di riferimento per Ingegneri, Architetti, Geometri, Periti, Studenti, Aziende, imprese e altri operatori del settore delle costruzioni.

Database e cataloghi di manoscritti digitali Accesso gratuito

Repertorio di banche dati e cataloghi per l'indicizzazione di manoscritti in rete a cura di Gianmarco De Angelis. La rassegna è una sezione del Repertorio critico di risorse digitali per gli studi di storia della scrittura latina e della produzione manoscritta nel Medioevo pubblicata sul portale Scrineum.

DBLP Computer Science Bibliography Accesso gratuito

Repertorio bibliografico di pubblicazioni nell’ambito dell’ingegneria informatica, contiene citazioni bibliografiche formato BibTex.

DFP. Tabella della documentazione giuridica sul web Accesso gratuito

Sezione del sito DFP (Documentazione di fonte pubblica in rete) che organizza in una tabella di rapida consultazione una serie di risorse web (sia per il reperimento dei testi che per l'aggiornamento professionale) relativamente a: legislazione nazionale, regionale e comunitaria; giurisprudenza delle corti superiori; giurisprudenza di merito; bibliografia giuridica.

DFP. Tabella della documentazione parlamentare sul web Accesso gratuito

Sezione del sito DFP (Documentazione di fonte pubblica in rete) che organizza in una tabella di rapida consultazione una serie di risorse web che documentano le attività degli organi parlamentari (Camera dei deputati e Senato).

DFP. Tabella della normativa regionale sul web Accesso gratuito

Sezione del sito DFP (Documentazione di fonte pubblica in rete) che offre una tabella sinottica delle risorse normative delle regioni d'Italia (bollettini ufficiali, raccolte di leggi e normativa) con link diretto alla risorsa.

DFP - Documentazione di fonte pubblica in rete Accesso gratuito

Ricco repertorio di fondamentale importanza per la ricerca di fonti informative, documenti e servizi prodotti dalle istituzioni italiane, a cura del Gruppo di studio DFP dell'Associazione italiana biblioteche (AIB). E' possibile sia navigare all'interno della classificazione delle risorse  che interrogare il motore per la ricerca di singole risorse.

Dica33 Accesso gratuito

Portale dedicato alla medicina. Offre diversi servizi informativi: archivio enciclopedico sulle principali patologie mediche, consulenze on line, prontuario dei farmaci, banca dati degli alimenti, banca dati delle Asl e delle farmacie, guida ai test di laboratorio, percentili di crescita.

Dienneti Accesso gratuito

Portale e directory per l’educazione e la didattica, contiene e dà accesso a materiali e strumenti di qualità su scuola, didattica, ricerca, informazione, studio, svago e intrattenimento educativo.

Dienneti. Educazione motoria e sportiva Accesso gratuito

Repertorio di risorse web  di scienze motorie su Dienneti, il portale  che offre gratuitamente una vasta selezione di risorse e materiale didattico, di ricerca, studio, informazione su svariati campi disciplinari.

DifesAmbiente Accesso gratuito

Il portale "Difesambiente" nasce dalla volontà di creare un punto di riferimento sulle tematiche di maggior interesse ambientale, con spunto critico ma il più obiettivo possibile verso tutti quegli aspetti che riguardano i problemi che affliggono l'ambiente. Il portale è suddiviso in 5 macro-aree: biosfera, geosfera, clima, energia, uomo e ambiente.

Diritto.it Accesso gratuito

Ampio e articolato portale giuridico italiano che offre la possibilità di effettuare ricerche sulle norme giuridiche vigenti in Italia e all'estero e sulla giurisprudenza italiana ed internazionale e presenta una vasta rassegna di documentazione giuridica ordinata per materie. Cura realizzazione e manutenzione del motore di ricerca giuridico Cicerone.

Diritto in Internet e Biblioteche Accesso gratuito

Rassegna sul sito della Cassazione dei siti web più rilevanti per la ricerca giuridica italiana e comunitaria.

DMOZ Accesso gratuito

Static mirror di DMOZ, è la versione non più aggiornata dell' Open Directory Project, vastissima  directory interdisciplinare di risorse web organizzata per categorie e costruita e mantenuta da una vasta comunità internazionale di editori volontari. Il progetto è stato chiuso nel marzo 2017 e oggi è possibile accedere a tutti i contenuti indicizzati fino ad allora.

DOAB - Directory of open Access Books Accesso gratuito

Directory dedicata agli e-book open access curata da OAPEN, tramite cui è possibile consultare monografie peer reviewed rese disponibili in open access license mediante i link ai full-text sul sito dell’editore o all’archivio in cui sono depositate. Il servizio raccoglie attualmente i metadati di oltre 750 pubblicazioni edite da circa 25 editori.

DOAJ - Directory of Open Access Journals Accesso gratuito

Motore di ricerca di riviste scientifiche ad accesso aperto che indicizza quasi 10.000 periodici, di cui quasi 6.000 interrogabili a livello di articolo (dati aggiornati a marzo 2014). L’interrogazione avviene attraverso numerose modalità: per parola chiave o attraverso browsing per soggetto, per paese di pubblicazione, per editore, per anno di pubblicazione, per titolo, in base alla licenza CC attribuita o in base al pagamento o meno delle fees per la pubblicazione (author pays).

[Maggiori informazioni]

DROnet: network nazionale sulle dipendenze Accesso gratuito

Portale nazionale dedicato alle dipendenze, in collaborazione con il Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ogni regione d'Italia cura una sezione locale del sito. Il sito nazionale offre tre percorsi diversificati: studenti e giovani, genitori ed insegnanti, operatori. Tra le molte risorse disponibili si segnalano le informazioni tecniche sulle principali sostanze d'abuso ed i relativi trattamenti, il glossario, la normativa, le news, le pubblicazioni, gli indirizzi utili, etc.

EarthChem Accesso gratuito

Il portale EarthChem è un sistema di accesso a svariati database, software e servizi che supportano, la scoperta, la conservazione e l'analisi di dati geochimici. Il sistema comprende la EarthChem Library, vari database di sintesi come PetDB, SedDB, NAVDAT, e il Deep Lithosphere Dataset, l' EarthChem Portal, punto di accesso per i database geochimici, e il SESAR (System for Earth Sample Registration).

Ecology WWW page Accesso gratuito

Directory alfabetica di risorse informative sul web per l'ecologia compilata a cura di volontari e appassionati di scienze dell'ecologia (studenti, docenti, ricercatori).

eFunda Accesso gratuito

efunda sta per "engineering Fundamentals". E' un portale di prima informazione per il recupero di risorse informative di ambito ingegneristico.

Electronic Resources for Classicists: The Second Generation Accesso gratuito

Repertorio di siti web sugli studi classici selezionati da varie università americane e mantenuto da Maria Pantelia della University of California, Irvine. Le risorse elettroniche suddivise in numerosissime categorie tra cui: gateways, banche dati, materiali didattici, pubblicazioni elettroniche, bibliografie, liste di link, siti web relativi ad alcuni autori, gruppi di discussione, etc. Ultimo aggiornamento del sito: 2007.

Elenco siti di Italianistica / Biblioteca di Scienze dell'antichità e filologia moderna Università degli studi di Milano Accesso gratuito

Repertorio di risorse web di italianistica ad accesso gratuito sul sito della Biblioteca di Scienze dell'antichità e filologia moderna dell'Università degli studi di Milano.

eLibrary-GBRMPA Accesso gratuito

Archivio online delle pubblicazioni della Great Barrier Reef Marine Park Authority Australiana. Rende pubblicamente disponibile una vasta e crescente collezione di report, poster, materiale multimediale e risorse di vario tipo sulla grande barriera corallina e sulle problematiche legate alla sua salvaguardia.

EMBO: European Molecular Biology Organization Accesso gratuito

Sito web dell'omonimo ente che promuove in Europa le attività relative alle scienze biologiche. Il sito è articolato in sezioni tematiche che indirizzano ad opportunità di formazione e lavoro, conferenze e pubblicazioni del settore biologico. Dà accesso alla  rivista pubblicata dall'ente: The EMBO Journal, parzialmente open access

Enciclopedia Multimediale delle Scienze Filosofiche Accesso gratuito

Grande archivio multimediale del sapere contemporaneo e strumento di apprendimento della filosofia: offre circa millecinquecento interviste lezioni televisive, della durata media di un'ora, di filosofi, scienziati, storici, economisti e uomini di cultura di 34 paesi e premi Nobel. Utile anche la sezione Altri siti  che riporta una rassegna classifica di risorse web di ambito filosofico.

