Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Portale delle Biblioteche

TracciarisorseOpen

Costruisci un percorso, esplora e dai una svolta alla tua ricerca!


Logo Tracciarisorse

TracciarisorseOpen è un indice per disciplina, dotato di un proprio motore di ricerca interno, costruito intorno alle esigenze informative dell’utenza accademica. TracciarisorseOpen ti aiuta ad imboccare la strada più comoda per la tua ricerca! 

Scegli una disciplina, aggiungi se vuoi una tipologia di risorsa (dizionario, banca dati, etc.) ed esplora il tuo percorso di ricerca  personalizzata per recuperare informazioni open access attendibili e di qualità sul web. 

Il servizio è curato dal Settore Monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale con la collaborazione dei bibliotecari UNIPA

Ad oggi le risorse inserite sono circa 1.000.  


 
 

Che cos’è TracciarisorseOpen

E’ una directory per soggetto, dotata di un motore interno di ricerca, volta a soddisfare le esigenze informative e conoscitive dell’utenza accademica.

TracciarisorseOpen si pone come obiettivo prioritario quello di indicizzare risorse digitali open access, di qualità e accreditate, afferenti alle più svariate discipline universitarie.

L’interfaccia user-friendly di TracciarisorseOpen consente non soltanto di selezionare l’ambito disciplinare ma al contempo anche la tipologia di risorsa oggetto di interesse (banca dati, periodico elettronico, ebooks, dizionario etc.) permettendo così all’utente di individuare percorsi di ricerca mirati e personalizzati finalizzati al reperimento in rete di risorse attendibili.

Il servizio si rivolge in particolar modo agli studenti, ma rappresenta un valido strumento di ricerca anche per i docenti, i ricercatori, bibliotecari, il personale tecnico amministrativo dell’Ateneo e per chiunque voglia svolgere ricerche in rete.

TracciarisorseOpen per gli studenti: è un valido strumento per reperire materiale per la redazione delle tesine e delle tesi di laurea. Le discipline indicizzate in tracciarisorse ricalcano difatti l’offerta formativa dell’Ateneo ne rispecchiano la complessa e consolidata articolazione scientifica.

TracciarisorseOpen per i docenti e i ricercatori: agevola la ricerca scientifica mediante l’indicizzazione di risorse ad accesso libero accreditate e di qualità. Sono state inoltre inserite risorse per la misurazione e la valutazione della produttività scientifica, risorse per la ricerca brevettuale e materiali didattici per gli studenti.

TracciarisorseOpen per i bibliotecari: costituisce un valido supporto per l’attività di reference disciplinare e l’orientamento degli utenti.

TracciarisorseOpen per il personale tecnico amministrativo: è un valido ausilio per il lavoro d’ufficio. E’ possibile difatti trovare fonti giuridiche di qualità ad accesso libero: normative, gazzette, giurisprudenza, agenzie di stampa, etc.

 

Cosa c’è dentro TracciarisorseOpen?

All’interno di Tracciarisorse sono indicizzate risorse digitali ad accesso gratuito attualmente selezionate e valutate con cura dal Settore monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale con la collaborazione dei bibliotecari dell’Ateneo. Nel selezionare le risorse sono stati privilegiati strumenti generali di ricerca disciplinare particolarmente indicati per l’utenza accademica: piattaforme editoriali, banche dati, repository, biblioteche digitali, cataloghi online, dizionari, enciclopedie, motori di ricerca, portali, siti, social network, etc.

Attraverso la messa a disposizione di risorse scientifiche di qualità ad accesso aperto, TracciarisorseOpen contribuisce alla promozione dell’Open Access all’interno dell’Ateneo di Palermo che nel 2004 ha manifestato il suo appoggio al movimento internazionale dell’Open Access sottoscrivendo la Dichiarazione di Messina a sostegno dell’accesso aperto alla letteratura scientifica.

 

Chi c’è dietro TracciarisorseOpen?

TracciarisorseOpen è un progetto attualmente coordinato dal Settore monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale che lo ha ereditato nel 2017 dal Settore Biblioteca digitale e che lo aveva progettato e messo in produzione nel 2014 con l’intento di promuovere l’utilizzo delle risorse elettroniche, sia quelle dell’Ateneo che quelle open access in rete, presso l’utenza accademica con particolare attenzione alle esigenze informative degli studenti.

