Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

MOSTRA / Testi antichi e rari: il Fondo Moncada incontra la digitalizzazione

10-dic-2019

 

Testi antichi e rari - Mostra bibliografica e virtuale di alcuni esemplari del Fondo Moncada-Paternò

Si inaugura, martedì 10 dicembre alle ore 17.00, presso la Biblioteca Interdipartimentale di Discipline Umanistiche -  Sezione I Centrale di Lettere, la mostra bibliografica dal titolo "Il Fondo Moncada incontra la digitalizzazione".

L'organizzazione della mostra bibliografica è stata curata dal Settore coordinamento settori culturali e dai bibliotecari dott. Massimo Denaro e dott. Erik Zimbardo, con il prezioso contributo degli Studenti dei tirocini di restauro del Percorso Formativo Professionalizzante PFP5, sotto la guida del dott. Marco Di Bella.  Il Percorso Formativo rientra nel Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali coordinato dal Prof. Franco Palla.

L'evento espositivo è l’ideale prosecuzione della collaborazione tra il SBA ed il CdL, che nell'anno accademico precedente si è concretizzata nell'allestimento della mostra virtuale delle digitalizzazioni di alcuni testi antichi e rari appartenenti al Fondo Moncada-Paternò, fruibili nel sito <http://exhibit.unipa.it/>, testi che saranno anch’essi esposti nella mostra bibliografica.
A questi si aggiungono esemplari come: Scholia di Licofrone; Dizionario Siciliano Italiano Latino del P. Michele del Bono, Capitoli della Venerabile Opera di N.S.S. Maria di Visita Carceri, Nuovi capitoli per lo buon governo dell'Ospedale grande.

La mostra sarà visitabile presso la sede Centrale di lettere della Biblioteca Interdipartimentale di Discipline Umanistiche dall'11 dicembre 2019 al 30 gennaio 2020, dal Lunedì al Giovedi dalle ore 9.00 alle 17.00 e il Venerdi dalle ore 9.00 alle 13.00.

 

Eventi

Nessun evento presente

Tutti gli eventi Eventi passati

Prenota la tua postazione in biblioteca

 
Prenota su EnusWeb 
 
L'accesso alle sale di lettura attualmente aperte è consentito nel rispetto delle prescrizioni anti-Covid e secondo le seguenti istruzioni:
  • accedere con le credenziali istituzionali
  • mostrare la prenotazione al personale di biblioteca per accedere alle sale lettura (le sale lettura delle biblioteche sono state organizzate tenendo conto delle norme di sicurezza, raggiunto il limite massimo di posti disponibili non sarà possibile effettuare ulteriori prenotazioni)
  • dal 30 Ottobre sarà necessario eseguire il "check-in" per confermare la prenotazione delle postazioni studio attraverso l'apposito pulsante che comparirà 30 minuti prima su "Le tue prenotazioni imminenti".

Avvisi

Trial