EngrXiv

Archivio ad accesso aperto per i preprint di periodici afferenti ai più svarianti ambiti dell'ingegneria.

Entrez: the Life Sciences Search Engine Accesso gratuito

Portale del NCBI (National Center for Biotechnology Information) dedicato alla medicina e alle scienze della vita. Consente di effettuare una metaricerca su numerose banche dati integrate tra loro.

Eq World: il mondo delle equazioni matematiche Accesso gratuito

Sito web internazionale didattico-scientifico ad accesso libero pensato per ricercatori, docenti universitari, ingegneri e studenti di tutto il mondo. EqWorld presenta informazioni sulle soluzioni di varie classi di equazioni differenziali ordinarie,  derivate parziali, integrali, funzionali,e altri tipi di equazioni. Mostra diversi metodi per risolvere equazioni, include interessanti articoli, fornisce collegamenti a siti web matematici e pacchetti software, elenca utili manuali e monografie e fa riferimento a editori scientifici, riviste scientifiche, ecc. Il sito web include una sezione dinamica , l'Archivio delle Equazioni, che permette agli autori di pubblicare rapidamente le loro equazioni (differenziali, integrali, e altro).

E-R Imprese Accesso gratuito

Il portale tematico "E-R Imprese" è un progetto di comunicazione della Giunta della Regione Emilia-Romagna che si occupa della bibliografia di studi sul turismo

ETANA Electronic Tools of Ancient Near East Studies Accesso gratuito

Etana è  una guida alle risorse Open Access relativa  all'oriente antico. Si tratta di un progetto multisettoriale iniziato nel 2000 che vuole essere di supporto per  lo studio della storia e della cultura dell'antico Vicino Oriente.  Nella sezione Core texts sono riuniti testi antichi ricercabili anche con parole chiave. La sezione eTACT mira ad essere il repository sul Web per tutte le traduzioni dei materiali Akkadiani realizzate da esperti del settore.  

EuGeSta Réseau européen sur les Gender Studies dans l’Antiquité Accesso gratuito

Network internazionale che si propone di raccogliere pubblicazioni di ambito multidisciplinare sugli studi di genere, con particolare attenzione all'ambito antichistico. Oltre all'Università Charles de Gaulle Lille 3, aderiscono altri Atenei, tra cui l'italiana Torino. Da un menu posto a sinistra della pagina è possibile consultare la bibliografia aggiornata all'anno in corso e connettersi all'omonima rivista open access un link. E' inoltre disponibile anche un lexicon specialistico in linea con occorrenza della terminologia in uso nel settore. 

EurekAlert! Accesso gratuito

Portale multidisciplinare per la diffusione dell'informazione scientifica che privilegia gli studi più aggiornati e accreditati in ambito accademico-scientifico. Il servizio è gestito dall'American Association for the Advancement of Science (AAAS) e costituisce un'utile risorsa didattica per università, enti di ricerca, aziende e altre organizzazioni impegnate nella ricerca. Gli specifici campi disciplinari oggetto del servizio informativo di Eurekalert sono i seguenti: Agraria, Archeologia, Biologia, Business ed Economia, Chimica, Fisica, Matematica, Scienze dello spazio, Scienze dell'educazione, Sociologia, Medicina, Tecnologia e Ingegneria, Scienze della terra, Scienze politiche.

EUR-Lex Accesso gratuito

Portale per l'accesso gratuito a legislazione e documentazione dell'Unione europea. E’ possibile consultare le seguenti raccolte: Gazzetta ufficiale dell’Unione europea, trattati, accordi internazionali, legislazione in vigore, lavori preparatori, giurisprudenza, interrogazioni parlamentari.

EUR-Lex: Repertorio della legislazione comunitaria in vigore Accesso gratuito

Raccolta di legislazione comunitaria ad accesso libero disponibile sul sito istituzionale dell'Unione Europea. La legislazione in vigore è organizzata per argomento in venti capitoli tematici suddivisi a loro volta in sezioni e sottosezioni. E' possibile recuperare gli accordi, le direttive, i regolamenti e le decisioni.

Eutifrone Accesso gratuito

Bibliografia sulle religioni del mondo classico curata dal prof. Fabio Mora dell'Università degli Studi di Messina.

Federica Web Learning / Università degli studi di Napoli Accesso gratuito

Innovativo portale di web-learning dell’Universita degli studi di Napoli che offre l’accesso libero a 300 corsi e 5.000 lezioni gratuite fruibili attraverso una grande varietà di moduli formativi e di materiali di studio: lezioni, immagini, video, link, podcast. Federica offre accesso libero anche alla Living library, un’autorevole selezione di fonti scientifiche per ogni Facoltà (riviste, e-book, enciclopedie, collane di prestigio e banche dati).

Fossilworks Accesso gratuito

Fossilworks è il portale che fornisce gli strumenti e le indicazioni di ricerca per utilizzare il Paleobiology Database, realizzato da centinaia di paleontologi di tutto il mondo e contenente informazioni su collezioni di fossili, singole piante e animali, gruppi tassonomici, riferimenti a pubblicazioni, unità stratigrafiche, scale e intervalli temporali. I dati, utilizzati da studenti e ricercatori dal 1998, vengono aggiornati ogni giorno e possono essere scaricati gratuitamente.Salva ed esci

Frontiers Accesso gratuito

Frontiers è ad oggi uno dei più grandi editori open source in più rapida crescita e pubblica alcune delle riviste open access più citate al mondo nel campo delle neuroscienze, psicologia, delle scienze ambientali, farmacologia, immunologia, neurolologia clinica ed immunologia.

Geo-Guide Accesso gratuito

Directory per soggetto, dotata di un proprio motore di ricerca interno, dedicata alle risorse in rete di taglio accademico relative a scienze della Terra, geografia e mineralogia.

Geologia 2000 Accesso gratuito

Sito ricco di risorse per gli studenti di geologia, fra cui in particolar modo testi, materiale didattico, manualistica GIS ed anche software accessibili gratuitamente.

Geology.com - Geoscience news and information Accesso gratuito

Portale geologico a carattere divulgativo con accesso a mappe degli USA, immagini satellitari, glossari e archivi fotografici di rocce e minerali. La sezione Teaching Earth Sciences presenta una ricca collezione di materiale didattico utile per docenti e studenti.

Geoscience e-Journals Accesso gratuito

Portale dedicato alle riviste elettroniche ad accesso libero nel campo delle Scienze della Terra (geochimica, geofisica, paleontologia, geologia regionale, stratigrafia, geografia etc.).

Giurisprudenza della Corte di cassazione Accesso gratuito

Servizio che, offrendo una segnalazione delle decisioni di maggior rilievo assunte dalla Suprema Corte di Cassazione, consente di avere un quadro della giurisprudenza civile, penale, costituzionale e comunitaria, con riferimento ad una tematica e ad un determinato anno.

GNOMON ON LINE Accesso gratuito

Si tratta di un  thesaurus che indicizza nomi di autori antichi e studiosi moderni. Inoltre fornisce una A-Z list di riviste specializzate, con indicazione della consistenza, nell'ambito della Filologia Classica, Archeologia Classica e Storia Antica. Il Repertorio bibliografico e'  in Tedesco, Inglese o Francese. Consenteinoltre l' accesso gratuito al 15 % della versione su CD-Rom del Gnomon Bibliographische Datenbank (GDB), che  indicizza tutte le pubblicazioni recensite nella rivista “Gnomon” a partire dal 1925, e quelle inserite nel suo supplemento bibliografico (Bibliographische Beilage) dal 1990.  

GoodTherapy.org Accesso gratuito

Classificata come una delle top directory di terapia in Internet, GoodTherapy.org è gestito da un'associazione di professionisti della salute mentale in più di 30 paesi in tutto il mondo.

GreenFacts - Facts on Health and the Environment Accesso gratuito

Portale nato dal progetto no-profit GreenFact Initiative allo scopo di diffondere anche verso un pubblico non specialistico la letteratura riguardante la salute, l'ambiente e lo sviluppo sostenibile. Le pubblicazioni (in forma di Digest o co-pubblicazioni) sono riassunti fedeli di report scientifici internazionali, peer-reviewed da esperti indipendenti.