 

Attività in corso e future

L’attuale presenza del Discovery Service in cui sono indicizzate tutte le risorse digitali ad accesso riservato acquistate centralmente dall’Ateneo e quelle open access, ci ha portato a compiere una scelta differente in relazione ai contenuti da inserire: stiamo difatti procedendo gradualmente all’esclusivo inserimento di risorse open access con particolari caratteristiche e con percorsi utili a specifiche categorie di utenti aggiornandoli secondo gli attuali corsi di studio.

 

Fai crescere TracciarisorseOpen

Se conosci una risorsa Open Access di qualità e accreditata puoi segnalarla inviando a bibliomonitoraggio@unipa.it il titolo della risorsa, l'indirizzo web per raggiungerla ed una breve descrizione.

Cerca una risorsa per titolo

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


Traccia un percorso per argomento


AMS Historica Accesso gratuito

Collezione di opere antiche e di pregio dell'Alma Mater di Bologna,  ospita le digitalizzazioni di libri, riviste, mappe, disegni di interesse scientifico, storico e culturale conservati presso le biblioteche e gli archivi dell'Università.

BEIC - Biblioteca europea di informazione e cultura Accesso gratuito

Progetto in fieri di biblioteca digitale avviato dalla Fondazione BEIC - Biblioteca Europea di Informazione e Cultura - e finalizzato a rendere disponibili fondi  di opere di particolare pregio e interesse scientifico. Sono già in rete le prime duemila digitalizzazioni di edizioni antiche (sec. XV-XIX) di alcune tra le più importanti opere della cultura europea umanistica e scientifica.

BHL-Biodiversity Heritage Library Accesso gratuito

La Biodiversity Heritage Library nasce da un consorzio di biblioteche di botanica e storia naturale allo scopo di digitalizzare e rendere disponibile all'accesso aperto la letteratura della biodiversità presente nelle loro collezioni. In collaborazione con Internet Archive, BHL ha digitalizzato milioni di pagine di letteratura tassonomica corrispondenti a più di 120.000 titoli  e a più di 200.000 volumi.

Biblioteca digitale in tasca Accesso gratuito

La guida alle risorse digitali e ai servizi informativi dell'Ateneo di Palermo (seconda edizione), è uno strumento semplice e immediato per conoscere la collezione digitale universitaria e sapere come utilizzarla al meglio. La sezione "Conoscere" mette a disposizione un utile glossario. Il volume è sia in lingua italiana che inglese.

Biblioteca Italiana Accesso gratuito

Biblioteca digitale di testi della tradizione letteraria italiana dal Medioevo al Novecento.

Biblioteche digitali Accesso gratuito

Repertori di biblioteche e collezioni di testi digitali nel mondo, con una sezione sull'Italia, a cura di Cristina Barazia e disponibile su AIB-WEB, il sito dell'Associazione italiana biblioteche. Indice del repertorio:

  • Repertori di biblioteche digitali italiane

  • Repertori di open archives (archivi aperti) italiani

  • Repertori di biblioteche digitali nel mondo

  • Repertori di open archives (archivi aperti) nel mondo

  • Repertori di biblioteche digitali di singoli paesi.

Bookboon Accesso gratuito

Sito web che consente di scaricare mediante una semplice registrazione ebooks inerenti a vari ambiti disciplinari afferenti in particolar modo al mondo dell'economia, della finanza, del marketing, dell'ingegneria, della statistica, della matematica e delle scienze naturali.

Botanicus Accesso gratuito

Progetto di biblioteca digitale a cura del Missouri Botanical Garden Library, concepito con lo scopo di dare accesso libero alla letteratura scientifica botanica storica, con particolare riferimento alle collezioni di libri rari e antichi. Contiene circa 5.400 volumi di botanica digitalizzati e consultabili on-line.

Dandelon.com Accesso gratuito

Motore di ricerca semantico, tedesco, per la letteratura scientifica con un'interfaccia utente disponibile in 27 lingue.

