Software per la gestione delle bibliografie
Cliccando sulle voci di seguito elencate si accede ad una serie di consigli, suggerimenti e informazioni sui software di gestione bibliografica utili per chi si trova alle prese con la stesura della bibliografia, sia che si tratti di una tesi di laurea o di un lavoro scientifico, e desidera semplificare il proprio lavoro e svolgerlo correttamente.
Su Tracciarisorse sono disponibili numerose risorse in rete selezionate e di qualità utili a chi sta lavorando alla tesi o sta stendendo un lavoro scientifico: manuali di stile, guide alla stesura della bibliografia e alla compilazione delle citazioni bibliografiche, guide alla ricerca e alla redazione della tesi di laurea.
Che cos’è una bibliografia
La bibliografia è un elemento di grande importanza all’interno di un lavoro scientifico o di una tesi di laurea: è l’elenco organizzato delle fonti e delle risorse (libri, articoli, saggi, pagine web, etc.) effettivamente consultate ed utilizzate dal ricercatore durante il suo lavoro perché ritenute di un qualche rilievo per la propria indagine.
Redigere una buona bibliografia dà pregio e valore scientifico al lavoro, infatti l’elenco delle fonti consultate fornisce indizi per una prima valutazione sulla qualità dell’indagine condotta e la bibliografia è spesso la parte che, insieme a titolo, sommario e apparato citazionale, viene subito consultata dal lettore competente.
La bibliografia identifica univocamente i documenti citati e ne permette il successivo reperimento ai lettori in biblioteca o sul web. Quando la si redige occorre scegliere uno stile citazionale: ne esistono tanti, ma l’importante è che, una volta scelto uno stile, venga mantenuto in maniera coerente per tutto il corso del lavoro.
EndNote
EndNote Web è un servizio on-line riservato agli utenti dell’Ateneo di Palermo nato per aiutare studenti, studiosi e ricercatori a scrivere ed organizzare le citazioni bibliografiche. E’ un software completamente integrato alla piattaforma Web of Knowledge che permette di gestire bibliografie personalizzate: consente di importare riferimenti bibliografici da Web of Science e da centinaia di altre importanti banche dati e di formattarle in migliaia di stili bibliografici diversi; di creare una propria libreria di citazioni personalizzata e di scaricare il plug-in Cite while you write grazie al quale, tramite apposita toolbar integrabile con Microsoft Word, si possono inserire citazioni da EndNote Web durante la composizione di un documento di testo.
In particolare, EndNote Web permette di:
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importare in modo rapido e semplice fino a 10.000 riferimenti bibliografici da Web of Science e da centinaia di altre importanti banche dati;
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creare la propria libreria, protetta da password e accessibile da qualsiasi punto di accesso ad Internet, in cui salvare e memorizzare le citazioni bibliografiche;
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condividere con altri utenti le proprie bibliografie;
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trasferire le citazioni bibliografiche sul desktop;
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formattare le bibliografie in migliaia di stili bibliografici diversi;
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importare e formattare rapidamente le citazioni bibliografiche in un documento Word o RTF.
Come si usa?
Per utilizzare EndNote Web è necessario creare un profilo collegandosi al sito, oppure accedendo alla banca dati Web of Science e cliccando su EndNote. Gli utenti che possiedono già un account ISI Web of Knowledge non hanno bisogno di nuova registrazione e potranno usare le medesime credenziali di accesso. Dopo la registrazione, al primo accesso apparirà la guida “Getting start with EndNote Web” con tutte le indicazioni e i link per la raccolta, l’organizzazione, la condivisione, la formattazione dei riferimenti bibliografici.
E’ possibile effettuare ricerche in banche dati ISI Web of Knowledge, PubMed e in molte altre o direttamente tramite EndNote Web o con appositi collegamenti esterni.
Tramite “My References” è possibile sempre visualizzare le proprie ricerche salvate nonché quelle condivise con altri utenti EndNote Web.
Le citazioni possono essere salvate in diversi stili differenti e il plug-in Cite while you writepermette, tramite apposita barra degli strumenti integrabile con Microsoft Word, di inserire citazioni da EndNote Web durante la composizione di un documento di testo.
Per saperne di più
Ancora tante sono le potenzialità dello strumento. Per scoprirle:
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Tutorial EndNote Web in italiano a cura della Dr. Marina Cacioppo, MA, D.Phil., Dip LATHE - Dipartimento di Scienze Filologiche e Linguistiche, Universitá degli studi di Palermo
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Tutorial in inglese sul sito EndNote
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Quick reference card in italiano sul sito Thomson Reuters
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Guida all’uso dal sito dell’Università degli Studi di Milano Bicocca con annesse Istruzioni per importare le citazioni da alcuni database esterni (se ne consiglia la lettura: la Guida spiega dettagliatamente come usare al meglio EndNote Web e le Istruzioni illustrano i passi per esportare le citazioni da importanti banche dati non incluse nel software)
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Guida a EndNote Web (in italiano) a cura dei Servizi bibliotecari dell’Università degli studi di Bergamo
Zotero
Zotero è un’estensione di Mozilla Firefox. E’ un tool di citation management molto utilizzato che permette di catturare e archiviare pagine e documenti web trovati in cataloghi, banche dati e altre risorse elettroniche, di riconoscere i riferimenti bibliografici, di catalogarli e annotarli e di formattare i dati secondo lo stile citazionale prescelto. Zotero si integra con Word ed Open office tramite un apposito plug-in che aggiunge una toolbar al programma di scrittura per importare direttamente le citazioni.
Guida veloce di Zotero in italiano
Video guida di Zotero in italiano
Presentazione di Zotero / Claudia Cavicchi
Mendeley
Mendeley è un software di gestione bibliografica per Windows, Mac OS X e Linux, indirizzato alla comunità accademica, che consente di archiviare in un unico contenitore, gestire, ricercare, annotare e taggare tutti i documenti raccolti (prevalentemente in PDF) destinati allo studio e alla ricerca scientifica , prelevati da diversi cataloghi e banche dati. Mendeley si può utilizzare secondo una duplice modalità (web e desktop) e le due soluzioni sono sincronizzabili. Permette di importare facilmente i dati bibliografici da numerosissime fonti direttamente su MSWord e OpenOffice tramite una toolbar e di formattarli in più di mille stili citazionali.
Tutorial di Mendely
Per approfondire:
Mendeley, dal social bookmarking al reference management: uno strumento innovativo per la gestione delle citazioni bibliografiche / Enrico Francese
Presentazione di Mendeley / Claudio Fabri