Guida alla dottrina giuridica in rete Accesso gratuito

Database dell'Istituto di Teoria e Tecniche dell'Informazione Giuridica (ITTIG), mette a disposizione degli utenti una lista selettiva di link relativi a risorse giuridiche. L'aggiornamento è fermo al 2002.

HandyLex.org Accesso gratuito

Portale informativo curato dall'Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare dedicato ai vari aspetti correlati alla disabilità (incluso un archivio normativo). Gli argomenti sono ricercabili per parola chiave o per tematica (pensioni e indennità, agevolazioni fiscali, agevolazioni lavorative, barriere architettoniche, mobilità, ausili, diritto alla salute, diritto al lavoro, diritto allo studio, diritti del cittadino, politiche sociali, Terzo settore).

http://www.scirp.org/Index.aspx Accesso gratuito

SCIRP  è uno dei più grandi editori Open Access, attualmente consente l'accesso a più di 200 riviste online peer-reviewed riguardanti un'ampia gamma di discipline accademiche.

I Links della Biblioteca Musicale Virtuale Accesso gratuito

Rassegna di risorse web utili per la  musica, il teatro e la danza a cura di Marcoemilio Camera, della Biblioteca del Conservatorio di Musica di Como.

Il libro antico Accesso gratuito

Repertorio di risorse elettroniche sulla storia e la gestione del libro antico a cura di Angela Nuovo, Aldo Coletto e Graziano Ruffini. E' organizzato in tre parti: la prima parte è dedicata al Libro antico in biblioteca (acquisizione, catalogazione, conservazione, esposizioni, e mostre, istituzioni e biblioteche), la seconda alla Storia del libro e delle biblioteche, la terza sezione rimanda al link del Bollettino della Facoltà di Lettere e filosofia dell'Università di Udine, Discipline del libro.

Il portale italiano di archeologia

Sito dell'I.I.C.E. (Istituto Italiano per la Civiltà Egizia) che ha lo scopo di promuovere gli studi attinenti alla civiltà egizia antica, dall'epoca faraonica a quella greca, romana e bizantina e si propone di essere un punto di incontro per egittologi, papirologi, filologi, storici dell'Antichità e di Storia del Cristianesimo, favorendo attività e scambi culturali in Italia e all'estero. Offre informazioni aggiornate su musei, collezioni, università, libri, missioni archeologiche e mette a disposizione un motore di ricerca sui siti del settore.

Immagini e video online per le scienze biomediche / Biblioteca di Medicina Università degli studi di Udine Accesso gratuito

Repertorio di video ad accesso gratuito di anatomia, chirurgia e biologia, a cura della Biblioteca di Medicina dell'Università degli studi di Udine.
 

INASP - International Network for the Availability of Scientific Publications Accesso gratuito

Servizio web che ha per obiettivo la promozione dell'accesso all’informazione scientifica accademica a livello internazionale. Mette a disposizione un indice ragionato di risorse in rete ad accesso aperto, tra cui segnaliamo le risorse multidisciplinari  e le risorse per soggetto.

INDIRE: Istituto Nazionale di Documentazione per l'Innovazione e la Ricerca Educativa Accesso gratuito

Sito web dell'Istituto Nazionale di Documentazione per l'Innovazione e la Ricerca Educativa dedicato all'aggiornamento e alla formazione in rete degli insegnanti italiani. E' un contenitore di informazioni che raccoglie progetti nazionali ed europei, esperienze e buone pratiche, iniziative di e-learning, repertori, banche dati bibliografiche e portali di ambito didattico e pedagogico.

Infermieri.net Accesso gratuito

Portale informativo per la professione infermieristica, con ampio spazio dedicato a linee-guida e protocolli.

Informazioni tecniche: risorse web per ingegneri, architetti e tecnici dell'edilizia Accesso gratuito

Portale dedicato ai professionisti del settore edilizio; raccoglie una grande quantità documentazione del settore strutturata per canali tematici.

Ingegneri.info Accesso gratuito

La community professionale degli ingegneri italiani.

Internet per gli Umanisti Accesso gratuito

Portale di risorse e strumenti utili per la ricerca in rete delle discipline umanistiche (indirizzato in particolar modo agli studenti di Lettere e Filosofia) a cura di Claudio Favale dell’Università di Trento. Contiene una ricca sitografia suddivisa nelle seguenti aree disciplinari: Americanistica, Anglistica, Antropologia, Archeologia, Arte, Beni Culturali, Filologie, Filosofia, Francesistica, Geografia, Germanistica, Greco, Humanities, Iberistica, Italianistica, Latino, Letteratura Varia, Linguistica, Medievistica, Museologia, Musicologia, Pedagogia, Preistoria, Religione, Romanistica, Scienze della Comunicazione, Slavistica, Spettacolo, Storia, Studi Classici e Antichità, Studi Rinascimentali, Tarda Antichità.

IPL: Arts and Humanities Accesso gratuito

Sezione relativa ad arte e discipline umanistiche dell'indice IPL2, selezione di risorse internet ragionate di qualità.

IPL: Business and Economics Accesso gratuito

Sezione relativa alle scienze economiche dell'indice IPL2, selezione di risorse internet ragionate di qualità.

IPL: Computers and Internet Accesso gratuito

Sezione relativa all'informatica dell'indice IPL2, selezione di risorse internet ragionate di qualità.

IPL: Education Accesso gratuito

Sezione relativa alla Pedagogia dell'indice IPL2, selezione di risorse internet ragionate di qualità.

IPL: Health and Medical Sciences Accesso gratuito

Sezione relativa alla medicina dell'indice IPL2, selezione di risorse internet ragionate di qualità.

IPL: Law, Government and Political Science Accesso gratuito

Sezione relativa alla giurisprudenza e alle scienze politiche dell'indice IPL2, selezione di risorse internet ragionate di qualità.

IPL: Science and Technology Accesso gratuito

Sezione relativa all'area scientifica e tecnologica dell'indice IPL2, selezione di risorse internet ragionate di qualità.

IPL: Social Sciences Accesso gratuito

Sezione relativa alle scienze sociali dell'indice IPL2, selezione di risorse internet ragionate di qualità.

IPL2 : information you can trust Accesso gratuito

Servizio informativo gratuito: offre un indice di risorse internet ragionate di qualità, selezionate dal personale ipl2, che coprono tutti gli ambiti disciplinari e sono ricercabili per parola o per soggetto.

Italianistica online Accesso gratuito

Portale di letteratura, lingua, cultura italiana in rete, Italianistica online è un progetto di informatica umanistica e si occupa specificamente di italianistica in rete, non di italianistica tout court. Seleziona e segnala risorse telematiche e contiene uno dei più esaurienti repertorio di siti web per l'italianistica in rete e numerosi materiali per lo studio della letteratura italiana; sostiene le pratiche dell’archiviazione e dell’accesso aperto alle pubblicazioni scientifiche.

L'Edicola del Portale delle Biblioteche Accesso gratuito

Rassegna dei principali periodici e fonti informative italiani e internazionali in rete sul Portale delle Biblioteche dell'Alma mater studiorum Università di Bologna. Il repertorio è articolato in cinque sezioni: Quotidiani italiani, Periodici italiani, Quotidiani e periodici esteri, Agenzie, Televideo ed altro, Televisioni.

La chimica in Italia Accesso gratuito

Repertorio di risorse web nell'ambito della chimica (ingegneria chimica, università ed enti di ricerca, congressi risorse in rete) a cura di Carlo Nervi e Mauro Ravera del Dipartimento di Chimica IFM dell'Università di Torino.

La Fisica in rete Accesso gratuito

Selezione commentata, a cura del Dipartimento di Fisica dell'Università di Milano, di siti particolarmente rilevanti dedicati alla fisica. Utile, per le diverse finalità di ricerca, la divisione in sezioni: "La fisica per tutti", "La fisica in Italia", "La fisica nel mondo", "Didattica della fisica".

Le discipline editoriali: paleografia, diplomatica, codicologia Accesso gratuito

Repertorio di risorse utili per lo studio di paleografia, diplomatica e codicologia. La rassegna, ospitata sul sito "Reti medievali", è a cura di Antonella Ghignoli.