 

De Gruyter Accesso gratuito

Piattaforma editoriale che offre un'ampia gamma di ebooks e periodici open access afferenti a numerosi ambiti disciplinari

Digital book index Accesso gratuito

Metamotore multidisciplinare che rende disponibili i link ad oltre 165.000 e-books di editori commerciali e non, tra i quali oltre 140.000  sono ad accesso gratuito.

Digitalisierte Archäologiezeitschriften im Überblick Accesso gratuito

Archivio di circa 60 riviste non piu' edite  comprese tra la seconda metà dell'800 e il primo trentennio del '900 digitalizzate ad accesso libero. Un menu a sinistra della schermata evidenzia in ordine alfabetico le risorse per facilitare la ricerca con esplicita indicazione delle annate possedute. 

Digital Library del Real Giardino Botanico di Madrid Accesso gratuito

La biblioteca digitale del Giardino Botanico Reale di Madrid prende vita da un progetto di digitalizzazione avviato nel 2003, e in continuo aggiornamento, che intende valorizzare l'immenso patrimonio bibliografico di questo Giardino botanico. E' possibile consultare online la versione digitale di numerose monografie del passato, rare e difficilmente reperibili, moltissime flore e una nutrita lista di riviste online di argomento botanico. Il portale offre inoltre una lista di relevant links di argomento botanico.

Dizionario delle abbreviazioni latine ed italiane Accesso gratuito

La versione digitale, liberamente consultabile, del noto Dizionario delle abbreviazioni latine ed italiane di Adriano Cappelli nell'edizione italiana stampata a Milano nel 1912.

DOAB - Directory of open Access Books Accesso gratuito

Directory dedicata agli e-book open access curata da OAPEN, tramite cui è possibile consultare monografie peer reviewed rese disponibili in open access license mediante i link ai full-text sul sito dell’editore o all’archivio in cui sono depositate. Il servizio raccoglie attualmente i metadati di oltre 750 pubblicazioni edite da circa 25 editori.

Early European Books Accesso gratuito

Biblioteca digitale che offre accesso libero ad una ricchissima gamma di fonti a stampa dei secoli quindicesimo, sedicesimo e diciassettesimo. Tutte le opere stampate in Europa prima del 1701, indipendentemente dalla lingua, rientrano nell'ambito del progetto, insieme a tutte le opere precedenti al 1701 realizzate nelle lingue europee stampate in paesi extra europei. E' uno strumento chiave per lo studio della storia della stampa in Europa dalle origini alla fine del diciassettesimo secolo, che offre immagini facsimilari ad alta risoluzione e in tutta la gamma di colore di fonti stampate rare e difficilmente accessibili.

EconPapers Accesso gratuito

Database di articoli e working papers nel settore delle scienze economiche e aziendali, con possibilità di accesso gratuito a numerosi full-text. Contiene anche informazioni aggiuntive sulle pubblicazioni e sugli autori.

Europeana Accesso gratuito

Biblioteca digitale che dà libero accesso a milioni di oggetti digitali provenienti dalle oltre 1.500 istituzioni culturali europee che collaborano al progetto. Le risorse, in costante incremento, sono di varia tipologia: immagini  (dipinti, disegni, carte geografiche, fotografie e immagini di oggetti museali), testi (libri, giornali, lettere, diari e documenti d’archivio), audio (musica e parlato da supporti fonografici, nastri, dischi e trasmissioni radiofoniche), video (film, notiziari e trasmissioni televisive).

Firenze University Press (FUP) – Libreria Open Access Accesso gratuito

La libreria Open Access della FUP è una collezione di opere scaricabili in versione integrale in formato pdf. I volumi disponibili ad accesso aperto spaziano dalle Scienze umanistiche e sociali alle Scienze, Tecnologie e Medicina. Disponibili anche diverse riviste.

FreeBookCentre.net Accesso gratuito

Freebookcentre.net contiene collegamenti a migliaia di libri gratuiti online afferenti a numerosissimi ambiti disciplinari ed in particolar modo al campo dell'informatica, della fisica,  della matematica e della medicina.

freebooks4doctors Accesso gratuito

Directory di ebooks open access di biomedicina Directory di ebooks open access di biomedicina che consente l'accesso immediato ad oltre 370 manuali in pdf

free-ebooks.net

Raccolta di e-books open access afferenti a vari generi letterari: romanzi, racconti, novelle. Include inoltre  collezioni di testi accademici inerenti a vari ambiti disciplinari.