Le risorse in rete per lo storico dell'arte Accesso gratuito

Repertorio ragionato di risorse storico-artistiche disponibili in rete, a cura di Marco Rossati Dalla Torre. Il file è ospitato sul sito della Biblioteca della Scuola normale superiore di Pisa.

Letteratura.it: il portale italiano sulla letteratura Accesso gratuito

Portale di risorse web dedicato alla letteratura italiana.

Libri & documenti Accesso gratuito

Libri&documenti è il laboratorio dei servizi digitali della biblioteca di Scienze del libro e del documento dell'Università La Sapienza di Roma. Si pone  come strumento di supporto e di aiuto per la ricerca e la didattica, per guidare gli studenti di archivistica e biblioteconomia alla conoscenza delle risorse digitali disciplinari disponibili. Il progetto ha la struttura aperta di un wiki e il repertorio di risorse che propone è organizzato in 5 macro-aree disciplinari, ciascuna articolata in 5 suddivisioni a carattere tipologico (introduzione e generalia - periodici elettronici - banche dati - multimedia - abstract tesi).

Link / Biblioteca del DIEET Università di Palermo Accesso gratuito

Elenco di puntatori selezionati per l'area disciplinare dell'Ingegneria.

Link tematici / CSB Lettere e Filosofia Università degli studi di Siena Accesso gratuito

Repertorio di risorse web di area umanistica a cura dei bibliotecari del Centro Servizi Bibliotecari dell'Università degli studi di Siena. La rassegna è suddivisa nelle seguenti aree tematiche: Antropologia e Etnologia; Archeologia, Architettura, Arte; Cinema, Musica, Teatro; Filosofia; Geografia; Letteratura; Linguistica; Psicologia e Scienze Sociali; Scienze dell'antichità; Media; Storia.

Link utili per la ricerca nelle scienze ingegneristiche / SBA Università di Trento Accesso gratuito

Rassegna di risorse web utili nel campo delle scienze ingegneristiche a cura del Sistema bibliotecario di Ateneo dell'Università di Trento.

Link utili per Scienze Motorie / Biblioteca di Polo Roio Università degli studi dell'Aquila Accesso gratuito

Rassegna di risorse web per gli studenti di Scienze motorie, a cura della Biblioteca di Polo Roio dell'Università degli studi dell'Aquila.

LIUC virtual library Accesso gratuito

La biblioteca virtuale della biblioteca "Mario Rostoni" è una selezione di risorse web di qualità per diverse aree disciplinari, con particolare riferimento ad economia, management, diritto e statistica.

Living Library Facoltà di Agraria di Federica Web Learning / Università degli studi di Napoli Accesso gratuito

Selezione di fonti scientifiche in rete di qualità (riviste, e-book, enciclopedie, etc.), utili agli studenti di Agraria, a cura di Federica Web Learning, l'innovativo portale di web-learning dell’Universita degli studi di Napoli.

Living Library Facoltà di Architettura di Federica Web Learning / Università degli studi di Napoli Accesso gratuito

Selezione di fonti scientifiche in rete di qualità (riviste, e-book, enciclopedie, etc.), utili agli studenti di Architettura, a cura di Federica Web Learning, l'innovativo portale di web-learning dell’Universita degli studi di Napoli.

Living Library Facoltà di Economia di Federica Web Learning / Università degli studi di Napoli Accesso gratuito

Selezione di fonti scientifiche in rete di qualità (riviste, e-book, enciclopedie, etc.), utili agli studenti di Economia, a cura di Federica Web Learning, l'innovativo portale di web-learning dell’Universita degli studi di Napoli.

Living Library Facoltà di Farmacia di Federica Web Learning / Università degli studi di Napoli Accesso gratuito

Selezione di fonti scientifiche in rete di qualità (riviste, e-book, enciclopedie, etc.), utili agli studenti di Farmacia, a cura di Federica Web Learning, l'innovativo portale di web-learning dell’Universita degli studi di Napoli.

Living Library Facoltà di Giurisprudenza di Federica Web Learning / Università degli studi di Napoli Accesso gratuito

Selezione di fonti scientifiche in rete di qualità (riviste, e-book, enciclopedie, etc.), utili agli studenti di Giurisprudenza, a cura di Federica Web Learning, l'innovativo portale di web-learning dell’Universita degli studi di Napoli.

Living Library Facoltà di Ingegneria di Federica Web Learning / Università degli studi di Napoli Accesso gratuito

Selezione di fonti scientifiche in rete di qualità (riviste, e-book, enciclopedie, etc.), utili agli studenti di Ingegneria, a cura di Federica Web Learning, l'innovativo portale di web-learning dell’Universita degli studi di Napoli.

Living Library Facoltà di Lettere e Filosofia di Federica Web Learning / Università degli studi di Napoli Accesso gratuito

Selezione di fonti scientifiche in rete di qualità (riviste, e-book, enciclopedie, etc.), utili agli studenti di Lettere e Filosofia, a cura di Federica Web Learning, l'innovativo portale di web-learning dell’Universita degli studi di Napoli.

Living Library Facoltà di Medicina e Chirurgia di Federica Web Learning / Università degli studi di Napoli Accesso gratuito

Selezione di fonti scientifiche in rete di qualità (riviste, e-book, enciclopedie, etc.), utili agli studenti di Medicina e chirurgia, a cura di Federica Web Learning, l'innovativo portale di web-learning dell’Universita degli studi di Napoli.

Living Library Facoltà di Medicina veterinaria di Federica Web Learning / Università degli studi di Napoli Accesso gratuito

Selezione di fonti scientifiche in rete di qualità (riviste, e-book, enciclopedie, etc.), utili agli studenti di Medicina veterinaria, a cura di Federica Web Learning, l'innovativo portale di web-learning dell’Universita degli studi di Napoli.

Living Library Facoltà di Scienze Biotecnologiche di Federica Web Learning / Università degli studi di Napoli Accesso gratuito

Selezione di fonti scientifiche in rete di qualità (riviste, e-book, enciclopedie, etc.), utili agli studenti di Scienze Biotecnologiche, a cura di Federica Web Learning, l'innovativo portale di web-learning dell’Universita degli studi di Napoli.

Living Library Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali di Federica Web Learning / Università degli studi di Napoli Accesso gratuito

Selezione di fonti scientifiche in rete di qualità (riviste, e-book, enciclopedie, etc.), utili agli studenti di Scienze matematiche, fisiche e naturali, a cura di Federica Web Learning, l'innovativo portale di web-learning dell’Universita degli studi di Napoli.

Living Library Facoltà di Scienze politiche di Federica Web Learning / Università degli studi di Napoli Accesso gratuito

Selezione di fonti scientifiche in rete di qualità (riviste, e-book, enciclopedie, etc.), utili agli studenti di Scienze politiche, a cura di Federica Web Learning, l'innovativo portale di web-learning dell’Universita degli studi di Napoli.

Living Library Facoltà di Sociologia di Federica Web Learning / Università degli studi di Napoli Accesso gratuito

Selezione di fonti scientifiche in rete di qualità (riviste, e-book, enciclopedie, etc.), utili agli studenti di Sociologia, a cura di Federica Web Learning, l'innovativo portale di web-learning dell’Universita degli studi di Napoli.

Mathesia, tracciarisorse, unipa Accesso gratuito

Mathesia è una piattaforma che offre alle aziende soluzioni strategiche di business atttraverso la matematica applicata. Dà inoltre ai matematici la possibilità di partecipare a progetti di ricerca sponsorizzati da università, fondazioni o organizzazioni private in tutto il mondo.

Medical Images and Illustrations Accesso gratuito

Repertorio curato dalla Samaritan library Gateway che offre  il collegamento ad una nutrita lista di siti e di banche dati di immagini ed illustrazioni biomediche.

Medicina Web 2.0 / Biblioteca di Medicina Università degli studi di Udine Accesso gratuito

Repertorio di risorse ad accesso gratuito relative all'applicazione degli strumenti del web 2.0 alle scienze mediche, a cura della Biblioteca di Medicina dell'Università degli studi di Udine.

MedScape Accesso gratuito

Vastissimo sito commerciale di informazione medica organizzato per specializzazioni, ad ognuna delle quali sono dedicate numerose sezioni tra cui resoconti di congressi e fulltext di articoli di riviste e di libri. L'accesso è gratuito ma richiede una registrazione.

MedWin Publisher Accesso gratuito

Piattaforma editoriale di riviste open access specializzata nell'ambito medico e infermieristico. 