FreeScience.info Accesso gratuito

FreeScience.com consente l'accesso a migliaia di e-books e materiale full-text di ambito scientifico dei seguenti ambiti disciplinari: matematica, fisica, chimica, biologia, informatica, elettronica, economia e finanza, ingegneria, medicina. La ricerca avviene per parola chiave o per soggetto disciplinare. 

Gallica Accesso gratuito

Gallica è la biblioteca digitale nazionale francese, ospitata sul sito della Bibliothèque nationale de France. Rende accessibili oltre 1.500.000 di documenti (libri digitalizzati, periodici, fotografie, manoscritti e miniature, mappe, documenti audio) relativi alla cultura francofona dal Medioevo all'Età moderna.
 

Google Arts & Culture Accesso gratuito

Motore di ricerca creato da Google che permette di ricercare e visualizzare opere d'arte, monumenti, gallerie e musei nel mondo. Le immagini sono ad altissima risoluzione.

Google libri Accesso gratuito

Applicazione di Google che consente di cercare liberamente nel contenuto di libri posseduti da biblioteche, case editrici e privati, digitalizzati e messi in linea. La consultazione integrale è solo per le opere di pubblico dominio, per quelle soggette a copyright è consentita la sola visualizzazione delle informazioni bibliografiche o di qualche anteprima limitata del testo.

ICON: Italian Culture on the Net Accesso gratuito

Biblioteca digitale di testi della letteratura italiana che rende disponibili centinaia di opere di alcuni tra i più importanti autori della letteratura italiana. Previa registrazione, è possibile leggere i testi in linea o scaricarli.

IET Digital Library Accesso gratuito

Oltre 100.000 documenti tecnici tratti da pubblicazioni, periodici, atti di convegni e di seminari della IET (Institution of Engineering and Technology): disponibili gratuitamente le citazioni e gli abstract.

Impronte digitali

Impronte digitali è il progetto di digitalizzazione delle opere rare e di pregio provenienti dalle biblioteche dell'Università degli Studi di Firenze nato con il duplice scopo sia di preservare gli originali dai possibili danni derivanti dalla consultazione diretta sia di contribuire alla diffusione del patrimonio culturale delle biblioteche dell'Ateneo, garantendo l'accesso online a una selezione di esemplari di pregio in loro possesso.

inFormaOPAC - InFormare sull'uso del catalogo online delle biblioteche Accesso gratuito

Breve brochure dedicata all’uso del catalogo online delle Biblioteche dell’Università di Palermo.

Intech Accesso gratuito

Editore Open Access che permette la pubblicazione secondo le regole del copyleft e usando licenze Creative Commons. Tutta la produzione editoriale (libri e riviste) è ad accesso aperto.
Discipline coperte: scienze dei materiali, ingegneria biomedica.

Internet Archive: Ebook and Texts Accesso gratuito

L'archivio degli ebook e dei testi elettronici (oltre 3.500.000 di oggetti digitali) di Internet Archive, la grande biblioteca digitale no-profit attiva dal 1996 che offre uno spazio digitale permanente per l'accesso a collezioni di materiale digitale di varia natura (siti web, audio, video, software e libri).

IntraText Accesso gratuito

IntraText è un'ampia biblioteca digitale di taglio umanistico che offre la possibilità di leggere testi completi (testi, periodici, Opera Omnia, archivi) di argomento religioso, filosofico, letterario e scientifico in più di 40 lingue diverse. I testi hanno un aspetto ipertestuale, con concordanze complete e liste delle parole. E' strutturata in cinque aree: Religiosa, Latina, Italiana, Scientifica e Varia). Il catalogo in italiano  contiene oltre 3.000 testi.

Kinematic models for design Accesso gratuito

Sito della Scuola di Ingegneria Meccanica  e Aerospaziale dell'Università di Ithaca (New York). Raccoglie in sé risorse multimediali open access (soprattutto ebooks) per l'apprendimento e l'insegnamento della cinematica, della storia e della teoria delle macchine

Liber Liber Accesso gratuito

Una delle prime biblioteche digitali italiane ad accesso gratuito. Nata col nome di "Progetto Manuzio" (in onore del tipografo rinascimentale Aldo Manuzio) per mettere a disposizione migliaia di classici della letteratura italiana, oggi dà accesso anche a titoli internazionali e - con l'autorizzazione dei detentori dei diritti - alcune opere contemporanee. Contiene libri digitalizzati, audiolibri, materiale musicale e video.