MLOL - Media Library OnLine Accesso riservato a IP Unipa

MediaLibraryOnLine è la prima rete italiana di biblioteche pubbliche per il prestito digitale. 
Attraverso il portale MLOL si può richiedere di consultare in remoto una grande quantità di risorse digitali di vario genere: e-book, quotidiani e periodici nazionali e internazionali, audiolibri, musica. I contenuti sono accessibili in download (principalmente e-book, musica e audiolibri da scaricare e portare sul dispositivo mobile) o in streaming (risorse da visualizzare online da computer e dispositivi portatili).
Sono presenti contenuti commerciali (acquistati da editori e distributori) e open (liberamente accessibili online).
Ciascuna istituzione che aderisce a MLOL acquisisce, tra le migliaia di risorse disponibili, una propria collezione e la rende disponibile ai propri utenti per il prestito digitale; tramite il prestito interbibliotecario digitale il sistema mette a disposizione dei propri utenti anche le collezioni delle altre istituzioni aderenti.


Per saperne di più su MLOL in UniPa: https://workplace.unipa.it/amministrazione/area1/ssp04/set11/cerca-una-risorsa/banche-dati/banche-dati-lista/MLOL/

MolecularLab.it: biologia molecolare ed ingegneria genetica Accesso gratuito

Il sito raccoglie risorse informative di vario tipo (immagini, animazioni interattive e notizie quotidiane di carattere scientifico, medico, genetico, biotecnologico, bioetico) sull'ingegneria genetica e biomolecolare. Orientato sia ai neofiti che ai più esperti, ha una forte interazione con il pubblico, che può commentare le notizie, e condividere la propria esperienza nel  forum.

NCSTRL_Networked_Computer_Science_Technical_Reference_Library Accesso gratuito

Indice di lavori e rapporti tecnici provenienti da decine di archivi istituzionali e ricerche individuali nell’ambito delle scienze tecnologiche e informatiche.

Non solo aria Accesso gratuito

Sito con informazioni sull'inquinamento atmosferico, i principali inquinanti, schede su piogge acide, buco dell'ozono, effetto serra, le normative sul tema, nato nell'ottica di rafforzare la coscienza ambientale di chi sente la necessità di preservare la natura anche per le generazioni future. Ospita un forum sulle tematiche correlate all'inquinamento atmosferico.

Notiziario giuridico telematico: raccolta di siti di interesse giuridico Accesso gratuito

Rassegna di siti di interesse giuridico articolata nelle seguenti categorie: Siti giuridici italiani, Siti giuridici stranieri, Organi costituzionali - Ministeri - P. A., Unione Europea, Internet Law, Tribunali in rete, Quotidiani italiani presenti sul web.
 

NSDL- National Science Digital Library Accesso gratuito

La National Science Digital Library, fondata nel 2000 dalla National Science Foundation, è un repository di risorse e strumenti per l'apprendimento e l'insegnamento delle discipline del settore STEM, suddivise per tipologia e età degli studenti a cui sono rivolte.
Il sito aggrega e rende accessibili risorse educative e didattiche provenienti da differenti biblioteche digitali e collezioni.
Le risorse contenute includono video, animazioni, software, giochi, simulazioni, attività, corsi completi, strategie didattiche e di apprendimento, esempi di compiti, valutazioni, ecc. Sono raggruppate per subject area e per livello scolastico/educativo.

[Maggiori informazioni]

Nundam Accesso gratuito

Biblioteca digitale di Matematica in cui è possibile ritorvare il testo integrale di documenti di ricerca matematica: articoli di periodici, seminari e conferenze, libri e monografie, tesi di dottorato.La biblioteca acquista con costanza documenti aggiornati per mantenere l'archivio vivo e attuale. I testi completi sono liberamente scaricabili con un moving wall che varia da 0 a 10 anni.

OAJSE Accesso gratuito

Portale multidisciplinare che mette a disposizione più di 4500 riviste fruibili gratuitamente.

OceanDocs Accesso gratuito

OceanDocs è un repository di pubblicazioni digitali riguardanti le scienze marine. Include preprints, articoli pubblicati, technical reports, working papers e altro ancora. E' supportato dall'Intergovernmental Oceanographic Commission (IOC) allo scopo preservare e incentivare la ricerca e l'accesso alla produzione della comunità scientifica, e in particolare agli Ocean Data and Information Networks (ODINS).

Open Access Academy Accesso gratuito

Open Acces Academy è un portale web che si pone come obiettivo quello di fornire all'utenza accademica informazioni, risorse, supporto e consulenza per la pubblicazione di articoli open access peer reviewed.

OpenAIRE Accesso gratuito

Progetto europeo finalizzato alla creazione di una infrastruttura digitale e di meccanismi di sostegno per l'identificazione, il deposito, il monitoraggio e l'accesso aperto al testo completo degli articoli scientifici finanziati dall'interno del progetto pilota sull'Open Access del VII Programma Quadro (FP7) e dall'ERC - European Research Council.
Nell'ambito di questo progetto pilota, i ricercatori di Energia, Ambiente, Salute, ICT, Infrastrutture di Ricerca, Scienze Socio-Economiche e Umanistiche, Scienza e Società sono tenuti a depositare i risultati delle loro ricerche finanziate dal Settimo Programma Quadro (FP7) attraverso articoli peer reviewed o manoscritti finali in repositories istituzionali ad accesso aperto.

OPEN BIBART Accesso gratuito

Sito che riunisce i riferimenti bibliografici relativi agli studi di storia dell'arte e di archeologia prodotti dal CNR francese edite tra il 1997 e il 2008.  Dal menu in alto alla sezione topics è possibile individuare ambiti specifici di ricerca. Un link all'esportazione dei dati fornisce indicazioni sui formati disponibili e sulle loro singole specificità.

Open Journal Systems Accesso gratuito

Portale dell’Università degli Studi di Milano per la promozione dei principi dell’Open Access. Portale dell’Università degli Studi di Milano per la promozione dei principi dell’Open Access. L’iniziativa si propone la più ampia disseminazione possibile delle riviste scientifiche dell’Ateneo, in accordo con la dichiarazione di Messina sottoscritta dal nostro Ateneo a sostegno della dichiarazione di Berlino per l’accesso aperto ai prodotti della ricerca scientifica.

OpenMLOL Accesso gratuito

La collezione open access di Media Library OnLine mette a disposizione degli utenti ebook, periodici scientifici, materiale audio e video e tanto altro. Il materiale, in costante aumento, è accuratamente selezionato da siti specialistici, progetti di digitalizzazione, banche dati. 

OverLex Accesso riservato a IP Unipa

Portale che offre servizi e informazioni in ambito giuridico e fiscale

Paleofox Accesso gratuito

Portale contenente notizie e informazioni inerenti alla paleontologia e alla sua storia, una sitografia ragionata e un frequentato forum utile a studiosi ed appassionati.

Parlamento italiano Accesso gratuito

Portale di accesso ai testi di legge in vigore e in preparazione. E’ possibile effettuare la ricerca anche per numerose aree tematiche. Raccoglie documentazione a partire dal 1996. Comprende tutti gli atti normativi di rango primario (leggi, decreti legge, decreti legislativi) ed è articolato nelle seguenti sezioni: Leggi maggiormente richieste;  Leggi per area tematica; Progetti di legge approvati non promulgati o pubblicati; Ultimi Decreti legge esaminati; Decreti legislativi.

PATNET Accesso gratuito

Portale dedicato alla proprietà intellettuale: raccoglie informazioni su operatori, enti e organizzazioni del settore della proprietà industriale e intellettuale.

Penale.it Accesso gratuito

Portale di documentazione sul diritto penale; utile per tenersi aggiornati sulla giurisprudenza penale.
 

PhysicsWorld.com Accesso gratuito

Vasto portale di qualità sviluppato dall'Institute of Physics, associazione professionale ed editore nel campo della Fisica. Raccoglie una vasta mole di risorse utili per i Fisici: news, blog, multimedia, opportunità di lavoro, documentazione scientifica, annunci di eventi.

Piattaforma Innovazione Accesso gratuito

Piattaforma innovazione del sistema delle camere di commercio, industria, artigianato ed agricoltura. Offre un repertorio di siti per la ricerca di brevetti, marchi e domini.

Pikaia - Il portale dell'evoluzione Accesso gratuito

Nato nel 2004 dall'idea di un gruppo di ricercatori dell'Università di Milano Bicocca, il Portale Pikaia si pone come obiettivo di comunicare e condividere sui social network in modo semplice tutte le novità che compaiono di giorno in giorno, nel settore dell’evoluzione, fornendo un servizio affidabile e costante a ricercatori, studenti, insegnanti, e a tutti gli internauti interessati all'avventura dell’evoluzione della vita e degli umani sulla Terra. 

 

Pinakes Accesso gratuito

Prende il nome dal famoso catalogo che il poeta greco Callimaco realizzò per la Biblioteca di Alessandria questa metarisorsa multidisciplinare che offre l'accesso ad una serie di portali di qualità, utili per la ricerca, che coprono i principali ambiti disciplinari. Trova altri motori di ricerca scientifici multidisciplinari nell'apposita sezione del sito.

PMI- Piccole e Medie Imprese Accesso gratuito

Primo ed unico portale web italiano che si occupa esclusivamente di informazione ICT (Information and Communications Technology) e Business rivolta alle piccole e medie imprese, PMI.it  tratta in modo chiaro e rigoroso tutti gli aspetti teorici e pratici legati alla vita d’impresa.

Portale cartografico nazionale Accesso gratuito

Il servizio permette la visualizzazione e l'utilizzazione della Cartografia di Base Nazionale dell'intero territorio italiano prodotta a seguito dell'accordo integrativo tra Stato - Regioni del 12 ottobre 2000 sul Sistema Cartografico di Riferimento.

Portale del Servizio Geologico d'Italia Accesso gratuito

Sul Portale del Servizio Geologico d'Italia è possibile consultare le informazioni disponibili presso il Dipartimento Difesa del Suolo, a partire da una ricerca attraverso metadati, ovvero le "informazioni che descrivono i set di dati territoriali ed i servizi ad essi relativi e che consentono di ricercare, archiviare e utilizzare tali dati e servizi".

[Maggiori informazioni]

Principali siti di interesse bibliografico e di documentazione / Biblioteca di Ingegneria Aeronautica e Spaziale Accesso gratuito

Rassegna di risorse web per l'ingegneria aeronautica e spaziale a cura della Biblioteca di Ingegneria Aeronautica e Spaziale del Politecnico di Torino.

Pristem-Bocconi Accesso gratuito

Portale sulla matematica a cura del centro di ricerca PRISTEM (Progetto Ricerche Storiche e Metodologiche) dell'Università Bocconi. Obiettivo del sito è promuovere la cultura e l'informazione matematica anche al di fuori della più ristretta cerchia degli addetti ai lavori, con particolare riferimento alla dimensione storica e metodologica. Le risorse del sito: news, eventi, articoli specializzati, rubriche tematiche, giochi matematici, etc.

Progetto Dighe

Portale che fornisce informazioni techiniche sulle dighe e sulla loro costruzione. Il portale raccoglie inoltre articoli, norme di legge e video sulle centrali idroelettriche e le opere idrauliche.


Project Euclid Accesso gratuito

Repertorio curato dalla Cornell University Library per la ricerca di risorse online su matematica applicata e statistica.

Psycommunity Accesso gratuito

Psycommunity è una webcommunity le cui risorse sono a disposizione di tutti i visitatori che a vario titolo siano interessati ai temi descritti. Una zona della community è riservata agli psicologi professionisti iscritti all'Ordine degli Psicologi e richiede un'iscrizione assolutamente gratuita. In Psycommunity è possibile trovare articoli scientifici, interviste e recensioni di libri riguardanti il mondo della psicologia

 

 

 

Rassegna degli strumenti informatici per lo studio dell'antichità classica Accesso gratuito

Ampio e valido repertorio di risorse web di interesse per lo studio dell'antichità classica greco-romana, nei suoi aspetti letterari, storici ed archeologici. La rassegna, a cura di Alessandro Cristofori, è aggiornata al 2007.

Repertorio di risorse internet di interesse musicologico Accesso gratuito

Ampia selezione di risorse musicologiche a cura della Società italiana di musicologia. Il repertorio è articolato nelle seguenti categorie: Associazioni di ricerca, Biblioteche digitali, Blogs musicali, Collane musicologiche, Database musicologici, Editori italiani di pubblicazioni musicologiche, Pagine di links musicologici ospitate in altri siti, Rassegne di links a cura di WebSIdM, Risorse bibliografiche generali, Risorse bibliografiche musicologiche bibliotecarie online, Riviste e periodici musicali, Siti compositori, Società musicologiche nazionali.

Reti Medievali: iniziative on line per gli studi medievistici Accesso gratuito

Reti medivali è un portale dedicato agli studi medievistici fondato nel 1998 da un gruppo di studiosi e docenti delle Università di Firenze, Napoli, Palermo, Venezia e Verona. RM pubblica esclusivamente testi e materiali vagliati (peer-reviewed) dalla redazione (che dal 2001 si è allargata a studiosi di altri atenei) e da un referee board indipendente;  è edita dalla Firenze University Press.

RFE: Resources for Economists on the Internet Accesso gratuito

Vasta rassegna di risorse per la ricerca in rete di informazioni economiche a cura di Bill Goffe. Il repertorio, sponsorizzato dall'American Economic Association, contiene più di 2.000 risorse di interesse accademico organizzate in un centinaio di sezioni e sottosezioni.

Ricercagiuridica.com - Ricerca sentenze Accesso gratuito

Guida gratuita alla ricerca giuridica su internet. Molto utili per la ricerca delle sentenze le sezioni, sempre aggiornate: Sentenze nel testo integrale e Massime di Cassazione.

Risorse di Architettura / Wikipedia Accesso gratuito

Repertorio di siti web di qualità di Architettura.

Risorse disciplinari free / Biblioteca P.G. Negro Università di Parma Accesso gratuito

Vasta rassegna di bookmars (siti utili) per lo studio delle lingue e della letteratura straniera, a cura della Biblioteca del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell'Università degli studi di Parma.

Risorse Internet per Antichistica / Biblioteca SNS Pisa Accesso gratuito

Repertorio ragionato di risorse in rete ad accesso libero di Antichistica a cura di Paola Raffaelli, Biblioteca della Scuola Normale Superiore di Pisa. La rassegna è organizzata nelle seguenti classi: Repertori di risorse Internet per gli studi classici, Banche dati bibliografiche, Testi online, Periodici online, Abbreviazioni di titoli di periodici.

Risorse Internet per la Filosofia / Biblioteca SNS Pisa Accesso gratuito

Repertorio ragionato di risorse in rete ad accesso libero di Filosofia a cura di Stefania Manzi, Biblioteca della Scuola Normale Superiore di Pisa. La rassegna è organizzata nelle seguenti classi: Biblioteca digitale e Open Archives, Repertori, Enciclopedie, Periodici, Siti dedicati a specifici argomenti, Gli autori.

Risorse internet per la letteratura / Biblioteca SNS Pisa Accesso gratuito

Ampio repertorio ragionato di risorse in rete ad accesso libero per la letteratura a cura di Renato Nisticò, Biblioteca della Scuola Normale Superiore di Pisa. La rassegna è organizzata nelle seguenti classi: Siti generali di italianistica, Testi in linea, Riviste, Autori classici (fino al XIX secolo), Autori moderni e contemporanei (dal XX secolo), Critica e teoria della letteratura,  Letterature comparate, Temi specifici, Siti didattici, Letteratura creativa (scrittura, lettura, discussioni), Fonti, Organizzazioni.
 

Risorse Internet per la Linguistica / Biblioteca SNS Pisa Accesso gratuito

Ampio repertorio ragionato di risorse in rete ad accesso libero per la Linguistica a cura di Marco Tomassini, Biblioteca della Scuola Normale Superiore di Pisa. La rassegna è organizzata nelle seguenti classi: Risorse generali di Linguistica, Specifici campi della disciplina,  Bibliografie specializzate Periodici online Working papers Biblioteca digitale ed Open Archives, Dizionari online e corpora linguistici, Glossari di Linguistica, Strumenti.