LibGuides Accesso gratuito

Risorse Open Access messe a disposizione dalla bilioteca della Southern Connecticut State University. Si tratta di risorse multidisciplinari che includono non solo periodici e e-books ma anche materiale didattico, file video e raccolte di immagini.

Monumenta Germaniae Historica Accesso gratuito

Versione on line dell'edizione cartacea della famosa raccolta critica delle fonti per lo studio della storia medievale europea.
 

Monumenti Antichi dell'Accademia Nazionele dei Lincei Accesso gratuito

Digitalizzazione curata dall'Università di Heidelberg delle pubblicazioni degli Atti della Accademia dei Lincei, sezione Monumenti Antichi edite tra il 1889 e il 1925. Il link dall'anno di pubblicazione conduce ad un indice dei volumi con rimando ai singoli pdf. Molto utile per gli studiosi di antichistica che spesso hanno difficoltà a reperire le edizioni piu' rare.

Nundam Accesso gratuito

Biblioteca digitale di Matematica in cui è possibile ritorvare il testo integrale di documenti di ricerca matematica: articoli di periodici, seminari e conferenze, libri e monografie, tesi di dottorato.La biblioteca acquista con costanza documenti aggiornati per mantenere l'archivio vivo e attuale. I testi completi sono liberamente scaricabili con un moving wall che varia da 0 a 10 anni.

OAPEN Library Accesso gratuito

La biblioteca OAPEN contiene libri accademici liberamente accessibili, soprattutto nel settore delle scienze umane e sociali. OAPEN lavora con gli editori per costruire una collezione di qualità controllata di libri open access.

OCRE Accesso gratuito

OCRE (Online Coins of the Roman Empire) è un archivio digitale che raccoglie un'ampia gamma di tipologie di monete  in uso presso L'impero Romano. Nato da un progetto congiunto fra la Società numismatica americana e l'Istituto per  lo Studio del Mondo Antico dell'Università di New York, l'archivio comprende tutti i tipi di monete dell'Impero Romanoda da Augusto (31 a.c.) a Zeno (491 d.c.).

Open Access eBooks

Editore internazionale di eBooks Open Access propone numerosi manuali afferenti a diverse discipline tra cui scienza, tecnologia e medicina. I lettori possono leggere, condividere, scaricare, memorizzare e distribuire le copie degli eBook senza alcun obbligo di pagamento.

Open Edition Accesso gratuito

Piattaforma di ambito umanistico-sociale che combina i contenuti delle banche dati Revues.org (raccolta francese di riviste accademiche), Calenda (database di annunci relativi ad eventi), Hypotheses.org (punto di accesso unico ad oltre 200 blog accademici) e Open Edition Books (piattaforma francese di e-books di argomento umanistico-sociale). Libri e riviste sono consultabili liberamente online, ma per molti la possibilità di scaricare i .pdf è vincolata alla sottoscrizione di un abbonamento a tariffe molto contenute da parte di biblioteche accademiche o di altre istituzioni: modello Freemium).

Open Edition Books Accesso gratuito

Piattaforma francese di e-books di argomento umanistico-sociale, consultabili liberamente online; in molti casi la possibilità di scaricare i .pdf è vincolata alla sottoscrizione di un abbonamento a tariffe molto contenute da parte di biblioteche accademiche o di altre istituzioni (modello Freemium).

Open Edition journals Accesso gratuito

OpenEdition Journals è un portale che raccoglie risorse elettroniche e informazioni accademiche open access inerenti alle scienze scienze umane e sociali.

OpenMLOL Accesso gratuito

La collezione open access di Media Library OnLine mette a disposizione degli utenti ebook, periodici scientifici, materiale audio e video e tanto altro. Il materiale, in costante aumento, è accuratamente selezionato da siti specialistici, progetti di digitalizzazione, banche dati. 