Risorse Internet per la storia dell'arte / Biblioteca SNS Pisa Accesso gratuito

Repertorio di risorse in rete ad accesso libero per la Storia dell'arte a cura di Claudia Lamberti ed Elisa Fiocchi, Biblioteca della Scuola Normale Superiore di Pisa. La rassegna è organizzata nelle seguenti classi: Arte in Toscana, Associazioni ed istituzioni, Cataloghi di biblioteche di storia dell'arte, Database, dizionari ed enciclopedie, Database di immagini, Documenti full text, Metaindici per la storia dell'arte, Mostre, Periodici di arte su Internet.

Risorse per Architettura / Biblioteca di Polo Roio Università degli studi dell'Aquila Accesso gratuito

Rassegna di risorse web utili per gli studenti di Architettura, a cura della Biblioteca di Polo Roio dell'Università degli studi dell'Aquila.

Risorse web per l'ingegneria edile, l'architettura e l'urbanistica / SBA Università di Pisa Accesso gratuito

Repertorio di risorse Internet ad accesso libero per gli studenti di ingegneria edile e di architettura a cura di Claudia Lamberti, Sistema bibliotecario di Ateneo dell’Università di Pisa.

ROAD - Directory of Open Access Scholarly Resources Accesso gratuito

Directory delle risorse open access accademiche gestita dall'ISSN International Centre con la collaborazione del Communication and Information Centre dell'UNESCO. Consente l'accesso a migliaia di riviste, atti di convegno, serie monografiche, depositi istituzionali, blog universitari. Il materiale disponibile è esclusivamente di ambito accademico, di respiro internazionale, relativo a tutte le discipline scientifiche e umanistico-sociali.

ROARMAP Accesso gratuito

Il registro dei mandati e delle politiche degli archivi ad accesso aperto (ROARMAP) è un registro online internazionale interrogabile che traccia la crescita e l'evoluzione delle politiche di accesso aperto adottate  dalle università, dagli istituti di ricerca e dai finanziatori. 

SAN - Sistema archivistico nazionale Accesso gratuito

Punto di accesso unificato alle risorse archivistiche nazionali rese disponibili sul web da sistemi informativi, banche dati e strumenti di ricerca digitali sviluppati a livello nazionale, regionale e locale dallo Stato, dalle Regioni e da altri soggetti pubblici e privati.

SciCentral: gateway to the best online science resources Accesso gratuito

SciCentral classifica una serie di risorse e siti scientifici utili per la ricerca selezionati e valutati manualmente  tra le fonti più affidabili e attendibili dagli esperti della redazione. I criteri di selezione delle risorse si ispirano a qualità e quantità dei contenuti, estensione, copertura e aggiornamento disciplinare. Gli ambiti disciplinari coperti sono: biosciences, health sciences, physics/chemistry, earth & space, engineering. Trova altri motori di ricerca scientifici multidisciplinari nell'apposita sezione del sito.

Science.gov Accesso gratuito

Science.gov è un motore di ricerca che interroga 42 banche dati e più di 2.000 siti web selezionati da un gruppo di  14  agenzie governative USA, offrendo un totale di 200 milioni di pagine di informazione tecnico-scientifica. E' possibile effettuare la ricerca sia per parola  chiave che attraverso browsing di directories di soggetti. Trova altri motori di ricerca scientifici multidisciplinari nell'apposita sezione del sito.

Science.gov: Agriculture and food Accesso gratuito

Sezione disciplinare del motore di ricerca Science.gov dedicata alle scienze agrarie, forestali e ambientali e alle scienze e tecnologie alimentari.

Science.gov: Applied Science and Technologies Accesso gratuito

Sezione disciplinare del motore di ricerca Science.gov dedicata alle scienze applicate e alle tecnologie.

Science.gov: Astronomy and Space Accesso gratuito

Sezione disciplinare del motore di ricerca Science.gov dedicata alle scienze astronomiche e alle tecnologie spaziali.

Science.gov: Biology and Nature Accesso gratuito

Sezione disciplinare del motore di ricerca Science.gov dedicata alle scienze biologiche e naturali.

Science.gov: Computers and Communication and Mathematics Accesso gratuito

Sezione disciplinare del motore di ricerca Science.gov dedicata all'informatica, alla matematica e alla scienza delle comunicazioni.

Science.gov: Earth and Ocean Sciences Accesso gratuito

Sezione disciplinare del motore di ricerca Science.gov dedicata alle scienze della terra e degli oceani (meteorologia, climatologia, idrologia, oceanografia, terremoti).

Science.gov: Energy and Energy Conservation Accesso gratuito

Sezione disciplinare del motore di ricerca Science.gov dedicata alle scienze dell'energia.

Science.gov: Environment and Environmental Quality Accesso gratuito

Sezione disciplinare del motore di ricerca Science.gov dedicata alle scienze ambientali.

Science.gov: Health and Medicine Accesso gratuito

Sezione disciplinare del motore di ricerca Science.gov dedicata alla medicina.

Science.gov: Natural Resources and Conservation Accesso gratuito

Sezione disciplinare del motore di ricerca Science.gov dedicata alle risorse naturali e alla loro conservazione.

Science.gov: Physics and Chemistry Accesso gratuito

Sezione disciplinare del motore di ricerca Science.gov dedicata alle scienze fisiche e chimiche.

Science.gov: Science Education Accesso gratuito

Sezione disciplinare del motore di ricerca Science.gov dedicata alle scienze dell'educazione.

Scrineum: saggi e materiali on line di scienze del documento e del libro medievali Accesso gratuito

Portale italiano sorto nel 1999 su impulso di un gruppo di studiosi di diplomatica e in genere della documentazione medievale sparsi in diverse sedi universitarie italiane con l'obiettivo di offrire un accesso unico ad un insieme collegato di testi, materiali, strumenti e documenti dedicati agli studi medievistici. Dal 2003 Scrineum è edito dalla Firenze  University Press e, a partire dallo stesso anno, l'iniziativa si è arricchita con l'istituzione di Scrineum Rivista, che dal 2008 si avvale di un Referee Board internazionale.

Segnaweb: Acronimi, abbreviazioni, sigle Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata agli strumenti utili per lo scioglimento di acronimi e abbreviazioni di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

Segnaweb: Agricoltura e zootecnia Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata ad agricoltura e zootecnia di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.  

Segnaweb: Alimentazione Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata alla scienza dell'alimentazione di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

Segnaweb: Amministrazione pubblica Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata alla pubblica amministrazione di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

Segnaweb: Antropologia e archeologia Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata ad archeologia e antropologia di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

Segnaweb: Architettura Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata all'Architettura di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

Segnaweb: Archivi e Archivistica Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata all'Archivistica di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

Segnaweb: Arti visive e plastiche Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata alle arti visive e plastiche di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

Segnaweb: Astronomia Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata alle scienze astronomiche di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

Segnaweb: Biblioteche e Cataloghi Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata alle biblioteche e ai cataloghi di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani. Prende in considerazione i seguenti aspetti:

  • Le biblioteche: dove sono, cosa offrono
  • I cataloghi consultabili su web (OPAC)
  • Repertori specializzati di OPAC e siti web di biblioteche italiane e straniere
  • Guide per saperne di più

Segnaweb: Biologia Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata alla biologia di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

Segnaweb: Botanica Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata alla botanica di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

Segnaweb: Brevetti e marchi Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata ai brevetti di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

Segnaweb: Chimica Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata alla Chimica di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

Segnaweb: Cinema Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata al Cinema di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

Segnaweb: Comunicazione e marketing Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata a comunicazione e marketing di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

Segnaweb: Diritto Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata alle risorse giuridiche di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

Segnaweb: Disabili Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata al tema della disabilità di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

Segnaweb: Ecologia, meteo e ambiente Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata alla ricerca delle informazioni in campo ambientale di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.  

Segnaweb: Economia, imprese e management Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata ad economia e management di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

Segnaweb: Educazione Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata alle scienze dell'educazione di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

Segnaweb: Finanza, moneta e banche Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata a finanza, moneta e banche di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

Segnaweb: Geografia, atlanti e mappe Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata alla geografia di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

Segnaweb: Geologia Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata alla geologia di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

Segnaweb: Informatica Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata all'Informatica di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

Segnaweb: Internet Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata ad Internet di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani. 