Open Textbooks Library Accesso gratuito

Biblioteca digitale che raccoglie manuali open access di qualità e afferenti a vari ambiti disciplinari curata dal "Center for Open Education" delll'Università del Minnesota.

PEP-WEB Accesso gratuito

Archivio digitale dei classici della letteratura psicoanalitica che consente l'accesso libero al full-text di circa 50 periodici d'ambito psicoanalitico, di oltre 70 classici della storia della psicoanalisi e di 24 volumi delle opere complete di Sigmund Freud.

Perseus Digital Library Accesso gratuito

Biblioteca digitale di risorse per gli studi umanistici che offre un vasto repertorio di fonti, scritte e iconografiche, sulle tre principali culture classiche del mondo mediterraneo: latina, greca e araba. Il Perseus project nasce nel 1987 a cura di Gregory Crane  della Tufts University.

Progetto Gutenberg Accesso gratuito

Il primo progetto di biblioteca digitale, avviato da Michael Hart negli scorsi anni Settanta, contiene riproduzioni di libri non più soggetti a copyright e pubblicati nelle principali lingue del mondo. 

Quaderni di italianistica online Accesso gratuito

La serie monografica “Quaderni di italianistica.online” è una pubblicazione digitale a periodicità non regolare, ad accesso aperto: ideata e curata da Luigi M. Reale, propone brevi contributi originali (studi monografici ed edizioni di testi) dedicati a tematiche di critica, filologia, linguistica, letteratura italiana.

ROAD - Directory of Open Access Scholarly Resources Accesso gratuito

Directory delle risorse open access accademiche gestita dall'ISSN International Centre con la collaborazione del Communication and Information Centre dell'UNESCO. Consente l'accesso a migliaia di riviste, atti di convegno, serie monografiche, depositi istituzionali, blog universitari. Il materiale disponibile è esclusivamente di ambito accademico, di respiro internazionale, relativo a tutte le discipline scientifiche e umanistico-sociali.

Storia della letteratura italiana Accesso gratuito

La storia della letteratura italiana scritta da Antonio Piromalli, in versione online ad accesso libero.

The European Library Accesso gratuito

Portale multilingue che permette di effettuare ricerche nei cataloghi e nelle collezioni digitali delle biblioteche nazionali d'Europa.

The History of Cartography Accesso gratuito

Digitalizzazione della "Storia della Cartografia" da parte della University Chicago Press. L'opera è costituita da tre volumi suddivisi in sei tomi i cui capitoli sono liberamente scaricabili in formato pdf.

The Literature Network Accesso gratuito

Biblioteca digitale di testi letterari liberamente accessibili, mette a disposizione circa 3.000 libri e 4.000 tra poemi e short stories di più di 260 autori. Il portale ospita un forum di discussione.

Thieme Accesso gratuito

Thieme è un editore internazionale di ambito medico che mira a soddisfare le esigenze conoscitive di accademici, professionisti e studenti da oltre 125 anni mediante la pubblicazione di numerose riviste ed ebooks open access. Thieme promuove gli ultimi progressi della pratica clinica, pubblica gli ultimi risultati della ricerca, sostiene la formazione medica ed è noto per l'alta qualità e la natura didattica dei suoi libri e delle sue riviste.

UC Press E-Books Collection, 1982-2004 Accesso gratuito

Collezione di 2.000 e-books accademici editi dall'University of California Press disponibili in rete nell'ambito delle scienze e delle scienze umane. Circa 500 titoli sono scaricabili gratuitamente.

Vocabulaire codicologique Accesso gratuito

Edizione ipertestuale del Vocabulaire codicologique realizzato nel 1985 da Denis Muzerelle, in cui sono esaminati oltre 2.000 termini (presente anche la versione italiana) riguardanti: supporti scrittori,  copisti e materiali per la scrittura, fabbricazione del libro, copia e testo, decorazione, legatura, trasmissione e conservazione dei manoscritti.

Wikibooks Accesso gratuito

E' un progetto che sviluppa e distribuisce libri di testo e manuali ad accesso aperto, rilasciati con licenza CC-By-SA. Wikibooks è portato avanti dalla Wikimedia Foundation, un'associazione senza fini di lucro per la diffusione del sapere libero, della quale fa parte anche il progetto di  Wikipedia.

[Maggiori informazioni]