Segnaweb: Letteratura italiana Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata alla Letteratura italiana di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

Segnaweb: Lingua italiana Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata alla Lingua italiana di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

Segnaweb: Lingue e linguistica, traduttori Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata alla Linguistica di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

Segnaweb: Matematica e statistica Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata alle scienze matematiche e statistiche di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

Segnaweb: Medicina e farmacia Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata alle scienze mediche e farmaceutiche di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

Segnaweb: Musica Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata alle risorse musicali di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

Segnaweb: Politica Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata alla Politica di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

Segnaweb: Psicologia Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata alla Psicologia di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

Segnaweb: Religioni Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata alla scienza delle religioni di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

Segnaweb: risorse Internet selezionate dai bibliotecari italiani Accesso gratuito

Vasto repertorio di siti internet (per lo più in lingua italiana) con ampia copertura disciplinare che punta a risorse web accuratamente selezionate da una redazione di bibliotecari italiani. La ricerca può essere effettuata per parola tramite il motore di ricerca interno o per categoria semantica ed argomento.

Segnaweb: Scienza dell'informazione e biblioteconomia Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata alla Scienza dell'informazione e alla biblioteconomia di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

Segnaweb: Servizi sociali Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata al servizio sociale di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

Segnaweb: Sociologia e società Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata alle risorse sociologiche di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

Segnaweb: Spettacoli e teatro Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata alle risorse sul Teatro di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

Segnaweb: Storia Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata alla Storia di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

Segnaweb: Stranieri e immigrazione Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata all'immigrazione di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

Segnaweb: Turismo e viaggi Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata a turismo e viaggi di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani. 

Segnaweb: Urbanistica e paesaggio Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata ad urbanistica e paesaggio di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

Segnaweb: Veterinaria Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata alla veterinaria di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

Segnaweb: Zoologia Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata alla zoologia di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

Selene web Accesso gratuito

Selene web è un repertorio ragionato di risorse internet organizzato in 5 materie: dipendenza (dipendenza da comportamenti, dipendenza da sostanze, legislazione), disabilità (accessibilità, attività ricreative, ausilii, lavoro e studio, legislazione, tipologie di disabilità), immigrazione (enti e associazioni, lavoro e studio, legislazione), lavoro (legislazione, salute e igiene, sicurezza sul lavoro), volontariato (enti e associazioni, legislazione). È possibile inoltre consultare una selezione di: banche dati, repertori, periodici, siti per bambini e adolescenti, siti creati con il contributo del Cesvot. Il repertorio è a cura del CESVOT (Centro servizi volontariato Toscana).

Siti consigliati / CSB di Economia Università degli studi di Genova Accesso gratuito

Selezione di risorse informative di qualità a carattere economico e giuridico gratuitamente presenti sul web a cura del servizio Informazioni bibliografiche del CSB di Economia dell'Università degli studi di Genova. Il repertorio è organizzato in cinque sezioni tematiche: Informazione economica e finanziaria, Informazione economico / giuridica, Informazione statistica, La Pubblica Amministrazione, Le Organizzazioni internazionali. 

Siti di interesse / Facoltà di Giurisprudenza - Università di Catania Accesso gratuito

Ampia rassegna assegna di risorse per la ricerca giuridica in rete selezionate dal dal CDG della Facoltà di Giurisprudenza. Comprende oltre 500 link a siti testati di interesse prevalentemente giuridico, raggruppati in base al contenuto.

Siti di interesse musicologico / Università degli studi di Napoli Federico II Accesso gratuito

Rassegna di siti web di interesse musicologico a cura di Enrico Careri dell'Università degli studi di Napoli Federico II. Il repertorio è organizzato in base alle seguenti categorie: Archivi, biblioteche e cataloghi on-line; Riviste e dizionari; Associazioni musicologiche; Tesi di laurea e di dottorato.

Sociosite Accesso gratuito

Portale olandese di risorse internet rilevanti per la sociologia. Presenta una selezione di siti suddivisi per tema o disciplina e un gruppo di risorse relative alle associazioni sociologiche, suddivise per paese. Offre anche brevi profili dei principali sociologi, tutti i classici e qualche contemporaneo.

Starnet Accesso gratuito

Sportello statistico-economico on-line delle Camere di Commercio.

Storia moderna: risorse online per la storia moderna Accesso gratuito

Portale di diffusione dell'informazione sulle iniziative scientifiche intraprese nell'ambito della storia moderna: offre strumenti primari di informazione e di orientamento in questo campo disciplinare e si pone come possibile via di comunicazione e di scambio tra gli addetti ai lavori. Offre inoltre un servizio di spoglio di riviste specialistiche attinenti alla storiografia dell'età moderna.

Strumenti informatici per l'antichità classica / Dipartimento filologia classica e italianistica Università di Bologna Accesso gratuito

Repertorio di risorse elettroniche di qualità per gli studiosi di antichità classica a cura della Sezione di filologia classica del Dipartimento filologia classica e italianistica dell'Università degli studi di Bologna. La rassegna comprende motori di ricerca specialistici e indici di risorse per l'antichità classica, banche dati bibliografiche e testuali, fonts e altre risorse utili per classicisti.

The Complete World Development Report Online Accesso gratuito

L’archivio completo dei World Development Reports della World Bank, con la sua collezione trentennale dal 1978 ad oggi, consultabile ad accesso aperto attraverso molteplici modalità di interrogazione. La collezione raccoglie documentazione sullo sviluppo economico mondiale di settori chiave dell’economia (dall’agricoltura e l’ambiente alla crescita economica al commercio internazionale). Il sito offre tools 2.0 di personalizzazione dei servizi (bookmarking, salvataggio di parti di testo e di ricerche effettuate, RSS feeds, sistemi di alerting, etc.).

The European Library Accesso gratuito

Portale multilingue che permette di effettuare ricerche nei cataloghi e nelle collezioni digitali delle biblioteche nazionali d'Europa.

The Open Access Digital Library by Gold Rush Accesso gratuito

E' una directory ad accesso aperto che indicizza oltre 12.000 riviste di più di 80 database. Gold Rush è un sistema autonomo di gestione delle risorse elettroniche sviluppato dalla Colorado Alliance of Research Library in favore delle biblioteche e dei loro utenti.

The WWWorld of Archaeology Accesso gratuito

Repertorio di link relativi a siti archeologici, organizzazioni, eventi e mostre di interesse archeologico

Tuttoingegnere Accesso gratuito

Portale ideato e predisposto dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri (C.N.I.) con lo scopo di promuovere e qualificare la professione dell'ingegnere in Italia. Vengono offerti servizi di consultazione e di ricerca suddivisi in diverse  aree: formazione, lavoro, normativa, lavori pubblici, gare.

USGS. Science for a changing world Accesso gratuito

Sito della United States Geological Survey, agenzia scientifica americana che tratta tematiche legate principalmente all'ambiente. Oltre a poter attingere a notizie di varia natura di geografia, geologia, biologia e idrologia, si possono consultare tanti articoli open access tratti da editoria peer-reviewed internazionale.

VRD sezione Ambiente / Università degli studi di Urbino "Carlo Bo" Accesso gratuito

Selezione di siti web dedicata alle Scienze ambientali a cura della Facoltà di Scienze tecnologiche dell'Università degli studi di Urbino "Carlo Bo". Il virtual reference desk raccoglie materiale organizzato secondo le seguenti categorie: Ambiente generale, Diritto e Ambiente, Ambiente e salute, Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.), Risorse rinnovabili/inquinamento.

VRD sezione Scienze della Terra / Università degli studi di Urbino "Carlo Bo" Accesso gratuito

Selezione di siti web dedicata alle Scienze della Terra a cura della Facoltà di Scienze tecnologiche dell'Università degli studi di Urbino "Carlo Bo". Il virtual reference desk raccoglie materiale organizzato secondo le seguenti categorie: geologia generale, mineralogia, geochimica, geologia applicata, geografia fisica, geofisica.

VRD sezione Scienze della vita / Università degli studi di Urbino "Carlo Bo" Accesso gratuito

Selezione di siti web dedicata alle Scienze della vita a cura della Facoltà di Scienze tecnologiche dell'Università degli studi di Urbino "Carlo Bo". Il virtual reference desk raccoglie materiale organizzato secondo le seguenti categorie: biologia, biochimica, biologia molecolare, genetica, ecologia, biologia marina, botanica, zoologia.

WWW Virtual Library Accesso gratuito

Il più antico catalogo del web realizzato nel 1991 da Tim Berners-Lee, creatore del linguaggio HTML, costituito da diversi siti, ognuno dedicato ad una particolare sezione disciplinare. La ricerca per categorie disciplinari